Vai al contenuto

Olio cambio chiariamo una volta per tutte..


Messaggi consigliati

Apro questo post solo per sentire le vostre esperienze su motori diciamo da m1 in su come potenza..che olio cambio usate? Io ne ho provati diversi e ho visto che l'80 w 90 è un buon compromesso anche se lo ritengo troppo viscoso..volevo sentire anche i vostri pareri.

Appena usi un po' il motore, e la temperatura sale, la viscosità scende quindi non preoccuparti.

Anzi, un preparatore molto noto mi diceva che secondo lui su motori con molti cavalli è meglio avere quell'olio perchè a caldo il sae 30 non protegge abbastanza i denti del cambio che quindi si usurano.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso ditenuta della frizione inbase all'olio è mooooolto relativo.

La gradazione dell'olio serve garantire la protezione degli organi meccanici.

Detta questa un sae 75 ti fa durare gli ingranaggi del cambio 3.000.000km, mentre un sae 30 li farò durare 500.000

La differenza sta nella piccola perdita di prestazioni.

Nelle moto da 150cv usano 10W40 per il cambio, non vedo perchè suuna vespa da 20cv sia necessario usare l'80W90 che usano nei cambi dei camion.

Nel prototipo usiamo castrol 10W40 sintetico con frizione in sughero e tiene ben oltre 40cv

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso ditenuta della frizione inbase all'olio è mooooolto relativo.

La gradazione dell'olio serve garantire la protezione degli organi meccanici.

Detta questa un sae 75 ti fa durare gli ingranaggi del cambio 3.000.000km, mentre un sae 30 li farò durare 500.000

La differenza sta nella piccola perdita di prestazioni.

Nelle moto da 150cv usano 10W40 per il cambio, non vedo perchè suuna vespa da 20cv sia necessario usare l'80W90 che usano nei cambi dei camion.

Nel prototipo usiamo castrol 10W40 sintetico con frizione in sughero e tiene ben oltre 40cv

Checco.. dici sempre bene, ma..

La differenza di tenuta della frizione è un dato oggettivamente riscontrato da molti.

Io però voglio fartelo leggere in maniera diversa: la stessa tenuta della frizione la ottieni con un carico minore della molla (o molle) quindi minor sforzo sulla leva.

Non c'è comunque il vantaggio?

La differenza di prestazioni, io francamente non ho mai avuto motori sufficientemente potenti, ma su motori molto tranquilli non la avverti.

 

Per quanto mi riguarda l'unico svantaggio è che l'80w90 è più rognoso da lavare via dal motore e puzza (almeno quello che prendo io).

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho riscontrato una notevole differenza tra gli 80w90 minerali e i vari sintetici tipo 10w40 e simili...parlo sempre di frizione in sughero standard,non con dischi falc o simile...semplicemente col sintetico la frizione slitta alla grande anche su motori relativamente tranquilli...ne ho provati i varie marche e gradazioni,bardhal,motul,selenia ecc ecc e il risultato è sempre stato il medesimo...

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho riscontrato una notevole differenza tra gli 80w90 minerali e i vari sintetici tipo 10w40 e simili...parlo sempre di frizione in sughero standard,non con dischi falc o simile...semplicemente col sintetico la frizione slitta alla grande anche su motori relativamente tranquilli...ne ho provati i varie marche e gradazioni,bardhal,motul,selenia ecc ecc e il risultato è sempre stato il medesimo...

 

Se la frizione slitta con il 10W40 il problema non sta comunque nell'olio ma nella frizione.

Ha deto bene Whine, a parità di frizione tiene di più con l'80W90, ma se avete un problema di slittamento con il sae 30 o con il 10W40 dovete sistemare la frizione, cambiare olio è un palliativo.

Io vi assicuro che una 4 dischi quattrini con dischi in sughero e olio 10W40 tiene oltre 45CV e 3kgm di coppia.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...