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NUOVA 4A CORTA PER I NOSTRI MOTORI! AGGIORNAMENTO


Ospite tecnofalc

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Ospite tecnofalc

Hey ragà, un preparatore di Treviso mi ha informato della creazione di una nuova 4a corta per le nostre small, allora per me si tratta di una autentica figata, però prima leggetevi quello che ha scritto e gustatevi la foto dell'ingranaggio...

 

 

okdescr8xq.th.jpg

 

 

 

okingranaggio5bs.th.jpg

 

a presto...

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secondò mè questa cosa è un autentica figata.....

assolutamente ottimo per motori stradali, in quanto la 4° corta risulta assai corta per fare strada, qui sì ha una via di mezzo, una rapportatura che previene il calo marcia con marmite ad espaansione e permette di fare più strada con giri un pò più tranquilli.

La soluzione cè! ed è BLU

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secondò mè questa cosa è un autentica figata.....

assolutamente ottimo per motori stradali, in quanto la 4° corta risulta assai corta per fare strada, qui sì ha una via di mezzo, una rapportatura che previene il calo marcia con marmite ad espaansione e permette di fare più strada con giri un pò più tranquilli.

non avendo esperienza diretta con le quarte corte classiche a questo non avevo pensato..

 

Io un annetto e mezzo fa avevo provato a fare una cosa simile con la terza della vespa hp3m, che ha 47 denti, ma ovviamente non era perfettamente intercambiabile.. Forse bisognava togliere qualche decimo sia sull'ingranaggio multiplo sia sull'ingranaggio da 47.. credo...

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praticamente ha 2 denti in + dell'originale,giusto?

per ricavare questi 2 denti in + su una corona con lo stesso raggio dell'originale,ha fatto denti + piccoli magari con forma leggermente diversa per farla accoppiare bene con l'ingranaggio sull'alberino originale....sarà efficace come soluzione?

possibile che in 40 anni non ci ha pensato nessuno?

 

cercando un po,ho trovato che questo preparatore è di carpi,modena e che su altri forum si fa chiamare nrg69.

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Ospite tecnofalc

Confermo tutto, questa 4a corta sta nella mezza via perfetta per motori anche non troppo spinti, ma anche per quelli spinti, il salto è sempre ben + corto dell'originale..

per fare 2 conti:

 

4a originale = 2.09

 

4a DRT = 2.18

 

4a corta = 2.33

 

stando a quello che Denis mi ha detto, il prezzo si aggira su 80€

infatti la 4a corta (che a me vien quasi di chiamare 3a allungata) è perfetta per motori moolto tirati, questa invece permette una velocità max più alta che la 4a corta, ma non eccessiva come la 4a originale...

si concordo con Crimaz, è un uovo di Colombo...

 

X Lodibe: non è quello il preparatore che l'ha creata, Denis abita vicino a Treviso..

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Confermo tutto, questa 4a corta sta nella mezza via perfetta per motori anche non troppo spinti, ma anche per quelli spinti, il salto è sempre ben + corto dell'originale..

per fare 2 conti:

 

4a originale = 2.09

 

4a DRT = 2.18

 

4a corta = 2.33

 

stando a quello che Denis mi ha detto, il prezzo si aggira su 80€

infatti la 4a corta (che a me vien quasi di chiamare 3a allungata) è perfetta per motori moolto tirati, questa invece permette una velocità max più alta che la 4a corta, ma non eccessiva come la 4a originale...

si concordo con Crimaz, è un uovo di Colombo...

 

per Lodibe: non è quello il preparatore che l'ha creata, Denis abita vicino a Treviso..

 

Cioè toglimi il dubbio, montata su un motore originale ti permetterebbe di limitare la "buca" tra terza e quarta senza tirare oltremodo il motore quando riprende giri?

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per Lodibe: non è quello il preparatore che l'ha creata, Denis abita vicino a Treviso..

 

ah ok,mi scuso sia con te che con denis che sicuramente rivendica i diritti d'autore...

il preparatore da me trovato si fa chiamare anche lui d.r.t. quindi presumevo fosse la stessa persona. ;-)

 

grande crimaz...hai trovato una soluzione ancora + pratica di denis,sulla carta + robusta e giusto un pelino + corta.

il prezzo presumo sarà leggermente + alto,giusto????

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per Lodibe: non è quello il preparatore che l'ha creata, Denis abita vicino a Treviso..

 

ah ok,mi scuso sia con te che con denis che sicuramente rivendica i diritti d'autore...

il preparatore da me trovato si fa chiamare anche lui d.r.t. quindi presumevo fosse la stessa persona. :D

 

grande crimaz...hai trovato una soluzione ancora + pratica di denis,sulla carta + robusta e giusto un pelino + corta.

il prezzo presumo sarà leggermente + alto,giusto????

 

...ma quanti siamo??? ;-)

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Questa 4corta la vedrei bene sull'm1 rivisto con scarico alzato ecc..visto che dicevano che originale non ha bisogno di 4 corta dovrebbe essere perfetta..che ne dite?

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essendo di treviso posso parlare.ATTENZIONE :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

QUESTO DENIS, è il miglior meccanico di vespe parlando di originale.

 

è il meccanico ufficiale vespaclubtreviso che ricordo è il più grande di tutta italia, e si passa tutte le vespa del club ;-):D

lavora benissimo, quindi di sicuro questa 4corta non è una pagliacciata. se vi serve di comprarne io ci sono!!!

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c'era già un'alternativa di questo tipo, per di più con lo stesso (quasi) rapporto: 21/46. Il problema è che ci voleva un multiplo preparato per la 4a corta, mentre in questo caso bisogna lasciare tutto come si trova..!!! Molto INTERESSANTE!!! 80€ per un ingranaggio non sono comunque pochi, ma sicuramente sono ben diversi da 170€... ;-)

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Il mio cambio e' composto dal quadruplo crimaz, cioe' 10 14 18 21 al posto del 22. (stessa suluzione per innestare sul modulo dentature diverse: tuttavia nel mio caso (a pari diam.) i denti sono meno, percio' risultano piu' robusti)

 

Dai conti la mia diventa 2.19...

la scelta di questa strada e' stata seguita solamente per evitare di fare strani esperimenti sull'innesto della crocera...

Gli ingranaggi 58 54 50 46 restano uguali.

 

Scusami crimaz, non avevo letto e ho ripetuto tutto... ;-):D

 

c'era già un'alternativa di questo tipo, per di più con lo stesso (quasi) rapporto: 21/46. Il problema è che ci voleva un multiplo preparato per la 4a corta, mentre in questo caso bisogna lasciare tutto come si trova..!!! Molto INTERESSANTE!!! 80€ per un ingranaggio non sono comunque pochi, ma sicuramente sono ben diversi da 170€... :lol:
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questa persona è una grnde mitico per la realizzazione.

 

L'UNICA COSA DA DIRE è che io gia' + d un'anno fa avevo pesnato a una cosa del genere, ma dopo averla prorposta + volte sul forum e alle persone + preparate del forum mi era stato detto che era impossibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

io non avendo i macchinari x farla non l'ho + fatta poi....

 

alla fine è sempre cosi'.....

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