Vai al contenuto

Falc 57x51...aggiornamenti!


Messaggi consigliati

E non sbagli, se le FDO ti vengono da dietro e sei ai 90 km/h con un 50 è una cosa con una targata fa un po meno effetto, anche io faccio così sul RR, solo che i PK 125 ora costano.

 

 

 

 

 

Poi passati i 30 anni Bisogna fare qualcosa tipo iscriverla al ASI per non pagare più il bollo o è una cosa automatica ?

 

eh ho visto che costano, ma comunque non sono una cosa impossibile come una et3 (che per un rottame senza documenti ti sparano 1500 euro!). con 1500 ti porti a casa un pk con doc originali, marciante. se hai fortuna pure restaurato. sulla cosa del bollo sto provando ad informarmi. mio zio che ha una moto con più di trent'anni ha smesso di pagarlo...ma lo ha letto su internet..quindi io non sarei sicuro al 100%. mi informo per bene (magari andando in autoscuola). ah si. questa agevolazione, se davvero esiste, è valida per ogni veicolo e senza dare comunicazione a nessuno. i 30 anni sono conteggiati dalla data di IMMATRICOLAZIONE. questo ho letto su internet...ma non si capisce nulla. appena posso faccio un salto in autoscuola per ottenere info più certe.

 

@ sono contento che ti piaccia. spero che piacerà pure a me icon_biggrin.gif

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

ragazzi...copio e incollo quello che avevo scritto sulla discussione di charesello, imbrattandogliela. ringrazio chi mi darà un parere:

 

ragazzi datemi un consiglio sul gommotto per favore :pray :pray :pray . non so proprio cosa fare...ho sempre usato il gommotto di lauro (con il 30 phbh e relativa boccola per portarlo a 44mm). non ho mai avuto nessun problema in 5000 km. ora, come saprete devo montare il 36 racing...e ho notato che ha l'attacco elastico più corto dei 34. quindi, anche su consiglio di robertoromano, sono andato in uno store malossi e mi sono fatto dare il gommotto apposta con la gola giusta per il 36 (e ovviamente una gola dalla parte del collettore). il problema della gola lato collettore è stata risolta senza problemi, dato che era stato accorciato di 1 cm a suo tempo dato che con il 30 il filtro (parecchio corto..solo 50 mm) toccava sulla scocca...per fortuna la gola cade nel posto giusto. ma ora vengono altre noie..il gommotto nuovo è più grosso=allargare ancor di più il foro..inoltre essendo l'attacco elastico più corto, la vaschetta del carburatore dista solo 4 mm dalla paratia retrostante :C (anche se poi si allontana sedendosi)..il filtro ramair tocca con la vespa sul cavalletto, ma una volta seduti non tocca più..bisogna vedere anche cosa dice la marmitta, in quanto forse si dovrà spostare l'ammo..se lo alzo, mi sa che il carburo toccherà..

questi sono i problemi..ma la cosa che mi romperebbe è sia la perdita di prestazioni (anche se in quantità minore) e, soprattutto la possibilità di grippaggio (come citato da roberto) :C :C

 

pensando all'adattamento del gommotto nativo volevo fare una boccolina con diametro int. 36 ed esterno 44 e spessore adeguato (saranno 7-8 mm ad occhio), in modo che il carburatore entri sino alla fine del gommotto originale falc, ma senza lo scalino che si viene a creare a causa dell'imbocco accorciato)...così sarebbero risolti tutti i problemi..a parte il filtro che toccherà di sicuro e la possibilità che il carburo venga sputato fuori in quanto il gommotto falc prende solo nella parte finale e non ha gole..

 

VOI COSA FARESTE?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è adattare il gommotto..il problema è scegliere quello giusto..a rigor di logica direi quello di lauro. basta sperare che tenga su il carburatore anche senza gola. per il filtro poi si risolve. per attuare questa roba basta mettere la boccola prima del carburatore. secondo te?

 

mi sa che faccio la boccola e li provo entrambi.

 

(quello malossi lo ho già provato con una specie di falso montaggio e la situazione è quella descritta..quello falc aspetto a farmi la boccolina)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Urby penso che con carburazione poco piu' grassa ti togli le paure,io quei gommotti li sto continuando ad usare già da qualche anno e alla fine non sono loro che mi hanno dato problemi,se poi si cercano le prestazioni è un'altro discorso.

 

grazie del parere roby, io non bado alle prestazioni pure..se si può ottenere qualcosa in più bene, altrimenti pazienza. penso che alla fine proverò quello di lauro, sperando che l'attacco elastico, pur corto del 36, riesca a far tenuta..magari farò 100 km fatti piano in modo da vedere se si muove qualcosa.

la cosa che non mi piace è andare via grasso di carburazione, mi piace il motore che gira liscio, anche a costo di carburarlo ogni due giorni.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ho paura di perdere il carburatore di strada con il gommotto di lauro.

invece con quello malossi più duro perdo in prestazione (problema limitato) e ho maggiori possibilità di grippare perchè il carburatore vibra di più e fa schiumare la benzina.

 

fosse per me metterei quello di lauro..ma devo provare e sperare che tenga...se si stacca a 120 addio nikasil!

 

non sono mai stato così indeciso su una qualcosa della mia vespa..ed è una monata..forse mi faccio troppi problemi..

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

I collettori in gomma,tutti,scaldando tendono a smollare un po',poi col tempo si impregnano di olio e diventano piu' scivolosi e il peso del carburatore tende a tirarli via e se ti capita per strada son bastar-- anche se li rimonti non stan piu' su,mi è successo piu' di una volta,quelli con la gola non danno queste noie per questo per andare lontano da casa io li preferisco;discorso carburazione vado via un po' grasso in basso e non ci do' peso,almeno quando tiro il motore fa il suo dovere,ultimamente ho provato ad essere giusto di carburazione anche sotto ma inevitabilmente tirando le marce poi sentivo smagrire troppo,mi sto convincendo che con motori prestanti essere perfetti a tutti i regimi è quasi impossibile(ho detto QUASI cosi' i maghi della carburazione non si sentono esclusi ^_^ ).

Discorso robustezza materiali diciamo che collettori strappati li ho visti solo in foto ma non è un'esperienza che mi manca,quelli piu' morbidi teoricamente hanno vita piu' breve,certo basta controllarli/cambiarli con maggior regolarità ma io preferisco prevenire la mia pigrizia quindi altro motivo per cui preferisco quelli in gomma piu' spessa.

Discorso miscela che schiuma l'ho riportato per completezza e sappiamo che Lauro è un perfezionista,ma non facciamoci prendere dal panico altrimenti tutti quelli che montano il 24 con attacco rigido senza nemmeno il gommotto anche su cilindri in Alu. a quest'ora non se ne salvava uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei tranquillo Urby! Se Lauro lo ha fatto vuol dire che mantiene icon_wink.gif

 

Lo so che se lo ha fatto lauro va bene. Il problema è che il carburatore non è il suo, perchè ha l'attacco del gommotto più corto degli altri vhsb. Solo i serie racing come il mio (anche in versione 39) hanno il collettore più corto con una gola (mentre i vhsb normali hanno due gole).

 

@@robertoromano Mai avuto problemi con il mio nonostante i 5000 km percorsi. Lo provo andando in giro pianino e vicino a casa. Se lo perdo metto su il sostituto malossi che terrò nel sottosella. Neanche io sono un mago della carburazione, cerco di pulirla il più possibile. Sono molto perfezionista però..Ogni volta che torno da un giro trovo qualche monata che non va..sempre Trilly-77-24.gifTrilly-77-24.gif

 

Vediamo se tiene, al limite me ne faccio dare uno nuovo dal lauro.

Comunque ho capito...come sempre meno computer e più garage! Appena la marmitta sarà pronta per montare farò le mie prove (ahimè più di una settimana banghead.gif )

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ho paura di perdere il carburatore di strada con il gommotto di lauro.

invece con quello malossi più duro perdo in prestazione (problema limitato) e ho maggiori possibilità di grippare perchè il carburatore vibra di più e fa schiumare la benzina.

 

fosse per me metterei quello di lauro..ma devo provare e sperare che tenga...se si stacca a 120 addio nikasil!

 

non sono mai stato così indeciso su una qualcosa della mia vespa..ed è una monata..forse mi faccio troppi problemi..

 

intanto se sgripps (spero di no) il nikasil dei falc non si stacca a meno non ci pianti un grippatone da paura che fondi il pistone nel cilindro....io dopo tutte le detonate che ho fatto con quei cilindri lì e l'alu del pistone spalmato sulla curva del collettore dell'espa dritta causa detonazione (non è un vanto) penso proprio sia difficile che la cromatura "si stacchi"...stiamo parlando di cilindri che sono il top sotto quell'aspetto, ed è una verità anche se poi può sempre succedere

 

beh la tua paura di sgripps per il gommotto che causa schiumatura al carbu mi sembra un tantino esagerato..

 

i gommotti di lauro non sono eterni però se stretti bene e il carbu calzato a dovere il carbu non si stacca neanche se prendi le buche (chiaro se fai cross va rivisto il tutto) e provato coi vari 36/39 racing su mr zirri con albero "ballerino"

 

montando il Phsb 38 2 gole sul mio c3 2012 con gommotto falc dato che la profondità era superiore alla lunghezza attacco carbu gli ho tagliato un labbro del gommotto in modo il carbu andasse "a pacco" al labbro interno del gommotto...è una scemata e di contro non avendo il labbro al momento di levare il carbu la fascetta può uscire e cadere nel vano telaio ma il gommotto m'è durato tutta la stagione 2012 e anche ora fa il suo porco dovere...

 

monta quel che devi montare e facci sapere come va che son curioso anch'io che il kit che hai te lo vedo sempre come "il sostituto dell'mr zirri" che "ho tanto amato" ehe (e che ora non possiedo +)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Urby...

 

Io su un vhsb che avevano lavorato accorciando l'attacco al collettore e quindi la presa sul gommotto , ho risolto facendoci fare una boccola che ho fissato con la colla epossidica specifica per metalli. La boccola ovviamente presenta una presa maggiore per il gommotto e le due gole orignali del vhsb....

Lo devo ancora provare , ma credo non avra' nessun problema..

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io, come detto monto 26/69 e quarta 21-46 (rapporto identico ad una z48). ho provato a fare due conti con lo speed calc e il tra il pignone da 25 e quello da 26, il salto marcia è circa lo stesso..si verifica una differenza di soli 7giri (di albero motore) tra un pignone e l'altro (tenendo come conto il salto seconda terza).

 

Il tuo ragionamento ha qualcosa che non va..

Qualsiasi sia il pignone (o proprio qualsiasi sia la campana) a parità di cambio il salto di giri da una marcia all'altra rimane identico, questa è matematica. Se ti è venuto fuori un numero di giri non identico è solo per arrotondamenti nei conti che quindi vanno a sbagliare il risultato.

A variare sono le velocità, non i salti nei cambi marcia.

Se vuoi variare i salti nei cambi marcia, l'unica è cambiare i rapporti delle marce.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahaha...ci mancherebbe che rimonto l'originale, vero, la falc la cerco ormai da 3 mesi..alla fine mi sono arreso e ho sganciato della bella grana per questa, sia per un motivo di prestazioni, che di occhio (è la falc che preferisco insieme al modello 2011 largo). anche se a dire il vero a settembre ho la revisione party.gif

detto questo nessun problema..era solo una tara mia..il problema è limitato. provo con quello di lauro..visto che si può tagliare come detto da @albertodm lo taglio e siamo apposto. che cosa uso?

 

@@Whine hai ragione. matematica pura hehehe e io ho che sempre avuto 5 in matematica come la mettiamo? comunque penso di tirare questi rapporti, anche perchè la differenza non è chissà quale.

 

per montarlo devo aspettare la marma..e il ragazzo che fa il collettore è parecchio impegnato, al momento, ma in una settimana dovrebbe farcela..anche io sono impaziente icon_biggrin.gif

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, prima lo pulisco di carburazione e lo setto per bene però ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Revex

certo, prima lo pulisco di carburazione e lo setto per bene però ;)

 

Ci mancherebbe! Il falchetto dev'essere ben nutrito con la giusta dose di proteine sennò non vola bene :par

Link al commento
Condividi su altri siti

@ con cosa hai tagliato il gommotto?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

col taglierino...non so come si chiama è quello affilatissimo..c'è da fare attenzione che non verrà mai drittissimo però con attenzione ci si sta dentro...in ogni caso dietro me ne portavo dietro un'altro tagliato uguale...

 

la fascetta che uso è però è di tipo stretto non largo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille. comunque io devo tagliarlo da un'altra parte..ora spiego..come già detto ho accorciato il collettore. quello di cui non mi ero mai accorto è che accorciandolo resta un piccolo scalino perchè il gommotto non riesce ad andare a battuta (saranno due-tre mm). quindi lo taglio dalla parte del collettore (leggerissimamente). fra poco vado a portare le misure per la boccola..speriamo non ci mettano tempi biblici (oppure vado da un mio amico). se il tutto tiene adeguatamente, alla prima gara utile (beneceto?? mi sa che sarebbe meglio riccione..vabbè vediamo), mi faccio dare un gommotto nuovo da lauro..e siamo a posto.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...