Vai al contenuto

Falc 57x51...aggiornamenti!


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, vi metto il link della mia vecchia discussione (che è chiusa perchè troppo vecchia), per riprendere quelli che sono gli sviluppi sul mio motore. Il motore è nato così, con tutti i componenti nuovi. Da allora è variato qualcosina. Ecco il link:

http://lnx.et3.it/Forum/topic/50482-falc-57x51-finalmente-finito/

 

Bene, il motore non ha dato grossi problemi, se non sei schiavettate. Dopo 3600 km, però il motore si spegne di colpo, non per grippaggio, ma per qualcos'altro..Decido di aprire il motore, per controllare...Gt immacolato, albero perfetto...E ora iniziano i dolori..Carterino della frizione crepato..e 10 sferette che giravano liberamente nel carter..il cuscinetto del cluster ha ceduto (c'era una saldatura dietro alla sede del cuscinetto che la ha imbarcata, nonostante mi fossi raccomandato di metterla in tolleranza e controllarne la rotondità...tutto eseguito da uno che di vespe dovrebbe capirne qualcosa...). Apro il pacco degli ingranaggi del secondario..crociera DRT da buttare, finita, e battute degli ingranaggi parecchio rovinate. Fatta la scoperta ho deciso di fare qualche cambiamento...Adozione di nuovi carter Pk, questa volta saldati sotto i travasi. Ho quindi levato gli scalini al gt. Crociera cambiata con una mav.sp, a cui ho abbinato ingranaggi originali in stato milgiori e un alberino pk. Cambiate le molle del parastrappi falc e messo infradischi da 1mm (al posto di quelli da 0.8 che avevo prima..imbarcati). Ovviamente cuscinetti, guarnizioni e tutto nuovo. Restava solo un problemino..l'albero rovinato per le schiavettate. Grazie al mitico fameja si è tornita la sede per eliminarne i graffi ed è stato costruito un pignone z26 con foro apposito. Lo squish è stato ridotto a 1.1 mm. Il motore è stato richiuso in aprile. Con il nuovo pignone la velocità si è ridotta, ma grazie ai travasi ho acquistato qualche giro in più agli alti, la velocità è calata di 3-4 km/h, quindi sui 120, solo che sono grasso di carburazione al max (monto il 130), ma il 125 è troppo magro. Detto questo il motore ha fatto 1500km da quel momento, arrivando ad oggi. Finalmente non ho più avuto problemi, se non un trafilaggio dal collettore di scarico (messa la guarnizione e ho risolto) e il paraolio del tamburo (unico non cambiato) che perdeva.

Già da giugno 2012 però avevo iniziato a restaurare un'altra vespa, un 150 GL del 1963. Sto ancora aspettando i documenti (radiata d'ufficio), ma ho pensato di estremizzare la small.

Quindi ora aggiornerò tutto con due pezzi molto importanti e sudati: carburatore e marmitta (era ora :-D ).

Il carburatore è un vhsb 36 serie racing e per la marmitta ho fatto una scelta particolare..ho preso una falc 2010 interasse largo. E molti mi diranno..ma tu non hai l'interasse stretto?? Ben detto, infatti provvederò a farmi un collettore apposito. Lauro mi ha detto che la marma andrà molto bene, i bassi saranno simili a quella per interasse stretto, ma con qualche giro in più. Volendo (ma io non lo farò), si potrebbe alzare lo scarico e allargarlo, in modo da accoppiare in modo più ancor più efficente la marmitta.

Adesso perderò qualche settimana per far fare il collettore. Vi farò sapere come va (spero bene e forte :F ).

 

Mi resta solo un dubbio..il rapporto. Infatti ho quarta 21-46 e 26/69. Lauro mi ha consigliato il pignone da 25 con la 2010 interasse largo..qualcuno ha mai provato questo abbianamento strano (io abito in assoluta pianura, le mie salite sono i cavalcavia e le discese i sottopassi :-D )?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

Vi metto qualche foto..

Blocco chiuso, ma mancano pistone, frizione, pignone accensione (il gt era su solo per non far entrar polvere)

 

post-4676-0-59541300-1374614176_thumb.jpg

 

Blocco concluso

 

post-4676-0-23107600-1374614212_thumb.jpg

 

Il particolare dei travasi allargati (anche il piano è allargato dal lato volano, fameja è stato generoso con le saldature :-D )

 

post-4676-0-11701500-1374614275_thumb.jpg

 

Ora metto due foto delle due vespe

 

post-4676-0-97601100-1374614305_thumb.jpg

 

post-4676-0-51723700-1374614334_thumb.jpg

 

E ora le parti che aggiorneranno il motore ad un livello (spero) soddisfacente.

36 vhsb racing

 

post-4676-0-33479900-1374614393_thumb.jpg

 

La marmotta, che era stata di lollo88 sul 60x54 ed ha passato 5 proprietari (se si conta anche me)

 

post-4676-0-19435600-1374614442_thumb.jpg

 

E i due pezzi assieme, uniti a qualche ricambio per il carburatore..

 

post-4676-0-89038300-1374614484_thumb.jpg

 

Questo è tutto, anche se ovviamente la mente viaggia sempre..vorrei mettere una ventola asp dal pieno, successivamente, passare al 57x51 con il travesino...ma con molta calma, pensiamo a goderci questo step!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

ho avuto il 57x51 girato al carter, sullo stesso motore provato la marmitta interasse standard e quella grossa dei lam al cilindro con collettore apposito,

con la seconda svuotava un po' sotto ma in alto si guadagnava quasi 1.500 giri in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, molto bene. Devi anche tenere conto che questo è lamellare al cilindro, e non un aspirato al carter. Fra l'altro ha il suo albero dedicato.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

magari con questo non perderai molto sotto, ma sono sicuro che in alto prenderai quel migliaio di giri di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

panico :shock: :shock:

dove vado a finire..ci vuole il freno a disco :-D

secondo te la 26/69 con il quartino la tiro?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

dovresti farcela senza problemi,anche se avrei preferito accorciare qualcosa visto che abiti in zone montuosa,dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, tutta pianura, solo pianura. Per trovare un po' di collina devo andare a Padova, a 60 km da casa (abitando vicino a Jesolo). Quindi ce la dovrei fare. Al limite farò fare un pignone da 25 apposta per il mio albero.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Padova...correggo. In provincia di Padova, sui colli euganei. Pero non ci sono mai andato, quindi la montagna non la ho mai vista in vespa.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bel cilindro....e motore...calcola che essendo lamellare al cilindro anche se luce singola avrà sempre una marcia in più rispetto a un aspirato al carter, questo perchè appunto gli aspirati al cilindro sono più ottimizzati

 

puoi ottenere tante belle prestazioni senza andare su altri cilindri...se vorrai passare al traversino questo luce singola parcheggialo solamente che viene sempre buono dato che manterrebbe sempre una ottima erogazione...il traversino sarebbe più votato a dare prestazioni in alto anche se c'è da vedere su che fasi si basa...

 

occhio a alzare lo scarico, semmai scarica l'rc e gioca con carburazz e anticipo ecc ecc e vedi come si comporta che poi non torni indietro....anche se a volte qualche grado in più di scarico non guasta :twisted: :twisted: :twisted:

 

finalmente un carburo serio ma che se già montavi il VHSH questo 36 potevi lasciarglielo al suo padrone eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alberto. penso di lasciare le fasi originali solo perchè non voglio correre il rischio di mettere le mani ad un cilindro che in futuro cambierò (futuro molto lontano, ora sono curioso di montarlo). Lo squish è a 1.1 mm, sotto consiglio di lauro, che fra l'altro mi aveva detto che si poteva scendere ancora di qualcosina.

Quindi lascierò tutto così, per il momento, cambierò l'anticipo e vedo come va. Poi mi piacerebbe lavorare sulle lamelle..le sue sono da 0.50, che non sono proprio pochi.

Il carburatore, lo ho scelto perchè ho sentito molto persone entusiaste (oltre a te, ovviamente ;) ) e sono sicuro che se andrà come deve, non se ne andrà più dalle mie mani. Non montavo il vhsh, sarebbe stato sprecato per la proma. Infatti prima avevo un semplice PHBH. Mettere lo stesso diametro avrebbe causato anche il problema del collettore che non combacia con quello falc (problema risolto con una boccola sul carburo, cosa sopportabile con la proma, ma che ho voluto assolutamente evitare con la falc).

 

Spero di provarlo presto, sono molto curioso. Anche oggi comunque andava bene..preso i 120 in meno di 400 mt, a testimonianza che anche con la proma va. Ovvio, la falc sarà tutta un'altra storia :evil: :evil: :evil:

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alberto. penso di lasciare le fasi originali solo perchè non voglio correre il rischio di mettere le mani ad un cilindro che in futuro cambierò (futuro molto lontano, ora sono curioso di montarlo). Lo squish è a 1.1 mm, sotto consiglio di lauro, che fra l'altro mi aveva detto che si poteva scendere ancora di qualcosina.

Quindi lascierò tutto così, per il momento, cambierò l'anticipo e vedo come va. Poi mi piacerebbe lavorare sulle lamelle..le sue sono da 0.50, che non sono proprio pochi.

Il carburatore, lo ho scelto perchè ho sentito molto persone entusiaste (oltre a te, ovviamente ;) ) e sono sicuro che se andrà come deve, non se ne andrà più dalle mie mani. Non montavo il vhsh, sarebbe stato sprecato per la proma. Infatti prima avevo un semplice PHBH. Mettere lo stesso diametro avrebbe causato anche il problema del collettore che non combacia con quello falc (problema risolto con una boccola sul carburo, cosa sopportabile con la proma, ma che ho voluto assolutamente evitare con la falc).

 

Spero di provarlo presto, sono molto curioso. Anche oggi comunque andava bene..preso i 120 in meno di 400 mt, a testimonianza che anche con la proma va. Ovvio, la falc sarà tutta un'altra storia :evil: :evil: :evil:

 

alla faccia della proma.............azzo ma solo io superati i 110 mi cago addosso???

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, con la 27 faceva sui 125, ma li mangiava molto in fretta. Infatti avrebbe tirato la 29, solo che ho sempre voluto la Falc (senza averla mai potuta mettere per i soldi) e quindi mi sono tenuto sulla corona da 69. Comunque non mi ha mai fatto paura la velocità che prendere..ora sono veramente preoccupato pero...i 140 sembrano a portata di mano...e il telaio è orginale, come uscito dalla Piaggio nel 1978 solo con ruote da 10, ammo carbone e due mani di vernice bianca...c'è qualche crepa..nulla di preoccupante...ma alla pellaccia ci tengo! Mollerò prima (anche se conoscendomi almeno qualche volta la tiro tutta)...

 

Mi scuso per qualche errore..sono con il cellulare.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io ho il tuo stesso cilindro e marmitta Falc 2012 per interasse largo ma con collettore stretto per adattarlo al gt. Lo scarico è stato alzato a 190. Io mi trovo molto bene con la 25-69 con questa configurazione. Non ho grossi termini di paragone ma prima montavo la korona e la Falc ne ha molto di più sopra e sotto. Non so quanto cambi da quella 2010 ma io starei cortino di rapporti. Addirittura forse se tornassi indietro gli avrei messo su la 22/63 da subito senza dover pensare a pignoni vari... Comunque si tratta di gusti, a me piace metterci le marce una dietro l'altra e tirargli un po nel collo e anche con un rapporto corto comunque ti ritrovi a velocitá folli in un attimo. L'unica casomai se vuoi stare più corto di campana prendi in considerazione una prima più lunga, ma con la 25-69 non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Beh, con la 27 faceva sui 125, ma li mangiava molto in fretta. Infatti avrebbe tirato la 29, solo che ho sempre voluto la Falc (senza averla mai potuta mettere per i soldi) e quindi mi sono tenuto sulla corona da 69. Comunque non mi ha mai fatto paura la velocità che prendere..ora sono veramente preoccupato pero...i 140 sembrano a portata di mano...e il telaio è orginale, come uscito dalla Piaggio nel 1978 solo con ruote da 10, ammo carbone e due mani di vernice bianca...c'è qualche crepa..nulla di preoccupante...ma alla pellaccia ci tengo! Mollerò prima (anche se conoscendomi almeno qualche volta la tiro tutta)...

 

Mi scuso per qualche errore..sono con il cellulare.

 

mi permetto...sulla mia stradale ho quasi raggiunto i 140 km/h 137 se non ricordo male o cmque erano i 135 sicuri di gps, ma basta non avere curve anche leggere e sei apposto....sulla mia monto ammo bitubo all'anteriore e standard al posteriore ma nuovo e gomme michelin s1...si può pomparla finchè si vuole ma a meno di fare come alcune obbrobbriose "vespe" del vpi resta sempre quel telaio con quelle rotelline piccole lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

basta un freno a disco, gomme e 2 buone sospensioni che il telaio anche da originale tiene botta, basta che sia sano e non pieno di crepe o ruggine.

io giro così e la vespa anche a 140 mi sembra sia ancora ferma ahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Ale9g grazie mille per il consiglio sui rapporti. ho parlato con lauro e mi ha detto che la 2010 rispetto alla 2012 è un pelino più vuota e perde mezzo cavallo circa. mi ha detto che comunque la differenza non è eclatante. le uniche che avrebbero svuotato molto sarebbero state quelle dal 2008 in giù. io, come detto monto 26/69 e quarta 21-46 (rapporto identico ad una z48). ho provato a fare due conti con lo speed calc e il tra il pignone da 25 e quello da 26, il salto marcia è circa lo stesso..si verifica una differenza di soli 7giri (di albero motore) tra un pignone e l'altro (tenendo come conto il salto seconda terza). l'unica incognita è l'attrito dell'aria. essendo in pianura penso di tirarla, solo che magari non lo farà di cattiveria come fa con la proma ora (in un attimo si buttano dentro tutte le marce). c'è da considerare che non sono proprio piccino (supero il metro e novanta e peso 85 kg). speriamo che questo non influisca molto. Anche a me piace avere una marcia dietro l'altra..vedremo cosa farà..ah lauro mi ha consigliato il 25 con la falc grande e la mia quarta (chiamato poco fa).

 

@albertodm e @ la vespa è in condizioni decenti, non ha quasi ruggine. ha due tre taglietti sulla pedana (normale) e i soliti tagli delle 50 sul fianco dalla parte delle marmitta. per il resto non ha nulla. mi sono accorto però che la vernicie si è crepata nella zona del nasello dello scudo anteriore, per circa 7-8 cm (sarà colpa di qualche impennata). come gomme monto le 90-90 michelin s1 e ammortizzatori carbone davanti e dietro. questo è tutto. ovviamente cercherò di fare attenzione. la mia idea sarebbe sventrare la vespa (ossia togliergli le pedane metterci qualche tondino di rinforzo), mettere il tondino lungo tutto il culo e poi ripassare tutte le zone di giunzione al tig. solo che sverniciare questa vespa mi dispiace perchè poi sarebbe da portarla dal carrozziere (=soldi!), dato che non ho la manualità necessaria. sto pensando di prendere un pk 125 (che è più resistente, oltre che targato e dato che può montare il disco quasi p&p, nel senso che non è necessario lavorare sul merdosissimo paravango) e fargli questo lavoro e provare a verniciarlo personalmente (in modo da acquisire un pochina di esperienza, perchè se non si sbaglia non si imparerà mai). vediamo, ora la monto così e provo a godermela, poi si vedrà.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche io ho giá in cantiere la tua stessa idea... Appena riapro metto su il traversinato e questo lo trapianto su un et3 da viaggio con 28 e proma... Però prima voglio finire di provare questa configurazione con un carburatore un pelino più grande del vhsb 34 che monto ora...ti sei per caso giá informato su come va quello con traversino? Sono curioso... È proprio vero che l'appetito vien mangiando...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, dovrebbe avere parecchi cavalli in più, ma tutti in alto, ma svuota parecchio sotto. lauro per uso stradale mi ha consigliato quello con i booster. a me ispira il traversino, con i suoi pro e i suoi contro. il massimo sarebbe farlo con cambio faio 5 marce. dovrebbe sembrare una moto!

non ho capito..due falc? metti il 37?

io vorrei prendere un pk 125 e metterci sotto questo motore. sul 50 r metterci il motore del pk e agganciare il pk all'assicurazione del gl. poi il pk fra poco non paga più il bollo (dopo 30 anni in veneto il bollo non si paga sui motocicli)..così mi salta fuori una vespa in più con qualche decina di euro di assicurazione.

vediamo cosa ne pensa il portafoglio per comprarla e ricondizionarla per ben benino :F

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei prendere un pk 125 e metterci sotto questo motore.

E non sbagli, se le FDO ti vengono da dietro e sei ai 90 km/h con un 50 è una cosa con una targata fa un po meno effetto, anche io faccio così sul RR, solo che i PK 125 ora costano.

 

 

poi il pk fra poco non paga più il bollo (dopo 30 anni in veneto il bollo non si paga sui motocicli)

 

Poi passati i 30 anni Bisogna fare qualcosa tipo iscriverla al ASI per non pagare più il bollo o è una cosa automatica ?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...