Vai al contenuto

simonini per girato o d&f?


Messaggi consigliati

  • Risposte 451
  • Created
  • Ultima risposta

ragazzi stavo montando il motore quando ad un tratto si è rotto uno dei 4 prigionieri lunghi del motore il fatto è che non riesco a inserire il dado perché la filettatura è andata a farsi benedire e cin la pinza non siesco a fare forza per muoverlo si sono rotti i primi 2 cm di filettatura... io lo avevo bloccato col frena filetti ora non so più come toglierlo immaginate solo le bestemmie perché oggi avrei dovuto chiudere e provare... qualcuno ha qualche idea per toglierlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinza a scatto come ti han detto e se non molla allora son cazzi perchè devi tagliarlo e bucarlo per poi estrarre i pezzettini oppure rifare il filetto con l'helicoil anche se sui prigionieri non mi sembra una bella idea!

 

Scalda il carter per bene e prega che molli con la pinza a scatto di quelle buone!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi ho montato il motore però lo scarico lo lasciato ancora originale e a 185°... il motore è sempre un 130 polini albero bilanciato vespa racing travasi allargati e rivisti valvola allungata fasi più o meno 130/70 carburatore 30 accensione 6 poli hp volano 1,6 kg 24/72 dd cilindro montato girato simonini per girato testa candela centrale polini squish 1,2mm... ora il fatto è che il motore sembra voler prendere giri come un matto ma intorno ai 9500 azzaedo anche 10000 non va oltre però sembra voler sfondare quel muro di giri... credo che il problema risieda nello scarico originale... così mi son messo a fare due conti e ho pensato che dato che il collettore della simonini è da 32 di portare lo scarico esternamente a 30mm di diametro e internamente a 33 di larhezza o 34 più o meno inoltre voglio alzarlo ancora di qualche grado insieme ai travasi magari fare 125 187 188... che ne dite? volevo rivedere anche l RC dato che ho trovato un bravissimo meccanico/tornitore che sa davvero il fatto suo ma quello si farà in seguito causa maney... per ora penso solo allo scarico e altezza luci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti un'altra guarnizione arrivi a 125° circa di primari e lo scarico lo alzi fino a 185° col fresino allargandolo per bene (poi esternamente lo raccordi al collettore di scarico :) Vedrai che andrà già meglio!

 

Poi vedi di farlo abbassare sopra per dargli ancora un po' di compressione fin che hai lo squish ad 1mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho una basetta sotto di 4,5mm più due di carta che si schiacciano maturalmente e non fanno tanto spessore credo che per aumentare di 2° o 3° un mezzo millimetro basti vero?

ne ordino una da 5 mm e sto apposto?

per lo scarico lo sistemo col feesino in altezza e in larghezza faccio 34mm cordali in canna e 30 esternamente di diametro credo che si accordi bene con la simonini...

per la testata la mia dovrebbe essere a incasso ma ancora non sta montata normalmente quindi quella è un altra cosa che dovro vedere... intanto due foto del cielo del pistone e testata

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti un'altra guarnizione arrivi a 125° circa di primari e lo scarico lo alzi fino a 185° col fresino allargandolo per bene (poi esternamente lo raccordi al collettore di scarico :) Vedrai che andrà già meglio!

 

Poi vedi di farlo abbassare sopra per dargli ancora un po' di compressione fin che hai lo squish ad 1mm...

 

allora io per questo scarico ci ho pensato tanto perchè è sicuro che può cambiare il carattere del motore cioè mi spiego meglio ora ho un motore che bene o male spinge sempre cioè è vero dopo un certo numero di giri diventa davvero cattivo (sempre nei limiti di un polini fatto da me) ma comunque spinge moderatamente anche nel sottocoppia.. e a me piace tantissimo come va però voglio un po' di giri e potenza in più e quello scarico originale di fabbrica polini credo che sia come un tappo per l' espansione che ho.. so che è scarsa ma quella posso permettermi... ora dato che adoro la progressione che ha il mio motore credo che alzando ancora lo scarico inizierà inevitabilmente ad avere un entrata in coppia a giri più alti e forse perde anche qualcosa ai bassi e io non voglio questo quindi credo che non toccherò lo scarico nè in altezza nè per quanto riguarda la forma mi limiterò ad allargarlo e al massimo abbassarlo per evitare che al pmi ci sia come uno scalino tra il celo pistone e luce di scarico...

 

Non alzare nulla.....lascia le fasi come stanno e fai un bello scarico, 32 esterno come la marmitta e 36-37 (per ora) interno...con questo lavoretto vedrai che vai facile oltre i 10.000.....se proprio vuoi alzare, non andare oltre i 182-183.... ciao

 

ho pensato tanto anche alle misure... le mie le avevo ottenute perchè avevo letto da qualche parte che era meglio avere uno scalino anche di pochissimi mm tra luce di scarico e  collettore marmitta  perciò avevo detto 30 che ne dici mcbraga? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi oggi ho provato a girare lo statore in senso antiorario portandolo sui 21 o 22° a minimo era irregolare e ho dovuto allargare aprire la vite della benzina di due giri perche era magra su tutto l arco.. non ero molto convinto ma ho fatto ugualmente un giro... sono rimasto sorpreso perché la vespa ha acquistato tantissima potenza che prima non aveva e ho guadagnato anvora qualcosina in alto.. credo che ora faccia i 10000 pieni.. unica nota dolente che ha iniziato a scoppiettare quando mantengo una velocità costante non so se sia normale sicuramente proverò ad andare sui 23 vediamo che succede... in questa settimana smonto e faccio lo scarico poi carico un video per avere qualche consiglio dato che la carburazione è il mio punto debole... che mi consigliate di fare con l anticipo d accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.....fai un passetto alla volta , con l'anticipo...

Hai portato a 21-22...ok....la vespa già dal minimo ti chiama molta più benzina, quindi è molto probabile che lo faccia anche a gas spalancato.....quindi carbura per bene adesso,soprattutto alle mezze aperture, e poi fai un'altra prova....

Altrimenti rischi solo di ritrovarti con un bel buco sul pistone!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...