Vai al contenuto

progetto special falc 180...finalmente si inizia!


Messaggi consigliati

ciao a tutti amici di et3...

 

finalmente trovo il tempo di presentarvi il mio progetto (a lungo termine purtroppo :roll: ) per la specialina mezza incidentata che riposava in garage già da tempo, tornata oggi fresca fresca di sabbiatura...

 

la configurazione del motore sarà la seguente:

 

- carter quattrini

 

- cilindro falc diametro 64 con un paio di particolari rivisti (testa e aspirazione)

 

- albero su misura c56 spalle 90mm con biella da 110mm TM special e gabbie + rasamenti IKO

 

- carburatore keihin PWK 38 AS

 

- primaria 29-68 con parastrappi falc

 

- firzione falc

 

- cambio faio

 

- accensione pvl con ventola dal pieno ambrogiani e centralina anticipo variabile zeeltronic

 

- marmitta falc per d. 60

 

 

come detto prima non sarà in strada in breve tempo visto il poco tempo ma soprattutto per la mole di lavoro che c'è da fare sul telaio, la spesa non indifferente che c'è ancora da fare e per alcuni pezzi già ordinati ma per i quali ci vorrà un po' di tempo prima che arrivino...LOL

 

stasera se riesco metto un po' di foto dei pezzi che ho già....

 

peace :mrgreen:

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

COMPLIMENTONI!! :A :A :A

Anche a me piacerebbe una cosa del genere. Solo che su una et3 con cambio 5m omologata in Germania con tutti i mazzi. Solo che 10000 € non li ho. Prima o poi è un sogno che voglio realizzare.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

in arrivo ci sono anche la pvl e la ventola dal pieno mentre x il resto ci sarà ancora da aspettare un po'....

intanto posso cominciare i lavori sul telaio visto che ha la parte sinistra della pedana e parte dello scudo ammaccati causa incidente del precedente proprietario....

almeno ne approffitto per aggiungere un po' di rinforzi che non fanno mai male...

Modificato da charasello
  • Like 1

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

5m con 29-68? e dove vuoi andare?

 

Ho detto io che mi piacerebbe il 5m. Lui non so cosa voglia mettere. Aspettiamo chiarimenti. A me piacerebbe 30/68 con 5m. Prime quattro da sparo e quinta da viaggio in autostrada....a 130 in souplesse :laugh :laugh :laugh

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea Revello

OTTIMO PROGETTO, seguo volentieri..

 

Io ho un progetto simile in corso...:)

 

Peró volevo fare in corsa 60...

 

Che albero usi te?

 

I Carter li hai già acquistati barenati x tale albero?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

10/54 15/53 18/50 20/47

 

a beh,ora si...

avevo la stessa primaria sul 60x54 con 17-50 e 19-47,potevo anche fare seconda quarta e saliva lo stesso...

ora sto mettendo 27-68 con il cambio runner

per il resto ottimo motore,ti divertirai eccome,avrei messo solo un dellorto :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello bello,facciamole girare queste vespette con 180cc,auguroni per il progetto!

Per la rapportatura siamo identici a parte la prima quindi condivido sicuramente,e con la zeeltronic potrai affinare al meglio;son curioso di vedere poi le modifiche alla testa e all'aspirazione se possibile.

Il fatto che hai la vespa da sistemare alla fine è una rottura ma ne vale sicuramente la pena cosi' ne approfitti per irrobustirla bene ;)

 

semi-OT Urby il pignone da 30 ha i denti un pochino esili,l'avevo sul falc 150 ma col 180cc non mi son fidato

Modificato da robertoromano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

L' albero è fatto su misura, una persona molto in gamba fà i semi albero della misura che si vuole e poi per farlo chiudere e bilanciare penso che chiederò a qualcuno qui sul forum...e avrà anche una bella modifica per migliorare l'affidabilità :F ....

Modificato da charasello

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea Revello

L' albero è fatto su misura, una persona molto in gamba fà i semi albero della misura che si vuole e poi per farlo chiudere e bilanciare penso che chiederò a qualcuno qui sul forum...e avrà anche una bella modifica per migliorare l'affidabilità :F ....

 

Ottimo..:)

 

I Carter quattrini li hai comprati già barenati x questo albero e questo cilindro?

Quant'è il massimo che si può barenare , senza uscire nel cambio??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alberto, si verrà montato dritto....

x la prima pensavo a una 10/55 ma su consiglio di fabio (faio) siamo andati di 54 in quanto a suo avviso presenta una struttura del dente molto + bella...e cambia di poco il rapporto...

 

 

@@Andrea revello

 

io i carter non gli ho ancora presi, poco tempo fà ero li li x ordinarli direttamente da zirri ma poi mi si è presentata l'occasione x l'albero e mi sono buttato su quello...comunque al momento giusto credo che me li farò barenare direttamente da lui..

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello bello,facciamole girare queste vespette con 180cc,auguroni per il progetto!

Per la rapportatura siamo identici a parte la prima quindi condivido sicuramente,e con la zeeltronic potrai affinare al meglio;son curioso di vedere poi le modifiche alla testa e all'aspirazione se possibile.

Il fatto che hai la vespa da sistemare alla fine è una rottura ma ne vale sicuramente la pena cosi' ne approfitti per irrobustirla bene ;)

 

semi-OT Urby il pignone da 30 ha i denti un pochino esili,l'avevo sul falc 150 ma col 180cc non mi son fidato

 

ehheeheh grazie roberto, la strada è ancora molto lunga ma come puoi immaginare sono molto motivato :twisted:

 

x la testa e l'aspirazione posterò sicuramente qualche foto appena mi arriva il materiale...comunque x la testa è stata fatta solo una piccola lavorazione "esterna", che dovrebbe dare una maggiore affidabilità oltre a un look molto cattivo :M

 

l'aspirazione invece vedrà il v-force2 abbinato ad un collettore piatto (stile kart x intenderci) per avvicinare il + possibile il tutto ...il carburatore rimarrà fuori dal pozzetto e verrà collegato ad esso tramite raccordo..

  • Like 1

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea Revello

 

 

@@Andrea revello

 

io i carter non gli ho ancora presi, poco tempo fà ero li li x ordinarli direttamente da zirri ma poi mi si è presentata l'occasione x l'albero e mi sono buttato su quello...comunque al momento giusto credo che me li farò barenare direttamente da lui..

 

Ah ecco, pensavo li avessi già in mano...

Io voglio fare sto motore in corsa 60.. E volevo sapere se sti Carter si potevan barenare a 93 e 95 in prossimità della Biella...x quello ti chiedevo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..bel progetto...mi chiedevo, come mai il saltone tra 1a e 2a marcia? lo monti dritto giusto?

 

ciao alberto, si verrà montato dritto....

x la prima pensavo a una 10/55 ma su consiglio di fabio (faio) siamo andati di 54 in quanto a suo avviso presenta una struttura del dente molto + bella...e cambia di poco il rapporto

 

ah sorry avevo letto male la tua domanda....

ti dirò alla fine non sono un fan dei primoni, li vedo una soluzione comoda x una vespa da città, ma nella "guida sportiva" preferisco la prima bella corta...

spero di non aver esagerato nel salto, forse con una 52 avrei avuto la prima lo stesso corta ma con meno salto, ma credo andrà bene lo stesso...poi questo motore comincia a spingere già in basso quindi non credo ci sia il problema che nel cambio marcia cada fuori coppia (almeno spero :M )

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grazie charasello....si infatti poi pensandoci questo motore deve avere quella gran coppia che ti permette anche un salto simile....che poi spesso sulla carta pare chissà cosa, poi invece... ;-)

Modificato da alberto dm
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

bene, oggi ho iniziato a mettere mano al telaio....come detto prima aveva la parte sinistra dello scudo e parte della pedana abbastanza mal messi causa incidente del precedente proprietario....

purtroppo mentre lo controllavo e saltato fuori che il cannotto era leggermente fuori asse, per cui mi sono dovuto ingeniare per bloccarlo a terra e raddrizzarlo....

 

 

notare la grande professionalità e l'utilizzo di alta tecnologia nel raddrizzare il telaio... :laugh

post-6709-0-49314900-1364060500_thumb.jpg

post-6709-0-61685600-1364060571_thumb.jpg

Modificato da charasello
  • Like 4

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...