Vai al contenuto

Pistone al PMI sotto lo scarico


Messaggi consigliati

Ciao, volevo chiedervi una domanda che mi frulla in testa da tempo:

il pistone che, al pmi, non arriva a filo con lo scarico ma scende sotto di esso. Ora, alcuni mi hanno detto che una cosa del genere non deve assolutamente succedere , altri che sarebbe meglio che non succedesse ma non comporta nulla alla vita del motore. Ieri sera ho guardato velocemente il libro " elaboriamo il 2 tempi" ed ho letto che il pistone non dovrebbe scendere sotto lo scarico ma arrivare " a filo" ma non menziona nulla riguardo alla durata del motore. Voi cosa pensate a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Personalmente, posso dirti che la differenza l'ho notata quando il pistone non scopre completamente le luci al pmi, ma quando va leggermente sotto, non mi e' cambiato nulla......

Aspettiamo il parere degli esperti, perché io non sono un guru, ma mi limito a condividere quello che ho provato di persona.

Figurati che in uno dei miei motori, ho raccordato i travasi in basso, proprio per fare questa prova.......

Nessuna variazione ne' di prestazioni, ne' di temperature...

Attendiamo altri pareri, questo è un argomento molto interessante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Non a caso, probabilmente sbagliando, nei miei motori, parto sempre facendo in modo che il pistone sia a filo al pmi, dopodiché mi aggiusto con lo squish abbassando la testa o il sopra del cilindro......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Per me se scende un pochino sotto, non succede proprio nulla, che che se ne dica.......

 

Ripeto, per maggiore conferma, aspettiamo qualcuno più informato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, se si vanno ad aumentare un po' le prestazioni, il fatto che il pistone al PMI scenda sotto la luce di scarico è un bel rischio. La mia esperienza inizia e si chiude sui ghisa smallframe corsalunga, però basta che guardate le immagini e vi renderete conto di cosa può portare quello scalino.

 

Il meno danneggiato era un Polini in corsa 51 e biella 105, dopo aver percorso un centinaio di chilometri.

Il più danneggiato era un DR in corsa 53 e biella 97, dopo circa un chilometro, forse manco.

 

Entrambi i motori, dopo aver cambiato pistone e eliminato lo scalino, non hanno più dato alcun segno di cedimento strano.

 

P.S.: più il rapporto biella/corsa è basso, più vi consiglio di smussare bene le luci....

post-6332-0-39892500-1409140956_thumb.jpg

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di ferrando è un esempio ed è successo anche ad altri...

 

Per cui non è che ci si deve fasciare la testa se questo succede, si può agire di conseguenza limando. Non deve invece succedere che le facie vangano scoperte ;)

 

Per capire quello che succede è facile intuire che la luce di scarico ha comunque un buon calore ed il bordo fine in basso che spesso ha un angolo può essere facilmente soggetto a dilatazione termica causando il grippaggio! Che questo avvnga ogni volta non è vero, ma prevenire è meglio che curare in ogni caso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Incredibile...... i motori sono veramente tutti diversi......

 

Io col mio Polinone 208, montato in corsa 60, avevo il pistone che scendeva 0,8 decimi sotto allo scarico e ci ho fatto 10.000 km senza mai avere un problema.....

 

Consigliato da tantissime persone, che mi dicevano di raccordare per avere temperture più basse ed un migliore lavaggio, andai ad abbassare i travasi e lo scarico.......

 

In tutta onestà, non ho avuto giovamenti di nessun genere, tantomeno di temperature......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, innazi tutto vi ringrazi per avermi risposto. In secondo luogo volevo chiedervi come potevo fare ad ovviare a questo problema sul mio cilindro, dato che preferirei non limare nulla per ora. Io avevo pensato a togliere la guarnizione da 1mm in cartone sotto per poi cercare di recuperare con una guarnizione in rame in testa ( però devo controllare che le fasce non escano dalla canna del cilindro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile...... i motori sono veramente tutti diversi......

 

Io col mio Polinone 208, montato in corsa 60, avevo il pistone che scendeva 0,8 decimi sotto allo scarico e ci ho fatto 10.000 km senza mai avere un problema.....

 

Consigliato da tantissime persone, che mi dicevano di raccordare per avere temperture più basse ed un migliore lavaggio, andai ad abbassare i travasi e lo scarico.......

 

In tutta onestà, non ho avuto giovamenti di nessun genere, tantomeno di temperature......

 

Nei motori large , la luce di scarico e' posizionata nella posizione giusta rispetto alla rotazione dell'albero quindi il fenomeno e' molto meno evidente.

Nei motori small . dove lo scarico e' dietro , il pistone e' molto piu' soggetto a rotture in quella zona e come dice @Ferrando95 e' sufficiente incrementare un pelo le prestazioni dei gruppi termici per incorrere nelle rotture che lui stesso ha riportato.

In sostanza, io credo che se si mette mano allo scarico allargandolo e si fa girare il motore un po' di piu' , con montaggio del cilindro dritto e' buona cosa fare in modo che il pistone sporga dal bordo basso della luce di scarico di qualche decimo quando e' al PMI.

Con motori plug and play o originali non e' un problema.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte che tende a surriscaldarsi è più sottile di prima, quindi si scalda prima e in modo più marcato, dilatando in avanti.

O almeno, questo è quello che ho rilevato io...

Metti mano al dremel fidati, senza tanti scervellamenti di basetterie varie! In 10 minuti manco hai risolto tutto

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la dottrina delle competizioni insegna che per evitare ciò che è successo al buon Ferrando la luce di scarico al PMI deve rimanere leggermente chiusa dal pistone di circa 2mm circa per evitare surriscaldamenti e dilatazioni termiche nocive per il pistone imputabili alla parte inferiore della luce di scarico sulla canna che andrebbe ad impuntarsi sul mantello del pistone e sulle fasce distruggendo tutto ciò che si ritrova davanti..

 

Il miei consigli sono:

 

1. monta il cilindro e spessora fin che le luci di aspirazioni siano al filo del pistone al PMI;

2. abbassa la luce di scarico col fresino fin che la sua parte inferiore vada circa 2mm al di sotto del cielo del pistone al PMI;

3. adatta la testata e/o il cielo del cilindro per riportare alla quota desiderata squish e Rapporto di Compressione.

 

Buon Lavoro.

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ospite AncientArt

Vale la stessa regola , anche se non e' legge , lo scarico puo' essere a filo ( sempreche' a filo intendiamo la stessa cosa ) con la testa del pistone , almeno quello, poi basta se uno vuole star tranquilloi si  sta su' mezzo millimetro e non dovrebbe creare problemi . 

 

Il condizionale s'impone poiche' altri fattori determinano la differenza delle scelte , un cilindro con camicia sottile , uno scarico che ha anche booster o traversino , l'ampiezza della fascia , la tolleranza di questa , l'altezza di esse , un motore che giri alto , ecc.

 

Per non andare su troppi parametri senno poi girano , anche i travasi dovrebbero essere a filo , almeno , per mia opinione devono essere sotto , in modo da creare turbolenza , ( il pistone non deve scoprirli del tutto  ) , quindi usando la basetta che come dico sempre , e un'ottimo "ripiego " , quando il pistone scende sotto di dovrebbero abbassare anche quelli senza modificare la curva , sempreche' non la si voglia cambiare per ottenere altro , ma non credo che cambi tanto con motori sotto i 10000 e/ o se un cilindro e di fabbrica abbinato all'uso di basette per cilindro e testa li il discorso cambia poiche' previsto e quindi la curva e l'ampiezza dei travasi consente di poter variare il timing senza ulteriori lavori.

 

Cia' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...