Vai al contenuto

NUOVO BOX PRIMA ELABORAZIONE!


Messaggi consigliati

Prima di tutto, secondo il mio modesto parere, dovresti iniziare a presentare tutto, albero pistone e cilindro, e con goniometro alla mano misurare tutte le fasi.

Una volta fatto scrivi tutti i risultati qui, cosichè gli esperti riescano a darti una mano su qualcosa di fondato.

Per come fare ci sono parecchie guide, l'operazione sono sicuro che è abbondantemente alla tua portata.

Per i travasi non esagerare, secondo me hai gia scavato troppo, ricorda di preservare piu volume possibile in camera di manovella

Il mio primo 200 con i travasi enormi a valvola non andava una cippa :)

...vespa hater...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 382
  • Created
  • Ultima risposta

domanda: cronologicamente parlando gli step sono questi

 

1) porto l'albero in rettifica e controllo che sia ok

 

2) lo monto sui carter e misuro le fasi

 

3) decido come modificare valvola e albero in base ai consigli del forum: è corretto così?

 

non essendo mai andato in una rettifica, cosa devo chiedere di preciso, e quanto mi può costare la verifica?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il procedimento sembra giusto, devi far controllare che l'accoppiamento biella albero non abbia eccessivo gioco e che le spalle siano in asse.

Per avere un indicazione grossolana sull'eccessivo gioco puoi tenere l'albero dalla biella e dare dei colpetti col palmo della mano sulla testa di biella, se senti un tintinnìo molto probabilmente sarà da ri-imbiellare. Va controllato comunque...

...vespa hater...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i due alberi che ho in casa

 

hpqc.jpg

 

kuoh.jpg

 

Sinceramente sbattendoli col palmo mi sembrano perfetti ma li farò ricontrollare questo pomeriggio. Uno dei due è stato modificato ai tempi di 2is. Da qualche parte ho trovato scritto "albero anticipato 21 gradi". Che ne dite?! Quale potrei utilizzare?!

 

 

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi quanto ti chiedono per il controllo e se il prezzo è abbordabile falli controllare entrambi, cosi ne hai uno buono di scorta, ovviamente se è da ri-imbiellare lascia stare il secondo....

Se lo ha modificato 2IS parti sicuramente da quello, non ti puoi sbagliare! (per valvola originale?)

Comunque controllare le fasi di entrambi non ti costa molto

Io per fare prima lascio il cuscinetto vecchio lato valvola nella sede, lucido a specchio con la moletta l'interno, togliendo il giusto necessario per mettere e togliere l'albero facilmente (non deve ballarci dentro) e le prove sono cosi velocissime. Se invece mi trovo con un carter senza cuscinetto, ne prendo uno vecchio, faccio lo stesso procedimento per l'interno e per l'esterno (per fare piu veloce con un flessibile e disco lamellare da lucidatura), ma forse ti sto dicendo cose superflue :)

...vespa hater...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai appena detto una cosa GENIALE!!! farò esattamente come dici tu! l'albero era per un blocco elaborato quindi sicuramente la valvola non era originale! comunque sia ho un ottima rettifica vicino casa che m chiede poco e nulla. li faccio ricontrollare, domani ritiro i carte e misuro le fasi! o almeno ci provo!

 

 

sei veramente gentilissimo, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , per avere una buona ripresa ti conviene montare quello anticipato direi che 21° potrebbero essere ottimi ! lo porti da anaclerio a farlo controllare ? poi potresti agire sulla massa volanica alleggerendo la parte esterna e rivedere lo squish e rapp.di compr. e vedi che sara' bella allegra come la vuoi tu !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gary! Ma sei anche tu di Palermo?!!? Comunque proprio da lui!!!

 

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

si sono un concittadino ! leggevo soltanto adesso ! di solito non bazzico nelle large .. è un. piacere scambiare 2 chiacchiere con un utente della zona ...ciao !
Link al commento
Condividi su altri siti

Felicissimo di conoscerti! mi sento meno solo nella mia avventura! ti mando un messaggio privato ! :)

 

comunque sia io non ho detto che ho fatto un lavoro perfetto, ne nessuno me l'ha detto! mi è stato detto semplicemente che per essere la mia prima raccordatura ho fatto un ottimo lavoro, ha visto ben di peggio....

 

paradossalmente avrebbe potuto dirmi che ho fatto una schifezza approfittando della mia ignoranza per rubarmi un po' di soldi!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque da anaclerio sono abbastanza in gamba a fare certe cose ....specialmente il piccolo enzo !

 

guarda per me sono veramente delle brave persone. ogni volta che posso gli do più di quanto mi chiedono perché a volte sono fin troppo buoni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto controllare gli alberi (sono ok) e ho ritirato i carter che sono stati saldati....domani vi posto una foto del lavoro finale di carter e valvola e mi dite.

 

a questo punto?

 

monto al volo l'albero e il cilindro e faccio la misurazione delle fasi da cui poi stabilisco come lavorare albero e valvola?!

Link al commento
Condividi su altri siti

goniometro stampato e ritagliato! a breve metto qualche foto!

 

p.s. mi hanno consigliato un po tutti il cornetto per il carburatore (che marca?) e la scatola rialzata. Ho visto che hanno prezzi folli: io avrei la possibilità di farmi realizzare tutte e due le cose da un carissimo amico: c'è qualcuno che ha un file cad o conosce le misure del cornetto nonchè l'altezza della scatola!?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,.... possibile perché dopo il p.m.s. quando apri vai indietro e leggi 240° ma in realta' sono 120°! quindi hai 120/50 ...non so di preciso le fasature delle large pero' credo che ancora puoi limare ancora un po' ...

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo salvatore! mi hanno consigliato come rasature di tenermi sui 120-65 max...io però è la prima volta che faccio questo genere di cose....non capisco come le posso ottenere...lavorndo solo sull'albero, solo sulla valvola o su tutte e due?! e come faccio a capire, in millimetri, di quanto devo limare?!

Link al commento
Condividi su altri siti

...la chiusura nelle large è l'opposto all'albero tipo et3 ! devi togliere del materiale dalla parte dove NON c'è lo spinotto della biella ... ti porti a 65 gradi con il goniometro e con l'albero montato nel carter tracci un segnale nella fascia dell'albero (anche con un giravite fino) nella parte estrema della battuta della luce di aspirazione....mi raccomando che sia la battuta lato destro cioè il lato dove vanno i prigionieri del cilindro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...