+ Leo.Do Inviata 2014 Maggio 15 Share Inviata 2014 Maggio 15 per un cilindro con 175 di fase di scarico e quella marmitta anche 120 sono tanti... se le fai a 115 o 120/125 il motore lo sentirà pochissimo... se vuoi che tiri bene (ma allunga meno fai 115/55) e mantieni una buona coppia... Comunque si non facciamoci troppi problemi con questi motori... Ciao bergo, io come fasi ho avuto modo di provare sia 120 che qualcosa piú di 110, su un motore meno spinto di questo come fasi e comunque andava meglio con 120 gradi, perso poco poco ai bassi e guadagnato a medi e alti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2014 Maggio 16 Autore Share Inviata 2014 Maggio 16 Ciao bergo, io come fasi ho avuto modo di provare sia 120 che qualcosa piú di 110, su un motore meno spinto di questo come fasi e comunque andava meglio con 120 gradi, perso poco poco ai bassi e guadagnato a medi e alti Perciò vado di 120/60? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2014 Maggio 16 Share Inviata 2014 Maggio 16 Perciò vado di 120/60? Rivaluto i 125 dato che secondo bergo sono un po' troppi, quindi si 120/60 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2014 Maggio 16 Autore Share Inviata 2014 Maggio 16 Rivaluto i 125 dato che secondo bergo sono un po' troppi, quindi si 120/60 Ok Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2014 Maggio 18 Autore Share Inviata 2014 Maggio 18 Per ora non ho avuto tempo di portare avanti i lavori. Per ora ho solo riaperto i carter, domani li pulisco e li sabbio e poi se ci riesco anticipo l'albero e così posto le foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2014 Maggio 19 Autore Share Inviata 2014 Maggio 19 Per me meglio che misuri a quanto hai i travasi principali e poi decidi l'anticipo di conseguenza per un cilindro con 175 di fase di scarico e quella marmitta anche 120 sono tanti... se le fai a 115 o 120/125 il motore lo sentirà pochissimo... se vuoi che tiri bene (ma allunga meno fai 115/55) e mantieni una buona coppia... Comunque si non facciamoci troppi problemi con questi motori... Rivaluto i 125 dato che secondo bergo sono un po' troppi, quindi si 120/60 Oggi inizio i lavori al carter e albero, poi più in là lavoro il cilindro. Al cilindro cosa devo fare come misure, devo allargare? Forma ellittica o trapezio rovesciato? Vorrei montare una basetta al posto di alzare le fasi con il dremel, di che misura la devo mettere (ricordando che monto la 22/63)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Maggio 19 Share Inviata 2014 Maggio 19 Rapporti lunghi e fasi alte non sono il massimo... comunque sia non saprei consigliarti al meglio, per me è meglio andare per gradi e fare le cose un po' alla volta. Uno scarico a trapezio rovesciato alzato col dremel renderà meglio di uno tradizionale in teoria ma seguire la curvatura standard è molto più facile e meno rischioso er l'impuntamento delle fasce quando si è alle prime arimi (infatti io ho fatto così) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2014 Maggio 19 Autore Share Inviata 2014 Maggio 19 Rapporti lunghi e fasi alte non sono il massimo... comunque sia non saprei consigliarti al meglio, per me è meglio andare per gradi e fare le cose un po' alla volta. Uno scarico a trapezio rovesciato alzato col dremel renderà meglio di uno tradizionale in teoria ma seguire la curvatura standard è molto più facile e meno rischioso er l'impuntamento delle fasce quando si è alle prime arimi (infatti io ho fatto così) Ok io per ora il gt lo monto p&p, poi a poco a poco vado apportando modifiche, così posso sentire i benefici di ogni singola modifica. Allora lo scarico lo faccio ellittico e lo allargo al 65%? O più poco? Poi come basetta penso che ne monterò una da 1,5mm o da 2mm, poi portero lo squish ad 0,9 o 1 e per ora mi fermerò qui. Che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2014 Maggio 19 Share Inviata 2014 Maggio 19 io direi di chiudere intanto il banco con l'albero anticipato e lasciare il gt originale e fare un buon rodaggio... poi in base alle tue impressioni alzi o abbassi le fasi, modifichi lo scarico ecc... " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Maggio 19 Share Inviata 2014 Maggio 19 io direi di chiudere intanto il banco con l'albero anticipato e lasciare il gt originale e fare un buon rodaggio... poi in base alle tue impressioni alzi o abbassi le fasi, modifichi lo scarico ecc... Esatto! Vedi di raccordare bene i carter e fare bene l'albero poi per il cilindro fai sempre a tempo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2014 Maggio 20 Autore Share Inviata 2014 Maggio 20 io direi di chiudere intanto il banco con l'albero anticipato e lasciare il gt originale e fare un buon rodaggio...poi in base alle tue impressioni alzi o abbassi le fasi, modifichi lo scarico ecc... Esatto! Vedi di raccordare bene i carter e fare bene l'albero poi per il cilindro fai sempre a tempo! Il gt è usato comunque i carter sono già raccordati ad un 112 polini con travasi base allargati ecco le foto: Quindi devo raccordare i travasi del gt al quelli del carter. E poi per ora monto così e gradualmente vado apportando modifiche. Visto le fasi che ho montando una basetta da 2mm supergiù che fasi avrei? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Maggio 20 Share Inviata 2014 Maggio 20 Secondo me c'è ancora da lavorare dalle parti del secondario guardando i carter... ma non ho esperienza sui 112 e magari hanno davvero poca tenuta se vai a mettere le mani lì.... comunque ti sconsiglio di alzare il cilindro perchè avresti fasi troppo alte andando ad aumentare ancora l'incrocio con la valvola e alzandoti anche troppo di scarico che con il tuo non serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2014 Maggio 20 Autore Share Inviata 2014 Maggio 20 Secondo me c'è ancora da lavorare dalle parti del secondario guardando i carter... ma non ho esperienza sui 112 e magari hanno davvero poca tenuta se vai a mettere le mani lì.... comunque ti sconsiglio di alzare il cilindro perchè avresti fasi troppo alte andando ad aumentare ancora l'incrocio con la valvola e alzandoti anche troppo di scarico che con il tuo non serve. E cosa potrei fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Maggio 20 Share Inviata 2014 Maggio 20 Una cosa il più semplice possibile e alla tua portata: Per quanto riguarda i travasi sul cilindro controlla che siano simmetrici e vedi se va asportato un altro po' di materiale per aprire bene il secondario togliando lo scalinetto (di solito c'è) ma cercando di mantenere 2mm di tenuta almeno sullo spigolino perchè ci andrai vicino... Poi se appunto allarghi un po' vedi di raccordare anche il carter. Per quanto riguarda la fasatura del cilindro se effettivamente è: 110 principali 108 frontescarico 163 scarico Carb 24 Polini banana Controlla più che altro che vengano scoperti i travasi al PMI e alza solo se non lo sono per scoprirli bene. Poi se appunto hai i tavasi a 110° con l'anticipo puoi arrivare a 125° Mentre lo scarico seguendo la forma originael lo alzi cercando di arrivare ad una fasatura di 175° che con la banana andrà bene. Come ti si diceva queste cose comunque puoi farle anche una volta che hai chiuso il motore! Il collettore della banana se lo guardi internamente ha un cordone di saldatura che lo restringe un po' volendo puoi saldarlo dietro la flangia ed eliminare la saldatura interna in modo che faccia 25mm interno così dovrebbe essere uguale allo scarico esterno del gruppo termico. Se hai 28mm allora credo che la proma andrebbe meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2014 Maggio 20 Autore Share Inviata 2014 Maggio 20 Una cosa il più semplice possibile e alla tua portata: Per quanto riguarda i travasi sul cilindro controlla che siano simmetrici e vedi se va asportato un altro po' di materiale per aprire bene il secondario togliando lo scalinetto (di solito c'è) ma cercando di mantenere 2mm di tenuta almeno sullo spigolino perchè ci andrai vicino... Poi se appunto allarghi un po' vedi di raccordare anche il carter. Per quanto riguarda la fasatura del cilindro se effettivamente è: Controlla più che altro che vengano scoperti i travasi al PMI e alza solo se non lo sono per scoprirli bene. Poi se appunto hai i tavasi a 110° con l'anticipo puoi arrivare a 125° Mentre lo scarico seguendo la forma originael lo alzi cercando di arrivare ad una fasatura di 175° che con la banana andrà bene. Come ti si diceva queste cose comunque puoi farle anche una volta che hai chiuso il motore! Il collettore della banana se lo guardi internamente ha un cordone di saldatura che lo restringe un po' volendo puoi saldarlo dietro la flangia ed eliminare la saldatura interna in modo che faccia 25mm interno così dovrebbe essere uguale allo scarico esterno del gruppo termico. Se hai 28mm allora credo che la proma andrebbe meglio Per il fatto di asportare materiale dai travasi non l'ho capito molto bene, più tardi posto un paio di foto del gt. Poi mi sembra che quando avevo fatto il falso montaggio i travasi si scoprivano completamente almeno mi ricordo così poi ricontrollo. Per quanto riguarda l'anticipo guardo a quanti gradi si chiudono i travasi, poi per il resto più avanti si vede. Grazie sempre mckenzie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2014 Maggio 20 Autore Share Inviata 2014 Maggio 20 Una cosa il più semplice possibile e alla tua portata: Per quanto riguarda i travasi sul cilindro controlla che siano simmetrici e vedi se va asportato un altro po' di materiale per aprire bene il secondario togliando lo scalinetto (di solito c'è) ma cercando di mantenere 2mm di tenuta almeno sullo spigolino perchè ci andrai vicino... Poi se appunto allarghi un po' vedi di raccordare anche il carter. Per quanto riguarda la fasatura del cilindro se effettivamente è: Controlla più che altro che vengano scoperti i travasi al PMI e alza solo se non lo sono per scoprirli bene. Poi se appunto hai i tavasi a 110° con l'anticipo puoi arrivare a 125° Mentre lo scarico seguendo la forma originael lo alzi cercando di arrivare ad una fasatura di 175° che con la banana andrà bene. Come ti si diceva queste cose comunque puoi farle anche una volta che hai chiuso il motore! Il collettore della banana se lo guardi internamente ha un cordone di saldatura che lo restringe un po' volendo puoi saldarlo dietro la flangia ed eliminare la saldatura interna in modo che faccia 25mm interno così dovrebbe essere uguale allo scarico esterno del gruppo termico. Se hai 28mm allora credo che la proma andrebbe meglio L'albero cono 20 l'ho misurato ora le fasi sono 111/58. Per il ritardo allungo un altro po la valvola così lo porto a 60 e per l'anticipo domani guardo a quanti gradi si chiudono i travasi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Maggio 20 Share Inviata 2014 Maggio 20 L'albero cono 20 l'ho misurato ora le fasi sono 111/58. Per il ritardo allungo un altro po la valvola così lo porto a 60 e per l'anticipo domani guardo a quanti gradi si chiudono i travasi Ottimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2014 Maggio 20 Autore Share Inviata 2014 Maggio 20 Cerco testimonianze e foto delle gare clandestine che si svolgevano in via sidoli a Parma negli anni 70-80 il primo di Maggio. Questa sera posto le foto dei travasi del cilindro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2014 Maggio 20 Autore Share Inviata 2014 Maggio 20 Ottimo! Ecco le foto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Maggio 21 Share Inviata 2014 Maggio 21 .... non è proprio bello bello, un saltino in rettifica per vedere cosa ne pensano di cilindro e pistone non sarebbe male... comunque sia credo che ci sai un po' di materiale da togliere volendo: immagine presa dalla rete ma credo sia di mattia09 a cui magari puoi chiedere qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2014 Maggio 21 Autore Share Inviata 2014 Maggio 21 .... non è proprio bello bello, un saltino in rettifica per vedere cosa ne pensano di cilindro e pistone non sarebbe male... comunque sia credo che ci sai un po' di materiale da togliere volendo: immagine presa dalla rete ma credo sia di mattia09 a cui magari puoi chiedere qualcosa Lo so il gt non è proprio messo bene ma può andare. Per i travasi di base li devo fare per forza come quelli del carter (più posto le foto dei travasi del carter fatte bene). Poi lo scarico mi sembra un pò piccolo non lo devo allargare anche ai lati? Poi per il resto oltre allo squish a 0.9 e oltre di portare a 175 lo scarico, che cosa devo fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2014 Maggio 21 Autore Share Inviata 2014 Maggio 21 Lo so il gt non è proprio messo bene ma può andare. Per i travasi di base li devo fare per forza come quelli del carter (più tardi posto le foto dei travasi del carter fatte bene). Poi lo scarico mi sembra un pò piccolo non lo devo allargare anche ai lati? Poi per il resto oltre allo squish a 0.9 e oltre di portare a 175 lo scarico, che cosa devo fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Maggio 21 Share Inviata 2014 Maggio 21 Lo squish stai ad 1mm Per lavorare lo scarico fai sempre a tempo come diceva Bergo Concentrati sui travasi di base! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2014 Maggio 21 Autore Share Inviata 2014 Maggio 21 Lo squish stai ad 1mm Per lavorare lo scarico fai sempre a tempo come diceva Bergo Concentrati sui travasi di base! Ok i travasi di base li faccio come quelli del carter vanno bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2014 Maggio 21 Share Inviata 2014 Maggio 21 Lo scarico lo allargherei già da subito, da originale è infimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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