Vai al contenuto

simonini per girato o d&f?


Messaggi consigliati

sinceramente ora che ho tirato fuori il motore il cielo del pistone era bianco al centro e scuro ai lati e la candela (b9es) era chiara... questo perchè ho chiuso la vite di 1 giro e il motore andava già diversamente poi si è vero forse non era perfetta la carburazione ma questo perchè la volevo io grassa sapendo il modo in cui guido comunque ora che chiudo con il vostro aiuto farò tutto al meglio delle mie capacità

 

oggi ho portato i carter in rettifica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 451
  • Created
  • Ultima risposta

da un esame visivo il tuo albero ha subito una rottura da fatica per 3/4 della sezione e rottura fragile ler il restante 1/4.

oltre alle caratteristiche del materiale , potrebbe essere riconducibile ad un errata equilibratura (probabilmente il volano)

Link al commento
Condividi su altri siti

da un esame visivo il tuo albero ha subito una rottura da fatica per 3/4 della sezione e rottura fragile ler il restante 1/4.

oltre alle caratteristiche del materiale , potrebbe essere riconducibile ad un errata equilibratura (probabilmente il volano)

 

Ecco quello che può dire un ingegnere o perito o qualcuno che sa ste cose guardando la rottura! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

da un esame visivo il tuo albero ha subito una rottura da fatica per 3/4 della sezione e rottura fragile ler il restante 1/4.

oltre alle caratteristiche del materiale , potrebbe essere riconducibile ad un errata equilibratura (probabilmente il volano)

quindi dici che è stata colpa del volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quello che può dire un ingegnere o perito o qualcuno che sa ste cose guardando la rottura! :)

mia sorella che studia ingegneria meccanica a torino più o meno aveva detto la stessa cosa guardando la lucentezza del metallo.. ahahaha e io che la prendevo in giro...

Non sono ingegnere ,ma un ispettore saldature e 2° livello visual test e 2° livello radiographic test e queste rotture te le fanno studiare fino alla nausea. ok dai smetto di fare lo sborone :-D

si notano delle strisce caratteristiche della cricca da fatica ( si chiamano linee di spiaggia) . quando la propagazione della cricca ,sotto l'azione delle sollecitazioni cicliche , arriva a far ridurre la sezione resistente del cono (in pratica la porzione di materiale che non si è ancora criccata) , che non riesce più a sopportare queste sollecitazioni, allora avviene la rottura fragile ( che è una rottura che avviene di schianto)

scusatemi se l'ho spiegato in modo troppo tecnico

comunque ,potrebbe essere causato dal volano ,oltre che dall'albero stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti e due, ma principalmente si parla di volano dato che è originale e la faceva ad occhio in quel periodo, è anche vero che non frullavano come ora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa truccata

capisco che avranno da fare e spesso rispondere costa tempo specialmente al telefono ho scitto a mav per un alberino la prima volta mi ha risposto poi ho chiesto altri chiarimenti per essere sicuro dell'acquisto e dopo 4 giorni ancora aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi per favore per gli alberi mi sono già messo in contatto con mav e vesparacing ma adesso sorge un altro problema... dato che il mio tornitore precedente non sa di quanto mi ha spianato i carter la prima volta sono dovuto andare al buio con le misure della basetta e infatti toccava in testa... ora vorrei capire più o meno quanto a tolto per fate una basetta decente dato che quella che mi ha fatto lui da una faccia è dritta e dall altra ha una pendenza di 0,1 mm e se la fece anche pagare 30 euro. .. come faccio a calcolarmi per bene questa volta le fasi? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto aggiorno la situazione...

oggi ho fatto la prova dell' olio per la valvola e tiene 10 minuti.. lo fatta a carter chiusi con due dadi e albero originale vespa 50 c43...ecco la valvola è buona?

post-8099-0-02502800-1406628777_thumb.jpgpost-8099-0-62486200-1406628823_thumb.jpgpost-8099-0-85074600-1406628876_thumb.jpg

questo invece è il pistone resiste?

post-8099-0-14111800-1406629047_thumb.jpgpost-8099-0-71431600-1406629095_thumb.jpg

per quanto riguarda la campana ho notato che è tipo mangiata al centro e il ferro si è accumulato dove poggia la molla a voi..

post-8099-0-11064300-1406628937_thumb.jpgpost-8099-0-42202800-1406628992_thumb.jpg

infine vi allego foto del volano e accensione commentate

non voglio lasciare nulla al caso

post-8099-0-08472000-1406628652_thumb.jpg

post-8099-0-58798400-1406628721_thumb.jpg

post-8099-0-74577900-1406629169_thumb.jpg

post-8099-0-50138100-1406629240_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che per la basetta la trovi a molto meno e qui sul forum le facevano anche su misura (non ricordo chi) comunque devi misurare usando delle guarnizioni o una basetta piana.. anche la tua potresti usare giusto per misurare le fasi che ti servono, poi ne monti una dritta e misuri lo squish per vedere se devi spianare ancora sopra!

 

A spanne 1mm = 5°

 

c51b97en0ae7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...