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Aiuto/consiglio 102 malossi da rifasare


Ospite DariettoSpecial83

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Ospite DariettoSpecial83

X quanto riguarda la basetta, la vorrei mettere x avere un po' più di brio, e siccome che a lavorare i travasi in canna non sono capace, la basetta è la soluzione più comoda x me

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Ospite DariettoSpecial83

La marmitta è del Marri, x le fasi mi deve ancora confermare, dovrebbe essere intorno i 185 gradi

 

Il carburatore sai mica se qlc1 l'ha già provato?

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se lavora sui 185 sei costretto a basettare di 2 mm. per lo squish poi ti regoli di conseguenza ma non riesci a trovare nessuno che ti alza un pelo lo scarico senza dover basettare? così poi non ti ritrovi con squish chilometrico

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Ospite DariettoSpecial83

Io ho fatto una basetta da 1,5 mm, l'ho montata ed ho misurato 183/184 di scarico, circa, di travaso mi pare 135 ma non vorrei dire fesserie

 

Io ho fatto una basetta da 1,5 mm, l'ho montata ed ho misurato 183/184 di scarico, circa, di travaso mi pare 135 ma non vorrei dire fesserie

 

Io ho fatto una basetta da 1,5 mm, l'ho montata ed ho misurato 183/184 di scarico, circa, di travaso mi pare 135 ma non vorrei dire fesserie

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io la lascerei con la basetta che hai fatto e fine. poi in base a quella sistemi lo squish, mi raccomando fallo fare al tornio e non a mano. se ben piano basta che metti un velo invisibile di pasta prima di chiudere la testa e vedrai che non perderà mai, non metterci la guarnizione.

 

potresti mettere foto della testa?

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Ospite DariettoSpecial83

X lo squish sto guardando un po' su internet ma ci sono troppe voci discordanti. Chi dice da 0,18 a 0,13 chi da 0,20 a 0,10 x ogni centimetro di alesaggio, e chi dice x ogni centimetro di corsa. Qlc1 sa di preciso come calcolarlo?

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Lascia stare la teoria di internet, c'è un sacco di gente che ha avuto a che fare con questi motori, qui sul forum puoi leggere praticamente ovunque che un 102 va bene con un valore di squish di circa 1mm, poi ci sono molte teste diverse.

 

Fai le tue misurazioni con basetta da 1,5mm e vedi che fasi ha il cilindro, poi misuri lo squish con lo stagno e se il valore è buono monti senza guarnizione e basta, altrimenti devi dare una pelatina al cilindro sopra o fare la testa ad incasso. Se fai la testa ad incasso però potrebbe non andae più bene se un giorno lo rettifichi! Quindi abassalo sopra di quanto ti serve!

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Ospite DariettoSpecial83

Con basetta da 1,5 ci dovrei essere come fasi. Lo squish di scatola è circa 2,7 mm. Quindi dovrei abbassare di circa 1,5 x lo squish e 1,5 x la basetta giusto? Ho solo un dubbio, non è che abbassando così, vado fuori tolleranza di rdc?

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Ospite DariettoSpecial83

X vespalello: il cilindro non è un doppia come il polini, diciamo che può essere alimentato o dal carter o dal cilindro. Il polini invece ha il collettore che va sia al cilindro che al carter. Io ho comprato un gt normale, pagato 95 euro, poi quando è arrivato, ho visto questo gt, mono fascia tra l'altro.

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Monta tutto e misura bene. Volendo puoi anche misurare la testa e riportare le quote in un disegno cad in modo da ricostruiren l'efettivo volume e di conseguenza calcolarti il rapporto di compressione!

 

Dici correttamente che il rapporto di compressione varierà, infatti quando si ha un valore di 1mm di solito si ottiene un valore di rapporto di compressione accettabile per le prestazioni che il motore dovrebbe avere, se si va sotto 1mm si potrebbero incominciare ad avere problemi di detonazione e battito in testa.

 

Quando avrai misurato credo che alla fine devi spianare sopra al max di 1 o 2 decimi, se è solo 1 decimo puoi provarlo così e vedere come va.

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Ospite DariettoSpecial83

Allora, misurato: con guarnizione di base orig. Le fasi sono 177/127. Testa senza guarnizione, lo stagno da 2 mm non me lo caga proprio. L'ho messo sul pistone, fermato con del nastro, va da parte a parte.

Con basetta da 1,5 mm le fasi sono 183/123 grado più grado meno.

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Ospite DariettoSpecial83

Mi sembrava di aver letto da qualche parte che la diff ottimale tra scarico e travaso dovrebbe essere di circa 60, giusto? X se fosse così non servirebbe basettare, se riesco a portare a 185/7 lo scarico, come fasi ci dovrei essere. Ditemi se dico cavolate

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Ospite DariettoSpecial83

Ma questo cilindro secondo voi, è meglio o peggio di quello nuovo? A me quello nuovo piaceva molto x la testa, questo xó è monofascia... Poi ho visto che l'attacco del collettore sul cilindro, tocca con il collettore lamellare del carter, e non ho ancora messo il suo tappo.. Boh...

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