Vai al contenuto

M1 d60 per la mia et3


Messaggi consigliati

  • Risposte 274
  • Created
  • Ultima risposta

Appunto.... con la 17 fai anche la terza corta e stai sempre li a cambiare... Così anche per mantenere un discreto allungo ed avere meno salto possibile la metterei su con 10-14-18-20 e basta... senza mettere la 17 e z48, tutt'alpiù con uno z47. Ma i miei sono solo calcoli, come detto non ho mai avuto modo di provare queste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò più corto sarai... ma almeno non ti muoe in quarta! Che poi se accorci pure la erza non fai altro che aumentare il salto (e non vedo perchè). Ma l'M1 con la silent i suoi 9500 giri non li fa? Con gomme 90/90/10 sei già sui 125kmh

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non risulata che ci siano ingranaggi Z48 che ingranano con pignoni diversi dal 22 ;) Quindi 20-48 19-48 non dovrebbero esserci...

 

Bensì le finali possono essere 19-47 20-47 20-46

 

Stai facenso un motore che andrebbe bene anche col cambio originale, avere la quarta corta sarebbe uno sfizio migliorativo, senza dubbio accorciare la terza a mio avviso è inutile a meno che non vivi in montagna e la terza la vuoi usare sempre in salita...

 

Ora decidi tu, ma correttamente ti hanno detto che il "salto" fra una 17-50+20-46 è molto simile all'originale 18-50+22-46... mentre con il 10-14-18-20 il problema non si pone...

 

Ricorda che un cambio corto "chiede" una primaria lunga su questo motore, ad esempio quello del video con solo quarta da 20 aveva la 27/69 con gomma da 3.50 ;)

 

Fatti i conti, controlla bene i prezzi e cosa c'è realmente in commercio ed utilizza lo speedcalc per fare e tue valutazioni così decidi con più cognizione di causa, anche se secondo me ti hanno già consigliato bene basta rileggere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che la z48 ingranasse anche sul ruotino da 20.. ad ogni modo il discorso non cambia. Con la terza corta non fai altro che peggiorare qualcosa che funziona già.

Come già detto voto anche io la semplicità: cluster 10/14/18/20 su cambio originale 58/54/50/46

Link al commento
Condividi su altri siti

allora , se monti la silent la quarta corta ci vuole ...

 

su un motore così da strada no ha senso fare tanti calcoli e numeri sui rapporti ..

 

se sei troppo corto o lungo cambi il pignone e stop .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la quarta corta la voglio montare allora farò come dite voi vada per 10-14-18-20

Fidati è la scelta migliore, me l'ha consigliato anche Benelli Stefano, il cluster sport su un m1 al carter va a mettere in difficoltà la spaziatura terza-quarta, infatti lo sconsiglia su motori non rifasati!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non risulata che ci siano ingranaggi Z48 che ingranano con pignoni diversi dal 22 ;) Quindi 20-48 19-48 non dovrebbero esserci...

 

Bensì le finali possono essere 19-47 20-47 20-46

 

Stai facenso un motore che andrebbe bene anche col cambio originale, avere la quarta corta sarebbe uno sfizio migliorativo, senza dubbio accorciare la terza a mio avviso è inutile a meno che non vivi in montagna e la terza la vuoi usare sempre in salita...

 

Ora decidi tu, ma correttamente ti hanno detto che il "salto" fra una 17-50+20-46 è molto simile all'originale 18-50+22-46... mentre con il 10-14-18-20 il problema non si pone...

 

Ricorda che un cambio corto "chiede" una primaria lunga su questo motore, ad esempio quello del video con solo quarta da 20 aveva la 27/69 con gomma da 3.50 ;)

 

Fatti i conti, controlla bene i prezzi e cosa c'è realmente in commercio ed utilizza lo speedcalc per fare e tue valutazioni così decidi con più cognizione di causa, anche se secondo me ti hanno già consigliato bene basta rileggere...

20-48 la fa falc

19-48 la fa Benelli

Ovviamente non usano la z48 che ingrana su z22..ma tutta un'altra cosa.

Esiste pure 19-49 (faio) 20-49 (MAV) 18-47 (drt) e sicuramente anche molte altre quarte..la scelta é infinita ormai.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

20-48 la fa falc

19-48 la fa Benelli

Ovviamente non usano la z48 che ingrana su z22..ma tutta un'altra cosa.

Esiste pure 19-49 (faio) 20-49 (MAV) 18-47 (drt) e sicuramente anche molte altre quarte..la scelta é infinita ormai.

 

 

Grazie per la preziosa informazione, della Z47 che va su 19 e 20 sapevo, delle possibilità di avere la Z48 anche per pignoni diversi al 22 no... non si finisce mai di imparare :)

 

SArebbe da aggiornare un po' l'elenco di possibilità ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la preziosa informazione, della Z47 che va su 19 e 20 sapevo, delle possibilità di avere la Z48 anche per pignoni diversi al 22 no... non si finisce mai di imparare :)

 

SArebbe da aggiornare un po' l'elenco di possibilità ;)

esatto, bisognerebbe fare un po piu luce sui possibili accoppiamenti, anche se reputo che su questo genere di elaborazioni non conviene fare troppi mix di ingranaggi; via di quarta corta (z48 oppure se possibile cluster z20) ed eventuale pignone 25 se si percorrono parecchie salite ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

20-48 la fa falc

19-48 la fa Benelli

Ovviamente non usano la z48 che ingrana su z22..ma tutta un'altra cosa.

Esiste pure 19-49 (faio) 20-49 (MAV) 18-47 (drt) e sicuramente anche molte altre quarte..la scelta é infinita ormai.

 

 

 

 

Grazie per la preziosa informazione, della Z47 che va su 19 e 20 sapevo, delle possibilità di avere la Z48 anche per pignoni diversi al 22 no... non si finisce mai di imparare :)

 

SArebbe da aggiornare un po' l'elenco di possibilità ;)

La z48 per il 22 é totalmente diversa da quella per altri pignoncini (e quella falc non al 99% non sarà uguale a quella di Benelli).quindi diametro diverso, modulo ecc ecc..un altro ingranaggio in pratica..ha solo in comune il numero di denti. Combinazioni se ne hanno fin che si vuole..ci sono millemila rapporti uguali.. Anche sulle campane ci sono diverse novità!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ecco mi qua oggi sono andato a prendere il cilindro e il collettore

Rimetto la mia configurazione

Cilindro m1 d60 modelle 2012 "che ho già"

Albero drt con spalla volano da 84 "che ho già"

Collettore mrt "che ho già"

Carburatore intanto 24

Cluster 10-14-18-20

Cambio originale

Accensione 6 poli et3 con volano alleggerito

Frizione originale rivista

Campana 27/69 volendo anche pignone da 25

Crociera Faio eco

 

 

Alcune foto del cilindro e del collettorepost-6440-1415466142,23_thumb.jpgpost-6440-1415466164,25_thumb.jpgpost-6440-1415466174,63_thumb.jpgpost-6440-1415466193,04_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...