Vai al contenuto

Fasi albero per 115 malossi


Messaggi consigliati

Se l'anticipo e la carburazione sono corretti ti basta usare olio buono e non tenerlo a manetta per 100Km, magari monta un coprivolano tipo proma. L'inaffidabilità per quello che so deriva solo dal fatto di avere poca camicia e scaldare. Se fatto correttamente non credo che ti dia problemi.

 

Un ritardo di 60° è comunque molto conservativo e consigliabile senza farsi troppi problemi!

 

Fai conto che quasi sempre sui valvola un po' spinti si arriva a fasi come le classiche 130/70... poi chi ha esperienza va ben oltre i 200 gradi di fasatura!

Mckenzie illuminami tu! Perché per ora non me ne va bene una

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 294
  • Created
  • Ultima risposta

Allora che ne pensate se è storto apro e monto cono 20 con 60 di ritardo e anticipo ancora da vedere appena mi arriva il gt, e statore 6 poli?

 

Usa una fase sui 125/60, non monti espansioni che chiamano ritardi maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere sentire parlare bene del malossi perché non ne ho sentito parlare molto bene, soprattutto come affidabilità.

Appena mi arriva il gt calcolo le fasi e le posto qui così mi dite che lavori devo fare. :)

 

con la polini a banana lascia i 56 di ritardo che hai, non ha senso andare oltre... come anche l'anticipo va bene quello...Non è che ti fanno cambiare chissà cosa al motore.

Misura però prima tutto a modo!

 

Con il 110 malossi problemi? io non ne ho mai avuti, anzi posso solo parlarne bene. Per me rispetto al 102 o 110 polini era una spanna sopra... Il malossi 130 invece non mi è mai piaciuto tanto...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me monta tutto come ti ha detto bergo, la roba c'è e andrà bene! Misura tutto fai un bel lavoro curando ogni aspetto e non avrai problemi!

 

Poi un giorno se devi montarci un espansione apri di nuovo, lo rifasi un pelino, monti un albero cono 20 e un carburatore più genereoso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

con la polini a banana lascia i 56 di ritardo che hai, non ha senso andare oltre... come anche l'anticipo va bene quello...Non è che ti fanno cambiare chissà cosa al motore.

Misura però prima tutto a modo!

 

Con il 110 malossi problemi? io non ne ho mai avuti, anzi posso solo parlarne bene. Per me rispetto al 102 o 110 polini era una spanna sopra... Il malossi 130 invece non mi è mai piaciuto tanto...

Secondo me monta tutto come ti ha detto bergo, la roba c'è e andrà bene! Misura tutto fai un bel lavoro curando ogni aspetto e non avrai problemi!

 

Poi un giorno se devi montarci un espansione apri di nuovo, lo rifasi un pelino, monti un albero cono 20 e un carburatore più genereoso ;)

Come ho già detto o rimisurato per bene e le fasi sono 115/48 e ho visto che si sente strisciare leggermente il volano su qualcosa (penso statore) è normale? Le fasi così vanno bene? O riapro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me monta tutto come ti ha detto bergo, la roba c'è e andrà bene! Misura tutto fai un bel lavoro curando ogni aspetto e non avrai problemi!

 

Poi un giorno se devi montarci un espansione apri di nuovo, lo rifasi un pelino, monti un albero cono 20 e un carburatore più genereoso ;)

A mi sono dimenticato che se monto la 6 poli monto anche un ritardatore lineare (home made), anche se ho la banana con 6 poli e ritardatore sempre a livello di prestazioni è meglio dell'accensione a puntine?

Link al commento
Condividi su altri siti

con quella configurazione anche le puntine (con un buon condensatore) vanno benissimo. A questo punto si riduce solo a una questione di avere più o meno luci nei fari.

 

Come detto per la fase, con la polini a banana, già 115/55 vanno bene... in tutti i motori la differenza la fa il montaggio più o meno accurato e il controllo di tutti i pezzi.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

con quella configurazione anche le puntine (con un buon condensatore) vanno benissimo. A questo punto si riduce solo a una questione di avere più o meno luci nei fari.

 

Come detto per la fase, con la polini a banana, già 115/55 vanno bene... in tutti i motori la differenza la fa il montaggio più o meno accurato e il controllo di tutti i pezzi.

Le fasi sono 115/48 ma comunque forse devo aprire il motore per via dell'albero storto a che apro monto albero cono 20, 6 poli da 1,3kg e ritardatore lineare e appena vado a prendere il gt (sicuramente domani) misuro le fasi e si vede come devo anticipare e posticipare. Grazie sempre :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'albero cono 20 lo hai già ok altrimenti potresti anche cercarne uno corsa 45 ;)

Oggi non posso andare a prendere il gt spero almeno di poterlo prendere entro la fine della settimana. Comunque il cono 20 l'ho già è per il delayer avevo pensato di fare questo va bene ? Non so se posso fare pubblicità ma l'ho preso su vol

E vorrei cambiare la resistenza di 220 ohm con un trimmer sempre da 220 così da poter cambiare la curva di anticipo in base ai giri massimi del motore senza bisogno di cambiare resistenza.

Grazie ancora e ditemi se va bene per favore! :)

post-9089-1399559859,5_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'albero cono 20 lo hai già ok altrimenti potresti anche cercarne uno corsa 45 ;)

Oggi finalmente ho avuto qualche minuto per calcolare le fasi, ma mi è uscita una fase di scarico troppo alta, l'ho misurata 3 volte, penso sia quasi impossibile sicuramente ho sbagliato perché la luce che avevo a disposizione non era al 100% e poi ero di fretta comunque io ve le posto lo stesso, domani calcolo meglio con più calma. Sono:

110 principali

107 frontescarico

200 scarico??????!!!!!

Il gt penso sia di scatola, poi non so se gt è stato rifasato perché l'ho preso usato.

Ho guardato bene il gt e devo dire che ci sono molte bave sia sui travasi che sulla finestra del pistone (poi le rimuovo con il dremel), ma tuttavia mi è sembrato ad occhio un buon cilindro, poi mi è piaciuta molto la testa a candela centrale! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibili ste fasi, sistemalo bene dato che sei col fresino in mano ;)

Ho calcolato le fasi del gt 112 malossi:

110 principali

108 frontescarico

163 scarico

Che fasi gli devo dare all'albero monto

Carb 24

Accensione 6 poli con delayer

Polini banana

Travasi base cilindro allargati e carter raccordati alla perfezione e poi sabbiati (per sabbiarli uso normale sabbia silicea?). Grazie del vostro aiuto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabbiare i travasi non serve, non ti preoccupare :)

Per le fasi io monterei una basetta, alzerei tutte le fasi di 10°, prima porti i travasi a 120, poi di fresino alzi lo scarico a 175 e lo allarghi per bene.

Per quanto riguarda le fasi dell'albero poi togliere ancora qualcosa dalla spalla per aumentare un po' l'anticipo e darei sui 60 gradi di ritardo allungando la valvola, 48 sono proprio pochini

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabbiare i travasi non serve, non ti preoccupare :)

Per le fasi io monterei una basetta, alzerei tutte le fasi di 10°, prima porti i travasi a 120, poi di fresino alzi lo scarico a 175 e lo allarghi per bene.

Per quanto riguarda le fasi dell'albero poi togliere ancora qualcosa dalla spalla per aumentare un po' l'anticipo e darei sui 60 gradi di ritardo allungando la valvola, 48 sono proprio pochini

Allora gli dò 120/60 o 125/60?

E poi basetta di 2mm, per allargare lo scarico per ora non lo faccio porto lo squish a 0.9.

Per sabbiare io lo voglio fare perché sto sabbiando il telaio e a che ho la sabbiatrice nelle mani faccio pure questo, va bene la sabbia silicea?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora gli dò 120/60 o 125/60?

E poi basetta di 2mm, per allargare lo scarico per ora non lo faccio porto lo squish a 0.9.

Per sabbiare io lo voglio fare perché sto sabbiando il telaio e a che ho la sabbiatrice nelle mani faccio pure questo, va bene la sabbia silicea?

 

Si ma tieniti distante, magari con pochi bar, la silicea scava sull'alluminio... Proteggi bene accoppiamenti e sedi di paraoli e cuscinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

per un cilindro con 175 di fase di scarico e quella marmitta anche 120 sono tanti... se le fai a 115 o 120/125 il motore lo sentirà pochissimo...

 

se vuoi che tiri bene (ma allunga meno fai 115/55) e mantieni una buona coppia...

 

Comunque si non facciamoci troppi problemi con questi motori...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

per un cilindro con 175 di fase di scarico e quella marmitta anche 120 sono tanti... se le fai a 115 o 120/125 il motore lo sentirà pochissimo...

 

se vuoi che tiri bene (ma allunga meno fai 115/55) e mantieni una buona coppia...

 

Comunque si non facciamoci troppi problemi con questi motori...

Guarda io voglio un compromesso tra tiro agli alti e ai bassi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...