+ vespa bianca Inviata 2014 Agosto 16 Autore Share Inviata 2014 Agosto 16 ho parlato con vesparacing e l' albero me lo può fare c51 bilella 105 spalla lato volano piena c54 biella 110 spalla lato volano piena c51 biella 97 spalla piena c51 biella 97 normale qual' è il migliore ci sono differenze (sicuramente) ma voi quale mi consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Agosto 16 Autore Share Inviata 2014 Agosto 16 mi correggo niente c54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Agosto 17 Share Inviata 2014 Agosto 17 Uno spalle 87 (barenare il carter), cono 20, corsa 51, spalla piena, bilanciato, biella 97 o 105, ha il suo perchè! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Agosto 17 Autore Share Inviata 2014 Agosto 17 Uno spalle 87 (barenare il carter), cono 20, corsa 51, spalla piena, bilanciato, biella 97 o 105, ha il suo perchè! ciao mc credo che la spalla da 87 sia quella lato valvola vero in questo modo posso allargarla di più (la valvola) vero? la spalla lato volano piena è assicurata naturalmente sarà bilanciato con il peso del pistone.. unica questione rimane la biella da quello che ho capito quella da 105 da più volume nei carter le fasi cambiano di pochissimo ma si spostano (pmi pms) reciprocamente 8mm verso l' alto quindi ci vuole una basetta da 1mm e passa inoltre limita le spinte laterali del pistone... non riesco a capire se ci sono dei contro nel usare una biella più lunga.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Agosto 17 Autore Share Inviata 2014 Agosto 17 cercando in rete ho capito che diminuendo l' attrito del pistone con le pareti cilindro ci dovrebbe essere meno perdita di energia e meno calore che si viene a sviluppare poi per il fatto dei volumi nei carter non ho capito una mazza mi sa che lascio la biella da 97 evitando di fare altre cavolate.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Agosto 17 Autore Share Inviata 2014 Agosto 17 ah e dicevano anche che diminuisce l' attrito ma aumenta il peso della biella... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Agosto 18 Autore Share Inviata 2014 Agosto 18 ho scelto un c51 biella 97 cono 20 spalla lato volano piena bilanciato per ultimo li devo dire la fase... consigli? io avevo circa 130/75 con 187° di scarico mi sa che rifaccio lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Friday Inviata 2014 Agosto 18 Moderatore Share Inviata 2014 Agosto 18 Per quanto riguarda la biella, più è lunga e meno spinta ha il pistone sul cilindro. (Inoltre il pistone starebbe più tempo ai punti morti....................) Per il discorso volumi è complessa la storia, io mi sono fatto una mezza idea ma la teoria è diversa dalla pratica; dovresti scegliere in base alla direzione in cui vuoi sviluppare il motore e in base al cilindro che ti ritrovi. Non avrei preso la spalla piena lato volano, perché così riduci il volume, che già è poco con biella 97... "Io so di non sapere, quindi so" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Agosto 21 Autore Share Inviata 2014 Agosto 21 ragazzi mentre aspetto per l' albero mi sono dedicato un po al cilindro non credo che allargherò ancora i travasi di base (molta gente mi ha detto che se allargo troppo alla fine non cambia molto....bo....perché diminuisce la pressione agli alti) ecco una foto cosa ne dite? ma avevo pensato anche allo scarico che è totalmente originale dato che il diametro esterno è molto molto molto più piccolo di quello della marmitta devo farli uguali oppure devo adottare dei criteri precisi? inoltre all' interno sto allargando di 1,5 mm per parte.. vi ringrazio in anticipo per l' aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Agosto 21 Share Inviata 2014 Agosto 21 Lo avevi tornito sotto per aumentare la tenuta ed aprire bene il secondario? Volendo mi sembra che puoi allargare ancora sia sugli spigoli esterni che all'esterno rimanendo simmetrico e mantenedo comunque una buona tenuta sul perimetro esterno. comunque non sono male e così non scavi molto neanche sui carter... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Agosto 21 Autore Share Inviata 2014 Agosto 21 Lo avevi tornito sotto per aumentare la tenuta ed aprire bene il secondario? Volendo mi sembra che puoi allargare ancora sia sugli spigoli esterni che all'esterno rimanendo simmetrico e mantenedo comunque una buona tenuta sul perimetro esterno. comunque non sono male e così non scavi molto neanche sui carter... si infatti è tornito di 2,5mm... così andava bene ora non so se aprirli ancora e cosa cambia allargandoli ancora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Agosto 27 Autore Share Inviata 2014 Agosto 27 oggi sono andato a comprare i cuscinetti di banco nuovi tutti SKF aprendoli ho visto che hanno la gabbia non in ferro come i vecchi ma di un altro materiale marroncino.. vanno bene ugualmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kekko81 Inviata 2014 Agosto 27 Share Inviata 2014 Agosto 27 probabilmente hai quelli in poliammide tn9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Agosto 27 Autore Share Inviata 2014 Agosto 27 ma sono buoni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Agosto 27 Share Inviata 2014 Agosto 27 Sì ma scalda bene la sede, tiraci dentro il cuscinetto con una barra filettata e rondelle o con un tampone apposta tornito leggermente più stretto del cuscinetto e poi raffredda tutto subito Quando hai i cuscinetti in sede tiraci dentro l'albero con l'estrattore facendo forza solo sulla parte centrale del cuscinetto! (volendo puoi mettere l'albero in un sacchetto e lasciarloin congelatore prima) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Agosto 27 Autore Share Inviata 2014 Agosto 27 quindi se ho capito bene devi fare tutto questo perché sono più delicati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Agosto 27 Share Inviata 2014 Agosto 27 quindi se ho capito bene devi fare tutto questo perché sono più delicati? A prescindere devi fare tutto questo perchè correttamente si fa così! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Agosto 27 Autore Share Inviata 2014 Agosto 27 va bene grazie mille mc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Settembre 6 Autore Share Inviata 2014 Settembre 6 allora ragazzi riguardando tutti i pezzi cioè albero motore (rotto) spinotto crepa sulla spalla dell' aspirazione e lo scavo che si è creato sul celo del pistone poichè toccava in testa sono giunto ad una conclusione insieme a mio padre.. il pistone toccava in testa nella zona evidenziata in rosso che come è ben visibile dalla freccia che indica lo scarico si trova a destra di quest ultimo poichè il motore è montato girato il pistone faceva forza sulla biella e di conseguenza sullo spinotto che tendeva ad abbassarsi sulla spalla destra (zona in cui toccava il pistone) ed alzarsi sulla sinistra dove tra l' altro c'era poco materiale e si è creata una crepa.. invece per il cono tranciato abbiamo pensato che oltre alla forza che faceva mentre toccava in testa cioè tendeva a schiacciare il cono verso il basso (poichè il cono è a destra nella zona in cui il pistone toccava) ha gravato anche il peso del volano che inizialmente era di un kg e 8 ma poi quel volano si è rotto (altro stress la rottura del volano) e ho montato un volano da 2,4 kg così appena il motore ha preso giri ha tranciato di netto il cono ...tra l' altro già si sentiva uno strano cigolio che molto probabilmente veniva dal cono dell' albero che come la spalla probabilmente era leggermente crepato e con il volano pesante e i giri elevati ha ceduto.. spero di essermi spiegato... che ne pensate è un ragionamento plausibile? dico questo perchè mi è arrivato l' albero di vesparacing e le sedi cuscinetto dei carter sono precise e allineate e poi è un albero da un po di euri e mi dispiacerebbe romperlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2014 Settembre 6 Share Inviata 2014 Settembre 6 Possibile che col pistone che picchiava così in tanto in testa non sentivi nulla?? strano.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Settembre 6 Autore Share Inviata 2014 Settembre 6 mio padre diceva che sentiva uno scampanellio strano ma io non volevo smontare... comunque può essere stato quello il motivo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kekko81 Inviata 2014 Settembre 6 Share Inviata 2014 Settembre 6 scampanellio tipo questo? scherzo ovviamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Settembre 6 Autore Share Inviata 2014 Settembre 6 mena per favore ragazzi può essere plausibile la mia spegazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2014 Settembre 7 Share Inviata 2014 Settembre 7 Non credo che l'albero si sia girato per il pistone che puntava... In genere in questi casi io ho visto le bielle piegarsi ed ovviamente il cuscinetto della testa di biella rompersi....comunque può essere che la massa del volano abbia contribuito a girare l'albero quando questo tentava di fermarsi per il pistone che puntava.... Una domanda però : ma quando hai chiuso il motore e serrato idadi del cilindro, non hai fatto girare il motore senza candela per vedere se era tutto a posto?? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Settembre 7 Autore Share Inviata 2014 Settembre 7 si lo fatto ma poddarsi che a causa delle guarnizioni in carta che avevo messo successivamente si sono schiacciate col calre e ha iniziato a dare questo problema e che cosa può essere stato il peso del volano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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