Vai al contenuto

130 polini rivisto a modo miop e vari problemi


Messaggi consigliati

Salve a tutti del forum

Ho vari problemi e avrei bisogno di consigli e delucidazioni che solo da voi riesco ad avere

Prima però la breve storia di quello che voglio fare e componenti del motore

Innanzi tutto ero d’accordo con mio padre che avremmo assemblato un blocco con m1l e componenti dedicati però per non gravare troppo sulle sue finanze visto i tempi che corrono trovai un’offerta di un amico che se gli avessi dato un motore lombardini da tipo quello delle bcs (anche se le bcs montano acme) e altri 100€ avrei portato a casa questo 130 polini, collettore polini per pwk ,28 pwk, filtro ovale polini, campana 24/72, 18/67, 4 statori ape, 2 volani ape, 2 regolatori, giannelli simil proma, frizione 4 dischi molla polini, frizione fl2 6 dischi originale più altre robe… e decisi appunto di comprare visto che del motore bombardini faceva polvere nel pollaio e che rivendendo il pwk ho già recuperato meta dei soldi spesi però aimè ci sono vari intoppi anche se il motore l’ho assemblato e gira (tiene il minimo) così settato:

130 polini ritoccato scarico e travasi alla base (non so le fasi le misurerò più tardi)

Carter raccordati al cilindro e valvola alla massima lunghezza e larghezza di tenuta raccordata al collettore

Marmitta gf project speed race pro

Mazzucca c.51 anticipato (anche queste fasi sconosciute)

Accensione hp senza ghiera

Campana 24/72 quadruplo standard

Ruote 90/90/10

 

E qui c’è un problema cioè la frizione sia la 4 dischi molla polini con carterino leva lunga slitta

e slitta sia la fl2 6 dischi con caterino leva lunga ma ci devo mettere il suo carterino a cremagliera oppure vado via così e agisco modificando la frizione del tipo mettendo questo kit della polini?

http://www.polini.it/catalogo/it/risultato.php?op=po&id=159307&categoria=45&modello=1482&marca=84&from=camamo

poi questo mio amico gli si è spezzata il pezzo di camicia a destra della valvola ma quando mi ha dato il tutto il pezzettino non c’era ora io pensavo ho un pezzo di camicia d.55 di un 102 polini lo faccio saldare, rettificare internamente e tornire esternamente dite che può andare bene?

Sul carter è stato aperto il terzo travaso ma ha sfondato nel prigioniero: che faccio stucco, boccola o riporto di saldatura poi spianata a lima?

Un filetto del tappo dell’olio è andato ma con cosa lo rifaccio?

 

Questi sono i problemi ora passiamo ai lavori che vorrei eseguire per un motore pompatello :PRT

CILINDRO:

1. riporto di ottone intorno ai travasi per aumentare superficie di tenuta e allargare per bene

2. tornitura del basamento di almeno 4 mm per togliere scalino e aumentare di 1 per scoprire i travasi in canna (fasi?)

3. lavoro come scritto prima sul pezzettino della camicia mancante

4. testa vorrei farla ad incasso ma non so quale (falc/polini?) e come fare

5. raccordare collettore marmitta al cilindro

6. lucidare a specchio scarico, cielo pistone, testa

CARTER:

1. riporto sotto i travasi e raccordati al cilindro

2. terzo travaso aperto (lo è gia) ma ha sfondato nel prigioniero che faccio? Anche la superficie di tenuta/appoggio è proprio poca si può riportare materiale lì?

3. spianata di quanto per avere una buona superficie d’appoggio magari anche per cilindri più performanti?

4. riporto sotto la valvola per sicurezza già che siamo li a riportare

CARBURATORE:

essendo un phbh 28 ha il venturi decentrato ho già eseguito questo lavoro su un phbg gli faccio un venturi centrato al tornio o lo lascio così? Che diametro arrivo per un filtro decente?

Per ora è tutto dico già che avro poco tempo perché tra morosa, palestra, scuola, e stage in officina non mi resta molto

CAMBIO:

24/72 bilanciata e parastrappi rinforzato by gianluca_91

quarta corta serve?

Grazie a chi mi risponderà salute a voi di et3.it :coche-con-suspension-saltarina:

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un po' di foto delle lavorazioni cilindro valvola,carter ecc...

 

la 4 corta non serve...

 

Riporti sul gt non farne.. travasi abnormi non sono sintomo di potenza...

 

piuttosto se vuoi farlo andare torniscilo anche sopra e mettici una basettona per riportrare tutto in quota... metti una fotodella rottura della camicia.. cosìvediamo come e quanto è rotta.. ;)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao le foto le farò a breve

Per i riporti di ottone sono più una sicurezza di tenuta che invece di fare travasi

abnormi perché no so se abbassando più basetta si a certezza di tenuta

Mentre la camicia è stata divisa in due per il terzo travaso e quella a destra

Manca proprio

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, spiana anche sotto e poi bsetta, spianando sotto guadagni base di appoggio ( che poi la dovresti gia aver guadagnata se hai scoperto il 3 travaso... per la camicia aspetta i più esperti. e mi raccomando foto appena riesci cosí riusciam a capire bene :)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per il cilindro lascia perdere.. o lo usi così (sconsiglio) o lo cambi.

 

Per la frizione secondo me è possibile che non vada bene l'olio motore.. prova l'80w90 minerale. Sulla 4 dischi monomolla.

Per il basamento di solito spianando 1 mm dovresti avere la superfice di appoggio ampia, però i carter sono tutti un po' diversi quindi dovresti guardare il tuo com'è..

Per il 3t sul carter dovresti mettere foto..

Per la basetta tieni conto che 1 mm circa lo spiani sul carter e lo devi recuperare sulla basetta; poi visto che vuoi fare riporti in ottone non ha senso che tornisci il piano di appoggio del cilindro di 3 mm, vai diretto di brasatura ad ottone ai lati dei travasi e spiana solo per togliere le bave di brasatura; per ultimo, se il tuo intento è scoprire completamente le luci col pistone allora devi alzare di 2 mm il cilindro.

Poi, a dire la verità non so quanto ti serva fare dei riporti ai lati sul cilindro e allargare a dismisura i travasi..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che la frizione 6 molle vuole il carterino dedicato con la cremagliera...

non fare mix : hanno due altezze diverse

La 6 molle la puoi montare coi carterini normali, basta usare lo spingidisco dei carterini normali.

In pratica l'unica cosa importante è associare il carterino al proprio spingidisco.

 

Grazie non lo sapevo allora provo il suo carterino a cremagliera

E vedo se migliora

No, risparmiati i soldi.. col carterino HP hai solo la frizione più morbida, ma non cambia sullo slittamento.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Se vuoi"salvarli" devi farli spianare di 1mm, per aumentare il bordo di tenuta, poi far spianare il cilindro sotto di 3 mm e mettere na basetta da 4mm.. così arrivi a fasi standard.. se poi lo tornisci di 2 mm sopra oltre alle lavorazioni già scritte lo rifasi e otterrai delle fasi più alte..in quel caso mketterai na basettona da 6mm...

 

per il terzo... beh

 

- fai saldare e riapri decentemente

 

-Applichi la resina bicomponente, e poi lo riscavi COME CRISTO COMANDA(se siete non religiosi come uno degli dei pagani comanda)

 

-Vendi i carter e ne prendi altri.. e quelli li verranno utilizzati per fare qualche proto strano da qualche buon'anima

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

dici mario? in cosa pensi li spenderei di continuo? pensavo che si riuscisse a tirare fuori qualcosa, certo non un mostro ma almeno un qualcosina si

intanto monto questo cilindro con dei lavoretti finchè non salta del tutto, poi si passerà ad m1l

intanto lavoro e prendo bene esperienza su corsalunga con questo

per la camicia che faccio allora?

il discorso basetta era sotto inteso

cioè ora misuro bene le fasi ora come ora

poi calcolando si dovrebbe arrivare a sapere che fasature avrei più o meno con la basetta da 2 mm?

quindi:-1mm basamento carter, almeno -4mm basamento cilindro, -2mm per rifasare e scoprire bene le luci in canna fanno basetta da 6 mm fino li ci siamo

discorso terzo travaso farò riportare materiale ai lati (del travaso) e un pò in mezzo per poi riscavare bene

ma poi facendo così se il saldatore salda con i carter chiusi non è che magari me li salda insieme? e se li salda aperti probabilmente li imbarca al 99% voi che dite?

P.S. ma il 3 travaso non era controproducente su motori a valvola?

2ududj4.jpg

in verde: riporto sicuro da fare

in rosso: devo riportare anche li? io penso di si ma proprio poco giusto per chiudere il buco e ridare un poi di margine giuto?

in viola: li fuori dal terzo travaso ripoto? non ho mai visto nessuno farlo però ovviamente per la tenuta

in giallo:già che ci siamo faccio riportare anche li?

grazie e scusate se vi tiro matti

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho capito grazie

comunque ho deciso (assieme a mio padre) di prendere un cilindro nuovo e i carter probablilmente li farà jj999 assieme alla tornitura del cilindro e per questo il progetto si sposta avanti di 1 mese circa

mentre finisco di usare questo finchè non mi lascia a piedi

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...