Vai al contenuto

Fasi albero per 115 malossi


Messaggi consigliati

  • Risposte 294
  • Created
  • Ultima risposta
in pratica se il motore ha 3 prigionieri nel collettore del carb allora non va bene xchè ha l'albero a cono piccolo (cioè e un motore pk xl) se in vece ne ha solo due allora ha il cono grande da 20 e l'accensione tipo et3 :lol:

Prima di chiudere il motore voglio essere sicuro al 100% ma i parastrappi non rinforzati (quelli che ci sono già montati nella campana) sono affidabili? Perché la scorsa estate sulla rush avevo montato una 21/72 (era usata) e il parastrappi non è durato nemmeno per 100 km e infatti d'allora saldo sempre il cestello alla campana (anche se è sconsigliato). Ma per la campana che voglio montare in questo motore volevo lasciare il parastrappi visto che non è stata mai usata tu che mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un motore come il tuo non dovresti avere problemi visto che è nuova... non sono un gran che i materiali, mav.sp fa anche un bel parastrappi rinforzato completo di tutto se proprio vuoi, oppure su 2% vendono quello un po' più economico... fai 2 conti e casomai prendi anche quello...

 

Se revisioni bene il cambio con crociera rinforzata e poi monti anche un buon parastrappi rinforzato hai un settore trasmissione che può reggere molti cavalli senza problemi e non te ne darà di sicuro risultando molto affidabile, in un secondo momento poi sei comunque pronto per uno step evolutivo passando in corsa lunga in cui ti mancano solo cluster ed albero motore e forse volendo una frizione seria.

 

Insomma vedi un po' tu per il momento non lo vedo strettaemnte necessario, ma se puoi investirci non c'è motivo di non farlo se curi tutto per bene spendi un 150€ più di quello che avevi pensato ma non ti trovi ad avere problemi e non lo riapri inutilmente. Per questo motivo consiglio sempre di controllare bene la sede del selettore del cambio e l'alberino dello stesso selettore in modo che non venga a spandere olio (difetto di quasi tutte le vespe) e poi usa Loctite 5699 come guarnizione liquida andrà benissimo e non ti ritrovi aspirazioni di aria anomale o gocce inattese col motore che resta pulito. Stessa cosa vale per i paraoli che puoi prendere corteco blu oppure quelli marroni in viton!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un motore come il tuo non dovresti avere problemi visto che è nuova... non sono un gran che i materiali, mav.sp fa anche un bel parastrappi rinforzato completo di tutto se proprio vuoi, oppure su 2% vendono quello un po' più economico... fai 2 conti e casomai prendi anche quello...

 

Se revisioni bene il cambio con crociera rinforzata e poi monti anche un buon parastrappi rinforzato hai un settore trasmissione che può reggere molti cavalli senza problemi e non te ne darà di sicuro risultando molto affidabile, in un secondo momento poi sei comunque pronto per uno step evolutivo passando in corsa lunga in cui ti mancano solo cluster ed albero motore e forse volendo una frizione seria.

 

Insomma vedi un po' tu per il momento non lo vedo strettaemnte necessario, ma se puoi investirci non c'è motivo di non farlo se curi tutto per bene spendi un 150€ più di quello che avevi pensato ma non ti trovi ad avere problemi e non lo riapri inutilmente. Per questo motivo consiglio sempre di controllare bene la sede del selettore del cambio e l'alberino dello stesso selettore in modo che non venga a spandere olio (difetto di quasi tutte le vespe) e poi usa Loctite 5699 come guarnizione liquida andrà benissimo e non ti ritrovi aspirazioni di aria anomale o gocce inattese col motore che resta pulito. Stessa cosa vale per i paraoli che puoi prendere corteco blu oppure quelli marroni in viton!

Ok grazie.

I paraoli già li ho presi sono i corteco blu, poi per ora voglio evitare di comprare pure il parastrappi, poi se sarà il caso lo prenderò in futuro.

Poco fa ho aperto un carter di una pk s per vedere come era messa la crociera (visto che tu mi hai detto che le vecchie piaggio sono pure buone), ma era messa male però ho visto che le battute degli ingranaggi sono perfette infatti credo che monterò questo cambio, ma monta su blocco 50 special?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì... puoi montarlo senza problemi l'albero ruota è lievissimamente diverso nelle cave dove scorre la crociera, dovrebbe avere meno gioco... Misura la corciera che è montata e comprane una della stessa lunghezza ;)

Devo controllare solo la lunghezza lo spessore delle griffe è uguale?

Poi mi conviene montare pure una molla rinforzata per la crociera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi la mav parla con simone e chidegli che ne pensa la crociera mav dovrebbe avere le cave un po' più accentuate e con la molla rinforzata dicono il cambio diventi precisissimo ma un po' duro da azionare... chiedi a lui... se guardi su facebook ha una bella pagina ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi la mav parla con simone e chidegli che ne pensa la crociera mav dovrebbe avere le cave un po' più accentuate e con la molla rinforzata dicono il cambio diventi precisissimo ma un po' duro da azionare... chiedi a lui... se guardi su facebook ha una bella pagina ;)

No lo so ho già messo mi piace!

Ma chi è Simone?

Però sono ancora indeciso sull'acquisto della crociera perché gia ho chiesto a 3 meccanici e tutti e 3 mi hanno consigliato l'Olympia.

Lo so che è molto meno resistente ma costa 40€ e me ne vengono 2 rispetto alle mav. Non lo so ancora me la devo pensare.

Poi per la frizione la newfren 4 dischi con molla rinforzata polini rivista come da guida va bene per il mio motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione va bene la newfren il problema sta nel seguire la guida perchè sono i piani e la molla da rivedere, altrimenti o trascina o slitta o rompe le balle :) La 3 dischi te la consigliavo perchè è già sufficiente e ha più spazio qunado la tiri per cui non trascina di sicuro, la 4 va messa a punto bene poi è ottima pure quella, volendo per essere tranquillo ci monti il disco bombato.

 

I meccanici di sicuro non montano crociere rinforzate per cui ti consigliano l'olimpya che è il ricambio più comune da reperire, costa poco e sui motori originale va bene. Poi è come per i parastrappi hai visto che siamo ad una qualità quasi indecente per cui durano pochissimo (motori spinti) questo vale anche per la crociera... alla fine una rinforzata costa sì il doppio ma ti dura una vita e non sarà più un tuo problema se la tratti bene senza strappare, mettendo in folle al volo prima di fermarsi e usando sempre la frizione nelle cambaite tirando il collo al cambio praticamente mai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione va bene la newfren il problema sta nel seguire la guida perchè sono i piani e la molla da rivedere, altrimenti o trascina o slitta o rompe le balle :) La 3 dischi te la consigliavo perchè è già sufficiente e ha più spazio qunado la tiri per cui non trascina di sicuro, la 4 va messa a punto bene poi è ottima pure quella, volendo per essere tranquillo ci monti il disco bombato.

 

I meccanici di sicuro non montano crociere rinforzate per cui ti consigliano l'olimpya che è il ricambio più comune da reperire, costa poco e sui motori originale va bene. Poi è come per i parastrappi hai visto che siamo ad una qualità quasi indecente per cui durano pochissimo (motori spinti) questo vale anche per la crociera... alla fine una rinforzata costa sì il doppio ma ti dura una vita e non sarà più un tuo problema se la tratti bene senza strappare, mettendo in folle al volo prima di fermarsi e usando sempre la frizione nelle cambaite tirando il collo al cambio praticamente mai :)

Grazie del tuo consiglio ma non lo so per la crociera ancora me la devo pensare.

Poi per la frizione la 3 dischi va bene(una di queste di concorrenza)? Ma dalla 3 dischi alla 4 dischi che differenze ci sono come prestazioni, affidabilità, durata, ecc...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prestazioni una 4 dischi regge un po' più coppia, ma molto dipende dalla molla che deve essere duretta, affidabilità non cambia, durata forse una 3 dischi (dico forse) ha gli infradischi più spessi che sono meno soggetti ad usura e a piegarsi... niente di più se non il fatto che con tre dischi si ha un maggior spazio libero quando si tira la leva e si è meno soggetti a trascinamento qualora non sia regolata bene o perfettamente messa a punto, sulla quattro dischi si montava il disco bombato superiore per questo :)

 

comunque sia la guida è improntata sulla quattro dischi per cui se vuoi montarla dovrebbe andare benissimo ;) Io ho sempre usato le tre dischi perchè non ho mai chiuso motori che avessero bisogno di altro, credo che quando verrà l'ora di fare un motore serio credo prenderò una mav a 10 molle completa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prestazioni una 4 dischi regge un po' più coppia, ma molto dipende dalla molla che deve essere duretta, affidabilità non cambia, durata forse una 3 dischi (dico forse) ha gli infradischi più spessi che sono meno soggetti ad usura e a piegarsi... niente di più se non il fatto che con tre dischi si ha un maggior spazio libero quando si tira la leva e si è meno soggetti a trascinamento qualora non sia regolata bene o perfettamente messa a punto, sulla quattro dischi si montava il disco bombato superiore per questo :)

 

comunque sia la guida è improntata sulla quattro dischi per cui se vuoi montarla dovrebbe andare benissimo ;) Io ho sempre usato le tre dischi perchè non ho mai chiuso motori che avessero bisogno di altro, credo che quando verrà l'ora di fare un motore serio credo prenderò una mav a 10 molle completa!

Per migliorare la 3 dischi tu che mi consigli? Va bene una normale 3 dischi con molla originale o meglio una rinforzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prestazioni una 4 dischi regge un po' più coppia, ma molto dipende dalla molla che deve essere duretta, affidabilità non cambia, durata forse una 3 dischi (dico forse) ha gli infradischi più spessi che sono meno soggetti ad usura e a piegarsi... niente di più se non il fatto che con tre dischi si ha un maggior spazio libero quando si tira la leva e si è meno soggetti a trascinamento qualora non sia regolata bene o perfettamente messa a punto, sulla quattro dischi si montava il disco bombato superiore per questo :)

 

comunque sia la guida è improntata sulla quattro dischi per cui se vuoi montarla dovrebbe andare benissimo ;) Io ho sempre usato le tre dischi perchè non ho mai chiuso motori che avessero bisogno di altro, credo che quando verrà l'ora di fare un motore serio credo prenderò una mav a 10 molle completa!

Quello che voglio dire è posso seguire ugualmente la guida per la 3 dischi? E poi io volevo comprare solo i dischi ma li vendono insieme agli infradischi? perché io non ho infradischi per la 3 dischi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da tonazzo mi sono preso 2 infradischi originali e il kit surflex con 3 dischi in sughero... credo ci siano anche i kit ;) Come ci sono per le 4 dischi!

Se ti viene meglio fara 4 dischi falla così mica è un problema, anzi!

 

 

P.S. Simone Cecchin è il titolare della MAV.SP

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da tonazzo mi sono preso 2 infradischi originali e il kit surflex con 3 dischi in sughero... credo ci siano anche i kit ;) Come ci sono per le 4 dischi!

Se ti viene meglio fara 4 dischi falla così mica è un problema, anzi!

 

 

P.S. Simone Cecchin è il titolare della MAV.SP

Ok grazie.

Ho misurato la crociera avevi ragione è 50,2, poi per la frizione 3 dischi posso seguire ugualmente la guida di tm400sm? Mi conviene montare una molla rinforzata sulla 3 dischi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che regge di più come coppia ma è scomoda da azionare perchè troppo dura, infatti se vedi si usano le frizioni con più molle in modo da aumentare il carico e distribuirlo uniformemente senza far diventare la frizione dura come un macigno.

 

Ad esempio sono recentemente passato da una molla malossi alla polini e la frizione tiene perfettamente in entrambe i casi ma alla leva (carterino leva corta) è molto più morbida da azionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Che regge di più come coppia ma è scomoda da azionare perchè troppo dura, infatti se vedi si usano le frizioni con più molle in modo da aumentare il carico e distribuirlo uniformemente senza far diventare la frizione dura come un macigno.

 

Ad esempio sono recentemente passato da una molla malossi alla polini e la frizione tiene perfettamente in entrambe i casi ma alla leva (carterino leva corta) è molto più morbida da azionare

Allora vado di 3 dischi e molla polini;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che regge di più come coppia ma è scomoda da azionare perchè troppo dura, infatti se vedi si usano le frizioni con più molle in modo da aumentare il carico e distribuirlo uniformemente senza far diventare la frizione dura come un macigno.

 

Ad esempio sono recentemente passato da una molla malossi alla polini e la frizione tiene perfettamente in entrambe i casi ma alla leva (carterino leva corta) è molto più morbida da azionare

Una domanda anche se forse può sembrare stupida, ho un contakm in più per la special e lo volevo montare, ma superando gli 80km/h il contakm si può rompere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...