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130 polini aiuto fasature


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Di posteriore dovrebbe essercene uno ma quando hai il disco davanti non ti serve a molto.

 

Di kit anteriori dipende da quanto vuoi spendere e che estetica vuoi tenere.

 

Le opzioni per ruota da 10 sono:

 

Adattamento forcella ZIP o ET2 o simili con il biscotto a sinistra, ammortizzatore accorciato e parafango o già pronto in resina oppure originale adattato. Per questa soluzione c'è il KIT MAV.SP per adattare il tamburo originale volendo. Ci sono diversi dischi da montare e qualche opzione per la pinza, ma l'accoppiata disco pinza originale della forcella generalmente va già bene. Credo serva l'inserto sopra per adattarlo alla special e poi va rivista la zona di attacco del parafango oltre al fissaggio superiore dell'ammortizzaotre per far tornare tutto in quota.

 

Un'altra opzione è montare la forcella biscotto lungo di derivazione PK in modo che si mantiene l'estetica originale, su questa si salda l'inserto dia dattamento per fare l'altezza e la compatibilità con la special, poi volendo la si accorcia sotto prima del biscotto in modo che una volta montato questo non risulti quasi orizzontale ma lavori come in origine. Va adattato il prafango e sia biscotto che ammortizzatore vanno adattati. Il biscotto per fare in modo di trovarsi allineati con la ruota posteriore, l'ammortizzatore va cercato uno corto o accorciato per far tornare tutto alla giusta altezza. Su questa forcella il kit disco è quello della grimeca che ha un tamburo simile all'originale. (bergo nella sua vespa gialla ha fatto un ottimo lavoro di adattamento in questo senso)

 

Altra opzione per la massima integrazione con l'originale sarebbe quella di montare tutto il kit completo del Crimaz per vespa small che tovi in vendita anche da zirri. Si monta sulla forcella originale, non modifica l'estetica di tamburo e cerchio, non dissassa rispetto alla ruota posteriore è facile da montare, non servono modifiche a forcella e parafango. Gli aspetti negativi sono principalmente due. Il primo è che con le altre soluzioni a biscotto lungo e ammortizzatore fissato al mozzo si risolve il problema di affondamento repentino della forcella quando si frena (con questo kit rimane aumenta solo la potenza fenante e la modulabilità dovuta al disco) il secondo è il prezzo, non è un kit economicissimo, ma se si va a fare bene i conti anche le altre soluzioni se ben sviluppate non vengono a costare poco. La buona notizia è che volendo lo stesso Crimaz propone un kit anti affondamento per forcella small semplice da montare e credo perfettamente compatibile con il kit a disco per cui una volata preso anche quello basta solo che ti monti un buon ammortizzatore per small.

 

Per quanto riguarda la pompa al manubrio le soluzioni sono di solito due:

 

La prima è fare una staffa per una pompa grimeca tipo px e tramite leva cercare di fare in modo che si adatti bene al manubrio. La cosa migliore per montare la pompa di questo genere è comunque tagliare il manubrio appropriatamente e saldare una staffa apposita di fissaggio in modo che l'integrazione risulti ben fatat e le quote vengono meglio.

 

La second aopzione è di nuovo un'idea del Crimaz che produce un kit completo di pompa e sataffa (che si può anche replicare da soli) che si monta sotto al manubrio senza lavorazioni e si collega alla leva originale rimanendo "nascosto" Devi farti solo una staffetta per il serbatoietto dell'olio che puoi metetre davanti o dietro il manubrio. E' una soluzione bella ed efficacie a mio avviso, il kit costa un po' ma non hai sbattimenti a fartelo da solo.

 

Per collegare pompa e pinza passi un tubo freno di quelli per kit componibili su misura dentro la forcella entrando da sotto il manubrio :)

 

Spero di essere stato esauriente.

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Di posteriore dovrebbe essercene uno ma quando hai il disco davanti non ti serve a molto.

 

Di kit anteriori dipende da quanto vuoi spendere e che estetica vuoi tenere.

 

Le opzioni per ruota da 10 sono:

 

Adattamento forcella ZIP o ET2 o simili con il biscotto a sinistra, ammortizzatore accorciato e parafango o già pronto in resina oppure originale adattato. Per questa soluzione c'è il KIT MAV.SP per adattare il tamburo originale volendo. Ci sono diversi dischi da montare e qualche opzione per la pinza, ma l'accoppiata disco pinza originale della forcella generalmente va già bene. Credo serva l'inserto sopra per adattarlo alla special e poi va rivista la zona di attacco del parafango oltre al fissaggio superiore dell'ammortizzaotre per far tornare tutto in quota.

 

Un'altra opzione è montare la forcella biscotto lungo di derivazione PK in modo che si mantiene l'estetica originale, su questa si salda l'inserto dia dattamento per fare l'altezza e la compatibilità con la special, poi volendo la si accorcia sotto prima del biscotto in modo che una volta montato questo non risulti quasi orizzontale ma lavori come in origine. Va adattato il prafango e sia biscotto che ammortizzatore vanno adattati. Il biscotto per fare in modo di trovarsi allineati con la ruota posteriore, l'ammortizzatore va cercato uno corto o accorciato per far tornare tutto alla giusta altezza. Su questa forcella il kit disco è quello della grimeca che ha un tamburo simile all'originale. (bergo nella sua vespa gialla ha fatto un ottimo lavoro di adattamento in questo senso)

 

Altra opzione per la massima integrazione con l'originale sarebbe quella di montare tutto il kit completo del Crimaz per vespa small che tovi in vendita anche da zirri. Si monta sulla forcella originale, non modifica l'estetica di tamburo e cerchio, non dissassa rispetto alla ruota posteriore è facile da montare, non servono modifiche a forcella e parafango. Gli aspetti negativi sono principalmente due. Il primo è che con le altre soluzioni a biscotto lungo e ammortizzatore fissato al mozzo si risolve il problema di affondamento repentino della forcella quando si frena (con questo kit rimane aumenta solo la potenza fenante e la modulabilità dovuta al disco) il secondo è il prezzo, non è un kit economicissimo, ma se si va a fare bene i conti anche le altre soluzioni se ben sviluppate non vengono a costare poco. La buona notizia è che volendo lo stesso Crimaz propone un kit anti affondamento per forcella small semplice da montare e credo perfettamente compatibile con il kit a disco per cui una volata preso anche quello basta solo che ti monti un buon ammortizzatore per small.

 

Per quanto riguarda la pompa al manubrio le soluzioni sono di solito due:

 

La prima è fare una staffa per una pompa grimeca tipo px e tramite leva cercare di fare in modo che si adatti bene al manubrio. La cosa migliore per montare la pompa di questo genere è comunque tagliare il manubrio appropriatamente e saldare una staffa apposita di fissaggio in modo che l'integrazione risulti ben fatat e le quote vengono meglio.

 

La second aopzione è di nuovo un'idea del Crimaz che produce un kit completo di pompa e sataffa (che si può anche replicare da soli) che si monta sotto al manubrio senza lavorazioni e si collega alla leva originale rimanendo "nascosto" Devi farti solo una staffetta per il serbatoietto dell'olio che puoi metetre davanti o dietro il manubrio. E' una soluzione bella ed efficacie a mio avviso, il kit costa un po' ma non hai sbattimenti a fartelo da solo.

 

Per collegare pompa e pinza passi un tubo freno di quelli per kit componibili su misura dentro la forcella entrando da sotto il manubrio :)

 

Spero di essere stato esauriente.

 

ciao grazie per la spiegazione :) tutto spiegato con precione adesso appena torno in italia valuto il da farsi

 

vi elenco tutte le ,odifiche giusto per darvi un idea del lavoro svolto e per eventuali consigli

 

gt 130 polini basetta 2mm e fresato in testa di 2 mm rivisti i travasi pistone vertex

albero tameni a spalle piene cono grande

kit lamellare mrt rivisto internamente per via della fusione un po grezza,pacco lamallare con lamelle blu polini

carbutatore 28 vhst

rapporti 27/68 con parastrappi drt con molle verdi, e frizionz polini a 4 dischi

cambio alleggerito,con crociera drt assemblato con rasamenti da barone

3 e 4 corta da alberino drt

espansione dedicata

accensione elettronica parmakit con volano ricavato dal pieno

 

dovrebbe esserci tutto aspetto pareri , e eventuali consigli grazie a tutti :)

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Per la configurazione che hai appena descritto posso solo dirti che non è male, personalmente ritengo che alleggerire il cambio sia inutile per certi livelli di preparazione, ma la cosa è stata trattata già in passato. La campana sei sicuro che non sia una 27/69?

 

Che scarico?

 

Volendo con i classici lavori puoi farlo andare bene, ma sarà da mettere mano un po' ai carter quanto al cilindro per fare un buon lavoro, nulla di particolarmente dispendioso perchè hai già tutto ma solo affidarti ad una buona mano esperta col fresino ;)

 

PS. Per il kit disco il nostro utente Ambro sta sperimentando una soluzione molto simile all'originale e completa di tutto molto interessante, ma non è ancora in commercio.

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ciao grazie mille

 

si i rapporti sono 27/69 mi sono solo confuso :) per quanto riguarda i carter sono ben raccordati al kit alimentazione,e devo fresarli per creare un bel appoggio per il cilindro dato che i travasi escono fuori dalla sede guarnizione originale; per quanto riguarda il cambio so e inutile per questo 130 , ma diciamo che e solo un rinpiazzo ho in mente di mettere un cilindro piu performante,ma prima voglio togliermi qualche soddisfazione con il 130 in ghisa :) secondo voi con i pezzi che monto ora che cilindro posso montare piu performante ? lo scarico me la fatto un mio amico con le fasature per il 130

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Prendi la spugna della malossi e foderi il pozzetto e dietro al carburatore che non entri nulla dal vano ruota poi puoi stare senza filtro.

 

Prima di montare un altro cilindro visto che questo lo hai puoi farlo lavorare al meglio come si fa di solito.

 

Correttamente vuoi spianare i carter per avere un appoggio largo e in asse con l'albero motore, per questo puoi aprire bene i travasi di base anche tornendo sotto il cilindro fino a scoprire bene i secondari. Poi basetti di conseguenza per portare il travaso più alto sui 126-127°. Fatto questo spiani di nuovo sopra per rimmere lo squish ad 1-1.1mm

 

Ti rimane solo la lavorazione dello scarico da fare ovvero in base alla marmitta portare lo scarico alla giusta fasatura cercando di rimanere entro i 62-63° di differenza con i travasi. Per la forma lo fai a trapezio rovesciato e per la larghezza in base alla marmitta ti puoi spingere ad un 68% cordale rispetto all'alesaggio. Raccordando il collettore di scarico esternamente, in questo modo puoi spremere molto dal tuo cilindro, non sei al massimo di quello che si può fare col ghisone ma decisamnete un buono step evolutivo anche affidabile.

 

Se poi vuoi cambiare cilindro è un'altra cosa ma per il momento farei così per provare a godertelo un po' :)

 

Per un lavoro così potrebbe andare bene una silent anche usata e lo scarico sui 185° con travasi anche più bassi tipo 125° e poi a scalare.... in modo da averlo stradale coppioso e dal tiro regolare dato dal lamellare. Se lo vuoi fare più brusco scarico bello alto che si allarga subito con fase più accentuata tipo 127/190 e vedere di un espansione seria fatta per lavorare sui 190°, peccato che con il pacco MRT non so se riesci a montarlo girato che sarebbe una belal cosetta ;)

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seguiuro i tuoi consigli ;)

 

ti spiego le lavorazioni effettuate: ho tornito il cilindro sotto di 3 mm cosi da avere la base d appoggio piu larga e ho allargato bene i travasi,ho tornito sopra di 2 mm per avere lo squish a 1 mm , lo scarico lo lucidato e raccordato alla marmitta, la camera si scoppio della testa e lucida a specchio,per il resto non sono capace a calcolarmi i gradi per le altre lavorazioni :(

 

montate una guarnizione sotto la testa ?

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Sei a buon punto allora! :RdR Bisognerebbe misurare che fasi hai e c'è il post adatto dove tutto è spiegato per benino ;)

 

http://lnx.et3.it/Forum/topic/62338-fasature-questo-mondo-sconosciuto/

 

 

Mal che vala rivedi lo spessore della basetta anche se credo vada già bene e lavori un po' sull'interno dello scarico, nulla di più...

 

Non hai ancora detto che scarico monti, oppure sono io che non l'ho notato.... :F

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E si mi sono subito piaciuto i lavori che fa , allora dato che il prezzo era buono , ho detto proviamoci , gli ho detto come la volevo ,lui la calcolata in base alle fasature che mi avete dato voi a inizio discussione , 130 rifasato con basetta ;)

 

Per le foto appena mi arriva a casa finita , posto tutto :)

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Mi sono riletto un po'...

 

Piuttosto hai poi finito i travasi di base del cilindro rifinendoli internamente? E per i carter che hai fatto li hai spianati?

 

Se li hai spianati e tornito il cilindro per vare più appoggio la basetta la devi rifare e rimettere tutto in quota per la fase della marmitta (che a sto punto dovrebbe essere stata fatta per i 185°).

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Ottimi, sembra un bel lavoro :) Come simmetria se fatto con lafresa non dovresti avere problemi e come tenuta se hai circa 1,5mm sul bordo anche.

 

Finisci a mano i due bordi dove si raccorda con la camicia che hai lasciato 2 dentini :) Mi chiedevo piuttosto se c'è ancora sclino all'interno nella parte poco sopra al divisiori con i secondari, se c'è allora fa in modo di avere sempre 1,5mm di tenuta ma puoi smussare lo scalino raccordandolo con la parte più bassa, oppure tornire tutta la base fino a che lo scalino sparisce e hai comunque auna buona tenuta sull'esterno. Guardando da fuori (vado a memoria) Tornendo di 2-2,5mm sul polini si toglie lo scalino e si ha una buona base di appoggio, poi devi chiaramente fare una basetta più spessa per riemttere tutto alla giusta quota ;)

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Credo ti basti una limetta anche a mano... se il travaso non ha scalini interni lascialo com'è

 

Piuttosto fai le tue valutazioni sulle finestre laterali del pistone quando si trova al PMI e la camicia com'è tuttora, ti fai i segni e poi vedi se si indebolisce troppo o si può fare qualcosa :)

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