Vai al contenuto

Help --- Frizione vespa Px


Messaggi consigliati

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Signori e Signori danno trovato alla fine ho scoperto che era il carterino frizione che forse perche il kit campana 6 molle era piu alto ma fatto sta che avvitando tutto il carterino bloccava la frizione e il pignone ho smontato il carterino ho messo una rondella ogni buco di vite del carterino per dare appunto un po di distanza tra carter e carter in modo da non far toccare il carterino alla frizione poi ho messo mastice per chiusura motori tutto attorno il carterino ( per evitare perdite olio ) l'ho rimontato e tutto ok la vespa va molto meglio .... 3 giorni che mi disperavo per una cavolataaa :F :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Alcuni cestelli frizione che si trovano ora in commercio, sono piu' alti di 8 decimi/1 millimetro, rispetto a quelli che si trovavano una volta....l'ho verificato personalmente e tra l'altro pure il cestello che danno nel kit pinasco ha questa differenza. Questo si traduce (perlomeno nel mio caso ed in quello di mio fratello) in un maggiore spessore dell'insieme frizione, che una volta chiuso il carterino, tiene leggermente premuto, provocandone lo slittamento...... ci sono vari "aggiustamenti" da fare, e se ne e' discusso pure nel post relativo alle frizioni pinasco..... io le ho provate tutte, ma mi sono trovato bene soltanto rimontando un cestello della giusta altezza......

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ok la soluzione l'hai trovata, ma fossi in te farei le cose per bene, cioè abbasserei mozzetto e ingranaggio di quel mezzo millimetro. è anche possibile che ti abbiano venduto una frizione completa per GL o simili, che erano più alte e per il resto sono identiche a quelle px...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

di portamolle per le sei molle e per la 7 ci stanno in base alla vespa tre misure diverse di altezze e due diametri dell'albero porta ingranaggio,una per px ultima generazione,una per i modelli tipo sprint veloce e una misura per qui motori piu datati e i 200 vanno prima misurati e prendere quello adatto se no non montano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Mi permetto di riesumare questo post, per chiedere una dritta.

Blocco motore px 200, marchiato 92 all'esterno, montato senza perderci troppo tempo, infatti una fra le cose che non ho guardato è stata proprio la frizione.

Non sapendo che frizione avesse (7 o 8 molle) e avendo a disposizione del SAE 30 ho messo quello.

Tutto ok, staccava parecchio in alto ma ci poteva stare, poi, provo la velocità massima e mi fermo a un mesto 100 km/h, considerando che il motore è bello allegro e sembra aver pochi km sul groppone rimango un pò deluso, finchè non mi sorge il dubbio che l'intorpidimento dal freddo, il casco integrale ecc non mi abbiano permesso di rendermi conto che la frizione slittava un pò.

Domenica sulla FI PI LI il problema è diventato palese, insomma, oltre agli 80 km/h pareva di avere il variatore.

Ad ogni modo a casa mi ci ha portato, poi è andata un filo peggiorando e ora tende a slittare anche in marcia bassa tirando e lo stacco è diventato poco modulabile e brusco.

Avendo messo guaina e cavo nuovi, non riuscivo però a valutare se si trattasse di una 7 e di una 8, anche se il rumore di caracas tipico dei px più recenti mi faceva propendere per la seconda.

Finalmente ieri sera apro il carterino ed in effetti trovo la 8 molle.

Ora sono indeciso se mantenerla o passare alla 7 che avrei già, il mio uso della Vespa prevede anche gite fuoriporta piuttosto lontano da casa e non vorrei trovarmi a piedi o dover girare con una frizione di scorta nel bauletto, sulla 7 molle metto la mano sul fuoco che da questo punto di vista andrebbe benissimo, d'altra parte però sarei tentato di provare la 8, che prima che si sputtanasse pareva andare bene. Chiarisco che finchè si tratta di revisionarla con i pezzi suoi originali lo faccio senza remore ma se mi dite che per renderla affidabile (alla fine un px 200 originale non è certo un mostro di potenza ma ho visto di casi di rotture anche con configurazioni poco spinte) devo cominciare ad intervenire radicalmente con la campana di SIP allora comincio a pensarci un attimo.

Infine temo che se già il materiale d'attrito si fosse seccato (era fermo da almeno 15 anni questo motore) l'aver messo un olio inadatto gli abbia dato il colpo di grazia, dunque anche qui  chiedo se avete consigli in merito ad olio e quantità, a libretto uso manutenzione mi pare chieda l'80-90 sintetico.

 

Ps dopo anni di vespa "all'antica", sono passato al miscelatore e all'elestart, che signorata! troppo comodi.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la 8 molle ti posso dire che loro consigliano l'80. Ma un 80-90 va benissimo.

Per quanto riguarda l'affidabilità io preferisco la 7 molle perche la 8 molle secondo me ha bisogno di qualche intervento per renderla affidabile. Il suo problema potrebbe essere sui piolini che si rompono (almeno a me e successo cosi) quindi sarebbe inutile portarsi la frizione di scorta perché rischi poi di avere pezzettini in giro per il motore.

CAMPIONE ITALIANO IDC 2014 C8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto la grana della 8 molle sono i piolini, vero è che con potenze moderate (diciamo sui 177 polini P&P) non ha mai rotto nulla, invece li ho trovati rotti su un px 125 full original con 80 mila km.... Questo per dire che va molto a culo e dipende dallo stile di guida.
Sui 200 non ho esperienza


Per il resto 6 o 7 molle con anello, e chi ti ferma?  :roll:  ;-)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ieri sera finalmente ho smontato la frizione. Dunque, l'effetto variatore tmax era dovuto ad un disco che aveva perso completamente le battute (provo ad allegare foto), mentre gli scrolloni e il rumoraccio che faceva ad un altro disco che pure lui aveva le battute molto usurate, il materiale d'attrito era invece ancora buono su tutti i dischi. Una cosa del genere non mi era mai capitata, questo motore con me ha percorso meno di 1000 km in modalità "anziano", chissà il precedente proprietario cosa ci faceva... Per il resto ho guardato la campana, il mozzetto e pareva tutto OK. Quindi dischi in sughero nuovi Piaggio, rasamento idem e ho rimontato, non ho cambiato il boccolo perché ancora incastrato ad interferenza sul mozzetto, con l'occasione ho sostituito il SAE 30 con un SAE 80-90. Provata ancora per poca strada, comunque come modulabilità e fluidità di cambiata direi che ci siamo. Non ho resistito, ho voluto provare la 8 molle!. Nel frattempo preparerò una 7 fatta a modino, se ce ne fosse necessità in poco la si monta.

Approfitto per chiedere ancora una dritta: ma per stringere e allentare il dado voi come lo bloccate l'albero? No perché con la 6 e la 7 resta un po di spazio per infilare un cacciavite (soluzione da vero meccanico di merda) e bloccarla ma con la 8 no e quindi ho dovuto bloccare il volano. Chiaro con la pistola il problema lo aggiri, ma della coppia di serraggio non mi fido troppo.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, ci sono attrezzi specifici per bloccare il cestello e serrare quel dado

Però non li ho mai usati, utilizzo un dato drt 14 mm e una chiave a pipa inserita e fermata sul braccio mozzo ruota e giro il volano con la sua chiave a mano, sempre frenafiletti medio (è dall'84 che faccio così ma alberi motore non ne ho mai distrutti)

Assicurati che il cestello appoggi bene sulla battuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono costruito un attrezzo del genere per bloccare la frizione.

Stasera se riesco faccio 2 foto di quello che mi sono fatto.

l'atrezzo!!!!!!!ma esiste dal 1947 quando hanno costruita la prima vespa l'atrezzo per tenere il cestello!!!!! ma dove  si vive e come

avete fatto fino ad ora? non ve lo siete chiesto appena tolto il coperchio? che ca....o! di meccanici.

comunque vi dico anche che dopo che ve lo siete procurato va serrata a 40/45NM  equivalenti a 4 4,5 kgn con una dinamonetrica non con la tenaglia  :WA :WA :WA :WA :WA

post-7687-0-12239200-1421343564_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

potete costruirvene 2 partendo da una di quelle chiavi che sono in tutti gli ammortizzatori regolabili

 

sebac.jpg

 

si puo fare con tutto ma quella giusta copia originale piaggio, tiene sia in chiusura che apertura,e sia per small che large è universale,le avevo tagliate al laser un centinaio,due anni fa e visto la totale ignoranza dell'esistenza  da parte di moltissimi vespisti in erba, le ho vendute tutte al costo di 2/3euri l'una!!!! sono andate a ruba e fanno pure da apribottiglie per la birra :-) :-) :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'atrezzo!!!!!!!ma esiste dal 1947 quando hanno costruita la prima vespa l'atrezzo per tenere il cestello!!!!! ma dove  si vive e come

avete fatto fino ad ora? non ve lo siete chiesto appena tolto il coperchio? che ca....o! di meccanici.

comunque vi dico anche che dopo che ve lo siete procurato va serrata a 40/45NM  equivalenti a 4 4,5 kgn con una dinamonetrica non con la tenaglia  :WA :WA :WA :WA :WA

Visto che mi citi a questo punto ti cito anche io. 

Prima di tutto lo so benissimo che l'attrezzo esiste da anni, ma io credo che con un qualsiasi pezzo di ferro lo si possa fare senza doverlo andare a comprare.

Visto che non mi conosci e non conosci gli altri utenti modera anche un pochino i termini, te ne sarei grato.

CAMPIONE ITALIANO IDC 2014 C8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che mi citi a questo punto ti cito anche io. 

Prima di tutto lo so benissimo che l'attrezzo esiste da anni, ma io credo che con un qualsiasi pezzo di ferro lo si possa fare senza doverlo andarlo a comprare.

Visto che non mi conosci e non conosci gli altri utenti modera anche un pochino i termini, te ne sarei grato.

scusa ma la citazione era casuale e mi spiace se ti senti offeso,mi ripropongo di inviarti un disegno di una chiave che puoi costruirti da solo con una lamierina da 2mm che senza cambiare la posizione sviti e riavviti senza che il cestello si muova ed e tascabile piu piccola dell'imagine da te postata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...