Vai al contenuto

Alberi corsa 60 per PX200 a confronto: Polini vs Mazzucchelli


2IS

Messaggi consigliati

Come promesso, ecco l'altra comparativa, questa volta tra gli alberi. Polini vs Mazzucchelli: una novità contro un best-seller. Il polini è molto caro per essere un alberosenza inserti, ma presenta ottime rifiniture, baricentro piuttosto basso e una gran quantità di lavorazioni su entrambe le spalle, più o meno analoghe a quelle che si sono sempre fatte pure sul mazzucchelli per avere un buon profilo sulla spalla di tenuta e un bilanciamento e posizione d'equilibrio accettabili. La differenza di peso piuttosto marcata da originali, andrebbe rifatta con un mazzucchelli lavorato ed equilibrato. Andando a memoria, per come li faccio io, ricordo un 1720 su un mazzucchelli analogo, ma se mi capita di lavorarne qualcuno vi saprò dire in modo più sicuro. Ecco le foto (SX Polini, DX mazzucchelli, se il monitor lo permette...altrimenti mette la seconda foto giù)

 

1dzz.jpghd6s.jpg

rj3j.jpg0ukq.jpg

6qvn.jpgv8x0.jpg

mnbr.jpggf3g.jpg

67cz.jpgr8x3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

la cosa interessante e' che ha lo spinotto forato, e li mi piace, sicche' mi dici che ce' una bella interferenza nel calettamento dell'assale, e che il materiale e' di qualita',? prova su un posto che non sia dannoso per la funzionalita' dell'albero a dare un colpo di lima se si intacca il materiale...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Non mi dispiace quest'albero, ma il BGM mi piace di più.........

Peccato che sia diventato raro come le mosche bianche........

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, anche a me piace di più il BGM. Tuttavia noto che le lavorazioni di questo Polini sono molto accurate e non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze simil-standard della biella.

Se il materiale di cui è fatto è buono per davvero, il bottone di manovella forato dovrebbe permettere una maggiore interferenza di piantaggio senza troppi stress. Magari è più difficile che si giri.

La fasatura, almeno a giudicare dalle foto, sembra simile al Mazzucchelli. Se è così, va bene. Certo, se bisogna lavorarlo sul ritardo e poi riequilibrarlo a ore 12... Poi l'albero non c'è più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Più che nella biella (dove il BGM eccelle) mi piace di più come è profilato in zona ammissione.....

 

Non voglio andare OT, ma metto due foto anche de BGM.......

 

Di più chiare non ne ho......

 

ftw5.jpg

ju0i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che nella biella (dove il BGM eccelle) mi piace di più come è profilato in zona ammissione.....

 

Non voglio andare OT, ma metto due foto anche de BGM.......

 

Di più chiare non ne ho......

 

ftw5.jpg

ju0i.jpg

e comunque questo ha l'assale da 22 no?

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso il mio obiettivo e' fare il corsa 60 con spinotto da 22, cosi' da ridurre la larghezza della biella per recuperare qualkosina di profondita' piantaggio per ...osare un po' di piu'..... :fiu:F che gia' con gli assali cavi che faccio realizzare in un materiale particolare sono gia' messo bene, testato l'anno scorso sulla gialla a valvola, ale ha fatto tutta la stagione, e non lo ha' certo risparmiato, con gli inserti in titanio sull'assale non si e' mosso di un centesimo, fermissimo, mentre alla prima gara, con gli inserti in alluminio li ha sputati fuori come un bimbo quando sputa una caramella che non gli piace...e si e' girato. :espcer quest'anno avevo degli inserti di materiale ancora piu' duro che mettevano in tensione in maniera impressionante l'assale, ma con la scusa che non abbiamo gareggiato non posso dire ancora niente per quello che riguarda la resistenza al giraggio...ma dovremmo esserci, secondo chi lo ha progettato, piuttosto che girare l'albero, si crepan l'occhio della fiancata...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

devo stamparmelo in fronte di misurarlo......

 

porcaccia la miseria.....

 

devo stamparmelo in fronte di misurarlo......

 

porcaccia la miseria.....

Link al commento
Condividi su altri siti

A suo tempo misurai 20 ma qui dicono che è di 22

 

Die BGM Wellen für die PX 200 sind Wellen wie in den guten alten Piaggio Zeiten, in denen bis zur Rally 200 noch geschmiedete Wellen werksseitig verbaut wurden.

Auch bei den BGM Wellen sind die Kurbelwangen komplett geschmiedet. Dabei werden sie bei der Herstellung unter Temperatur unter hohem Druck zusammen gepresst, dadurch ergibt sich eine höhere Dichte des Materials, sie leiten die Wärme besser ab und sind wesentlich verzugsresistenter. Damit ist ein extrem ruhiger und vibrationsfreier Motorlauf garantiert.

Auch das Pleuel ist geschmiedet und zudem noch poliert. Dies stammt aus einer Kawasaki und entspricht exakt den Massen des Standard Vespa Pleuels. Somit gibt es keinerlei Probleme mit der Kompatibilität.

Die Schmierung des unteren Pleuellagers erfolgt über zwei große Schmierschlitze und insgesamt vier zusätzliche Schmierschlitze seitlich. Das SSC Rennlager und die seitlichen Anlaufscheiben sind höchsten Dauerbelastungen und Drehzahlorgien gewachsen. Ebenso wie der großzügig dimensionierte Hubzapfen, der einen Durchmesser von 22 mm aufweist und so gegen ein Verdrehen der Welle sorgen sollte.

Die Schmierung des oberen Pleuellagers erfolgt über zwei großzügig dimensionierte Schmierbohrungen. Sowohl bei der Standard als auch bei der Race Welle ist eine hochwertiges oberes Racing Pleuellager im Lieferumfang enthalten.

Unter dem Strich bietet die BGM Kurbelwelle in allen Belangen höchste Qualität bei jeder Komponten, Fertigungsgenauigkeit, verwendete Materialien und vor allem die präzise Wuchtung lassen keine Wünsche offen.

 

Die Racing Welle verfügt über schärfere Steuerzeiten und bringt somit einen deutlichen Leistungsschub gegenüber der standard Welle.

Link al commento
Condividi su altri siti

porcaccia eva, che ci mettiamo insieme un po' di noi ,per fare cassetto, per investire su un albero nostro fatto a modo??? seguo personalmente la cosa sotto il profilo tecnico che qualkosina ormai dovrei avere capito... :WA

 

porcaccia eva, che ci mettiamo insieme un po' di noi ,per fare cassetto, per investire su un albero nostro fatto a modo??? seguo personalmente la cosa sotto il profilo tecnico che qualkosina ormai dovrei avere capito... :WA

 

porcaccia eva, che ci mettiamo insieme un po' di noi ,per fare cassetto, per investire su un albero nostro fatto a modo??? seguo personalmente la cosa sotto il profilo tecnico che qualkosina ormai dovrei avere capito... :WA

 

porcaccia eva, che ci mettiamo insieme un po' di noi ,per fare cassetto, per investire su un albero nostro fatto a modo??? seguo personalmente la cosa sotto il profilo tecnico che qualkosina ormai dovrei avere capito... :WA

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

porcaccia eva, che ci mettiamo insieme un po' di noi ,per fare cassetto, per investire su un albero nostro fatto a modo??? seguo personalmente la cosa sotto il profilo tecnico che qualkosina ormai dovrei avere capito... :WA

 

Io ci sto, ne avevamo già parlato

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,allora lasciate che trovi un po' di tempo per andare nei posti per vedere se ci sono le condizioni per poter fare e vi tengo informati, anche guadagnare 2 mm di profondita' del foro complessivi sarebbe gia' un ottimo risultato,il problema credo sia soprattutto sul discorso gabbietta che serve piu' stretta e probabilmente bisogna farle fare.... non illudiamoci di farcela , pero' mi impegno al massimo, sdrenando le balle quanto piu' possibile...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante capire la fase in chiusura

sul 200, senza toccare negli avanzamenti il foro aspirazione carter a 67 sei gia'a posto. altrimenti si pianta nell'allungo...per dire sul Mazzucchelli faccio un riporto al tig per portarmi piu' avanti, e' troppo ritardato...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

mmmm......... ecco allora trovato il mio difetto........ io mi sa che non sarò lontano dai 70......

purtroppo dai 65 iniziali che avevo in cantiere, qualche colpetto di lima in più glielo ho dato, quando riaprii.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...