Vai al contenuto

trasformazione da 50 a 130 dr, parti da sostituire


Messaggi consigliati

ciao

 

devo trasformare un motore originale 50 special, in 130 DR.

 

userei tutte le parti originale del motore 50 tranne:

 

-dr 130

-albero motore mazzucchelli C51 anticipato (AMT 160)

Uso il mazzucchelli o posso usare anche l' RMS? oppure?

oppure meglio montare un NON ANTICIPATO??

 

-prigionieri e cuffia 125

-19 19 e filtro

 

-primaria 27-69 denti dritti, oppure

24 61 denti elicoidali?

 

- la valvola la devo toccare?

 

-cambio originale 50 special

-volano e puntine 50 special

 

ci siamo? altro??

 

ciao e grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ok... rapporti 27/69 e per l'albero dipende cosa hai in casa o meno...altrimenti prendi un tameni anche e stop... ma anticipato!

se non sei tanto esperto lascia stare la valvola...

 

ecco, magari metti un parastrappi rinforzato, controlla lo stato della crocera, metti paraoli corteco blu e ovviamente cambia tutti i cuscinetti...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ok... rapporti 27/69 e per l'albero dipende cosa hai in casa o meno...altrimenti prendi un tameni anche e stop... ma anticipato!

se non sei tanto esperto lascia stare la valvola...

 

ecco, magari metti un parastrappi rinforzato, controlla lo stato della crocera, metti paraoli corteco blu e ovviamente cambia tutti i cuscinetti...

 

in casa non ho nulla, devo comprarlo l'albero

 

per parastrappi cosa mi consigli?

 

per la valvola: non sono esperto di small e sue elaborazioni, MA se mi dici di lavorare tot mm, o tot gradi, no problem!!

 

infine: per la frizione 3 dischi normali, piu molla polini rinforzata tipo quella sotto va bene?? oppure??

 

http://www.ebay.it/i...=item1e78eb1123

 

ecco una cosa importantissima!!!!

la marmitta, proma, che è sul 50 ci va una volta messo il cilindro 125, oppure c'è da fare modifiche a qualcosa, e cosa????

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima hai tutto ti manca la marmitta e poi sei a posto ,x l'albero montalo anticipato tanto che ci sei un pò di brio in più non gli fa male ,carter e valvola vedi tu se è già aperto e non ti interessa mantenere i carter vergini raccorda se poi un domani cambi idea e magari monti un Polini ghisa ti trovi già avanti coi lavori ,x la campana io monterei la 27/69 x il semplice motivo che se non ti trovi bene coi rapporti puoi lavorare sul pignone ,x il resto vedi tu d'altronde non è bello ciò che è bello ,ma è bello ciò che piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima hai tutto ti manca la marmitta e poi sei a posto ,x l'albero montalo anticipato tanto che ci sei un pò di brio in più non gli fa male ,carter e valvola vedi tu se è già aperto e non ti interessa mantenere i carter vergini raccorda se poi un domani cambi idea e magari monti un Polini ghisa ti trovi già avanti coi lavori ,x la campana io monterei la 27/69 x il semplice motivo che se non ti trovi bene coi rapporti puoi lavorare sul pignone ,x il resto vedi tu d'altronde non è bello ciò che è bello ,ma è bello ciò che piace.

 

e si la marmitta

 

ho una proma praticamente nuova per il 50. non ce la posso mettere sotto il 125???

che dovrei modificare???

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima parte, il collettore cambia nella lunghezza fra 50 è 125 x via delle dimensioni diverse del cilindro ,magari con u pò di fortuna trovi chi vende solo il collettore.

 

non c'è maniera di adattarla?

o troppo complicata?

Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione la sistemi come indicato nella sezione guide quà sul forum... la molla va bene...

per la proma la devi adattare, tagliando e allungando un pochino il collo..

per le fasi stai sui 115/60 circa...

 

il parastrappi rinforzato lo trovi su duepercento e costa circa 30 euro... quindi puoi cercare anche una campana 27/69 usata e mettere il parastrappi nuovo perchè quelli di adesso (anche se la campana è nuova) si rovinano in fretta...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come ti hanno detto:

 

130DR

Albero RMS Racing

Prigionieri e cuffia

KIT REVISIONE MOTORE con tutte le guarnizioni, paroli e cuscinetti (sfere lato volano)

Puntine e condensatore (se servono)

Candela

Dischi frizione surflex per 3 dischi in sughero

Due infradischi frizione originali

Molla rinforzata polini

Ranelle per i dadi frizione, e pignone

Chiavette per frizione, pignone e volano

1Litro di olio SAE30

Collettore per 19 (se non lo hai già)

Sigillante per guarnizioni

 

 

Per il resto quando apri il motore lavalo molto bene e togli i cuscinetti scaldando leggermente il carter senza rovinare le sedi e cerca di usare gli appositi estrattori.

Non prendere mai a martellate l'albero scalda le sedi e raffredda i cuscinetti per metterli in sede

Leggi la guida sulla messa a punto della frizione

Controlla le sedi degli ingranaggi del cambio se hanno le battute arrotondate, ricontrolla la crociera del cambio se ha gli spigoli arrotondati va sostrituita con una rinforzata

Controlla la tenuta della valvola montando l'albero sul semicarter e mettendoci dentro dell'olio misurando il tempo di svuotamento mentre l'albero chiude la valvola (casomai metti una foto)

Controlla la sede del selettore marce (che va smontato per sostituire l'OR) se ha lasco o è ovalizzata sei in tempo a sistemare le cose senza che il motore spanda olio una volta assemblato!

 

Per il resto montare una crociera rinforzata e dei parastrappi rinforzati non è obbligatorio su un motore del genere, ma sarebbe un ottimo investimento per non riaprirlo per molti chilometri.

 

Per lo scarico tagli la flangia e la fissi al cilindro poi vedi il pezzo che manca e ce lo saldi, se puoi rifare il pezzo di tubo con uno di diametro interno 30-32 ancora meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare la proma col collettore 50 dovresti in pratica portare la parte bassa della flangia attacco al cilindro avanti di 4 mm

Non toglierti il gusto di pensare alle scelte piu giuste da fare,

nonostante tu abbia la possibilità di avere tutto subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene piu o meno ci siamo, grazie a tutti.

 

per la marmitta faro un falso montaggio, e vedo cosa c'è da modificare.

 

mi rimangono un paio di cose da chiedere:

 

-anticipo 18° ??

-candela L82c ??

-getto del max indicativo ?? 82 ??

 

grazie, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

motore finito

va molto bene, e per essere un dr 130 va anche forte.

non me lo sarei aspettato.

 

sul carburatore primavera originale ho messo un getto max 85 e sembra essere ok.

 

invece la vite dell'aria ho un dubbio ENORME!

svitando si ingrassa o si smagrisce??

 

avrei trovato la taratura migliore svitando la vite (da tutta avvitata) 3/4 di giro.

puo andare??

 

grazie, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...