Vai al contenuto

Help --- Frizione vespa Px


Messaggi consigliati

Grazie a tutti delle risposte.

Concludendo il discorso del bloccaggio albero dalla parte della frizione, quella di cercare una chiave blocca frizione è stata la prima cosa che ho fatto, ma, ci avrei scommesso dato l'elevato livello tecnico dei meccanici e ricambisti di zona, mi sono sentito rispondere "non lo teniamo, non si usa";  avrei potuto ordinarla online ma il lavoro andava fatto a breve in quanto ho bisogno della Vespa pronta per sabato.

Conosco anche bene la coppia di serraggio a cui andrebbe serrata, ma pure qui, visto che non siamo tutti meccanici di professione, la dinamometrica non è detto la si abbia, me la procurerò prima o poi (una per chiudere carter e termica da 0 a 25 già ce l'ho), a dire il vero ho subito contattato un amico per chiedergliela in prestito...

Adriano! Sono ben consapevole che ho fatto una porcheria; mi sono permesso questa licenza solo ed unicamente perchè il motore è originale e confido nella robustezza dell'albero Piaggio di 20 anni fa, su un altro albero non l'avrei fatto. 

 

Invece la frizione va bene, per tornare a casa dalla biblioteca ho percorso tutte le salite più ripide che conosco per cercare di farla strappare in partenza ma non ci sono riuscito. Collaudo superato.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite Scr@mble

Come meccanico del c..zo mi sento chiamato in causa anche io.....

 

Io non ho mai preso in mano una frizione ad 8 molle, per cui pensavo che l'attrezzo fosse diverso da quello che si usa (e che ho anche io) normalmente.

 

Grazie a colui_il_quale (o chi per lui) non vivo di questo, ma ho il mio bel lavoro, che mi ha insegnato soprattutto a rispettare e non appellare mai le persone....

 

Consiglio mio.....non da moderatore, ma da uomo: evitiamo certe sparate......

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo io uso la vergognosissima (ormai) monetina da 5 cent con forellino e lenza da pesca fra pignone e corona?

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma la citazione era casuale e mi spiace se ti senti offeso,mi ripropongo di inviarti un disegno di una chiave che puoi costruirti da solo con una lamierina da 2mm che senza cambiare la posizione sviti e riavviti senza che il cestello si muova ed e tascabile piu piccola dell'imagine da te postata.

Ranx capisco che magari sia stata frutto di fatica e non ti vada di divulgarla qui, ad ogni modo se volessi postare un disegnino come quello di WIllie con due quote te ne saremmo tutti grati immagino.

 

Giollo ho provato a cliccare mi piace al metodo della monetina ma mi dice "valutazione non valida", vabbè! comunque è interessante ma come diamine fai ad arrivare la dietro?

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

@mk1 domani ti quoto meglio anche il mio. Me lo sono costruito 15 anni fa. Lo uso sia per svitare che per avvitare.

 

Io al contrario di scr@mble il meccanico lo faccio di mestiere da 20 anni. Per me la vespa è un hobby ma visto che lavoro su moto di un noto marchio credo di avere abbastanza cura in certi lavori, mi reputo un professionista nel mio lavoro ma credo che ci sia sempre da imparare, ma mai insulterei qualcuno specialmente quando non si sa niente.

CAMPIONE ITALIANO IDC 2014 C8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Solo io uso la vergognosissima (ormai) monetina da 5 cent con forellino e lenza da pesca fra pignone e corona?

 

 

Io ci incastro un foglio da 500 euro....... :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci incastro un foglio da 500 euro....... :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR

Occhio che quelli rovinano la cementatura spizzicando i denti! 

 

:RC

 

 

:1

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Giollo ho provato a cliccare mi piace al metodo della monetina ma mi dice "valutazione non valida", vabbè! comunque è interessante ma come diamine fai ad arrivare la dietro?

Ahahaha figurati, me lo metti la prossima volta  :-D 

 

 

La incastro con una pinza a becchi sottili storti o con le punte delle dita (dipende come è andata la giornata fino a quel momento) e la incastro dando un pizzico di rotazione, la lenza mi serve proprio per recuperarla quando scivola...

 

 

Più che altro uso questo metodo rozzo, perchè ho una gran paura a tenere una coppia del genere su un solo bulloncino da 6mm avvitato su una sfoglia di alluminio scadente. Altrimenti dovrei farne uno che prende almeno su un paio con degli spessori per farlo lavorare dritto rispetto al cestello.... Ma faccio sempre prima ad usare la monetina  :mrgreen: 

 

 

PS: perdonate il multipost ma non so mettere due quotazioni diverse in una sola risposta  :ahh

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Come meccanico del c..zo mi sento chiamato in causa anche io.....

 

Io non ho mai preso in mano una frizione ad 8 molle, per cui pensavo che l'attrezzo fosse diverso da quello che si usa (e che ho anche io) normalmente.

 

Grazie a colui_il_quale (o chi per lui) non vivo di questo, ma ho il mio bel lavoro, che mi ha insegnato soprattutto a rispettare e non appellare mai le persone....

 

Consiglio mio.....non da moderatore, ma da uomo: evitiamo certe sparate......

allora, primo non sono stato come tu scrivi cosi volgare,(sempre a pensare il peggio)potevo metterlo per intero senza puntini, ^Cavolo^ e non cio che riporti, e non sentirti colpito nell'onore,per cosi poco,

poi,vorrei precisare che la chiave originale o simile non va usata sulle viti del coperchio se no le torci con4,5/ 4kgm ma ancorata al dado del multiplo,che sia del 14 o del 17 nelle large per un corretto uso senza dannegiare nulla anche perche se no che ci hanno fatto a fare un ochiello da 20mm? bastava un buchino da 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Tranquillo, non me la prendo per così poco.

Può darsi, pero' che qualcuno possa prendersela. A mio modesto parere tu sei uno he sa molte cose, ma ha un modo un po' colorito per esprimerle. Non tutti accettano questi modi. Per quanto riguarda l'attrezzo io lo metto nel dado del multiplo, perché ho sempre il terrore di spaccare l'alluminio del Carter, bloccandolo tramite i fori del cartellino frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, primo non sono stato come tu scrivi cosi volgare,(sempre a pensare il peggio)potevo metterlo per intero senza puntini, ^Cavolo^ e non cio che riporti, e non sentirti colpito nell'onore,per cosi poco,

poi,vorrei precisare che la chiave originale o simile non va usata sulle viti del coperchio se no le torci con4,5/ 4kgm ma ancorata al dado del multiplo,che sia del 14 o del 17 nelle large per un corretto uso senza dannegiare nulla anche perche se no che ci hanno fatto a fare un ochiello da 20mm? bastava un buchino da 7

 

Mai usato attrezzi per tenere il cestello frizione...

Sempre stretto (da 25 anni) con pistola pneumatica a manetta , senza nemmeno l'uso della monetina da 2cent o 50 lire....Risultato : mai rotto un dado , ne schiavettato ne tantomeno avuto problemi sulle frizioni.

 

Ma sono un meccanico del mattarello... :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, la pistola pneumatica nell'avvitare mi fa paura... Sia perchè non senti quanto serri, sia per il martellamento sulle creste dei filetti

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

La pistola pneumatica lasciatela ai gommisti

Te pensa che alcuni cani la usano anche per appuntare i dadi, e nella macchina di mia zia su 16 bulloni totali 6 erano stati avvitati storti sfilettando tutto.... Per fortuna che per fiatmerda si trova di tutto a poco...

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La pistola pneumatica lasciatela ai gommisti

 

 

Te pensa che alcuni cani la usano anche per appuntare i dadi, e nella macchina di mia zia su 16 bulloni totali 6 erano stati avvitati storti sfilettando tutto.... Per fortuna che per fiatmerda si trova di tutto a poco...

allora lasciamola nel cassetto cheèmmeglio

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...