Vai al contenuto

Aiuto/consiglio 102 malossi da rifasare


Ospite DariettoSpecial83

Messaggi consigliati

Ospite DariettoSpecial83

Buonasera e buona domenica a tutti, sono nuovo su questo forum, mi chiamo Dario ed ho intenzione di rifare il motore della mia special. Attualmente monto un 102 polini, con albero anticipato, 24/72, 19 shbc con collettore lamellare e marmitta siluro.

Volevo cambiare gt, prendendo un malossi, e vorrei rifasarlo. Ho guardato un po' in giro, anche con il tasto cerca, ma non ho trovato nulla. Se nel caso ci fosse un post già aperto chiedo scusa, e vorrei essere re-indirizzato, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima risposta

Ecco a te ;)

 

ti posto anche discussioni di altri corsa corta che tanto a rifasare si fa uguale su tutti i cilindri Si alzano le luci o tramite basetta o tramite lima/fresa,con la basetta va tolto spessore sopra pari (o maggiore poi ti regolerai con lo squish) allo spessore della basetta

 

- http://lnx.et3.it/Fo...70-102-malossi/

 

- http://lnx.et3.it/Fo...ni-102-malossi/

 

- http://lnx.et3.it/Fo...8-102-rifasato/

 

- http://lnx.et3.it/Fo...olini-rifasato/

 

- http://lnx.et3.it/Fo...-come-rifasare/

 

Se dovresti avere problemi,posta pure qui..

 

Msc 7

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DariettoSpecial83

Grazie 1000 della risposta e dei link, e approfitto della tua, e quella degli altri, sapete che fasi ha quel gt di scatola? Io vorrei basettare ma non so da quanto. Lavorare i travasi in canna non ne sono capace, quindi basetta. So che devo allargare lo scarico xké dicono che è piccolino. Il carburatore monterò un polini cp 24 qlc1 di voi lo ha usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DariettoSpecial83

Non vorrei aprire i carter, li avevo già raccordati x il 102 polini, che di base avevo già un po' allargato, quindi spero che non ci sia un abisso con il malossi. Avevo aperto anche il terzo travaso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DariettoSpecial83

Mi avevano detto che il malossi era fatto un po' meglio del polini. Il polini lo rimpiazzo sotto il pk, non è che lo butto. Poi è da rettificare xkè ho grippato 2 volte a caldo ma non ho rettificato. Ho solo passato un po' di carta fine sia sul pistone che sul cilindro, pulito e via. Non va male, ma alla fiera di arezzo ho visto il marri ed ho comprato una marmitta, e quindi volevo sistemarlo un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DariettoSpecial83

Meglio intendo come travasi e come testa. Il polini probabilmente gli darò un'altra ritoccatina, ma x montarlo sul Pk.

Il cilindro ed il carburatore non mi sono ancora arrivati, quindi non posso misurare ancora le fasi. Di basette ne ho fatte due, una di 1,5 mm e l'altra di 2,7 mm. L'ultima credo che sia un po' troppo, ma avevo solo quello a lavoro. Qlc1 sa da quanto ci vuole? Io appena arriva tutto provo a montare e misurare. Una domanda stupida, ma quando monto la basetta, devo mettere anche le guarnizioni di carta sia sopra che sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok capito sul cilindro... certo che potevi pensare anche ad un pinasco in alluminio che in molti lo usano e sembr adavvero un bel pordotto.

 

Per le basette non c'è niente da fare devi misurare in base ai carter che hai monti e vedi poi di conseguenza spiani o cambi spessore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DariettoSpecial83

Il pinasco ce l'ho, ma non mi ispirava tanto, lo rimpiazzai col polini, tutta un'altra cosa. Ormai il danno è fatto, l'ho già comprato. Vorrei un motore bello pimpante, e dal forum mi sembrava di aver capito che il malossi sia quello meglio.

Ora non so come rifasarlo, x questo chiedevo consigli a chi è più esperto di me. La mia configurazione è: 102 malossi, polini cp 24 con pacco lamellare, 24/72 dd, marmitta mdm, accensione polini analogica e.... boh, dimentico qlcs?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DariettoSpecial83

Ah si, albero mazzucchelli anticipato, lo so che ha poco senso essendo con lamellare ma quello avevo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si, albero mazzucchelli anticipato, lo so che ha poco senso essendo con lamellare ma quello avevo..

 

Non è che va male... piuttosto visti i problemi che molti hanno avuto con gli alberi della mazzuchelli controlla che sia ben centrato, che le sedi cuscinetti siano concentriche e soprattutto non montare volani pesanti in modo che non avrai problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DariettoSpecial83

Il volano è il polini da 1,2 kg.

Xò dai link il malossi fa vedere poco come lavorazione, più che altro è polini, x questo vado in confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il peso del volano sei ok non ti darà problemi con l'albero!

 

Alla fine puoi leggerti le varie discussioni sui 102 i lavori da fare sono sempre gli stessi.

 

Si tratta di creare dei buoni travasi di base e raccordarli bene al carter, nel tuo caso anche asportare bene la valvola e raccordare fino alla camicia verso l'alto in modo da far funzionare bene il lamellare. Nel fare i travasi cerca di rispettare la simmetria sui due lati.

 

Quando hai fatto passi alla fasatura vedendo tramite basetta a quanti gradi arrivano i travasi rifasando in base alla fasatura di scarico a cui lavora la tua marmitta. Se il valore è accettabile allora basta solo allargare e rivedere la forma della luce di scarico tramite fresino, altrimenti se ti ritrovi con i travasi troppo alti puoi diminuire lo spessore della basetta e alzare lo scarico poi sempre tramite fresino.

 

Quando hai finito lo scarico passi alla regolazione dello squish e del rapporto di compressione o facendo la testa ad incasso nel cilindro oppure spianando sopra il cilindro per ottenere il valore che vuoi.

 

Buon lavoro, visto che di esempi ne trovi davvero tanti anche se il cilindro non è lo stesso prendi spunto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DariettoSpecial83

Sui carter avevo fatto il terzo travaso, non comporta nulla con questo gt che è sprovvisto? È quello con l'alimentazione anche sul cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DariettoSpecial83

Oggi ho preso qualche misura, di scatola è 176 di scarico e 126 di travaso, circa. Misurato senza guarnizione di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DariettoSpecial83

Quel che mi sembra strano è che lo squish è altino, circa 2,7 mm, misurato sempre senza guarnizione di base, ma con guarnizione di testa, con spessore di circa 0,5 mm. Ma succede qlcs se x abbassare il cilindro, mangio parte di aletta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...