Vai al contenuto

NUOVO BOX PRIMA ELABORAZIONE!


Messaggi consigliati

Ospite piewankel

carburatore pinasco 26 vrx appena misurato... ho fatto alcune misure, col calibro ero scomodo perché montato. Comunque le misure vanno dai 25.8mm ai 26.1mm.

 

Io, per esperienza, piuttosto di spendere soldi per un 26, metterei un semplice 24 e destinerei la differenza per una bella megadella cucita su misura dal buon mega. Costa un sacco di soldi? A occhio una 50ina di € in più di una simonini. Io ne ho provate varie versioni e non ci credi cosa rendono fino a che le monti... e poi se ti fermano a prima vista è una padella originale e silenziosa. Ti dico solo che ultimamente ne compro 2 alla volta :D

 

Per il carburo se trovo gli appunti ti do anche le misure del cornetto che avevo sul vfs24. Per quanto riguarda i lavori del polini io lo lascerei così com'è, lavora come ti hanno detto lo scarico e al massimo in futuro gli regali una bella testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 382
  • Created
  • Ultima risposta

Allarga lo scarico 2mm per parte. Non cercare misure eccessive. Alza lo scarico a 170 gradi ( mi pareva ci fosse da alzare circa 2mm per arrivare a quella quota). Non toccare i travasi ( fallo quando avrai acquisito esperienza).

 

Alternativa, basetta da 1,5mm sotto il cilindro e piallata sopra di altrettanti mm. Però in quel caso lo scarico originale evitalo.

 

questo devo farlo senza fare misurazioni prima?! abbinandogli le fasi che abbiamo stabilito prima'!

 

intanto Aspetto le misure del cornetto, grazie piewankel

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quell'albero è stato modificato non da me ma da altri. Io quando lavoro per aspirazione lamellare faccio uno special lip, non mi limito a rimuovere gli spigoli...Ruben l'albero su cui ho messo le mani io al momento è qui da me, pronto al ritorno verso genova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruben, se ben ricordi avevi sulla vespa un motore, l'm1X lamellare e ti ho assemblato il motore a valvola, sceso un blocco e salito l'altro. Il motore con relativo albero delle foto - che non ho lavorato io - è quello risalente all'M1X lamellare che avevi prima del mio motore. Che te l'abbia spedito io, il motivo è semplice. Quando sono arrivato a palermo per fare lo scambio di motori, sono tornato a casa col portafogli vuoto, così mi dicesti "intanto prenditi il motore vecchio, te lo regalo", per poi avvisarmi che te ne eri pentito qualche giorno dopo e dovevi venderlo a pezzi altrimenti non avresti potuto pagarmi. Adesso te lo ricordi com'è che il tuo motore ti è tornato indietro, albero incluso?? Tra parentesi, dovresti avere ancora due pezzi del mio phbh30 che ti prestai a suo tempo, quando me lo hai rimandato indietro mancavano pistoncino e spillo con relativo fermo...ma comunque...

 

L'albero che ho lavorato io, prima a valvola e poi fatto diventare lamellare, non è quello delle foto... l'albero assieme al blocco sai benissimo dove sono finiti, gli hai venduto tu l'intero motore...credo non ci sia altro da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm....non capisco tutta quest'agitazione...comunque sia hai parzialmente ragione nella ricostruzione dei fatti. molte cose sono inesatte, ma non è un problema. l'albero non è il tuo questo è vero! comunque sia tornando IN TOPIC, procede tutto in maniera stra lenta, ma procede. ho perfezionato leggermente la valvola e questo fine settimana spero finalmente di riuscire a metterci nuovamente mano!!!!!

 

p.s. 2is mi dai in pvt il nome del tuo ricambiata a catania per piacere?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbi pazienza...mi attribuisci la lavorazione di un albero che non ho fatto io ribadendo più volte che era mano mia e che in questa discussione ha suscitato giustamente diversi disappunti, perchè non è utilizzabile nè a valvola nè su un lamellare. Puoi essere soddisfatto o no dei lavori che ti ho fatto, ma la paternità me la prendo SOLO delle cose che ho fatto io, ma se permetti di quelle altrui no. Se non avessi visto la discussione, tu avresti continuato a sostenere che ti avevo mandato indietro l'albero sbagliato e tutti gli altri avrebbero inteso che gli alberi li lavoro in quel modo (che a me non piace)...e non è così. Se permetti sono un po' infastidito da questa cosa.

 

Francamente il "parzialmente ragione" e le "molte cose inesatte" non li capisco, ma IO mi ricordo bene come sono andate le cose, è evidente che non posso dire altrettanto di te, visto che non ricordi nemmeno la storia dell'albero e del carburatore.

 

Per quanto riguarda i ricambi, non ne ho uno fisso...Paolino Moto, Moto2000, SGS, Tolace etc...ma ormai non giro più per ricambi, non ne ho il tempo nè la voglia. Da quando tutti hanno rovinato il mercato facendo lo stesso prezzo al meccanico e al cliente occasionale, mi ritrovo persone che fanno storie perchè una candela con me gli costa 2€ anzichè 1,80€, quindi mi sono stancato, vanno a comprare i ricambi dove gli pare e piace e gli faccio il motore, altrimenti si arrangiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordavo male è vero, ma non ricordavo male per poterti mettere in cattiva luce! se così sembrava essere, te ne chiedo scusa. e poi comunque sono passati quasi 4 anni, di cose ne sono successe!! ho provato a chiamarti per chiarire la questione ma (come sempre) non riesco a rintracciarti. del carburatore non ricordo nulla e penso tu non mi abbia MAI detto nulla, altrimenti avrei provveduto a darti quello che tu dici io abbia. anzi, se mi dici di preciso cosa ti manca, compro tutto e te lo faccio spedire. per quanto concerne le cose inesatte o parzialmente vere, sarò lieto di dartene una spiegazione quando vuoi e come vuoi, ma non sul forum: domani sono a Catania, se ci sei ti offro un caffè volentieri

 

torniamo in tema, non voglio che questo utile (almeno per me) thread venga chiuso!

 

dei ricambisti ti chiedo perchè vorrei prendere un parmakit e trovando il tuo file spese sul mio pc, ho visto quanto (poco) costò il polini...tra questi quindi quale mi consigli? e che tratti il parmakit?!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh già,

Le versioni dipendono da i pistoni che si sono avvicendati; c'è quello Vertex che assomiglia a quello del Polini e poi un altro senza le due finestre laterali, preferirei il secondo.

Anche il cilindro esiste con o senza booster allo scarico, infine c'è una versione con testa raffreddata a liquido.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm io nelle diciture vedo o tsv09 o tsv evo, o candela centrale o candela laterale, o corsa 57 o 60...per quello che vorrei ottenere io, quale dovrei prendere?!!??

 

 

nel sito parmalit invece ce ne sono miliardi di versioni diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il Parmakit , a meno che siano "fondi di magazzino" , le versioni col pistone con le finestrelle tipo Polini non ci sono più. Ora la versione economica ha un pistone simile ma senza finestrella, quella più costosa ha un pistone "forgiato" ancora più resistente.

Io avevo comprato ancora un anno e mezzo fa la versione più economica e già c'era il pistone senza finestrelle. Se poi una va a prenderlo dal rivenditore "Pincopallino" che ne ha ancora delle prime versioni, allora è proprio sfortunato.

 

Quella della versione con o senza booster di scarico non la sapevo. Ultimamente son rimasto un po' indietro sulle novità.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, penso di avere isolato il discorso, trovando il catalogo in pdf

 

http://213.174.176.39/flip/PDF/vespa.pdf

 

 

la versione evo è con il pistone forgiato.... quindi cambia corsa, candela e pistone

 

quest'ultimo influenza mostruosamente il prezzo...mi chiedo, in linea di massima il solo fatto di essere d'alluminio dovrebbe farmelo preferire al polini, ma che può succedere se non prendo la versione col pistone forgiato?!??! qualcuno lo usa regolarmente?!

 

infine, cambia molto tra candela centrale e laterale!??!

 

io mi sono deciso a comprarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto...

 

 

ma mi chiedo un'altra cosa (sperando di non andare contro le regole)

 

su officina tonazzo hanno questo

 

http://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-parmakit-177cc-tsv-evo-corsa-57mm-in-alluminio-candela-laterale-per-.1.15.46.gp.3216.uw.aspx

 

poi vado su acme e vedo questo

 

http://www.acme-specialparts.com/it//vespa/large-frame-px-vbb-sprint-ecc.-/gruppi-termici/gruppo-termico-parmakit-177-tsv-evo-vespa-px-central.html

 

 

possibile che i 200 euro di differenza siano solo per il fatto della candela laterale?!??!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi a me interessa che abbia il pistone rinforzato, quindi non sia la prima versione. il fatto che sia candela laterale o centrale cambia qualcosa?! perché ne avrei disponibile uno nuovo a buon prezzo qui vicino Palermo....e potrei prenderlo subito. ma è candela laterale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...