Vai al contenuto

Restauro vespa ETS


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

È molto che non mi faccio vivo ma la passione è sempre forte!

 

Ho appena iniziato a smontare la mia vespa ets per rifarla completamente (la et3 subirà presto un intervento conservativo).

 

Da un po lavoro a Torino e la ets la tengo appunto li... Un'officina con cui lavoro mi ha sconsigliato la sabbiatura a favore di una sverniciatura a caldo. La usano per i lamierati auto e ho visto una 500 vecchia con carrozzeria nuda, sembrava lamiera nuova.

 

Conoscete questo procedimento?

 

A presto,

NOGARD

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

La sabbiatura intacca un po' la superficie e la lascia ruvida

 

La sverniciatura a caldo non mi piace molto perche sulla 127 di un amico i lamierati si sono un po' deformati

 

Preferiso di gran lunga la sverniciatura ad acqua ad alta pressione che provata personalemente su vespa da ottimi risultati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio c'è anche la sverniciatura ad acido, dalle mie parti c'è una ditta che lo fa, ma non se sia la stessa cosa menzionata da voi...

 

per la sabbiatura non ci sono problemi se la fa uno che la sa fare...se usi la sabbia fine e non sapri la sabbia a 20 bar allora ok...

 

per esempio io i telai li mando tramite un signore ad uno che sabbia i carter da moto e con la stessa sabbia fa i telai..

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

da quello che si vede in foto , onestamente non vedo la necessita' della sabbiatura ( ci scappa quasi un conservato) smonta le strisce pedane ecc raddrizza e stucchini vari e carteggia per bene con carta abrasiva non aggressiva da grana 800/1000 a salire ossia togli per bene la ruggine ecc e poi rivernici sopra ! in particolar modo se la rifai rossa ! ( o pensi ad altri colori adottati all'epoca?) tipo il bianco dolomite/-nero - ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

da quello che si vede in foto , onestamente non vedo la necessita' della sabbiatura ( ci scappa quasi un conservato) smonta le strisce pedane ecc raddrizza e stucchini vari e carteggia per bene con carta abrasiva non aggressiva da grana 800/1000 a salire ossia togli per bene la ruggine ecc e poi rivernici sopra ! in particolar modo se la rifai rossa ! ( o pensi ad altri colori adottati all'epoca?) tipo il bianco dolomite/-nero - ecc?

Quoto, non mi pare vada sabbiata, a meno che le pedane non siano marce, ma non sembra.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Secondo me, da quello che si vede, non è assolutamente da sabbiare!

 

Ciao, Gino

SOTTOSCRIVO per carita' far sabbiare quel telaio che sta' "al limite cel conservato" fagli un lavaggio "approfondito " con acqua calda , poi asciugalo per bene e inizia a carteggiarlo con una carta vetrata molto "gentile" ossia con grana anche direttamente da 1000 a salire ( non devi fare i solchi ) ma solo togliere il trasparente e fare gli eventuali stucchini ecc , risparmia i soldi della sabbiatura ecc ecc ,= risparmio doppio , ossia con i soldi della sabbiatura e della stuccatura epossidica ecc ecc , rivernici la vespa ! vai tranquillo !
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...