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simonini per girato o d&f?


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Che vuoi dirgli... nulla (se è di suo e tuo interesse, senza polemizzare, puoi fargli sapere che hai trovato questi problemi in modo che almeno lo sappia e possa farsi un'idea di conseguenza) sai che la prossima volta ti rivolgi a qualcuno che faccia il lavoro correttamente.

 

A mio avviso è inutile perdere tempo è un peccato che succedano queste cose, ma bisogna mettere in conto che le persone possono anche sbagliare, poi di tanto in tanto quelle serie e professionali se sbagliano sanno riconoscerlo e magari ti vengono incontro riparando il danno con successiva lavorazione, ma non è una cosa molto comune putroppo, per fortuna però condividendo le esperienze si conoscono anche piccoli aritgiani che fanno lavori impeccabili e qui sul forum ce ne sono :)

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se li spedisco i costi salgono vertiginosamente... e poi credo di aver trovato un signore davvero capace, a giudicare dalla sua sicurezza in materia...

ora però ho un altro problema... dopo aver provato questo motore "da sparo" diciamo, sono indeciso su cosa fare cioè mi spiego meglio...

dato che devo riaprire i carter causa i lavori di m....a, posso cambiare leggermente il carattere di questo motore...

la mia configurazione credo ormai la sappiate a memoria dopo 400 pagine di post ma comunque la ripeto

130 polini girato con varie lavorazioni

simonini per girato

valvola abbassata albero vespa racing bilanciato e rifasato 130/70 circa 

scarico a 181°

24/72 cambio originale

carburatore phbe 30 

accensione hp volano da 1 kg (finalmente lo comprato)

ora questo motore fa tanti giri consuma tanto e non è adatto a piccole gite, per i miei gusti, poichè è sempre alto di giri...

ora però volevo qualcosa di più adatto a me, quindi una campana più lunga, 27/69 DD per mettere la 4° e farmi 50 100 km a 100 km/h tranquillamente....diciamo...

però a me piace anche avere una bella ripresa, che con la 24/72 avevo e come, infatti stavo avanti ai plasticoni preparati 7t monofascia...

ora so che non si possono avere entrambe le cose, anche perchè io non userò pignoncini che costano quanto una campana... ma vorrei ottenere qualcosa di brillante ugualmente magari lasciando anche il cambio originale... 

un albero in c53 con spalla lato valvola maggiorata (per poter barenare i carter e allargare ancora di più la valvola) biella 105 mi permetterebbe di tirare dignitosamente la 4° originale con 27/69 e scarico a 181/182 °? magari rivedo anche la fase dell' albero per dare più potenza ai bassi regimi e comprimo di più il motore? che ne dite? uscirà un buon motore? lamellari non ne faccio perchè non sono per me.. 

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Praticamente vorresti cambiare primaria e albero...

 

Secondo me non andrà come vorresti...

 

Sarebbe da metterci almeno una quarta bella corta se allunghi i rapporti :)

 

L'albero potrebbe in effetti darti un giovamento non da poco vista la corsa maggiorata, ma non cambierai particolarmente il carattere del motore...

 

Quello che farei io è di rimontarlo com'è e se proprio gira troppo alto metterci il pignoncino da 25 sulla tua campana.

 

Se cambi anche l'albero allora pensa ad un volano leggermente più pesante che rende il motore meno nervosetto e aiuta molto sulle andature costanti che vorresti ottenere...

 

Contatta in PM jj999 e senti cosa ti dice alla fine le spedizioni costano davvero poco e avere un parere in più è anche meglio :)

 

 

 

Facendo un po' di mente locale, visto il tipo di elaborazione sarebbe bello vedere come si comporterebbe fasato 125/185 e con un bel cambio ravvicinato, magari biella 105 e un bel 34 di carburatore :bik  ma non è quello che vorresti :)

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a jj ho chiesto mi deve rispondere... io vorrei un motore con le marce lunghe con tanta coppia e con una buona velocità di punta... anche abbastanza nervoso.. la ripresa si può sacrificare basta che poi non abbia la ripresa di un 50cc..

io cedo che una corsa maggiorata un po più di compressione e una valvola più LARGA aiutino a tirare la 4° con 27/69 anche se ci vorrà un po di strada o no?

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Tutti vorrebbero una maggior superficie sulla valvola, ma a meno che tu non abbia un albero con la spalla appositamente modificata con tenuta maggiorata o fasciato come li facevano un tempo e qualche cosa si è anche visto la vedo un po' duretta a mantenere una buona tenuta alargando e basta...

 

Per il resto hai ragione in linea di massima aumentando la corsa e di conseguenza la cilindrata cercando di rimanere fasato basso avresti un buon incremento di coppia ed un range di utilizzo un pochino più ampio.

 

Non avrà mai la ripresa di un cinquantino :ZZz

 

comunque uan quarta corta come la Z48 è quanto meno consigliabile :bik

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ragazzi dato che riapriro i carter ho pensato una cosa oltre a sabbiare tutta la camera di manovella... mi è stato detto che una buona modifica da fare è chiudere il foro di librificazione del cuscinetto lato volano e creare un po di spazio tra la spalla dell albero e quest ultimo per pemettere che si lubrifichi ugualmente non è esattamente questo il processo ma io vorrei sapere vale la pena fare questa modifica davvero quel foro fa perdere carico di benzina?

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Bhè direi che il fenomeno che ha suggerito questa modifica è da tenere in considerazione ..... Con molta prudenza però....ah dimenticavo....anche sabbiare la manovella serve a nulla...i cv si tirano fuori con altre cose, e di sicuro chi le sa non le dice ma te le devi studiare e/o provare....

Ciao

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va bene grazie... comunque sotto il polini considerando che lascio la 24/72 perché non ho soldi da spendere sul cambio poi lo faccio in seguito scarico a 180° circa ci va una falc per girato o meglio una zirri mr 1000 se non mi sbaglio si chiama così la zirri... voglio vedere che differenza c'è tra Simonini e falc o zirri

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va bene grazie... comunque sotto il polini considerando che lascio la 24/72 perché non ho soldi da spendere sul cambio poi lo faccio in seguito scarico a 180° circa ci va una falc per girato o meglio una zirri mr 1000 se non mi sbaglio si chiama così la zirri... voglio vedere che differenza c'è tra Simonini e falc o zirri

 

Direi che con quella fase di scarico , nessuna delle 2 e' una buona opzione. Senza contare che la Zirri Mr2000 per essere montata va pesantemente modificata nel tratto iniziale visto che oltre a non avere la flangia di fissaggio al cilindro , presenta un diametro iniziale di 38 mm....

 

Forse l'unica che potrebbe fare al caso tuo , e' la "Zirri girato" (la trovi sul suo sito) , oppure la simonini girata che mi pare gia' hai....

In ogni caso dovresti salire con la fase di scarico di qualche grado (185) per farle lavorare decentemente.

 

Ciao

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Direi che con quella fase di scarico , nessuna delle 2 e' una buona opzione. Senza contare che la Zirri Mr2000 per essere montata va pesantemente modificata nel tratto iniziale visto che oltre a non avere la flangia di fissaggio al cilindro , presenta un diametro iniziale di 38 mm....

 

Forse l'unica che potrebbe fare al caso tuo , e' la "Zirri girato" (la trovi sul suo sito) , oppure la simonini girata che mi pare gia' hai....

In ogni caso dovresti salire con la fase di scarico di qualche grado (185) per farle lavorare decentemente.

 

Ciao

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il fatto è che vorrei qualcosa di più e sono indeciso se cambiare marmitta o cilidro proprio lasciando invariato tutto il resto... la zirri girata va meglio della simonini che già ho?

 

Opinione personale : continua a farti le ossa coi componenti che hai , che di ciccia da spolpare ce n'e' un bel po'....

 

Ciao

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ciao ragazzi oggi è una bella giornata  per me  :-D

il motivo e che finalmente ho ripreso il motore dal meccanico che doveva controllare tutte le basi di appoggio...

innanzi tutto a riportato tutto in piano ma sta volta veramente... poi ora il pistone arriva al pms e la testata è stata ri spianata e creata una banda di squish... la basetta aveva addirittura 7 decimi di differenza da un lato all' altro..

i lavori sono perfetti nulla da ridire ho un unico dubbio..lui mi ha spiegato che facendo la banda di squish ha lasciato 1 mm nella zona più esterna e nella parte più interna 0.6 mm.. io mi sono preoccupato e ho detto ma non c'è il rischio che mentre cammino tocca o detona e lui mi ha detto non ti preoccupare 0.6 è il limite oltre il quale non si deve scendere... voi cosa ne dite? 

questa non è la testata che ho ora..mo è diversa ma serve per capire

la zona rossa è di 1mm quella blu dista 0.6 mm dal cielo del pistone..

 

 

 

post-8099-0-10802300-1416002478_thumb.png

scusate la qualità del disegno..

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ciao ragazzi oggi è una bella giornata  per me  :-D

il motivo e che finalmente ho ripreso il motore dal meccanico che doveva controllare tutte le basi di appoggio...

innanzi tutto a riportato tutto in piano ma sta volta veramente... poi ora il pistone arriva al pms e la testata è stata ri spianata e creata una banda di squish... la basetta aveva addirittura 7 decimi di differenza da un lato all' altro..

i lavori sono perfetti nulla da ridire ho un unico dubbio..lui mi ha spiegato che facendo la banda di squish ha lasciato 1 mm nella zona più esterna e nella parte più interna 0.6 mm.. io mi sono preoccupato e ho detto ma non c'è il rischio che mentre cammino tocca o detona e lui mi ha detto non ti preoccupare 0.6 è il limite oltre il quale non si deve scendere... voi cosa ne dite? 

questa non è la testata che ho ora..mo è diversa ma serve per capire

la zona rossa è di 1mm quella blu dista 0.6 mm dal cielo del pistone..

 

 

 

attachicon.gifScreenshot_2014-11-14-22-57-10-1.png

scusate la qualità del disegno..

 

Quindi hai quello che si chiama squish ad angolo negativo.....

In pratica partendo dalla parete del cilindro , dove la distanza tra testa e pistone e' di 1mm , pian piano andando verso il centro del pistone la distanza cala fino a 0.6mm.....

A mio parere non va bene , sia perche' non e' un motore da far funzionare con squish negativo sia perche' comunque il valore di chiusura e' esageratamente alto....

 

Mi sa che ci devi rimettere le mani...

 

Ciao

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