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Vespa 102 dr rapporti lunghissimi


Ospite forco

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Ciao a tutti ho da poco preso una vespa 50 L ad un prezzo quasi regalato solo che il motore ha diversi problemi :

Monta un dr 102 (nuovo a quanto detto dal vecchio proprietario ) che scampanella un po' cosa mi consigliate di fare ?!? Che soluzioni ci sono ???

Inoltre la vespa monta dei rapporti lunghissimi 24/61 dell'et3 c'è un modo per riuscire a tirarli ?!? Se apro il blocco per cambiare i rapporti meglio farlo 130 aumentano di molto i consumi ?!?

Grazie a tutti e scusate le molte domande

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Ciao forco....ti ho spostato nella sezione corsacorta , che è quella di competenza per la tua configurazione....

per il tuo problema, credo che non ci siano modi per tirare una campana così lunga con il 102.....

visto pure che scampanella , apri il blocco e revisiona il tutto per bene....

poi in funzione del motore che ti vuoi fare decidi i rapporti.

ciao

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  • Moderatore

Se riapri il blocco per sistemarlo e rimanere sul corsacorta ti consiglio la 24/72 come campana, che eventualmente puoi allungare o accorciare con i pignoni. Se invece cogli l'occasione per mettere un corsalunga il discorso cambia....

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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domanda secca...ma la 50 elle non aveva i cerchi pieni da 9? se tieni quelli la 24/61 potresti anche tirarla, sempre che non abiti in salita. certo che se il motore è da revisionare, conviene mettere la 24/72 o la 22/63 (in base alle strade che percorri: pianura, salita....discesa :F ) e usare i cerchi da 10 (a mio avviso più sicuri dei 9)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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e allora potrebbe provare quelli. bisogna vedere se ha intenzione di tenere tre marce o 4

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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domanda secca...ma la 50 elle non aveva i cerchi pieni da 9? se tieni quelli la 24/61 potresti anche tirarla, sempre che non abiti in salita. certo che se il motore è da revisionare, conviene mettere la 24/72 o la 22/63 (in base alle strade che percorri: pianura, salita....discesa :F ) e usare i cerchi da 10 (a mio avviso più sicuri dei 9)

 

forse la tiri se pesi forse 40 kg ,anzi pensandoci la 24/61con un 102 dr è impossibile tirarla .

 

se non sei leggerissimo la 24 / 72 con il 102 non lo tiri , la campana originale del 3 marce sul 4 invece è ok parlo per esperienza (1000 prove fatte )..

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io non so se stiamo parlando della stessa cosa.

se monta 24/61 con ruote da 10 e quattro marce non la tira. se monta 24/61 con ruote da 10 e tre marce ancora peggio.

se montasse la 22/63 con le ruote da 10 e cambio quattro marce, potrebbe tirarla. da me c'è solo pianura. la 22/63 viene usata dai 102 cc senza problemi. ovvio che se abita in montagna non ce la fa.

 

passiamo all'ipotesi che avevo formulato. mettiamo che usi la 24/61, ma con ruote 9. se si fanno due conti (prendiamo ad esempio 7000 giri massimi):

 

46/22*61/24=5,31 ora 7000/5,31*60*1,150 (questo era quello che avevo misurato sui miei cerchi da 9 con gomme michelin acs)/1000=91,0 km/H

46/22*63/22=5,98 ora 7000/5,98*60*1,277 (in teoria una ruota 3.00-10 ha questa circonferenza)/1000=89,7 km/H

 

quindi non siamo poi tanto distanti.

PERO'

primo deve avere il cambio a quattro marce, secondo (e lo avevo già chiesto prima...) che strade percorre?? perchè se è in salita mi pare probabilissimo che non ce la faccia a tirarla.

 

questo è quello a cui ho pensato, solo che se si considera il costo di due cerchioni, quello delle gomme e quello delle camere d'aria, si conclude che aprire sia la soluzione più comoda. si revisiona il motore, si cambiano le parti usurate e si cambia la campana. la mia era un'alternativa semplice semplice, ma alla fine non è molto economica (a meno che uno non abbia proprio voglia di aprire).

detto questo, se ho sbagliato, mi tiro una picconata sui piedi :laugh :laugh

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Ne io in montagna ho una special buttata li con 24-61 cambio quattro marce 16/10 getto originale 102 polini va di brutto la quarta sulle stradine non la metto mai perché va troppo veloce e in più va avanti anche in due senza tanti problemi ,però una volta sul bel rettilineo per andare da viù a usseglio la quarta lo messa e l'ha tirata tutta senza tanti problemi

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io non so se stiamo parlando della stessa cosa.

se monta 24/61 con ruote da 10 e quattro marce non la tira. se monta 24/61 con ruote da 10 e tre marce ancora peggio.

se montasse la 22/63 con le ruote da 10 e cambio quattro marce, potrebbe tirarla. da me c'è solo pianura. la 22/63 viene usata dai 102 cc senza problemi. ovvio che se abita in montagna non ce la fa.

 

passiamo all'ipotesi che avevo formulato. mettiamo che usi la 24/61, ma con ruote 9. se si fanno due conti (prendiamo ad esempio 7000 giri massimi):

 

46/22*61/24=5,31 ora 7000/5,31*60*1,150 (questo era quello che avevo misurato sui miei cerchi da 9 con gomme michelin acs)/1000=91,0 km/H

46/22*63/22=5,98 ora 7000/5,98*60*1,277 (in teoria una ruota 3.00-10 ha questa circonferenza)/1000=89,7 km/H

 

quindi non siamo poi tanto distanti.

PERO'

primo deve avere il cambio a quattro marce, secondo (e lo avevo già chiesto prima...) che strade percorre?? perchè se è in salita mi pare probabilissimo che non ce la faccia a tirarla.

 

questo è quello a cui ho pensato, solo che se si considera il costo di due cerchioni, quello delle gomme e quello delle camere d'aria, si conclude che aprire sia la soluzione più comoda. si revisiona il motore, si cambiano le parti usurate e si cambia la campana. la mia era un'alternativa semplice semplice, ma alla fine non è molto economica (a meno che uno non abbia proprio voglia di aprire).

detto questo, se ho sbagliato, mi tiro una picconata sui piedi :laugh :laugh

 

24 /61 con un 102 impossibie

 

come dice guido angela :provare per credere (alla fine è tutta esperienza ),ciao..

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io ho detto 24/61 con ruote da 9, che è diverso da 24/61 con ruote da 10 (e lì lo so anche io che è impossibile tirarla). ovviamente sempre e solo con 4 marce. comunque non importa, speravo di farmi capire :-(

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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capito. se hai quattro marce è un bene ;)

la 24/61 secca non la tiri di sicuro. l'unica possibilità che esiste (ma onerosa) è mettere la ruote da 9. i cerchi son tipo et3 o sono quelli chiusi?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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metti una campana piu corta

io con un 102 dr

27/69

andava piu veloce di 3a che in 4a

 

pero avevo una prima da 41 km/h (gps :D

 

 

ps velocita nell marce

 

 

1a 41kmh

 

2a 64kmh

 

3a 73 kmh

 

4a 70kmh

 

quoto la tua esperienza,

ed aggiungo che se fosse stata una24/61 le velocita delle marce sarebbe cambiata di poco poco poco poco forse impercettibile .

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