+ L.C.E. Inviata 2013 Maggio 22 Share Inviata 2013 Maggio 22 Salve a tutti del forum Ho vari problemi e avrei bisogno di consigli e delucidazioni che solo da voi riesco ad avere Prima però la breve storia di quello che voglio fare e componenti del motore Innanzi tutto ero d’accordo con mio padre che avremmo assemblato un blocco con m1l e componenti dedicati però per non gravare troppo sulle sue finanze visto i tempi che corrono trovai un’offerta di un amico che se gli avessi dato un motore lombardini da tipo quello delle bcs (anche se le bcs montano acme) e altri 100€ avrei portato a casa questo 130 polini, collettore polini per pwk ,28 pwk, filtro ovale polini, campana 24/72, 18/67, 4 statori ape, 2 volani ape, 2 regolatori, giannelli simil proma, frizione 4 dischi molla polini, frizione fl2 6 dischi originale più altre robe… e decisi appunto di comprare visto che del motore bombardini faceva polvere nel pollaio e che rivendendo il pwk ho già recuperato meta dei soldi spesi però aimè ci sono vari intoppi anche se il motore l’ho assemblato e gira (tiene il minimo) così settato: 130 polini ritoccato scarico e travasi alla base (non so le fasi le misurerò più tardi) Carter raccordati al cilindro e valvola alla massima lunghezza e larghezza di tenuta raccordata al collettore Marmitta gf project speed race pro Mazzucca c.51 anticipato (anche queste fasi sconosciute) Accensione hp senza ghiera Campana 24/72 quadruplo standard Ruote 90/90/10 E qui c’è un problema cioè la frizione sia la 4 dischi molla polini con carterino leva lunga slitta e slitta sia la fl2 6 dischi con caterino leva lunga ma ci devo mettere il suo carterino a cremagliera oppure vado via così e agisco modificando la frizione del tipo mettendo questo kit della polini? http://www.polini.it/catalogo/it/risultato.php?op=po&id=159307&categoria=45&modello=1482&marca=84&from=camamo poi questo mio amico gli si è spezzata il pezzo di camicia a destra della valvola ma quando mi ha dato il tutto il pezzettino non c’era ora io pensavo ho un pezzo di camicia d.55 di un 102 polini lo faccio saldare, rettificare internamente e tornire esternamente dite che può andare bene? Sul carter è stato aperto il terzo travaso ma ha sfondato nel prigioniero: che faccio stucco, boccola o riporto di saldatura poi spianata a lima? Un filetto del tappo dell’olio è andato ma con cosa lo rifaccio? Questi sono i problemi ora passiamo ai lavori che vorrei eseguire per un motore pompatello CILINDRO: 1. riporto di ottone intorno ai travasi per aumentare superficie di tenuta e allargare per bene 2. tornitura del basamento di almeno 4 mm per togliere scalino e aumentare di 1 per scoprire i travasi in canna (fasi?) 3. lavoro come scritto prima sul pezzettino della camicia mancante 4. testa vorrei farla ad incasso ma non so quale (falc/polini?) e come fare 5. raccordare collettore marmitta al cilindro 6. lucidare a specchio scarico, cielo pistone, testa CARTER: 1. riporto sotto i travasi e raccordati al cilindro 2. terzo travaso aperto (lo è gia) ma ha sfondato nel prigioniero che faccio? Anche la superficie di tenuta/appoggio è proprio poca si può riportare materiale lì? 3. spianata di quanto per avere una buona superficie d’appoggio magari anche per cilindri più performanti? 4. riporto sotto la valvola per sicurezza già che siamo li a riportare CARBURATORE: essendo un phbh 28 ha il venturi decentrato ho già eseguito questo lavoro su un phbg gli faccio un venturi centrato al tornio o lo lascio così? Che diametro arrivo per un filtro decente? Per ora è tutto dico già che avro poco tempo perché tra morosa, palestra, scuola, e stage in officina non mi resta molto CAMBIO: 24/72 bilanciata e parastrappi rinforzato by gianluca_91 quarta corta serve? Grazie a chi mi risponderà salute a voi di et3.it V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvano_Vespa Inviata 2013 Maggio 22 Share Inviata 2013 Maggio 22 Metti un po' di foto delle lavorazioni cilindro valvola,carter ecc... la 4 corta non serve... Riporti sul gt non farne.. travasi abnormi non sono sintomo di potenza... piuttosto se vuoi farlo andare torniscilo anche sopra e mettici una basettona per riportrare tutto in quota... metti una fotodella rottura della camicia.. cosìvediamo come e quanto è rotta.. No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire... E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ L.C.E. Inviata 2013 Maggio 22 Autore Share Inviata 2013 Maggio 22 Ciao le foto le farò a breve Per i riporti di ottone sono più una sicurezza di tenuta che invece di fare travasi abnormi perché no so se abbassando più basetta si a certezza di tenuta Mentre la camicia è stata divisa in due per il terzo travaso e quella a destra Manca proprio V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvano_Vespa Inviata 2013 Maggio 23 Share Inviata 2013 Maggio 23 allora, spiana anche sotto e poi bsetta, spianando sotto guadagni base di appoggio ( che poi la dovresti gia aver guadagnata se hai scoperto il 3 travaso... per la camicia aspetta i più esperti. e mi raccomando foto appena riesci cosí riusciam a capire bene No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire... E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2013 Maggio 23 Share Inviata 2013 Maggio 23 Ciao, per il cilindro lascia perdere.. o lo usi così (sconsiglio) o lo cambi. Per la frizione secondo me è possibile che non vada bene l'olio motore.. prova l'80w90 minerale. Sulla 4 dischi monomolla. Per il basamento di solito spianando 1 mm dovresti avere la superfice di appoggio ampia, però i carter sono tutti un po' diversi quindi dovresti guardare il tuo com'è.. Per il 3t sul carter dovresti mettere foto.. Per la basetta tieni conto che 1 mm circa lo spiani sul carter e lo devi recuperare sulla basetta; poi visto che vuoi fare riporti in ottone non ha senso che tornisci il piano di appoggio del cilindro di 3 mm, vai diretto di brasatura ad ottone ai lati dei travasi e spiana solo per togliere le bave di brasatura; per ultimo, se il tuo intento è scoprire completamente le luci col pistone allora devi alzare di 2 mm il cilindro. Poi, a dire la verità non so quanto ti serva fare dei riporti ai lati sul cilindro e allargare a dismisura i travasi.. Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ L.C.E. Inviata 2013 Maggio 23 Autore Share Inviata 2013 Maggio 23 Olio uso il sae30 della jonsered per tosarerba poi ripeto i riporti sono per sicurezza poi se non servono allora niente Per il resto parola alle foto V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2013 Maggio 23 Share Inviata 2013 Maggio 23 occhio che la frizione 6 molle vuole il carterino dedicato con la cremagliera... non fare mix : hanno due altezze diverse è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ L.C.E. Inviata 2013 Maggio 23 Autore Share Inviata 2013 Maggio 23 Grazie non lo sapevo allora provo il suo carterino a cremagliera E vedo se migliora V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2013 Maggio 23 Share Inviata 2013 Maggio 23 occhio che la frizione 6 molle vuole il carterino dedicato con la cremagliera... non fare mix : hanno due altezze diverse La 6 molle la puoi montare coi carterini normali, basta usare lo spingidisco dei carterini normali. In pratica l'unica cosa importante è associare il carterino al proprio spingidisco. Grazie non lo sapevo allora provo il suo carterino a cremagliera E vedo se migliora No, risparmiati i soldi.. col carterino HP hai solo la frizione più morbida, ma non cambia sullo slittamento. Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2013 Maggio 23 Share Inviata 2013 Maggio 23 ops.. davo per scontato che usasse il piattello col cuscinetto.. che va dopo daccordo con il carterino normale è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ L.C.E. Inviata 2013 Maggio 23 Autore Share Inviata 2013 Maggio 23 Il carterino già ce l'ho... Ho fatto le foto domani le carico che ora è un po tardi per i miei standard V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ L.C.E. Inviata 2013 Maggio 24 Autore Share Inviata 2013 Maggio 24 Sinistro Destro Cilindro Camicia mancante Travasi Terzo travaso sfondato prigioniero Travaso su cui ho dubbi di tenuta Se servono altre foto ditemelo che le faccio V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2013 Maggio 24 Share Inviata 2013 Maggio 24 Come andare a rovinare un cilindro e una coppia di carter... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gary Inviata 2013 Maggio 24 Share Inviata 2013 Maggio 24 lasciatemelo dire......... sono orrendi !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ L.C.E. Inviata 2013 Maggio 24 Autore Share Inviata 2013 Maggio 24 come non darti ragione... Come andare a rovinare un cilindro e una coppia di carter... e mica li ho fatti io, li ha fatti quello che mia ha dato tutto V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvano_Vespa Inviata 2013 Maggio 24 Share Inviata 2013 Maggio 24 Come andare a rovinare un cilindro e una coppia di carter... Quoto No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire... E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ L.C.E. Inviata 2013 Maggio 24 Autore Share Inviata 2013 Maggio 24 Ho capito anche da me ch fanno cagare ma se mi aiutaste e deste dei consigli su cosa fare almeno in quanto al buco sul terzo travaso poi con fresino alla mano cercherò di migliorarli V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvano_Vespa Inviata 2013 Maggio 24 Share Inviata 2013 Maggio 24 Allora... Se vuoi"salvarli" devi farli spianare di 1mm, per aumentare il bordo di tenuta, poi far spianare il cilindro sotto di 3 mm e mettere na basetta da 4mm.. così arrivi a fasi standard.. se poi lo tornisci di 2 mm sopra oltre alle lavorazioni già scritte lo rifasi e otterrai delle fasi più alte..in quel caso mketterai na basettona da 6mm... per il terzo... beh - fai saldare e riapri decentemente -Applichi la resina bicomponente, e poi lo riscavi COME CRISTO COMANDA(se siete non religiosi come uno degli dei pagani comanda) -Vendi i carter e ne prendi altri.. e quelli li verranno utilizzati per fare qualche proto strano da qualche buon'anima No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire... E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mario racing Inviata 2013 Maggio 24 Share Inviata 2013 Maggio 24 mamma mia secondo me avrai sempre dei problemi specie col cilindro accoppiato a questi carter starai sempre con i soldi in mano a tribulare un consiglio compra un bel cilindro nuovo e una coppia di carter buoni e risolvi i vari sbattimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ L.C.E. Inviata 2013 Maggio 24 Autore Share Inviata 2013 Maggio 24 dici mario? in cosa pensi li spenderei di continuo? pensavo che si riuscisse a tirare fuori qualcosa, certo non un mostro ma almeno un qualcosina si intanto monto questo cilindro con dei lavoretti finchè non salta del tutto, poi si passerà ad m1l intanto lavoro e prendo bene esperienza su corsalunga con questo per la camicia che faccio allora? il discorso basetta era sotto inteso cioè ora misuro bene le fasi ora come ora poi calcolando si dovrebbe arrivare a sapere che fasature avrei più o meno con la basetta da 2 mm? quindi:-1mm basamento carter, almeno -4mm basamento cilindro, -2mm per rifasare e scoprire bene le luci in canna fanno basetta da 6 mm fino li ci siamo discorso terzo travaso farò riportare materiale ai lati (del travaso) e un pò in mezzo per poi riscavare bene ma poi facendo così se il saldatore salda con i carter chiusi non è che magari me li salda insieme? e se li salda aperti probabilmente li imbarca al 99% voi che dite? P.S. ma il 3 travaso non era controproducente su motori a valvola? in verde: riporto sicuro da fare in rosso: devo riportare anche li? io penso di si ma proprio poco giusto per chiudere il buco e ridare un poi di margine giuto? in viola: li fuori dal terzo travaso ripoto? non ho mai visto nessuno farlo però ovviamente per la tenuta in giallo:già che ci siamo faccio riportare anche li? grazie e scusate se vi tiro matti V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2013 Maggio 25 Share Inviata 2013 Maggio 25 Prima fai saldare,anche se imbarca tanto sai già che devi spianare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ L.C.E. Inviata 2013 Maggio 25 Autore Share Inviata 2013 Maggio 25 Quindi li faccio saldare aperti? Anche la zona in giallo? Ma l'allineamento (si fa per dire) dei cuscinetti etc non cambia se li faccio saldare aperti? V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fadiga1987 Inviata 2013 Maggio 26 Share Inviata 2013 Maggio 26 Prima saldi il TT con carter aperti e lo sistemi,poi chiudi i carter e fai saldare il resto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ L.C.E. Inviata 2013 Maggio 26 Autore Share Inviata 2013 Maggio 26 ora ho capito grazie comunque ho deciso (assieme a mio padre) di prendere un cilindro nuovo e i carter probablilmente li farà jj999 assieme alla tornitura del cilindro e per questo il progetto si sposta avanti di 1 mese circa mentre finisco di usare questo finchè non mi lascia a piedi V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2013 Maggio 27 Share Inviata 2013 Maggio 27 comunque ho deciso (assieme a mio padre) di prendere un cilindro nuovo e i carter probablilmente li farà jj999 assieme alla tornitura del cilindro Saggia decisione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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