Vai al contenuto

130 polini aiuto fasature


Messaggi consigliati

ciao a tutti ho una vespa special e ho intenzione di lavorare un po il 130 pensavo ad una basetta da 2mm sotto e abbassare la testa cosi da avere uno sqiush da 1mm ovviamente travasi raccordati asp lamellare tutto raccordato ,le fasature non le ho mai fatte qualcuno mi illumina un po meglio ? con la basetta le fasature quanto misurano ? sapete elencarmi altre modifiche per farlo rendere al meglio ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 215
  • Created
  • Ultima risposta

ok grazie per la guida :) appena li limo mi verra utile , sapete dirmi con la basetta a quanto arrivo ,? cosi chi mi fa la mermitta inizia i lavori anche le fasature orig del 130 grazie

 

 

 

per adesso non esiste una configurazione del motore ho

 

gt 130

albero della vespa 125

asp lamellare

per tutto il resto aspetto

la marmitta la devono costruire

accensione e carburatore devo ancora valutare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se il gt è ancora originale, con una basetta da 2mm alzi le faci di circa 10°, quindi avresti più o meno 185° di scarico e 125° di travaso (il frontescarico sarà un po più basso....) Per quanto riguarda la configurazione, dipende cosa vuoi ottenere dal motore.

Perchè vuoi montare il lamellare? Hai la valvola rovinata?

ciao

luca

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille cosi ho un idea per la marmitta e possono procedere , la valvola e stata eliminata quando avevo il 102 con 19 lamellare adesso ho il 130 e ho mantenuto gli stessi carter ,

 

a me interessa tirar bene tutte le marce , e avere un motore abbastanza affidabile , perche in estate lo uso abbastanza

 

ciao grazie

 

igor

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille , adesso per la marmitta dovrei avere tutti i dati per calcolar la , qualcuno di voi a delle foto su come lavorare carter , pistone e cilindro ? La testa di solito come la abbassate ?

 

Scusate tutte queste domande ma per me e un lavoro nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i primari sono a 117°, secondari e frontescarico laterali 115° e frontescarico centrale a 110°....Io ho misurato queste fasi

 

A questi gradi devo aggiungere 10 di basetta ? I gradi che mi avete dato al inizio della discussione sono giusti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si guarda che non ê legge che i gradi siano quelli perché puó variare la fusione del cilindro le quote dei carter ecc ma al massimo varieranno di pochi gradi ... Per foto e altro usa il tasto cerca , ci sono centinaia di topic su i 130 polini dai piu racing ai piu turistici

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando

Gt 130 polini , basetta 2 mm e squish 1 mm

Albero ?

Asp lamellare con 26 o 28 più pacco modificato a monopetalo in carb

Rapporti ? 4 corta

Frizione ?

 

Mi serve ancora un aiuto per la roba che manca e come è la sono ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se non hai tanta dimestichezza il motore è meglio che lo fai così:

 

http://lnx.et3.it/Fo...co/#entry801862

 

E' un ottima discussione e puoi contattare direttamente @omar e @vespa evo che sono i fratelli marziali della MRT Marziali Racing Team.

 

Mi raccomando monta la nuova testa polini!

 

Per la fasi prima le misurisenza fare niente poi ci metti la basetta, misuri quelle nuove e in fine con pennarello e scotch di carta ti segni la fase da dare allo scarico e di quanto allargarlo usando il pistone come dima :)

 

Quando hai finito misuri lo squish e vedi di quanto devi abbassare il cilindro sopra per trovare il valore voluto.

 

Lo scarico se lo devi far fare fallo per fasi di scarico da 180° a 190° diciamo almeno 185°-188°, se poi puoi montare un lamellare MRT anocra meglio :)

 

Prendi spunto dalla discussione che ti ho postato perchè è una bella configurazione tutto sommato abbastanza economica e dalle buone prestazioni, si vede anche che non serve necessariamente mettere mano alla camicia ed al pistone facendo delle voragini con i travasi di base come spesso si consiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...