Ospite forco Inviata 2013 Settembre 15 Share Inviata 2013 Settembre 15 Ciao a tutti ho da poco preso una vespa 50 L ad un prezzo quasi regalato solo che il motore ha diversi problemi : Monta un dr 102 (nuovo a quanto detto dal vecchio proprietario ) che scampanella un po' cosa mi consigliate di fare ?!? Che soluzioni ci sono ??? Inoltre la vespa monta dei rapporti lunghissimi 24/61 dell'et3 c'è un modo per riuscire a tirarli ?!? Se apro il blocco per cambiare i rapporti meglio farlo 130 aumentano di molto i consumi ?!? Grazie a tutti e scusate le molte domande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2013 Settembre 16 Share Inviata 2013 Settembre 16 Ciao forco....ti ho spostato nella sezione corsacorta , che è quella di competenza per la tua configurazione.... per il tuo problema, credo che non ci siano modi per tirare una campana così lunga con il 102..... visto pure che scampanella , apri il blocco e revisiona il tutto per bene.... poi in funzione del motore che ti vuoi fare decidi i rapporti. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Settembre 16 Share Inviata 2013 Settembre 16 per il discorso consumi, io ti dirò che spesso su motori grossi si consuma meno che con le cilindrate piccole dato che un motore di cilindrata minore per fare velocità decenti devi tirarlo, però dipende molto dal polso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Friday Inviata 2013 Settembre 16 Moderatore Share Inviata 2013 Settembre 16 Se riapri il blocco per sistemarlo e rimanere sul corsacorta ti consiglio la 24/72 come campana, che eventualmente puoi allungare o accorciare con i pignoni. Se invece cogli l'occasione per mettere un corsalunga il discorso cambia.... "Io so di non sapere, quindi so" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2013 Settembre 16 Share Inviata 2013 Settembre 16 dipende anche dalla spesa che vuoi affrontare...mettere solo la campana per il 102 ha un prezzo nettamente inferiore che portare la termica a 130 con tutti i lavori del caso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2013 Settembre 16 Share Inviata 2013 Settembre 16 domanda secca...ma la 50 elle non aveva i cerchi pieni da 9? se tieni quelli la 24/61 potresti anche tirarla, sempre che non abiti in salita. certo che se il motore è da revisionare, conviene mettere la 24/72 o la 22/63 (in base alle strade che percorri: pianura, salita....discesa ) e usare i cerchi da 10 (a mio avviso più sicuri dei 9) Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2013 Settembre 17 Share Inviata 2013 Settembre 17 domanda secca...ma la 50 elle non aveva i cerchi pieni da 9? La mia sì! Con 18/67 e 3 marce.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2013 Settembre 17 Share Inviata 2013 Settembre 17 e allora potrebbe provare quelli. bisogna vedere se ha intenzione di tenere tre marce o 4 Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2013 Settembre 17 Share Inviata 2013 Settembre 17 domanda secca...ma la 50 elle non aveva i cerchi pieni da 9? se tieni quelli la 24/61 potresti anche tirarla, sempre che non abiti in salita. certo che se il motore è da revisionare, conviene mettere la 24/72 o la 22/63 (in base alle strade che percorri: pianura, salita....discesa ) e usare i cerchi da 10 (a mio avviso più sicuri dei 9) forse la tiri se pesi forse 40 kg ,anzi pensandoci la 24/61con un 102 dr è impossibile tirarla . se non sei leggerissimo la 24 / 72 con il 102 non lo tiri , la campana originale del 3 marce sul 4 invece è ok parlo per esperienza (1000 prove fatte ).. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2013 Settembre 17 Share Inviata 2013 Settembre 17 io non so se stiamo parlando della stessa cosa. se monta 24/61 con ruote da 10 e quattro marce non la tira. se monta 24/61 con ruote da 10 e tre marce ancora peggio. se montasse la 22/63 con le ruote da 10 e cambio quattro marce, potrebbe tirarla. da me c'è solo pianura. la 22/63 viene usata dai 102 cc senza problemi. ovvio che se abita in montagna non ce la fa. passiamo all'ipotesi che avevo formulato. mettiamo che usi la 24/61, ma con ruote 9. se si fanno due conti (prendiamo ad esempio 7000 giri massimi): 46/22*61/24=5,31 ora 7000/5,31*60*1,150 (questo era quello che avevo misurato sui miei cerchi da 9 con gomme michelin acs)/1000=91,0 km/H 46/22*63/22=5,98 ora 7000/5,98*60*1,277 (in teoria una ruota 3.00-10 ha questa circonferenza)/1000=89,7 km/H quindi non siamo poi tanto distanti. PERO' primo deve avere il cambio a quattro marce, secondo (e lo avevo già chiesto prima...) che strade percorre?? perchè se è in salita mi pare probabilissimo che non ce la faccia a tirarla. questo è quello a cui ho pensato, solo che se si considera il costo di due cerchioni, quello delle gomme e quello delle camere d'aria, si conclude che aprire sia la soluzione più comoda. si revisiona il motore, si cambiano le parti usurate e si cambia la campana. la mia era un'alternativa semplice semplice, ma alla fine non è molto economica (a meno che uno non abbia proprio voglia di aprire). detto questo, se ho sbagliato, mi tiro una picconata sui piedi :laugh Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonno Inviata 2013 Settembre 17 Share Inviata 2013 Settembre 17 Ne io in montagna ho una special buttata li con 24-61 cambio quattro marce 16/10 getto originale 102 polini va di brutto la quarta sulle stradine non la metto mai perché va troppo veloce e in più va avanti anche in due senza tanti problemi ,però una volta sul bel rettilineo per andare da viù a usseglio la quarta lo messa e l'ha tirata tutta senza tanti problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2013 Settembre 17 Share Inviata 2013 Settembre 17 io non so se stiamo parlando della stessa cosa. se monta 24/61 con ruote da 10 e quattro marce non la tira. se monta 24/61 con ruote da 10 e tre marce ancora peggio. se montasse la 22/63 con le ruote da 10 e cambio quattro marce, potrebbe tirarla. da me c'è solo pianura. la 22/63 viene usata dai 102 cc senza problemi. ovvio che se abita in montagna non ce la fa. passiamo all'ipotesi che avevo formulato. mettiamo che usi la 24/61, ma con ruote 9. se si fanno due conti (prendiamo ad esempio 7000 giri massimi): 46/22*61/24=5,31 ora 7000/5,31*60*1,150 (questo era quello che avevo misurato sui miei cerchi da 9 con gomme michelin acs)/1000=91,0 km/H 46/22*63/22=5,98 ora 7000/5,98*60*1,277 (in teoria una ruota 3.00-10 ha questa circonferenza)/1000=89,7 km/H quindi non siamo poi tanto distanti. PERO' primo deve avere il cambio a quattro marce, secondo (e lo avevo già chiesto prima...) che strade percorre?? perchè se è in salita mi pare probabilissimo che non ce la faccia a tirarla. questo è quello a cui ho pensato, solo che se si considera il costo di due cerchioni, quello delle gomme e quello delle camere d'aria, si conclude che aprire sia la soluzione più comoda. si revisiona il motore, si cambiano le parti usurate e si cambia la campana. la mia era un'alternativa semplice semplice, ma alla fine non è molto economica (a meno che uno non abbia proprio voglia di aprire). detto questo, se ho sbagliato, mi tiro una picconata sui piedi :laugh 24 /61 con un 102 impossibie come dice guido angela :provare per credere (alla fine è tutta esperienza ),ciao.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2013 Settembre 17 Share Inviata 2013 Settembre 17 io ho detto 24/61 con ruote da 9, che è diverso da 24/61 con ruote da 10 (e lì lo so anche io che è impossibile tirarla). ovviamente sempre e solo con 4 marce. comunque non importa, speravo di farmi capire Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite forco Inviata 2013 Settembre 18 Share Inviata 2013 Settembre 18 Si la vespa ha 4 marce ma ha le ruote da 10 quindi impossibile tirarla !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Settembre 18 Share Inviata 2013 Settembre 18 Allora o apri e accorci con una 24/72 oppure passi al 130. Se sei pesante e non te ne frega niente della velocità massima puoi montare anche una 18/67. Velocità massima 80 ma è li imballa in pochi metri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2013 Settembre 18 Share Inviata 2013 Settembre 18 capito. se hai quattro marce è un bene la 24/61 secca non la tiri di sicuro. l'unica possibilità che esiste (ma onerosa) è mettere la ruote da 9. i cerchi son tipo et3 o sono quelli chiusi? Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa l Inviata 2013 Settembre 18 Share Inviata 2013 Settembre 18 metti una campana piu corta io con un 102 dr 27/69 andava piu veloce di 3a che in 4a pero avevo una prima da 41 km/h (gps ps velocita nell marce 1a 41kmh 2a 64kmh 3a 73 kmh 4a 70kmh la mia vespetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2013 Settembre 18 Share Inviata 2013 Settembre 18 metti una campana piu corta io con un 102 dr 27/69 andava piu veloce di 3a che in 4a pero avevo una prima da 41 km/h (gps ps velocita nell marce 1a 41kmh 2a 64kmh 3a 73 kmh 4a 70kmh quoto la tua esperienza, ed aggiungo che se fosse stata una24/61 le velocita delle marce sarebbe cambiata di poco poco poco poco forse impercettibile . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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