Vai al contenuto

OT - Lambretta: non odiatemi


Messaggi consigliati

3vi si è' preso l'impegno di restaurare con calma la lambretta di un caro amico quindi dato che non ne ho mai fatta una e questa dovrà' essere iscritta fmi "perché radiata" dovrà "penso" rispecchiare certi parametri di originalità' quindi chiedo a voi,ne sapete qualcosa su pezzi di ricambio e quant altro per non spendere una follia... ci sono delle malizie da conoscere per il motore..

post-2459-0-86189500-1366976579_thumb.jpg

post-2459-0-17320100-1366976620_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bella, li seconda serie di che cilindrata?

 

dovrà essere del colore originale, io devo rifare i documenti ad una li primaserie e m'è toccato farla del suo tristissimo grigio alba...

preparati a tirare fuori dei soldi, ci sono un milione e mezzo di pezzi, pezzettini, stronzatine, cazziemmazzi da farti diventare deficente...

2 infornate di carrozziere per verniciarla tutta, ogni pezzo è tenuto insieme da vite, guarnizione, dado, rondella, tampone in gomma....

ci sono un miliardo di viti, ovviamente tutte di passi diversi (e misure del menga, che ovviamente non trovi in ferramenta)

il motore gira al contrario rispetto la vespa, non risparmiare sul tendicatena e su cuscinetti/gabbie a rulli.

esistono accensioni elettroniche di diversi tipi, consiglia al tuo amico di eliminare le puntine (impianto a 6v, a luci accese si vede un chezzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una li 125 del 59,in realta' sono due.Si,in effetti ho notato che di viti particolari ne ha che basta,poi ho preso in mano lo scudo e sembra fatto di carta velina...non conoscendo il mercato che gira sui ricambi ho provato a dare un occhiata a qualche sito ma non c'è' proprio tutto quindi penso che a sto punto possa essere d'obbligo andare a qualche mercatino.. ho 2 amici carrozzieri che mi aiutano con le vespe ma quando ho cominciato a parlare di lambretta proprio non ne hanno voluto sapere,in effetti ha molti più pezzi da verniciare...grazie jimmy ne farò tesoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i dubbi, le domande, i trucchi e quant'altro li trovi su questo libro :

 

Complete Spanner's Workshop Manual for: Lambretta 'slimstyle' Scooters:Tutti i passaggi sono illustrati da molte foto e spiegato passo passo. Dalla carrozzeria al motore alle migliorie come cilindri, accensioni e scarichi, il tutto rigorosamente in inglese of course!

 

Se mastichi l'inglese, hai svoltato, perchè cè tutto!!!

Io ce l'ho da tempo ed è davvero un bel libro, credimi.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i dubbi, le domande, i trucchi e quant'altro li trovi su questo libro :

 

Complete Spanner's Workshop Manual for: Lambretta 'slimstyle' Scooters:Tutti i passaggi sono illustrati da molte foto e spiegato passo passo. Dalla carrozzeria al motore alle migliorie come cilindri, accensioni e scarichi, il tutto rigorosamente in inglese of course!

 

Se mastichi l'inglese, hai svoltato, perchè cè tutto!!!

Io ce l'ho da tempo ed è davvero un bel libro, credimi.

Ciao ;)

Io li ho tutti e due, prima e seconda edizione...

Concordo, La Bibbia della Lambretta.

Tra parentesi la seconda edizione tratta estesamente anche della 1a e 2a serie, come la mia (ancora smontata...) e quella di cui sopra.

A parer mio , indispensabile.

Lo trovi su scooterproducts, 40 neuri ben spesi.

P.S. Fa piacere trovare appassionati della Lambra anche qui...

Modificato da rugge#55
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è' che sia proprio appassionato anche perché questo modello qui non è' che mi faccia impazzire... però' smontandola ho visto che c'è' della qualità "poca plastica".

Stefano sai che conto sempre anche su di te,sono limitato nella conoscenza..

Se arrivo a portarne a casa una per me ci sbizzarriamo... Per la Bibbia direi che potrebbe anche starci così impariamo a lavorare anche li...

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio: fatti mille sacchettini per le viti, ovvero viti scudo, pedana, nasello etc

poi non dovrai diventare matto a cercarle nel mucchio!

questi motori sono un divertimento da elaborare, alberi ben dimensionati, crociera a 6 innesti (come il 5 marce faio per vespa), frizioni di mille tipi, accensioni di mille tipi, cilindri e cilindrate varie, con pezzi di produzione puoi passare agevolmente i 250 cc

io ho appena finito il motore, 235 cc di pura ignoranza :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho tutti e due, prima e seconda edizione...

Concordo, La Bibbia della Lambretta.

Tra parentesi la seconda edizione tratta estesamente anche della 1a e 2a serie, come la mia (ancora smontata...) e quella di cui sopra.

A parer mio , indispensabile.

Lo trovi su scooterproducts, 40 neuri ben spesi.

P.S. Fa piacere trovare appassionati della Lambra anche qui...

Io ho la seconda edizione ;)

...Senza voler alzare un polverone, per odiare qualcosa bisogna conoscere, e avere la vista libera da pregiudizi per riconoscere che alcune soluzioni delle lambre erano anni luce avanti rispetto la piaggio, altre..... semplicemente inutili complicazioni, ma rimangono pur sempre "belle macchine".

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio: fatti mille sacchettini per le viti, ovvero viti scudo, pedana, nasello etc

poi non dovrai diventare matto a cercarle nel mucchio!

questi motori sono un divertimento da elaborare, alberi ben dimensionati, crociera a 6 innesti (come il 5 marce faio per vespa), frizioni di mille tipi, accensioni di mille tipi, cilindri e cilindrate varie, con pezzi di produzione puoi passare agevolmente i 250 cc

io ho appena finito il motore, 235 cc di pura ignoranza :F

 

Piston Port?

- A.S.I.

+ TRAVASI

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io ho la seconda edizione ;)

...Senza voler alzare un polverone, per odiare qualcosa bisogna conoscere, e avere la vista libera da pregiudizi per riconoscere che alcune soluzioni delle lambre erano anni luce avanti rispetto la piaggio, altre..... semplicemente inutili complicazioni, ma rimangono pur sempre "belle macchine".

 

In effetti hanno un "tecnologia" effettivamente migliore...

Poi un vero vespista apprezza tutto ciò che è' storico... E moderno... Motori e passione..

Link al commento
Condividi su altri siti

no, cilindro di scatola, solo pulito dalle bave dai ragazzi che facevano i lavori a mitolambretta (miei amici e compaesani) e che seguono valla e gli statos

intanto si prova così, per fresare c'è sempre tempo.

testa stratos con profilo particolare, squish crescente verso il centro con banda larga, compressione 9,5:1

statore bgm 120watt con volano non alleggerito, anticipo fisso a 17°

espansione da coppia

phsb 35 :FIR

un motorone da mettersi ai 110-120 orari e restarci finchè finisce la benza :F

sul cavalletto gira bene, si sente che è bello pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...