Vai al contenuto

Fasi albero per 115 malossi


Messaggi consigliati

Scusa un secondo ti sei pentito di avere una vespa intera al posto di un ghisone girato fatto chissà come col 24 e morto sotto?

Si perché vespe né ho tante e ancora le uniche che sono riuscito a restaurare sono una pk xl rush e la special a cui devo montare questo motore e tutte le altre sono lì che aspettano di essere restaurate nemmeno la special che uso spesso è restaurata, però forse tu hai ragione perché non c'è gusto a guidare una vespa con un motore fatto da chissà chi, ma il vero gusto di guidare una vespa lo senti quando guidi una vespa con un motore fatto tutto con le tue mani (anche se io lo fatto con le mie mani e la tua mente :lol: però ho imparato tante cose)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 294
  • Created
  • Ultima risposta

Se fai parecchie strade bianche vai di filtro, se ne può fare a meno altrimenti, le prestazioni sono quelle..

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora meglio che la cambi ;)
Se fai parecchie strade bianche vai di filtro, se ne può fare a meno altrimenti, le prestazioni sono quelle..

Qua ci sono le foto della crociera:

 

Ps.

Il cambio che sto montando io (4m) è di una hp, è compatibile al carter 50 special giusto?

post-9089-1403878145,02_thumb.jpg

post-9089-1403878156,44_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ora tra un pò appena torno in magazzino le foto le faccio.

Ma le battute quali sono?

 

A e poi tu che crociera mi consigli?

Questa che ho è proprio da buttare quanti km può fare ancora?

 

Le battute sono i 4 dentini che si "agganciano" agli ingranaggi del cambio. Non è messa malissimo, ne ho viste di peggiori, comunque per stare tranquillo la cambierei, considerando che una volta montato il blocco sul telaio poi è una rottura aprirlo di nuovo per cambiare la crociera.

Se dovessi cambiarla puoi prendere una faio eco (che io ho preso ed è ben fatta, le altre non le conosco quindi non mi pronuncio). Altrimenti se vuoi spendere meno puoi recuperare una crociera originale piaggio anche usata da un cambio in buone condizioni, quelle di una volta erano molto resistenti, ma non so quanto ne valga la pena

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Le battute sono i 4 dentini che si "agganciano" agli ingranaggi del cambio. Non è messa malissimo, ne ho viste di peggiori, comunque per stare tranquillo la cambierei, considerando che una volta montato il blocco sul telaio poi è una rottura aprirlo di nuovo per cambiare la crociera.

Se dovessi cambiarla puoi prendere una faio eco (che io ho preso ed è ben fatta, le altre non le conosco quindi non mi pronuncio). Altrimenti se vuoi spendere meno puoi recuperare una crociera originale piaggio anche usata da un cambio in buone condizioni, quelle di una volta erano molto resistenti, ma non so quanto ne valga la pena

L'ho fatta vedere ad un mio amico e mi ha detto che mi conviene cambiarla e mi ha consigliato l'Olympia mi ha detto che lui si ci trova bene su motori non tanto spinti.

La faio quanto costa e dove la posso comprare?

A e un altra cosa ma la crociere cambiano da cambio a cambio (special,hp,pk) o sono tutte uguali?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Le battute sono i 4 dentini che si "agganciano" agli ingranaggi del cambio. Non è messa malissimo, ne ho viste di peggiori, comunque per stare tranquillo la cambierei, considerando che una volta montato il blocco sul telaio poi è una rottura aprirlo di nuovo per cambiare la crociera.

Se dovessi cambiarla puoi prendere una faio eco (che io ho preso ed è ben fatta, le altre non le conosco quindi non mi pronuncio). Altrimenti se vuoi spendere meno puoi recuperare una crociera originale piaggio anche usata da un cambio in buone condizioni, quelle di una volta erano molto resistenti, ma non so quanto ne valga la pena

Qua ci sono le foto

post-9089-1403882766,8_thumb.jpg

post-9089-1403882785,86_thumb.jpg

post-9089-1403882805,31_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok se gli ingranaggi non hanno le battute arrotondate o sbecate andranno benissimo! Sugli ingranaggi da un lato c'è il logo piaggio o meno e se hanno stampato dei numeri che incominciano per 4 allora hai quelli più recenti e ti serve una crociera da 51mm, comunque sia puoi fare tranquillamente la prova chiudendolo e controllando come innesta ogni rapporto se la crociera è ben centrata nell'ingranaggio.

 

Fatto questo e misurato con 2 spessimetri il gioco del cambio ti fai i conti, se devi alzare o abbassare gli ingranaggi in modo che la seconda e la terza cadano perfette (centrate le battute con la crociera nella rispettiva posizione di innesto) allora vai a variare lo spessore del rasamento sotto alla prima, mentre se è tutto ok allora vai a variare lo spessore del rasamento sopra alla quarta.

 

Praticamente per misurare il gioco con il cambio chiuso inserisci le punte di due spessimetri sotto al rasamento della quarta (punte sui lati opposti) e vedi qual'è il valore massimo che ci passa. Fai conto che quel valore meglio che lo porti a 0.10mm e quindi devi sommare il valore che hai trovato allo spessore del rasamento misurato con il calibro e togliere 0.10 poi vedi i vari rasamanti disponibili e decidi per quello che più si avvicina al tuo obiettivo ;)

 

Per crociera e rasamenti puoi contattare mav.sp sul suo sito oppure acquistare da 2% e i rasamenti con le varie maggiorazioni li trovi da tonazzo mi sembra....

 

Per misurare la crociera la misuri con il calibro in lunghezza o è 50.2 oppure 51... molto più probabile la prima se gli ingranaggi sono quelli che si diceva.

 

La olimpya come crociera qui sul sito la sconsigliano un po' tutti perchè alla fine una rinforzata non costa molto di più e i materiali sono molto diversi, in molti sostengono che le olympia o rms o varie economiche durano davvero poco e come ha detto friday riaprire non vale la pena... meglio che aspetti e fai un lavoro ben fatto una volta per tutte e hai pure un cambio che regge tranquillamente su qualunque motore tu voglia fare :)

 

Il cluster mi sembra in ottime condizioni, per scrupolo puoi mettere un dito di pasta smeriglio sul cono e farci girare il mozzetto frizione in modo che si adatti bene e così non avrai alcun problema con la chiavetta e la sua sede se serri correttamente il dado :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok se gli ingranaggi non hanno le battute arrotondate o sbecate andranno benissimo! Sugli ingranaggi da un lato c'è il logo piaggio o meno e se hanno stampato dei numeri che incominciano per 4 allora hai quelli più recenti e ti serve una crociera da 51mm, comunque sia puoi fare tranquillamente la prova chiudendolo e controllando come innesta ogni rapporto se la crociera è ben centrata nell'ingranaggio.

 

Fatto questo e misurato con 2 spessimetri il gioco del cambio ti fai i conti, se devi alzare o abbassare gli ingranaggi in modo che la seconda e la terza cadano perfette (centrate le battute con la crociera nella rispettiva posizione di innesto) allora vai a variare lo spessore del rasamento sotto alla prima, mentre se è tutto ok allora vai a variare lo spessore del rasamento sopra alla quarta.

 

Praticamente per misurare il gioco con il cambio chiuso inserisci le punte di due spessimetri sotto al rasamento della quarta (punte sui lati opposti) e vedi qual'è il valore massimo che ci passa. Fai conto che quel valore meglio che lo porti a 0.10mm e quindi devi sommare il valore che hai trovato allo spessore del rasamento misurato con il calibro e togliere 0.10 poi vedi i vari rasamanti disponibili e decidi per quello che più si avvicina al tuo obiettivo ;)

 

Per crociera e rasamenti puoi contattare mav.sp sul suo sito oppure acquistare da 2% e i rasamenti con le varie maggiorazioni li trovi da tonazzo mi sembra....

 

Per misurare la crociera la misuri con il calibro in lunghezza o è 50.2 oppure 51... molto più probabile la prima se gli ingranaggi sono quelli che si diceva.

 

La olimpya come crociera qui sul sito la sconsigliano un po' tutti perchè alla fine una rinforzata non costa molto di più e i materiali sono molto diversi, in molti sostengono che le olympia o rms o varie economiche durano davvero poco e come ha detto friday riaprire non vale la pena... meglio che aspetti e fai un lavoro ben fatto una volta per tutte e hai pure un cambio che regge tranquillamente su qualunque motore tu voglia fare :)

 

Il cluster mi sembra in ottime condizioni, per scrupolo puoi mettere un dito di pasta smeriglio sul cono e farci girare il mozzetto frizione in modo che si adatti bene e così non avrai alcun problema con la chiavetta e la sua sede se serri correttamente il dado :)

Ho guardato e i numeri iniziano con 4 perciò è quella da 51.

Il problema di spessorare è che io non ho lo spessimetro se lo lascio com'è senza spessorare che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio che lo fai ;) Gli spessimetri in ferramenta/utensileria da me costano 2-3 € non di più... mis ono comprato anche tutte le viti, tubi, ranelle e balle varie per fare gli estrattori e i vari attrezzi che servono per fare il motore e non ho speso più di 25€ in tutto!

 

A me risulta che ci vada la crociera da 50.2 su quello post 76... poi magari mi sbaglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio che lo fai ;) Gli spessimetri in ferramenta/utensileria da me costano 2-3 € non di più... mis ono comprato anche tutte le viti, tubi, ranelle e balle varie per fare gli estrattori e i vari attrezzi che servono per fare il motore e non ho speso più di 25€ in tutto!

 

A me risulta che ci vada la crociera da 50.2 su quello post 76... poi magari mi sbaglio!

Ok ti ringrazio.

Ma una cosa prima devo comprare la crociera e poi devo misurare e comprare poi gli spessori? Perché io di spese di spedizione pago sempre 10€ se non di più. E sinceramente non mi va di pagare 2 volte le spese di spedizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi tutto da mav hai una sola spedizione e per misurare puoi usare anche la tua poi ordini tutto correttamente, ti servono spessimetri e calibro (magari le ti presta qualche amico/meccanico) ;)

Il calibro c'è l'ho. Lo spessimetro se lo trovo lo compro che me lo ritrovo sempre. Ma una cosa come qualità/prezzo per le crociere sono meglio drt, mav, originali o faio? Tenendo conto delle prestazioni del mio motore non sono esagerate le mav o le faio non è meglio una originale? Poi al posto di comprarle da 2% o tonazzo se le prendo direttamente da loro non risparmio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originali dell'epoc anon credo se ne trovino più ed erano buone...

 

Poi ci sono le rinforzate che come qualità prezzo faio eco e mav.sp credo siamo allineate e davvero ben fatte!

 

Come ti dicevo una orignale (tonazzo ne aveva messa una a catalogo, ma non saprei se è un olympia insacchettata piaggio o meno) non credo la trovi e poi ti costa 30€ in meno e alla fine meglio prendere una rinforzata e non pensarci più!

 

Mav.sp vende direttamente e fa anche i rasamenti per cui avresti una spedizione sola ;) Faio non saprei ne chi è ne come contattarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originali dell'epoc anon credo se ne trovino più ed erano buone...

 

Ok grazie.

Poi ci sono le rinforzate che come qualità prezzo faio eco e mav.sp credo siamo allineate e davvero ben fatte!

 

Come ti dicevo una orignale (tonazzo ne aveva messa una a catalogo, ma non saprei se è un olympia insacchettata piaggio o meno) non credo la trovi e poi ti costa 30€ in meno e alla fine meglio prendere una rinforzata e non pensarci più!

 

Mav.sp vende direttamente e fa anche i rasamenti per cui avresti una spedizione sola ;) Faio non saprei ne chi è ne come contattarlo!

Mav.sp fa anche le basette? Così al posto di comprarla da drt.e pagare un altra spedizione la prendo da mav.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originali dell'epoc anon credo se ne trovino più ed erano buone...

 

Poi ci sono le rinforzate che come qualità prezzo faio eco e mav.sp credo siamo allineate e davvero ben fatte!

 

Come ti dicevo una orignale (tonazzo ne aveva messa una a catalogo, ma non saprei se è un olympia insacchettata piaggio o meno) non credo la trovi e poi ti costa 30€ in meno e alla fine meglio prendere una rinforzata e non pensarci più!

 

Mav.sp vende direttamente e fa anche i rasamenti per cui avresti una spedizione sola ;) Faio non saprei ne chi è ne come contattarlo!

Ok le basette c'è lì hanno però non hanno informazioni, per esempio i rasamenti, le basette o la crociera non hanno misura gliela devo comunicare prima di comprarle come devo fare? Poi per la basetta compro quella universale e gli riporto la forma dei travasi del cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...