Vai al contenuto

Problema 130 polini...da pensionare?


Ospite ANDREAramirez

Messaggi consigliati

Ospite ANDREAramirez

Ciao a tutti,sono nuovo del forum.

mi chiamo andrea ,sono di bg,ho una special 4 marce..innanzitutto volevo complimentarvi con voi per la ricchezza di informazioni che ci sono nelle varie discussione e ho trovato spesso risoluzioni a problemini che ha avuto la mia piccola bombetta =)!...tranne quest'ultimo..

Ho una vespa con cilindro polini basetta da due rivisto scarico

proma

26 dell orto diretto

albero mazzuchelli

accensione polini 4 poli

rapporti 23-72

frizione polini

carter rivisti nella fluidinamica

il mio probelma è che quando avevo il cilindro originale 130 sembrava un po fiacca,quindi,ho deciso di abbassare e metterci la basetta....risultato:mi smbra come prima!!!se qualcuno ha qualche accorgimento o mi puo dare una mano lo ringrazio in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Domanda stupida....hai spianato il cilindro sopra per riportarlo in quota dato che hai messo la basetta sotto? Se non l'hai fatto hai uno squish di 7km...!

Modificato da Friday97
MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANDREAramirez

grazie x le risposte...

roberto:si intendo raccordati al cilindro e poi ho fatto riporti di saldatura per eliminare alcuni scalini..anche per non aumentare troppo il volume del carter pompa!

si la campana è quella,,,mi chiedo pure in per che motivo sia fiacco con quel rapporto.

FRIDAY 97..si si ho spianato la parte superiore sel cilindro e ho compensato con la basetta,ora lo squish è a mm 1,2!=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANDREAramirez

anticipo sono a 23 gradi!mentre carburazione monto un get max 115 min 65 spillo tacca di mezzo,non ricordo la sigla dello spillo comunque abbastanta "grosso"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANDREAramirez

ahah speravo l avessi trovato ma l anticipo dell albero è quello di serie mazzucchelli!!ah,scusate prima con lo stesso albero montavo un polini doppi...puo essere questa la causa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Questa Vespa dovrebbe alzarsi di 1, 2 e 3!

 

Potresti avere problemi con la fasatura dell'accensione,

o con il carburatore, "diretto" in che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANDREAramirez

si drago quello che mi dico...dovrei consumare solo la ruota posteriore con un elaborazione cosi...invece i nonni in scia mi fanno mangiare l asfalto ahaha!! diretto nel senso non lamellare,l anticipo l ho regolato come da istruzioni polini,23 gradi a 3500 giri,ho provato pure ad anticipare un altro po ma nulla..sempre la stessa potenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Dall'alto della mia INGiORANZA,

con il presupposto che il cilindro non sia troppo vecchio, quindi spompo,

e che l'anticipo e la carburazione siano giusti,

le cause possono essere:

- ti slitta la frizione, in questo caso senti i giri salire, soprattutto nelle ultime marcie (poco probabile, te ne saresti accorto);

 

- hai fasi troppo alte, a causa della basetta,

ma non capisco se prima di basettare andava diversamente o meno...

 

- oppure hai la valvola sul carter pompa che non fa più tenuta, esperienza personale (con un 75 però!)

in questo caso hai un motore fiacco, soprattutto in partenza, che ti costringe a sfrezionare,

ai bassi regimi hai coppia inesistente con problemi di minimo,

ma agli alti nonostante un bel rifiuto (mi inondava il pozzetto ad ogni uscita) dovrebbe andare bene,

cerca di descrivere meglio il comportamento del motore!

Modificato da drago9346
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANDREAramirez

drago,ora ti descrivo un po,giusto per farti capire meglio e forse riusciamo a risolvere!!il motore al minimo gira regolarmente,non fa vuoti ...nemmeno si ingolfa!!come dici tu sembra proprio spompo..per lo meno l effetto di erogazione è quello solo che il cilindro a 3 anni,usato poco...lo uso x fare giri turistici d estate o cavalcate,penso sui 6.000 7.000 km!!la valvola l ho provata..mi sono assicurato che tenesse con la prova del liquido quando avvevo il motore smontato...il motore era fiacco anche prima di mettere la basetta ma ora mi sembra quasi peggio!!

frizione e molla nuovi...quella vecchia mi slittava ma questa va perfettamente,,il motore sembra proprio che faccia fatica a prendere i giri!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Devi accertarti che sia solo il cilindro spompo il problema,

le fasce cambiale, male non gli fa,

Se non risolvi, o lo rettifichi o meglio ne compri uno nuovo modello racing, con candela centrale,

ma non vorrei farti spendere soldi e ritrovarti con lo stesso problema irrrisolto,

prima come suggerito prova un carburo adatto.

Modificato da drago9346
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANDREAramirez

grazie ragazzi x i consigli...devo trovare il problema,mi sembra di avere un grillo in testa!!

comunque il carburatore non è a valvola piatta..

poeta cosa mi consigli come carbu,marmitta e pignone???

drago,si,le fasce le cambio sicuramente,per il cilindro cosa mi consigli??...sta di fatto che devo fare un po di prove x individuare se è un problema di settaggio o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Beh, magari il problema non è il gt,

già cambiando le fasce se non avverti miglioramenti, è abbastanza inutile comprare un altro cilindro,

bisognerebbe sentirla dal vivo, capisci che è complicato fare simili diagnosi online,

troppe incognite... già se tiene il minimo, e non da rifiuto dal carburo escludiamo la valvola.

 

L'accensione prova a settarla con una stroboscopica,

insomma parti dalle cose più piccole, prima o poi risolvi, spero! :ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah speravo l avessi trovato ma l anticipo dell albero è quello di serie mazzucchelli!!ah,scusate prima con lo stesso albero montavo un polini doppia...puo essere questa la causa??

Il Polini doppia vuole l'albero con anticipo originale, o nel caso del mazzucchelli c'è un modello con anticipo specifico per doppia che si discosta di pochissimo dall'originale (2mm di differenza). La causa potrebbe essere li, se dici che prima montavi un doppia alimentazione.

Modificato da -500-

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...