Vai al contenuto

Falc 57x51...aggiornamenti!


Messaggi consigliati

Ecco visto,proprio oggi stavo facendo un gran bel giro e sulla strada del ritorno indovina...................mi si è staccato il manicotto dal lato collettore, due volte,nonostante fosse quello con una gola di tenuta!io risolvero' facendo tornire un po' il carburatore in modo da poter usare i manicotti con due gole su entrambi i lati,con quelli non ho mai avuto fastidi,va beh,uno andrà anche di scorta nel bauletto per precauzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

ecco. io non lo ho mai perso, fino ad ora (sgrat sgrat.. :-D ).

comunque ho provato ad approntare il tutto, in questa attesa che sembra infinita, ma con il gommotto malossi, quando ci si siede sopra, il carburatore tocca sulla paratia del motore..quindi bocciato. vediamo di far in modo che vada bene il falc.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, dovrebbe avere parecchi cavalli in più, ma tutti in alto, ma svuota parecchio sotto. lauro per uso stradale mi ha consigliato quello con i booster. a me ispira il traversino, con i suoi pro e i suoi contro. il massimo sarebbe farlo con cambio faio 5 marce. dovrebbe sembrare una moto!

non ho capito..due falc? metti il 37?

io vorrei prendere un pk 125 e metterci sotto questo motore. sul 50 r metterci il motore del pk e agganciare il pk all'assicurazione del gl. poi il pk fra poco non paga più il bollo (dopo 30 anni in veneto il bollo non si paga sui motocicli)..così mi salta fuori una vespa in più con qualche decina di euro di assicurazione.

vediamo cosa ne pensa il portafoglio per comprarla e ricondizionarla per ben benino :F

 

Scusami per la risposta tardiva ma ero via in vacanza. Comunque si, tiro a prendere una seconda vespa 125 dove montare il 57x51 scarico singolo e farlo da viaggio con la proma e montare il traversinato sulla Special che ho ora e usarla solo per raduni e qualche uscitina più tirata. Comunque ieri ho rimesso le chiappe sopra alla vespa dopo tre mesi di assenza e ricordavo andasse più piano sebbene ora sia un po' grassa causa temperatura e umidità... fidati che ti divertirai un bel po'... seconda e terza sono una goduria incredibile...

Ho letto che eri indeciso sul gommotto giusto?

Io ho distrutto quello Falc contro il bordo del foro del pozzetto quindi armato di dremel ho limato via un po di paratia (proprio 2mm) e ho preso quello malossi che era l'unico disponibile al quale ho tagliato col cutter il bordino in rilievo dal lato del collettore. Con questa soluzione non tocca e sta fermissimo, Molto meglio del Falc che tirando un pochetto si staccava anche a fascette serrate. Credo che la differenza a livello prestazionale sia irrisoria e credo che il rischio di grippaggio sia molto limitato per uso su strada (toccatona di zebedei ).

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho limato la paratia. con il falc zero problemi. ora provo il falc. anche perchè il mix tra collettore accorciato e carburatore a una gola fa si che la vaschetta tocchi sulla paratia quando si ammortizza (provato giovedì sera). altre alternative non ne ho. se non mettere un vhsb 37..ma preferisco il mio :-D :-D

spero proprio di divertirmi.

 

ps. vedo che anche tu vuoi fare il mio ragionamento..motore sotto a una 125...e magari un traversinato. io il traversinato lo butterei su su questo stesso blocco (a cui non manca nulla, se non magari una terza e una quarta più accorciate). ma sarà il passo successivo che farò magari l'estate prossima...anche se la testa vola a qualcosa di molto diverso...ma troppo costoso. per ora accontentiamoci :)

la vespa per i raduni la ho....fra l'altro sono arrivate le carte dell'iscrizione all'fmi :D :D :D (alla buon ora...6 mesi :WA :WA )

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

l'aggiornamento è che non ci sono aggiornamenti :WA

il collettore è stato portato il 22 luglio ad un ragazzo che conosco io, frequentava il forum tempo fa, ma ora è poco presente. dopo aver consultato un ragazzo che fa marmitte, abbiamo deciso di lasciargli il collettore, in modo che potesse copiarne le forme e variare solo la piastra e la prima parte della curva. questa persona però è stata in ferie tutto agosto. domani la pancia della marmitta sarà portata al marmittaio, in modo da saldare la curva con la giusta angolazione (per non avere poi seccature nel montaggio). non so per quando sarà pronta...ormai ho perso la speranza. appena sarà tutto ok, monto il tutto, faccio qualche foto e vi dirò le mie impressioni. mi spiace non dare aggiornamenti, ma purtroppo va così. non ho neanche voglia di arrabbiarmi, perchè non ha senso prendersela per una marmitta.

 

cià :-D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi. aggiorno il tutto.

martedì è arrivato il famigerato collettore. ben fatto, unico appunto l'attacco alla espa, lo avrei preferito fatto al tornio, sicuramente più preciso, rispetto alla lamiera arrotolata con cui è fatto questo. purtroppo non ho potuto montarlo subito...la vespa doveva presentarsi a quell'appuntamento che si tiene ogni due anni, non so se avete presente.

la ho portata a casa ieri alle 6. tirato giù in fretta e furia la proma. monto la falc, fortunatamente non tocca molto. dall'ammortizzatore dista circa 2 mm (coprimendo in teoria si allontana, ma cambierò comunque la molla con quella cilindrica del pk). il controcono invece tocca sulla ruota :C Faccio la staffa (che prima non mi era stata data in quanto assente). dopo aver perso circa 2 ore, la marmitta è montata. ha solo il difetto che il controcono dista circa 4 mm dalla ruota. SECONDO VOI BASTANO?

questa mattina ho pulito il carburatore (che aveva fatto la muffa, eran 3 mesi che era sopra la scrivania :-D ). lo monto settandolo un pochino ad intuito. ora do il setting:

 

-vhsb 36 rd con filtro raimair

 

-max 180

-min non ricordo bene, o 65 o 120, comunque quello suo originale a testa alta

-emulsionatore b48

-polverizzatore dq 270

-spillo k24 3^ tacca dall'alto

-ghigliottina 50

-valvola a spillo 350

 

alle 10 ho acceso la vespa, un bel rumorino. al minimo ne fa meno della proma, mentre in alto tuona, un rumore da vero falc :F

bene, parto tranquillamente, faccio 5 km e poi do due sgasate, provo a tirare la seconda e terza, e van benissimo, a full gas il motore sembra giusto (ma mi riservo di far delle prove). comunque non imbratta molto. da metà gas in giù sono grasso. la carburazione comunque è buona, con due sgasate si pulisce e poi sale come un cannone. da contakm, in prima arrivo a 60, in seconda oltre 82-84, in terza penso sui 115, quarta la ho tirata, sarò stato oltre i 130 anche più, vedendo dove è arrivata la lancetta, ben oltre il segno in cui la proma arrivava a 125 veri. che dire, già dalle prime prove mi ha soddisfatto. le marce le tiro bene, ma non bisogna cadere nel buco di coppia se no non tira più. in sottocoppia è molto godibile, in quarta si riescie ad andare via anche a 40 km/h e riprendere agevolemente poi verso gli 80 si ferma e poi riprende da circa 100 (non ho insistito in quell'intervallo, già sapevo che avrebbe fatto così. dato che lì c'è il fisiologico buco di coppia) devo provare a regolare l'anticipo (ora è a 24 gradi verificati con strobo) e mi piacerebbe lavorare sulle lamelle e squish e carburazione, perchè si sente che la marma voleva andare ancora più su, ma il motore non glielo concede, non so se mi spiego. comunque anche da così va molto bene! ora iniziano le prove per settarlo bene!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda l'impressione mia è che il motore non allunghi come si deve. infatti noto che praticamente spinge meno oltre ad un certo punto, non so se mi spiego. c'è da considerare che la marmitta è fatta per interasse largo e che io lo monto sull'interasse stretto e con fasi neanche tanto alte (185 di scarico). sarebbe da allargargli un pelino lo scarico e da alzare un po' la fase. ma di toccare questo gt non mi va. al massimo passerò al traversinato. anche se questo va già parecchio per le mie esigenze. comunque termino di settarlo e poi si vedrà ;)

c'è da dire che di giri non ne fa pochi. 11000 li prende, ma si sente che gli ultimi (non so quanti siano, mi servirebbe un contagiri) non li tira di cattiveria. comunque va già alla grande, anche perchè prima ero abituato a moooolti meno giri, quindi non mi lamento :-D :-D magari il problema può anche essere dettato dalla carburazione, tenete presente che sono partito a naso e il motore si comporta già benino. magari c'è da ingrassare o da smagrire un pelino in alto e quindi non prende benissimo tutti i giri.

metto qualche fotina

post-4676-0-59374400-1379772546_thumb.jpg

post-4676-0-30989700-1379772564_thumb.jpg

post-4676-0-83354900-1379772581_thumb.jpg

post-4676-0-12467400-1379772599_thumb.jpg

post-4676-0-39283800-1379772615_thumb.jpg

post-4676-0-85084800-1379773266_thumb.jpg

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

si il filtro tocca un pochino, ma nulla di grave, a mio parere non è molto schiacciato. per pulirlo ogni 500 km lo lavo ma resta sempre bello secco, non è mai impreganto.

mi piacerebbe provare a rivestire tutto il pozzetto di spugna malossi e lasciare il carburo libero. ma intanto me lo godo così.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo ragazzi, oggi ho finito le prove che avevo da fare, sono molto soddisfatto. La carburazione finale è la seguente:

-max 180 (grassa di 3-4 punti, si sa mai)

-min 120

-emulsionatore b44

-polverizzatore dq 270

-spillo k30 terza tacca dall'alto

-valvola gas 50

-valvola spillo 350

-galleggianti separati da 3,6 grammi (a l'uno)

-vite aria svitata di 2 giri

 

Allora la vespa è sempre pulita di carburazione. Il resta un pelino sporca a circa un quarto, ma di pochissimo. Il massimo che potrei fare è calare il max di un paio di punti, magari mezza tacca di spillo. E resta un pelo il minimo. O meglio, il minimo è pulito, ma il fatto che la vite sia svitata di due giri non mi piace molto. In casa ho solo un emulsionatore b40 per smagrire.

 

Detto questo penso di tenere il tutto in questo modo, perchè andare a smagrire non è una buona idea, dato che arriva l'inverno e dato che tutto quello che farei è avvicinarmi alla perfezione (cosa che non mi interessa dato che non faccio le gare). Poco fa c'erano circa 22 gradi, d'inverno da me si arriva a circa 5 gradi, quindi meglio lasciare un po' di margine e poi vedere il da farsi quando sarà il momento. La candela, la ho smontata per curiosità (dato che conta poco) ed è nocciola leggermente scuro. Ne ho messa una nuova, ma dopo 10 km non si è neppure colorata.

@ tu cosa dici?

Le altre prove su squish e lamelle ho deciso di non farle, dato che la mia preoccupazione era non tirare i rapporti, mentre li tira senza grossi problemi. Ovviamente se uno tira poco la terza, non si trova in coppia in quarta, ma è fisiologico, a meno di non avere un cambio super ravvicinato (vedi faio da accelerazione o drt matrix). Da 40 km/h in quarta la vespa non ha problemi a riprendere, da 85 a 95 c'è il buco di coppia, ma lo si evita parzializzando il gas (e la vespa non borbotta neppure, cosa che mi succedeva con la proma, immagino causa carburazione un po' grassa).

Ora resta da cambiare la molla dell'ammortizzatore con una del pk e fare in modo che la marma non perda dall'attacco tra collettore e "pancia" (dove metterci qualcosina, consigliavano pasta treebond, se non sbaglio).

Come velocità pura non so, ma in terza arriva tra la "r" e la "o" di BORLETTI, mentre prima con la proma, in quarta, arrivava alla "b". Praticamente ho guadagnato una marcia. Inoltre so che la quando la lancetta è sulla "b" sono a 125 di gps (misurato in alcune occasioni quando montavo ancora la proma). La quarta non ho il coraggio di tirarla sino alla fine, ma sino adesso sono arrivato a prima del buco dei numeri del contakm, dove finisce la linea nera circolare per lasciare il posto al foro del contakm, ma non so quantificare a quanto ero, prima o poi misuro con il gps! Metto qui una foto di un contakm identico a quello che monto.

Per il video, appena ho un pelo di tempo ne metto uno (a dire il vero uno lo ho fatto...ma il telefono non lo ha memorizzato, non so spiegarmi come mai :C :C :C )

post-4676-0-60023700-1380131858.jpg

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che faccia 11mila giri?

mi sembrano un po' tantini

 

anche a me sembrano tanti. devo trovare un contagiri in prestito. così vedo di togliermi questo dubbio. anche se alla fine della fiera come velocìtà circa ci siamo. anche tu a suo tempo mi avevi detto che con la marmitta per interasse largo dovrebbe tirare parecchi giri in più. vedrò di trovare questo contagiri e provare pure questa.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

si, tira qualche giro in più ma 11mila li faceva il mio 60x54 traversinato con carburazione bella tirata, altrimenti 10.500 con carburazione giusta da viaggio e cilindro di scatola

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto alzo le mani.

tu sulla prima risposta hai detto che tirava parecchi giri in più (dal confronto che hai fatto tu), dicevi 1500 giri. c'è da dire che il mio ha il vantaggio di avere un pistone ben più leggero del 60x54. ma non ha il traversino e le fasi saranno più basse per certo. come carburazione sono parecchio vicino, mancherebbero 3-4 punti di massimo (ma non me la sento di rischiare per nulla). l'unica cosa da fare sarà provare. devo trovare un contagiri e vedere che succede. darò conferma quando sarò sicuro.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

i quasi 1500 di differenza li ho notati su un altro cilindro, il 57x51 al carter scarico singolo, tra espa piccola e quella traversinata.

sul 60x54 traversinato ho sempre montato la sua larga.

ad ogni modo a me sembrano un po' tantini ma ci possono anche stare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il mio gt è 57x51 lamellare al cilindro scarico singolo ma con marmitta per scarico largo (ovviamente con collettore apposito). per starci potrebbero anche starci, ma prima bisogna vedere cosa dirà il contagiri (speriamo di trovarlo da qualche amico, anche se la vedo ardua). adesso mi hai messo proprio la pulce nell'orecchio :-D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...