Vai al contenuto

Motore PX M1XL


Messaggi consigliati

Salve,

Stò preparando, dopo una lunga attesa per i pezzi, un motore M1XL per la mia PX125 del 1978 in restauro.

Allora la configurazione che ho in mente è:

 

Cilindro: M1XL di scatola con solo tolti gli scalini.

Carter: Px125 con riporti in zona travasi+ piano rifatto.

Albero Motore: Mazzucchelli volani pieni con spinotto saldato.

Marmitta: M3PX

Centralina: Vtronik Quattrini volano 1,6Kg.

 

Rapporti: 21/68 o in alternativa 21/65EL DRT (Ho bisogno di consigli su quale è meglio mettere)

 

Cambio: T5 denti grossi e quindi con 4a Z36

 

Frizione: 6 molle Malossi + 3 dischi Piaggio+ cestello con anello di rinforzo.

 

Parastrappi: Polini a doppia molla.

 

Carburatore: PHBH 30 oppure KOSO 34, Preferirei il KOSO 34 ma non vorrei rischiare eventuali vuoti.

Rubinetto: BGM per non rischiare.

 

Credo di aver messo +o- tutto. Posto delle foto appena possibile.

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

L'unico consiglio che mi sento di darti (avendo avuto questo motore) e' quello di non utilizzare lo spalle piene. E' preferibile l'originale piaggio anticipato o al limite un mazzucchelli sempre anticipato.......Questo per un discorso di riempimento, senza contare che per continuare a garantire una buona lubrificazione al rognosissimo cuscinetto lato volano, con lo spalle piene devi fare altre modifiche......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Oltre ai consigli che ti hanno dato, giustissimi, tieni un albero Piaggio che sia originale e messo bene, 22-68 (io ho 23-64 e cambio denti piccoli), monta il phbh30 che oltre facile da carburare e con lievissime variazioni estate/inverno hai la possibilità di orientare l'attacco del tubo miscela e ti eviti di montare una pompa benzina, a me svuota il serbatoio fino all'ultima goccia e senza rubinetti strani.

M3px e vtronik fanno la differenza con questo motore, frizione se usi la 6 molle metti 3 dischi e le 6 mollette Piaggio e dentro le 6 molle c'è ne metti altre 6 più piccole, prova che non rimarrai deluso.

È un bel motore, ti divertirai tantissimo e non consuma una cippa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

22 68 sono la sua morte, pero' vuoi mettere la versatilità' della primaria drt da 65?

Ci metti il pignone da 20,21,22,23........

 

Hai voglia a divertirsi..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per i consigli.

L'albero a volani pieni lo faccio per una questione di bilanciamento e di gusti essendo un lamellare al cilindro.

IL discorso delle 6 molle Malossi mi è stato consigliato, però opterò per le 6 Piaggio con le piccole all'interno.

Vado quindi di PHBH30 perchè la pompa a depressione vorrei evitare.

 

Dove posso recuperare le molle piccole ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farne cosa ? Turismo, spari, giretto domenicale ?

 

La M3PX è lo scarico che rende di più ma quella che ho avuto io nelle mani era fragilissima, problemi per la ruota di scorta e se buchi sono azzi tuoi, era un primo tipo, non so se adesso è cambiata.

 

Per la resa al banco è quella che mi ha dato più soddisfazioni, quindi pensa bene all' uso che ne farai...........

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Io la m3px non l'ho mai rotta, ovviamente se buchi devi smontarla per cambiare la ruota, per la ruota di scorta non so dirti perchè ho una GT.

Di vantaggio l'ultima versione XL ha l'attacco dello scarico tipo small, quindi o ti fai un collettore come ho fatto io da imbullonare sullo scarico o ne fa uno sip, forse lo vende anche 2%.

L'albero monta il Piaggio se vuoi che vada come deve andare, le molle le prendi in qualsiasi ricambistica industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il mio M1XL, e mi raccomando attenti con olio, sempre il 4% o più

Un altro problema è la frizione perché molti giri girare e rompere le gambe dei dischi

Io vivo in Argentina e sono qui non solo strade di montagna infinite dritto e le impostazioni di arrivare a 9600 con rapporto T5 di circa 140 chilometri all'ora (21/68 frizione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la m3px non l'ho mai rotta, ovviamente se buchi devi smontarla per cambiare la ruota, per la ruota di scorta non so dirti perchè ho una GT.

Di vantaggio l'ultima versione XL ha l'attacco dello scarico tipo small, quindi o ti fai un collettore come ho fatto io da imbullonare sullo scarico o ne fa uno sip, forse lo vende anche 2%.

L'albero monta il Piaggio se vuoi che vada come deve andare, le molle le prendi in qualsiasi ricambistica industriale.

 

Infatti nessuna critica alla resa, stesso motore stesso banco (serissimo) smontata la jl right e montata la m3px differenza di 3,1cv a favore della m3px, e non sono bruscolini..........

 

Però da turismo veloce non mi convince, magari quello che ho usato io era delicata e ora le hanno migliorate.

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utilizzo che ne farò sarà per raduni.

Rapporti quindi 21/68, 22/68 oppure 21/65 DRT.

 

Mi verrebbe da mettere i 21/65EL DRT però non vorrei allungare troppo cosa che non mi interessa. La velocità max non vorrei superare i 130km/h non mi sembra il caso.

Per quanto riguarda l'albero motore e il discorso lubrificazione richiedo a Zirri perchè lui stà montando i Mazzucchelli con spinotto saldato sempre a volani pieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

@FREE TUNING 

Sui lamellari al cilindro sempre fatta al 4% con motul 710, così scongiuri eventuali cotture della testa di biella e puoi star tranquillo a trattarlo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 68 sono la sua morte, pero' vuoi mettere la versatilità' della primaria drt da 65?

Ci metti il pignone da 20,21,22,23........

 

Hai voglia a divertirsi..... ;-)

aggiungerei anche la z 24 drt per il z 65 "io lo sto provando con marmitta che tende ad accorciare e mi piace "ma questo non fa al caso tuo .

 

io provando la 22/65 con, tsv ,30phbh ,albero piaggio ,megadella v4+l'ho trovata un pelo corta ,penso che 23/65 sia ok con l'espansione .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utilizzo che ne farò sarà per raduni.

 

Mi verrebbe da mettere i 21/65EL DRT però non vorrei allungare troppo cosa che non mi interessa. La velocità max non vorrei superare i 130km/h non mi sembra il caso.

 

Essì, una bazzeccola..........

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

@FREE TUNING

Sui lamellari al cilindro sempre fatta al 4% con motul 710, così scongiuri eventuali cotture della testa di biella e puoi star tranquillo a trattarlo male.

Buono a sapersi quindi anche per cilindri small lamellari al cilindro " FALC/QUATTRINI ECC vale la stessa regola?
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine credo che la discussione dell'albero Spalle Piene e/o anticipato è come per il Valvola e/o Lamellare.

C'è chi monta l'albero anticipato sull'M1L e delle vecchie discussioni quà sul forum..........dove si rivendica la migliore reattività del motore. Il fatto è che il Quattro ha fatto l'albero a volani pieni dedicato al M1L e Carter, Lauro ha fatto la stessa cosa ecc ecc. credo che un motivo ci sia.

 

Personalmente monto i volani pieni sui lamellari al cilindro. Per la modifica al carter per il discorso lubrificazione cilindro è già stata fatta. I carter sono da Zirri la prox settimana vado a ritirare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la modifica al carter per il discorso lubrificazione CUSCINETTO è già stata fatta. I carter sono da Zirri la prox settimana vado a ritirare il tutto, rimane solo da raccordare i carter al cilindro e togliere gli scalini ai travasi del M1XL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Ciao rudy,

Il tuo discorso fila e la teoria è quella che va lo spalle piene, poco volume sotto perché sopra si hanno grandi travasi ma nella vespa non è così.

lo spalle piene andrebbe se gli dai una barenata in camera e ovviamente la modifica per lubrificare il cuscinetto, un lavoro che a me non piace.

Quando feci il motore un po' di anni fa, quattrini stesso mi aveva detto di mettere l'albero Piaggio senza complicarmi la vita, con un po' di volume in più in camera avrai un motore più rotondo e un bel fuorigiri.

Se non mi sbaglio qualcuno qui dentro su un motore aspirato al carter aveva provato prima un albero Piaggio e poi uno special lip, con un incremento di quasi 2cv

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...