Vai al contenuto

Help --- Frizione vespa Px


Messaggi consigliati

salve raga. ho cambiato frizione nella mia px 125 del 96 da una 8 molle con pignone da 20 denti sono passato ad una 6 molle con pignone da 22 denti ho mondato tutto ma la pedivella della messa in moto scivolava e il motore non girava come se tenevo la frizione premuta ..... non capisco cosa sia ho montato il tutto perfetto , un amico ha detto che puo essere stato perche non ho messo i dischi della frizione a bagno d'olio e li ho montati direttamente .... secondo voi è per questo motivo ??' se è si devo aprire il kit frizione e metterli liberi dentro una bacinella con olio oppure va bene anche mettere tutto il pacco frizione montanto dentro una bacinella con olio ?? grazie sempre per le vostre risposte , ma sono nuovo nel mondo dei PX ho sempre avuto vespe 50 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Se sei sicuro di aver montato tutto perfettamente, può dipendere solo da un errato tiraggio del cavo frizione; mollalo un pò se è come se ti rimanesse premuta, se invece non riesci a farla inserire, tira il cavo.

 

 

I dischi a mollo all'olio è una stupidaggine, o meglio, se li metti bene, se non li metti non succede nulla, appena avvii il motore in 30sec hai il pacco frizione unto quanto basta

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve a nulla metterli a bagno, sono state montate per una vita le frizioni a secco e non è morto nessuno

Non serve cambiare il filo, serve che lo regoli. Occhio nel sostituire se esce la guaina fuori posto

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sulla leva del carterino frizione hai un minimo di gioco senza collegarci la cordina?inoltre quando hai montato la frizione hai controllato che il pignone non sporga dal mozzetto centrale dove si chiude contro lo spessore(o ingranaggio miscelatore) tra cuscinetto e frizione?

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

devi controllare con la frizione completa in mano che il pignone non sporga dal mozzo centrale,perchè se sporge quando chiudi il dado della frizione rimane leggermente aperta tra i dischi,ci devono essere alcuni decimi di differenza tra piano pignone e piano mozzetto

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta ho scritto una cazzata assurda,stavo ragionando al contrario,se il pignone sporge la frizione non stacca...sono più rincoglionito del solito stasera...controlla comunque...controlla anche di aver messo il cestello allineato giusto col mozzetto in modo che le molle entrino correttente nelle sedi

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la regolazione della 8 molle non corrisponda con quella della 6 ci sta, per quanto compatibili possono essere leggermente diverse come altezza, un mm di differenza sul gruppo frizione sono parecchi mm alla leva.

 

 

Fai la verifica suggerita da TM, in caso più che molare vedi se puoi tornirli, il lavoro è decisamente più pulito, controlla pure che le molle oltre ad essere in sede nei bicchierini, siano in sede anche nel primo disco dove appoggiano, hanno degli alloggi, quasi sempre devi centrarli a mano con un giravitino

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la leva scende a vuoto come se slittasse, ma in movimento non stacca, il pacco non è arrivato fino in fondo, probabilmente hai la chiavetta che si è messa storta e non lo fa scendere più di un tot. Quando premi la frizione si mette di lato e forza da un lato, quando pero' il movimento proviene dalla primaria (quindi quando metti in moto) slitta. Sono cose che fanno un po' impazzire, anche perchè a occhio non si vede. Controlla anche questo, oltre alla giusta sporgenza del mozzetto frizione rispetto al pignone

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno , allora ho controlla e in realta la 8 molle che avevo montata prima ha la parte centrale e la bronzina un mm piu alto rispetto al pignone mentre la sei molle ha parte centra e bronzina e pignone stessa misura ... il problema mi sa che potrebbe essere li .... che mi consigliate di tornire un po la parte del pignone se si di quanto tornirla 1 mm ?? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Un millimetro è tanto, basta che sia sporgente di qualche decimo. In sostanza non importa di quanto sia più alta la parte centrale, basta che lo sia, in modo tale che quando vai a stringere sei sicuro che venga bloccata quella e non il pignone. Ti do un altro consiglio: visto che devi tornire il pignone, con la stessa presa dai anche una pelata al disco inchiodato al pignone, visto che di serie sono sempre storti, in questo modo avrai una arancia in più che il pacco ti lavora dritto. Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...