Vai al contenuto

Elaborazione 130 Dr con Foto Chapter 2


Messaggi consigliati

  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Scarico basso, ho più coppia, scarico alto ho più potenza.. Ovviamente adesso a 185° e con luci a 125° è la nuova forma sono sulla soglia dei 9000 giri/m.. Dato che devo montare un marmitta di un motocross, e proprio perchè ho misurato le fasi di quel cilindro ed era fasato con 126-120 187, ho voluto far si che avesse un buon tiro nel medio regime.. Forse perdo un pò ai bassi ..

Accelerazione le Tre Isole 2012 1° Classificato 150mt categoria 70cc

Miglior tempo: 6,789

Link al commento
Condividi su altri siti

il dr gia e fermo di suo non so come faccia a fare quei cv con quello scarico visto che hai rifasato con un scarico di 35...

poi io posso anche sbagliare ma bho...

 

j185/125 poi non e una fase tanto bassa eh...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

il dr gia e fermo di suo non so come faccia a fare quei cv con quello scarico visto che hai rifasato con un scarico di 35...

poi io posso anche sbagliare ma bho...

 

j185/125 poi non e una fase tanto bassa eh...

 

A parte che ho dovuto stravolgere la trvaseria e le angolazioni, non so se hai letto sopra..poi la larghezza 35 mm direi che è ottima, in base alla larghezza di certo non guadagno i cv

Accelerazione le Tre Isole 2012 1° Classificato 150mt categoria 70cc

Miglior tempo: 6,789

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho idee molto diverse dalle tue :) non per questo credo che le tue siano sbagliate, anzi :)

Sono dell'idea che la fasatura sia un risultato dell'area (o meglio, del TA), e che quindi l'unico parametro veramente importante sia quest'ultimo: una luce di scarico che apre a 200° ma è piccina, può avere lo stesso TA di una che apre a 180° ma con una larghezza più ampia, solo che la seconda è migliore per ovvi motivi che sicuramente saprai.

Capisco che il fatto che la marmitta che verrà montata sia quella di una moto da cross, ti "imponga" di simulare le fasi del cilindro da cui l'hai presa, per farla funzionare a dovere,e quindi mi do la spiegazione che per il tuoi calcoli l'area è già sufficiente con questa luce.

Io, a tatto (non ho mai fatto prove al banco), ho sempre riscontrato un aumento di potenza quando lo scarico veniva allargato, e quindi su un cilindro simile non esiterei ad allargarlo, soprattutto sapendo l'espansione che verrà montata.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho idee molto diverse dalle tue :) non per questo credo che le tue siano sbagliate, anzi :)

Sono dell'idea che la fasatura sia un risultato dell'area (o meglio, del TA), e che quindi l'unico parametro veramente importante sia quest'ultimo: una luce di scarico che apre a 200° ma è piccina, può avere lo stesso TA di una che apre a 180° ma con una larghezza più ampia, solo che la seconda è migliore per ovvi motivi che sicuramente saprai.

Capisco che il fatto che la marmitta che verrà montata sia quella di una moto da cross, ti "imponga" di simulare le fasi del cilindro da cui l'hai presa, per farla funzionare a dovere,e quindi mi do la spiegazione che per il tuoi calcoli l'area è già sufficiente con questa luce.

Io, a tatto (non ho mai fatto prove al banco), ho sempre riscontrato un aumento di potenza quando lo scarico veniva allargato, e quindi su un cilindro simile non esiterei ad allargarlo, soprattutto sapendo l'espansione che verrà montata.

 

Le tue idee non sono sbagliate, anzi.. Ho voluto fare ''diciamo'' una copia delle luci e dello scarico, misurando con il TA mi dava una misura di 35,6mm, ho seguito per interno stesse altezze e angolazioni del cilindro suzuki, oltre al fatto che la luce di scarico è proprio uguale.. So benissimo che il Dr non potrà mai arrivare a un livello prestazionale alto, ma con quelle fasi , squish , valvola e le altre cose , dovrei avere un buon motore da passeggio! ;)

Accelerazione le Tre Isole 2012 1° Classificato 150mt categoria 70cc

Miglior tempo: 6,789

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho idee molto diverse dalle tue :) non per questo credo che le tue siano sbagliate, anzi :)

Sono dell'idea che la fasatura sia un risultato dell'area (o meglio, del TA), e che quindi l'unico parametro veramente importante sia quest'ultimo: una luce di scarico che apre a 200° ma è piccina, può avere lo stesso TA di una che apre a 180° ma con una larghezza più ampia, solo che la seconda è migliore per ovvi motivi che sicuramente saprai.

Capisco che il fatto che la marmitta che verrà montata sia quella di una moto da cross, ti "imponga" di simulare le fasi del cilindro da cui l'hai presa, per farla funzionare a dovere,e quindi mi do la spiegazione che per il tuoi calcoli l'area è già sufficiente con questa luce.

Io, a tatto (non ho mai fatto prove al banco), ho sempre riscontrato un aumento di potenza quando lo scarico veniva allargato, e quindi su un cilindro simile non esiterei ad allargarlo, soprattutto sapendo l'espansione che verrà montata.

quoto...

 

 

quanto misura il diametro del collettore della nuova marmitta da cross?

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

il collettore misura 38mm , poi appena ho tempo metto delle foto..

mmm dopo avresti uno scarico interno da 35mm la parte esterna da 38mm?

mmm per come la penso io è controproducente...

poi parola agli esperti...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm dopo avresti uno scarico interno da 35mm la parte esterna da 38mm?

mmm per come la penso io è controproducente...

poi parola agli esperti...

 

Secondo te posso mai rimanere il collettore così come sta adesso??

Accelerazione le Tre Isole 2012 1° Classificato 150mt categoria 70cc

Miglior tempo: 6,789

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ragazzi.. è quasi arrivato il momento di iniziare il montaggio del blocco.. Nel frattempo ci sono stati dei vari cambiamenti.. Ho preso un carburatore 28 Pwk stage R/T, crociera originale piaggio , collettore artigianale per 28 .. Ho rivisto i dischi della frizione perchè facevano quasi cagare, il piano di appoggio della molla per far si che scenda dritta e inoltre mi sono assicurato che gli infradischi abbiano una superficie dritta.. Fasi aspirazione 130/70, direi che ci siamo?

 

rsu006.jpg

5ma89k.jpg

Accelerazione le Tre Isole 2012 1° Classificato 150mt categoria 70cc

Miglior tempo: 6,789

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho aperto questa discussione per consigli e pareri..Sono un malato del 2t e voglio spingere questo 130 dr come nessuno l'ha fatto mai.

Non per denigrare il tuo lavoro, sia chiaro non mi permetterei, ma per esperienza personale, c'è sempre qualcuno che ha fatto meglio, il mondo è grande le teste sono tante, l'esperienza regna padrona.. La tua affermazione è quantomeno ottimistica, a meno di non andare a controllare uno per uno tutti i DR presenti sul pianeta

 

Per forza.. perchè quando riprofilo i nuovi lanci , non è che li faccio alla staccia , misuro l'area per poi arrivare all'angolo che mi interessa sapere, che deve essere sempre compreso tra una tolleranza di 0.25°..

 

Diamo per buono che riesci a calcolare le angolazioni in maniera così precisa, ma lo scarto massimo di 0.25° di errore (che in un condotto di 5/6 centimetri è chirurgico) come riesci a mantenerlo nella lavorazione? Con che strumenti "operi" per mantenere tale precisione?

 

Perchè a occhio mi paiono dremellati e basta, e neanche con chissà quale precisone, però probabilmente le foto ingannano

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per denigrare il tuo lavoro, sia chiaro non mi permetterei, ma per esperienza personale, c'è sempre qualcuno che ha fatto meglio, il mondo è grande le teste sono tante, l'esperienza regna padrona.. La tua affermazione è quantomeno ottimistica, a meno di non andare a controllare uno per uno tutti i DR presenti sul pianeta

 

 

 

Diamo per buono che riesci a calcolare le angolazioni in maniera così precisa, ma lo scarto massimo di 0.25° di errore (che in un condotto di 5/6 centimetri è chirurgico) come riesci a mantenerlo nella lavorazione? Con che strumenti "operi" per mantenere tale precisione?

 

Perchè a occhio mi paiono dremellati e basta, e neanche con chissà quale precisone, però probabilmente le foto ingannano

 

Ciao.. nel mondo è normale che c'è sempre qualcuno migliore, ma ogni volta cerco di fare sempre il meglio di me...L'esperienza regna, ma se uno non esperimenta anche su uno stupido Dr , rimaniamo sempre con le stesse conoscenze? Per il lavoro non è un granchè perchè la qualità del cilindro è pessima , una ghisa non molto dura, facile da lavorare ma difficile nella precisione.. Poi le luci non sono dremmellate come dici tu, perchè per prima cosa non uso i dremel , ma uso fresini con testa a 90° , quello da dentista per intenderci.. Seconda cosa, non serve chissà chè per calcolare l'area e mantenere un certo livello, basta un foglio di carta, penna, nastro isolante e pasta bostik blu tak.. Un altra cosa , la tolleranza non è di 0.25° ma va fatto un calcolo (0.25 e solo di riferimento)..

Accelerazione le Tre Isole 2012 1° Classificato 150mt categoria 70cc

Miglior tempo: 6,789

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso fare un appunto, dici di averlo stravolto ma sinceramente in sto dr non ci vedo niente di speciale. Il progetto è sbagliato in principio. Per quanto tu ci possa mettere la miglior marmitta del mondo con uno scarico perfetto e un 40 di carburatore non andrà una cippa. Ai bassi andrà meno di prima e agli alti sarà fiacchissimo. Per quanto tu abbia fresato quei travasi sono rimasti infimi, quelli del mio 75 polini hanno portata maggiore. Sono i travasi a portare la benzina e se sono cosí piccoli il motore andrá poco qualsiasi cosa tu gli faccia. Ti consiglio di passare a un polini per fare questi esperimenti, almeno ha i secondari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che l'esperimento meriti attenzione, concordo in parte con voi, il cilindro non sarà dei migliori, mi sembra però che non abbia detto che lo vuole far andare più di un RR, vuole provare a tirare fuori il massimo da questo cilindro, sempre per le sue possibilità, anche se esperienza su scooter, la vespa e la vespa, sarà che a me piacciono le sfide "controcorrente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso fare un appunto, dici di averlo stravolto ma sinceramente in sto dr non ci vedo niente di speciale. Il progetto è sbagliato in principio. Per quanto tu ci possa mettere la miglior marmitta del mondo con uno scarico perfetto e un 40 di carburatore non andrà una cippa. Ai bassi andrà meno di prima e agli alti sarà fiacchissimo. Per quanto tu abbia fresato quei travasi sono rimasti infimi, quelli del mio 75 polini hanno portata maggiore. Sono i travasi a portare la benzina e se sono cosí piccoli il motore andrá poco qualsiasi cosa tu gli faccia. Ti consiglio di passare a un polini per fare questi esperimenti, almeno ha i secondari.

 

:AC) .... Faccio io un appunto...Per prima cosa non vieni a dirmi che il progetto è sbagliato in principio, perchè? solo perchè sto lavorando su un fottuto dr?... Poi tu che sei mago dei cilindri spiegami i motivi per cui non dovrebbe andare ai bassi e agli alti??

Accelerazione le Tre Isole 2012 1° Classificato 150mt categoria 70cc

Miglior tempo: 6,789

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...