Vai al contenuto

Aiuto/consiglio 102 malossi da rifasare


Ospite DariettoSpecial83

Messaggi consigliati

Ospite DariettoSpecial83

 

Dal 12 al 15 giugno

 

ei Mc se vieni dillo anche a me che ci troviamo…io abito a 30 km da Mantova!! ma quando si tiene questo evento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite DariettoSpecial83

Aggiorno, il venditore mi ritira il gt, con 5 euro di differenza mi da il 112 malossi, sennò a pari, quindi a 95 euro, mi da il 102. X quale vado???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DariettoSpecial83

Ma c'è o non c'è differenza di prestazioni tra il 102 e il 112? Almeno, ne vale la pena? Sempre x il discorso camicia sottile e quindi affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ero partito nella tua stessa posizione e ho misurato un anticipo di 33 gradi :sco

non so perché polini metta quei riferimenti, forse sono per il carter et3 ma non vorrei dire sciocchezze…fatto sta che messa così è anticipata di brutto!! :ahh

 

onestamente ho provato un po' di tutto tranne che i 112/115…io ti ho detto 102 per un semplice fatto di affidabilità, anche a me piace avere un motore brillante ma se devo stare sempre con il cuore in gola per paura di una scaldata mi accontento di 10 cc in meno che va benissimo comunque. piuttosto di mettere un 112 allora mi farei un 130 tranquillissimo. parere personale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DariettoSpecial83

Quindi c'è il serio rischio di scaldata? Il 130 non lo vorrei mettere, preferisco un corsa corta impepato che un corsa lunga chiocciolone.. Anche xké questa vespa non è da turismo, quindi azzardavo qlcs di più. Ho un P200E x i raduni o viaggi lunghi ed un PK x città/lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DariettoSpecial83

Sul sito malossi non dice nulla come potenza e giri, dice solo che c'è un incremento di potenza di 1,5/2 cv, ma sia x il 47-55-57,5 mi sembra impossibile che abbiano le stesse prestazioni. Se le prestazioni sono simili allora prendo il 102, almeno sono più tranquillo. Xó il 112 mi stuzzicava, e tanto pure.. Vebbé..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DariettoSpecial83

Eccomi, oggi mi è arrivato il gt. Ho subito preso 2 misure: con guarnizione di base da 0,2 mm 112-167; con basetta da 1,5 mm 121-173; con 2,0 124-177 e con 2,7 127-179. Ho misurato lo squish mettendo solo la guarn di testa, quella in rame, 1,45mm. Cosa ne dite? Basetto di 2 mm e alzo un pelo lo scarico? X quanto riguarda il gt, ho visto che senza guarn di base, il pistone, al pms, supera di poco la fine della canna. La guarnizione di rame misura 0,6 mm e c'è un bordino sulla testa di circa 1,15 mm. Faccio fresare sia testa che gt o solo il gt? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DariettoSpecial83

Effettivamente mi sono stupito anche io, mi aspettavo che avesse fasi più alte. comunque dopo quando ritorno a casa ricontrollo subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DariettoSpecial83

Ma voi come fate x i prigionieri? Basettando diventano corti, come risolvo? Qlc1 sul forum fa anche le besette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DariettoSpecial83

Qui dove sono io manca po' non trovo nemmeno i normali, figuriamoci quelli più lunghi..

Confermo le fasi, l'ho misurato ora, con la sua guarnizione originale, che è da 0,5 mm e misura 114-167.

X lo scarico non saprei, ho letto qui sul forum che si può allargare fino al 65% dell'alessaggio, quindi circa 35mm. L'esterno lo devo portare a 28mm.

X lo squish spiano solo il gt o anche la testa? Non verrei che il pistone esca troppo dal gt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DariettoSpecial83

Se non metto la guarnizione di rame guadagno già 0,6 mm, altrimenti faccio spianare la testa di 0,45 o 0,50, così dovrei essere a circa 1 mm, xké il pistone al pms è pari alla fine della canna, gli farà qlcs se spiano il gt di 2,5mm basettando di 2mm?

Lo scarico ext è 26mm, interno 33,3mm. La misura di quello interno l'ho presa misurando l'impronta su carta, e poi stesa e misurata. Va bene come misura? Xké se misuro senza considerare la parte di circonferenza, misura 29,5mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la misura interna dell'area di scarico hai fatto parzialmente bene.

 

Ovvero quando hai la misura cordale ed il calco della forma fai in modo che utilizzi la forma dei lati e la misura cordale come distanza fra i due e non quella che ottieni "distendendo" il calco.

 

Poi se usi un programma come autocad ti puoi ricavare l'area e confrontarla con l'area che hai all'esterno per farti un'idea.

 

Per me, e non prenderlo come consiglio buono in assoluto, basetti e porti la luce di travaso più alta a 126-127° al massimo, poi misuri cos'hai di sqush e scarico di conseguenza e decidi.

 

Per lo scarico devi vedere in base alla marmitta fino a quanto devi alzarlo, allo stesso modo per la larghezza 65% è molto conservativo, puoi andare al 68% e non oltre il 70%, la forma poi devi vedere se farlo un po' squadrato, o a trapezio rovesciato oppure seguire una forma simile all'originale ci sono un sacco di esempi e le prestazioni cambiano. Posso dirti che è molto impoatante una volta che hai basettato controlalre anche in basso che il pistone quando si trova al PMI non scopra lo scarico ma che siano almeno a filo, se così non fosse devi abbassarlo in modo che non ti dia problemi. Vedi che di conseguenza l'area che ha varia di parecchio.

 

Per lo squish cerca di arrivare vicino al millimetro, sevirebbero un paio di foto per capire meglio a che punto sei, quando hai basettato non credo che poi il pistone ti arrivi fino a filo del piano... comunque le cose sono due: O spiani il cilindro e questo ti permette anche di rettificarlo in un futuro se fosse necessario, oppure lavori sulla testa facendogli un buon centraggio e andando ad incasso nel cilindro per raggiungere il valore corretto, viene un bel lavoro ma se rettifichi la testa poi risulta più stretta.

 

Insomma sono le cose che fanno un po' tutti guardati un po' di discussioni e trai le tue conclusioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite DariettoSpecial83

Buonasera a tutti, scusate il periodo di assenza, gli impegni non mancano mai..

Stavo iniziando a lavorare il cilindro e carter, e volevo sapere se ci sono problemi a tagliare quel pezzettino di camicia davanti al frontescarico. Dovrei lavorare anche quello ma con la camicia intera non riesco a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...