Vai al contenuto

simonini per girato o d&f?


Messaggi consigliati

ho parlato con vesparacing e l' albero me lo può fare

c51 bilella 105 spalla lato volano piena

c54 biella 110 spalla lato volano piena

c51 biella 97 spalla piena

c51 biella 97 normale

qual' è il migliore ci sono differenze (sicuramente) ma voi quale mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 451
  • Created
  • Ultima risposta

Uno spalle 87 (barenare il carter), cono 20, corsa 51, spalla piena, bilanciato, biella 97 o 105, ha il suo perchè!

ciao mc credo che la spalla da 87 sia quella lato valvola vero in questo modo posso allargarla di più (la valvola) vero? la spalla lato volano piena è assicurata naturalmente sarà bilanciato con il peso del pistone.. unica questione rimane la biella da quello che ho capito quella da 105 da più volume nei carter le fasi cambiano di pochissimo ma si spostano (pmi pms) reciprocamente 8mm verso l' alto quindi ci vuole una basetta da 1mm e passa inoltre limita le spinte laterali del pistone... non riesco a capire se ci sono dei contro nel usare una biella più lunga..

Link al commento
Condividi su altri siti

cercando in rete ho capito che diminuendo l' attrito del pistone con le pareti cilindro ci dovrebbe essere meno perdita di energia e meno calore che si viene a sviluppare poi per il fatto dei volumi nei carter non ho capito una mazza :F mi sa che lascio la biella da 97 evitando di fare altre cavolate..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per quanto riguarda la biella, più è lunga e meno spinta ha il pistone sul cilindro. (Inoltre il pistone starebbe più tempo ai punti morti....................)

 

Per il discorso volumi è complessa la storia, io mi sono fatto una mezza idea ma la teoria è diversa dalla pratica; dovresti scegliere in base alla direzione in cui vuoi sviluppare il motore e in base al cilindro che ti ritrovi. Non avrei preso la spalla piena lato volano, perché così riduci il volume, che già è poco con biella 97...

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mentre aspetto per l' albero mi sono dedicato un po al cilindro non credo che allargherò ancora i travasi di base (molta gente mi ha detto che se allargo troppo alla fine non cambia molto....bo....perché diminuisce la pressione agli alti) ecco una foto cosa ne dite?

post-8099-0-13473300-1408627660_thumb.jpg

ma avevo pensato anche allo scarico che è totalmente originale dato che il diametro esterno è molto molto molto più piccolo di quello della marmitta devo farli uguali oppure devo adottare dei criteri precisi? inoltre all' interno sto allargando di 1,5 mm per parte..

vi ringrazio in anticipo per l' aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avevi tornito sotto per aumentare la tenuta ed aprire bene il secondario?

 

Volendo mi sembra che puoi allargare ancora sia sugli spigoli esterni che all'esterno rimanendo simmetrico e mantenedo comunque una buona tenuta sul perimetro esterno.

 

comunque non sono male e così non scavi molto neanche sui carter...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avevi tornito sotto per aumentare la tenuta ed aprire bene il secondario?

 

Volendo mi sembra che puoi allargare ancora sia sugli spigoli esterni che all'esterno rimanendo simmetrico e mantenedo comunque una buona tenuta sul perimetro esterno.

 

comunque non sono male e così non scavi molto neanche sui carter...

si infatti è tornito di 2,5mm... così andava bene ora non so se aprirli ancora e cosa cambia allargandoli ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma scalda bene la sede, tiraci dentro il cuscinetto con una barra filettata e rondelle o con un tampone apposta tornito leggermente più stretto del cuscinetto e poi raffredda tutto subito ;)

 

Quando hai i cuscinetti in sede tiraci dentro l'albero con l'estrattore facendo forza solo sulla parte centrale del cuscinetto! (volendo puoi mettere l'albero in un sacchetto e lasciarloin congelatore prima)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

allora ragazzi riguardando tutti i pezzi cioè albero motore (rotto) spinotto crepa sulla spalla dell' aspirazione e lo scavo che si è creato sul celo del pistone poichè toccava in testa sono giunto ad una conclusione insieme a mio padre..

il pistone toccava in testa nella zona evidenziata in rosso 

post-8099-0-56415600-1409998161_thumb.jpg

che come è ben visibile dalla freccia che indica lo scarico si trova a destra di quest ultimo poichè il motore è montato girato

il pistone faceva forza sulla biella e di conseguenza sullo spinotto che tendeva ad abbassarsi sulla spalla destra (zona in cui toccava il pistone) ed alzarsi sulla sinistra dove tra l' altro c'era poco materiale e si è creata una crepa.. invece per il cono tranciato abbiamo pensato che oltre alla forza che faceva mentre toccava in testa cioè tendeva a schiacciare il cono verso il basso (poichè il cono è a destra nella zona in cui il pistone toccava) ha gravato anche il peso del volano che inizialmente era di un kg e 8 ma poi quel volano si è rotto (altro stress la rottura del volano) e ho montato un volano da 2,4 kg  così appena il motore ha preso giri ha tranciato di netto il cono ...tra l' altro già si sentiva uno strano cigolio che molto probabilmente veniva dal cono dell' albero che come la spalla probabilmente era leggermente crepato e con il volano pesante e i giri elevati ha ceduto..

post-8099-0-31676200-1409998169_thumb.jpg

 

spero di essermi spiegato...

che ne pensate è un ragionamento plausibile?

dico questo perchè mi è arrivato l' albero di vesparacing e le sedi cuscinetto dei carter sono precise e allineate e poi è un albero da un po di euri e mi dispiacerebbe romperlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che l'albero si sia girato per il pistone che puntava... In genere in questi casi io ho visto le bielle piegarsi ed ovviamente il cuscinetto della testa di biella rompersi....comunque può essere che la massa del volano abbia contribuito a girare l'albero quando questo tentava di fermarsi per il pistone che puntava....

Una domanda però : ma quando hai chiuso il motore e serrato idadi del cilindro, non hai fatto girare il motore senza candela per vedere se era tutto a posto??

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...