Vai al contenuto

progetto special falc 180...finalmente si inizia!


Messaggi consigliati

bene, oggi ho iniziato a mettere mano al telaio....come detto prima aveva la parte sinistra dello scudo e parte della pedana abbastanza mal messi causa incidente del precedente proprietario....

purtroppo mentre lo controllavo e saltato fuori che il cannotto era leggermente fuori asse, per cui mi sono dovuto ingeniare per bloccarlo a terra e raddrizzarlo....

 

 

notare la grande professionalità e l'utilizzo di alta tecnologia nel raddrizzare il telaio... :laugh

 

datemi una leva, e vi solleverò il mondo...disse Archimede!!! :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ciao houselover

 

hai perfettamente ragione, infatti se non mi fossi accorto del cannotto fuori asse sarebbe stato un bel problema....

 

adesso con il filo a piombo sembra ok, ma ho intenzione di fare altre verifiche prima di passare oltre....

 

per il resto non mi preoccupo troppo in quanto ho intenzione di rinforzarla x bene, non il solito tondino sotto le pance e via, ma sarà "ripassata" l'intera vespa compreso lo scudo anteriore e tutte le saldature originali...

 

sarà lunga ma come ho detto sono molto motivato.... :twisted:

Modificato da charasello

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea Revello

Adoro l'alta tecnologia..:):)

 

Con un po' di ingegno e volontà si fa tutto..bravo!

 

Anche io voglio far ripassare tutte le puntature originali, e metter dei rinforzi, tipo sull attacco ammortizzatore..appena inizio ti posterò delle foto, adesso il telaio è in sabbiatura.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti converrebbe andare da uno che ha una dima e verificare tutto il telaio. Poi togli la pedana e rinforzi anche li sotto. A 150 bisogna essere bene piantati senò voli via :laugh :laugh

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi togli la pedana e rinforzi anche li sotto.

 

questa è un'idea che mi era venuta in mente anche a me....togliere la pedana e saldare all'interno del tunnel centrale uno scatolato di un certo spessore in modo da creare una specie di roll bar interno...vedremo.. :M

  • Like 1

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

in questa foto si vede abbastanza bene che il telaio dovrebbe essere già ok, con il filo ho cercato di "unire" i vari punti e sembra che ci siamo abbastanza....comunque per sicurezza voglio controllare ancora, magari con una livella laser che dovrebbe essere + affidabile..

post-6709-0-21810100-1364070417_thumb.jpg

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

i lavori sul telaio procedono...ho già saldato tutti i rinforzi del sotto-pedana e parte di una pancia...

 

mi pare sia venuto un discreto lavoro... :lost

a parte le saldature che sono abbastanza schifose ma che comunque sembrano tenere :ARSP ......speriamo LOL

post-6709-0-74205800-1364409242_thumb.jpg

post-6709-0-93284400-1364409358_thumb.jpg

post-6709-0-14442600-1364409458_thumb.jpg

post-6709-0-67270000-1364409649_thumb.jpg

  • Like 1

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

orco can il rinforzo interno della pancia sinistra nella seconda foto secondo me potevi allungarlo specialmente verso l'attacco vite motore....dove inizia la curva della pancia è sempre lì che tende a crepare....crepano pure i 50 originali

 

nella mia 50 azzurra gli misi (non io l'amico carruzziere) una piatta 1cm x 3mm che segue quasi tutta la pancia...in quel modo non ci son zone dove può innescarsi la crepa....(infatti è dal 2011 che la uso con motori gara e fino a ora non è successo nulla)

 

prova a vedere...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

hai ragione alberto, quella parte va rinforzata ancora....

 

la mia li dove dici te stranamente non è crepata, in compenso ne aveva tre lungo la pancia e un paio dietro sotto la targa.... :roll:

 

oggi pomeriggio vedo di provvedere....

 

:B

Modificato da charasello

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea Revello

Madonna hai messo dei tondini d'armatura... :o :o ...

 

Peró rimane robusta di sicuro..

 

Se no il 180 te la divide a metà..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Madonna hai messo dei tondini d'armatura... :o :o ...

 

Peró rimane robusta di sicuro..

 

Se no il 180 te la divide a metà.. :)

 

 

eheehhe forse ho un po' esagerato.!?! :M:RdR

Modificato da charasello

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi è arrivata la testa dopo la lavorazione.... :F

 

non è verniciata...ma ricoperta da uno speciale ossido duro di alluminio che conferisce una maggiore durezza superficiale e aumenta lo scambio termico....

 

la camera di scoppio al momento è anch'essa ricoperta ma non escludo che possa ritornare allo stato originale prima del montaggio.......vedremo :-D

post-6709-0-80770500-1364563952_thumb.jpg

post-6709-0-67160700-1364563994_thumb.jpg

post-6709-0-34837800-1364564036_thumb.jpg

post-6709-0-06144700-1364564189_thumb.jpg

  • Like 1

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il trattamento della testa è un processo di ossidazione anodica...

 

attraverso una conversione elettrochimica si modifica la superficie di alluminio in ossido duro di alluminio, ottenendo quindi una maggiore durezza superficiale oltre che una maggiore resistenza alla corrosione e migliorando lo scambio termico..

 

maggiore è la quantita di ossido che si crea maggiore sarà la resistenza

 

il processo non va ad aggiungere materiale in quanto la crescita è penetrante, perciò non si ha una variazione delle quote...

 

:fumando:

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il trattamento della testa è un processo di ossidazione anodica...

 

attraverso una conversione elettrochimica si modifica la superficie di alluminio in ossido duro di alluminio, ottenendo quindi una maggiore durezza superficiale oltre che una maggiore resistenza alla corrosione e migliorando lo scambio termico..

 

maggiore è la quantita di ossido che si crea maggiore sarà la resistenza

 

il processo non va ad aggiungere materiale in quanto la crescita è penetrante, perciò non si ha una variazione delle quote...

 

:fumando:

 

Allora non è il trattamento "ossido duro" ma la semplice anodizzazione probabilmente chiara, poi il materiale della fusione l'ha fatta diventare più scura, in realtà quel trattamento "mangia" il materiale leggermente, ma si parla mediamente di mezzo centesimo massimo 1, L'ossidazione dura invece apporta un pò di materiale, di solito una ossidazione dura da 3 centesimi, penetra per metà e l'altra metà si "attacca" e fa spessore, però ha caratteristiche migliori della ossidazione classica, l'ossido duro viene usato anche sui pistoni, ho visto i wiseco trattati in ossido duro (in alcuni punti), questo è quello che so parlando di alluminio anticorodal, su fusione non l'ho quasi mai fatto, anzi, l'ossido duro no ma l'anodizzazione classica si, quindi potrei essere tratto in inganno dal colore

Modificato da mattia09
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ciao mattia

 

il trattamento in questione non è ossidazione chiara ma è ossidazione dura a spessore pigmentata, ottenuta tramite pigmenti organici...lo spessore dello strato di ossido è di 41 micron, che come dici giustamente tu metà sarà interno è circa metà andrà a creare spessore...

 

io ho scritto che le quote non cambiano riferendomi alla testa, in quanto una variazione di circa 20 micron sulla misura non è influente in questo caso...

 

poi ovviamente in caso di tolleranze h7 o superiori il fattore crescita diventa un problema comunque risolvibile attraverso l'utilizzo di particolari maschere che proteggeranno le parti interessate durante il trattamento o attraverso una succesiva lappatura del pezzo..

 

è comunque un discorso molto più complesso che conosco solo marginalmente....

 

:B

Modificato da charasello

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia

 

il trattamento in questione non è ossidazione chiara ma è ossidazione dura a spessore pigmentata, ottenuta tramite pigmenti organici...lo spessore dello strato di ossido è di 41 micron, che come dici giustamente tu metà sarà interno è circa metà andrà a creare spessore...

 

io ho scritto che le quote non cambiano riferendomi alla testa, in quanto una variazione di circa 20 micron sulla misura non è influente in questo caso...

 

poi ovviamente in caso di tolleranze h7 o superiori il fattore crescita diventa un problema comunque risolvibile attraverso l'utilizzo di particolari maschere che proteggeranno le parti interessate durante il trattamento o attraverso una succesiva lappatura del pezzo..

 

è comunque un discorso molto più complesso che conosco solo marginalmente....

 

:B

 

Ok, perfetto, grazie del chiarimento, come dicevo, le fusioni cambiano il colore del trattamento, uno 0.4 sarebbe praticamente marrone su alluminio anticorodal, in effetti hai ragione, 2 centesimo non fanno alcuna differenza. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

una domanda; ma se ci metti un microstrato lucidato o cosa del genere, come fa a aumentare lo scambio termico quando è come una barriera...non è il contrario? ovvero mantiene maggiormente il calore in camera di scoppio....o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...