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130 polini aiuto fasature


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Non è che non si era capito... ti avevo sconsigliato di tagliare la camicia perchè poi vai ad adattare il pistone che si indebolisce e si rompe! Quindi dipende da cosa vuoi fare:

 

Se spiani i carter, aumenti la tenuta e fai un po' di riporto fuori dal carter puoi tornire il cilindro sotto e aprire per bene i travasi per poi basettare, altrimenti togli un po' lo scalino cerchi di raccordarti con la camicia e di lasciare un po' di tenuta sul piano del carter senza spianare.

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Allora io pensavo di spianare sotto il cilindro di 3 mm basettato di 5 mm e poi fresarlo in testa di 2 mm così facendo dovrei essere ok , ma dalla foto che mi avete mandato , si vede che dai due travasi laterali e stata rifilata di circa 3/4 mm per aprire bene il travaso , sconsigli anche questa ?

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Se devi fresare sotto per aprire bene allora è un'altra faccenda! Ti conviene fare come ti ho detto ovvero far spianare i carter in modo che siano perfettamente in asse con l'albero motore poi fai fare i riporti saldando fuori dai travasi e tornisci il cilindro sotto di 2-2,5mm fin che hai una buona base d'appoggio! A sto punto puoi adottare un altro pistone sia più leggero che lavorabile e non delicato come il polini. Prova a valutare il metoeor, vertex o malossi. Ricordati del discorse delle fascie che devono essere dello stesso materiale dell'originale altrimenti ti mangiano il cilindro. Come tolleranza se devi rettificare puoi stare sui 8,9 coentesimi. Una volta cambiato il pistone apri anche la camicia sui lati e tagli anche il pistone! Insomma per misurare le fasi e spianare di conseguenza sopra per rimettere a posto lo squish devi prima spianare il banco e tornire il cilindro sotto poi misuri e anche in base all'altezza del pistone spiani sopra!

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Metti un comparatore con il cilindro montato e trovi il pms, poi se hai 2mm o poco meno dalla testa montata metti dello stagno da 2mm sui bordi del pistone e lo fai girare, poi lo misuri e vedi di quanto è il vaolore e di conseguenza spiani ancora il cilindro per arrivare al valore che vuoi raggiungere.

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No! era solo per andare su un tipo di elaborazione molto più spinta! Se prendi in mano il tuo pistone e lo guardi internamente puoi notare che se lo adatti ai tagli nella camicia o vai ad allargare la finestrella che comanda il fronte scarico succede che vai a toccare le nervature e si indebolisce molto con conseguente rottura facile ed inaffidabilità!

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  • 2 weeks later...

Per la frizione puoi farti una 4 dischi seguendo la guida che c'è nella sezione guide, usi dischi surflex in sughero ed infradischi in ferro sabbiati con molla polini.

 

Per il cambio se monti un espansione da giri puoi prenderti l'ingranaggio Z48 da montare sul cambio originale, Lo fa la MAV.SP

 

Per i rapporti la classica 27/69 con pararstrappi rinforzato e poi casomai il pignoncino da 26 se serve.

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Ciao se è il tuo primo motore allora complimenti per il coraggio :)

Hai già comprato il cilindro polini? Tra basette, spianature, lavori, pistone da modificare ecc...

Se non lo hai ancora comprato allora valuta di prenderne uno bello e fatto con già 15-16 cavalli e super affidabile.

 

Il vhst 28 che hai comprato è quello per 2 tempi? Guarda bene che polverizzatore monta... Io l'ho avuto quel carburatore, diciamo che se è quello per 2 tempi ti do un setting di partenza

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  • 2 weeks later...

Ciao marco , e si è il mio primo motore fatto in questa maniera con queste lavorazioni , ma sono determinato a finirlo , con il vostro aiuto , :) anche perché le cose fatte da se danno più soddisfazioni , vi posto alcune foto del mio cilindro , e ho iniziato i carter , sto raccordando per ospitare il pacco MRT , cosa ne dite ? Vanno bene , che consigli mi date sul farlo al meglio grazie ps il vhst e quello rosso credo sia per 2t

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Per la valvola l'esterno controlla bene i piani in modo che il collettore non aspiri aria una volta chiuso sul carter con la guarnizione.

 

Per l'interno la parte che va verso l'alto la puoi lavorare ancora cercando di girare intorno al prigioniero. Prima però fai un falso montaggio del cilindro e fai un segno fino a dove arriva la camicia del cilindro in profondità! Usa quel segno come limite in altezza senza fare scalini, altrimenti se vuoi spingerti più in alto devi tagliare una porzione della camicia e di conseguenza anche un pochino il pistone in basso.

 

Per il cilindro stai andando bene ma puoi osare ancora un pochino verso l'esterno cercando comunque di lasciare una fascia di tenuta regolare come hai fatto ora.

 

Volendo qualcuno taglia anche la camicia per arrivare ad allargare bene i travasi

 

Travasi.jpg

 

 

Se lo fai andrebbe adattato anche il pistone che scopre la camicia in basso sui lati allargando anche quelle aperture, ma devi controllare all'interno e vedrai che se lo fai andrai ad indebolirlo e i pistoni polini sono delicati per cui a mio avviso perdi affidabilità, valuta il da farsi!

 

Intanto buon lavoro!

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Io farei come dici tu allargo bene i travasi , ma non tocco ne camicia ne pistone , così da tenere un po' di affidabilità , i travasi così aperti sul gti riesco poi a raccordarli , sul carter , intendo il materiale che ho basta o devo riportare di saldatura i carter?

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Ok perfetto allora lo sabbio , secondo voi lo scalino che c, e nella zona bassa del carter dove gira l albero va tol. Avete delle foto di carter aperti , così capisco cosa fare

 

 

Comunque ragazzi sto sentendo marziali e ho deciso che la configurazione e la seguente

 

Gt 130 polini con basetta di 2mm

Albero ets

Rapporti 24/72 frizione polini a 4 dischi

Lamellare MRT con vhst da 28 ,

Cambio originale alleggerito

Accensione malossi

 

Cosa ne dite secondo voi manca qualcosa ? Va bene ? Grazie

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:roll: io sono un po scettico sul cambio alleggerito, ma se sei arrivato a questa conclusione sicuramente hai raccolto elementi, valutato tutto e infine deciso…pertanto non critico, ma rispetto la tua scelta.

 

Solo, ti incito a valutare quanto ti costa alleggerire un cambio, ed eventualmente prendere in considerazione di risparmiare quei soldi e investirli in un ingranaggio (ad esempio una 4 marcia corta, se ad esempio vuoi mettere un'espansione)

 

comunque ti ringrazio perché ho appena appurato che il prima possibile peserò un ingranaggio drt e l'equivalente piaggio. se non hanno significative variazioni di peso, beh…eventualmente alleggerire è quantomeno discutibile, sebbene da punto di vista teorico possa comportare dei vantaggi ma…come alleggerisci? riesci ad asportare materiale senza sbilanciare troppo? come fai a valutare l'affidabilità di un'ingranaggio se hai preso uno originale, magari pure usato e lo hai forato? che ne sai che non lo hai lesionato?

 

non sto facendo polemica…ti giuro :-) pensaci bene prima di trapanare un cambio

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