Vai al contenuto

simonini per girato o d&f?


Messaggi consigliati

mi sono fatto un bel giro per vedere cosa era cambiato con la sistemazione dell anticipo be non c'è stato bisogno di aumentare il getto del massimi anche perché era un 150 ed era molto grassa ora invece è quasi giusta ho dovuto solo aumentare il getto del minimo e aprire la vite della benzina di mezzo giro ora va decisamente meglio ma ancora non da il massimo devo rivedere insieme a mio padre anticipo carburazione squish e scarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 451
  • Created
  • Ultima risposta
  • 3 weeks later...

ciao ragazzi ho sceso nuovamente il blocco sia per fare lo scarico che per controllare una perdita dal collettore di aspirazione.. ma dato che voglio che sia ilo più affidabile possibile voglio sistemare una volta per tutte la testata dato che questa ha una banda di squish che ha un' inclinazione diversa del pistone e ho uno squish incerto che varia da 1.2 a 1.3.. dato che non voglio spezzare dinuovo l albero voglio vedere cosa fare con sta testata che è una candela centrale polini dell'evo..

voi cosa mi consigliate di fare portarla a qualcuno e farla tornire comprarne un' altra oppure? inoltre ho provato a mettere quella originale tornita e abbassata di 1,2mm ma tocca in testa per pochissimo e lo tolta immediatamente.. non so più che fare con sta diavolo di testata qualcuno mi può consigliare magari rifare l' RC lo squish l' incastro che ancora non ho fatto perchè dato che già senza incastro c'è circa 1mm di squish se faccio l' incastro tocca certamente insomma non so più che fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre la candela è di colore nero ai bordi e nocciola scuro sull' elettrodo ma il cielo del pistone e la testa sono completamente neri e incrostati ma forse il problema è che io vado quasi sempre a minimo dato che ho paura di rompere nuovamente il telaio che è stato saldato e verniciato..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ragazzi io vorrei cambiare cilindro perche il polini non mi basta più.... lasciando la mia configurazione invariata vorrei una base prestante vi ricordo che monto albero bilancito per polini fasato 130/75 valvola allargata e allungata phbe 30 simonini per girato cambio 4 marce originale 24/72 accensione hp da 1,6 kg montati girato... vorrei una base buona ma non so quale può essere un cilindro p&p che va più del polini

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto dato che non risponde nessuno vi dico la mia idea...

vorrei prendere un m1 ma non so quale dato che c'è ne sono tanti ma lo prenderò usato dato che ho un budget ristretto

poi credo che manderò nuovamente l albero da vesparacing per farlo ri bilanciare per postone m1 e avevo pensato ad una spalla maggiorata per poter allargare di più la valvola poi accensione sempre 6 poli da 1,5 kg 24/72DD bilanciata cambio 4 marce originale 30 phbe e marmitta avevo pensato a una zirri mr 2000 per giratonon so se sia giusto il nome... avete qualche consiglio... il motore devo farlo entro l estate... vorrei 0 vibrazioni da qui volano nuovo dato che il mio era maciullato albero e campana bilanciati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

passa all'aspirazione lamellare e stoppa quella maledetta valvola che perdi solo che potenza e tempo....e invece che star lì con sti aspirati al carter mettici un lamellare al cilindro che risolvi tutto.....alberello giusto senza troppi sbatti che costi non + di 150 neurx il resto una 4a corta e poi quello che vuoi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi misurare il rapporto di compressione geometrico con la classica forumula poi per variare il dato o spiani diminuendo il valore sotto e andando a cambiare anche quello dello squish oppure ti calcoli il volume equivalente dato da una forma della testa ch sia provata e realizzabile alla macchina utensile, magari adattando quella che hai già ;)

 

Forma e valori non te li dico perchè non saprei consigliarti al meglio, mentre per la banda di squish puoi andare ragionevolmente tranquillo con banda leggermente ad aprire dal bordo esterno o che segue la cupola del pistone con valori intorno ad 1mm circa per motori stradali anche 1.2mm... Per quanto riguarda la percentuale fra banda di squish ed alesaggio non saprei neanche qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene grazie mc comunque se non mi sbaglio la banda di squish non deve superare il 50% dell' alesaggio del cilindro ma non ne sono assolutamente sicuro... tra poco (qualche settimana) metterò il video di questo motore perchè ho sistemato lo scarico e ora sto facendo la testata e sto anche controllando perchè da un lato della testata lo squish è di 1 mm e dall' altro 1,2...la differenza sta da una parte all' altra dello spinotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso le teste di tipo normale polini erano storte... altrimenti può essere un problema di banco non spianato correttamente, certo che 2 decimi non sono pochi... controlla che vada tutto a posto e se l'albero corre dritto ed il banco è ok allora ti rimane da lavorare sulla testa :)

 

comunque no 50% dell'alesaggio è davvero un valore troppo alto :M

Link al commento
Condividi su altri siti

a me anche un' altra cosa risulta strana tempo fa provai a fare un falso montaggio Dell albero e con i prigionieri non stretti girava libero quando stringevo i dadi era frenato non di molto ma lo era tutto senza paraoli e campana conclusi pensando che fosse perché l albero era nuovo e doveva assettarsi voi cosa dite? ora è tutto montato è va duro ma credo sia normale

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi, finalmente credo di aver scoperto cosa non va al mio motore...

tanto per cominciare, io feci spianare testata, basamento dei carter e basamento del cilindro..

chi fece questi lavori, per spianare il cilindro, tenne come riferimento le alette del cilindro stesso, non lo piazzò dritto nel macchinario e ora io me lo ritrovo più basso di 3 decimi da una parte, (sempre dai lati dei travasi si parla, cioè non dai lati dove c'è il fronte scarico ma dove vi sono i travasi che alimentano primari e secondari..  ) quindi tutto il cilindro sui carter è storto...  per risolvere ho portato tutto da un meccanico come si deve e mi ha proposto di fare un cilindro d57 che si inserisca nella canna in modo tale che sia sicuramente in piano una volta ri-spianato..la differenza di altezza tra i due lati, era visibile a occhio nudo, nella parte superiore del cilindro, che non aveva compressione poichè la parte superiore di esso era rimasta originale e non spianata, quindi il pistone non raggiungeva il PMS..

altro errore commesso nelle lavorazioni, risiedeva nella testata che era stata spianata di 1.2mm ma non era stata centrata e ha girato storto sul macchinario come il cilindro, e inoltre non è stato neanche ricreato l' incavo della banda di squish poiche spianando di 1,2 la banda di squish era scomparsa... il meccanico dove sono andato ora dice che è difficile riportare in piano la testa poichè se era a candela centrale aveva come riferimento il foro della candela ma con questa no avete qualche consiglio?

ultimo e più grave di tutti è il lavoro eseguito sui carter con la fresa, che come potete immaginare non sono stati sistemati bene e il basamento non è in piano.

come faccio a riportare in piano i carter?????

vi faccio vedere una foto della testata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che hai trovato le magagne e non sono poche...

 

Per il cilindro il piano sotto e sopra lo fai al tornio e usi la canna come riferimento

 

Per il piano del carter staffi i carter chiusi su un banco fresa e usi l'asse dei cuscinetti come zero per la lavorazione

 

Poi il tutto lo rimetti in quota con una basetta calcolata al bisogno sotto il cilindro in modo da recuperare le lavorazioni

 

Per la testa credo sia più facile trovarne una usata da cui ripartire putroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre ricontrollarlo, vedere se è centrato e che non abbia preso gioco ecessivo sulla biella...

 

Forse forse la testa la recuperi ma dovresti smenarti a fare un centraggio, non prenderei al versione a candela centrale perchè poi è un po' scomoda appunto nel smontare la candela... già una polini modello racing potrebbe fare al caso tuo...

 

Per il cilindro guardando ora le foto molto probabilmente se devi tornirlo sotto ancora si aprirà il condotto del fronte scarico e andresti poi a tapparlo con la basetta che in quel punto dovrebbe avere un po' di materiale in più...

 

Vedi un po' se il tipo che ci lavora è bravo ti fa la basetta su misura con la giusta altezza e se ha uno spessore considerevole allora potresti anche pensare di fissarla sotto al cilindro con un paio di viti se ce ne fosse la possibilità... l'ho visto fare su un cilindro montato in biella 105 e mi sembrava una buona idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...