Vai al contenuto

insonorizzare /isolare un piccola stanza


HouseLover

Messaggi consigliati

volevo sapere se qualcuno può darmi delle dritte pratiche per isolare ed insonorizzare una piccola stanza 2 x 3 metri che utilizzero per ascoltare e produrre musica.

 

parlo di una soluzione domestica quindi mi interassano materiali dai costi abbordabili ..e qualche consiglio pratico da qualcuno che lo ha fatto o se ne intende,

 

per favore non mi raccontate la storia dei cartoni delle uova :)

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao house

dipende da cosa vuoi ottenere.

Comunque per evitare che il suono disturbi i vicini il concetto é semplice.

Devi rivestire tutti i muri, soffitto e pavimento

In genere si cerca sempre di usare almeno 2 fonoassorbenti, uno "leggero " ed uno con una massa maggiore, magari separati da unanlama d'aria.

Insonorizzare é difficile, perché basta lasciare un piccolo passaggio e il suono passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo sapere se qualcuno può darmi delle dritte pratiche per isolare ed insonorizzare una piccola stanza 2 x 3 metri che utilizzero per ascoltare e produrre musica.

 

parlo di una soluzione domestica quindi mi interassano materiali dai costi abbordabili ..e qualche consiglio pratico da qualcuno che lo ha fatto o se ne intende,

 

per favore non mi raccontate la storia dei cartoni delle uova :)

hahaha io nella vecchia casa avevo nel fondo la batteria e di bordello ne fa fidati..la parete l'avevo coperta con i pallet in legno quelli che però non hanno spazio tra le stecche x intenderci...li avevo fissati con dei chiodi di acciaio!!poi che tu ci creda o no l ho tappezzata di queste scatole delle uova...le ho messe doppie per renderle pie spesse e le ho fissate al legno con delle cimici...il risultato era ottimo e si sentiva....davvero..
Link al commento
Condividi su altri siti

Una stanza 2x3 per forza di cose è molto piccola (e lo hai scritto) questo vuol anche dire che avrà un resa acustica non eccezionale per cui credo che come ascolto non darà grandi soddisfazioni... comunque sia cerca di usare materiali diversi fra loro per densità e quindi anche peso. Però devi cercare di capire quali sono le frequanze che cerchi di bloccare o rifettere, io personalmente sapevo qualcosa di assorbenti da macchina ma sono materiali molto costosi per cui non consigliabili per un lavoro domestico. In ambito domestico la soluzione che non porta via molto spazio sono i panelli fonoisolanti che si accoppiano spesso con il cartongesso ed hanno spessore di circa 1cm o poco più. Funzionano discretamente bene ma ipotizzerei una spesa sui 600€ per fare la stanza e magari la reputi ecessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ciccio

 

grazie , non lo avevo letto ..

 

si in effetti ero orientato ad una soluzione del genere , materiale fono assorbente e cartongesso.

 

il problema 'e solo lo spessore.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi isolare ti serve il piombo

in commercio si trovano sia i cartongessi piombati sia i rotoli protetti da doppia faccia in pvc di spessore 0.32-0.35 che 0.5 mm

poi i soliti spugnati per rompere la rifrazione, ma quello ha un blando effetto isolante

noi ci siam fatti la salaprove senza isolamento, solo fonoassorbenti su muro cartongesso lana di roccia e fuori si sente parecchio

ho la fortuna di non avere vicini muro a muro, ma anzi anche il vicino s'è fatto il suo studio

suono anche in un'altra salaprove foderata di cartoni delle uova e... non servono a un mattarello

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...