Vai al contenuto

Finalmente 130 :)


Messaggi consigliati

Salve a tutti vespisti! :)

È da un po' che non mi sono fatto sentire, alle fine sono riuscito a montare il fatidico 130! Ho seguito alcuni vostri consigli e ne è uscito davvero un bel motorello, mi manca solo di montare una buona marmitta (per adesso ho la polini banana), una buona accensione ( monto ancora quella originale 6volt) e un carburatore 24 (ho ancora il 19). Tutto sommato però è venuto fuori un buon motore come speravo io! La mia configurazione è:

130 polini vers. Racing, frizione 7 dischi con molla rinforzata DRT, carter lavorati, rapporti 24/61 DE, crociera DRT, albero mazzucchelli anticipato e rivisto, carburatore 19, polini banana, accensione originale, cuscinetti alta velocità SKF!

Beh che dire.. Grazie di tutto!

 

P.S. Ancora non ho potuto finire il rodaggio causa maltempo! :(

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24 montalo tranquillamente che viaggi piu' tranquillo,se metti un'espansione ti troverai le prime tre marce che allungano di piu' ma la quarta difficilmente riuscirai a farla entrare in coppia perchè hai tenuto cambio originale e campana originale a denti elicoidali per la quale non esistono pignoni a dentatura variata quindi saresti troppo lungo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24 montalo tranquillamente che viaggi piu' tranquillo,se metti un'espansione ti troverai le prime tre marce che allungano di piu' ma la quarta difficilmente riuscirai a farla entrare in coppia perchè hai tenuto cambio originale e campana originale a denti elicoidali per la quale non esistono pignoni a dentatura variata quindi saresti troppo lungo.

quindi volendo mettere una espansione non posso più?? Un rimedio?

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riapri il blocco e adegui la rapportatura rischi di spendere parecchi soldi per ottenere poco,anche se i pezzi ti tornano sempre buoni.

Il carb. da 24 diventa praticamente d'obbligo ma comunque è già messo in conto,costo di un'espansione circa 200 euro,accensione tipo V.Tronic o P.Kit per ottimizzare il tutto sono altri 300 euro circa,tutta sta spesa per tirare a stento la quarta se sei in perfetta pianura e ancora il rischio che l'albero poi non regge...se volevi un motore di un certo tipo dovevi pensarci prima che le cose mi pare ti avevamo detto come stavano,ci andava un po' piu' di pazienza ma anche una spesa complessiva piu' alta,hai scelto un motore per fare del buon turismo veloce ed affidabile,io me lo godrei cosi' per un po' adesso intanto ti leggi un po' di cose sul forum e pian piano pensi alla prossima evoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il contakm sip è bellissimo,ma serve una accensione 12 volt, immagino che hai il cono da 19, quindi 'lunica è quella Pks prima serie cono 19, ha sia l'uscita a 6 volt con la quale comandi la treccia elettrica della specialina sia quella a 12 con la quale comandi lo strumento sip, per stabilizzarla meglio prendi e monta in linea al filo che eroga 12 volt un raddrizzatore di corrente quello piccolino della PK rush farebbe al caso tuo...lo dico perchè voglio farlo anche io, esiste l'accensione polini ono 19 variabile anche oltre la v tronik....ma sono costose.

 

Come mamitta se monti il 24, prova la simonini economica, và bene e te la tiene ed è pure bellina e costa poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Mmmh se ti riferisci alla D&F non ne vale la pena, lascia perdere :roll:...secondo me già è una grondaia (come disse uno) sui motori rifasati, figuriamoci su un p&p o comunque un cilindro poco lavorato...secondo me con una proma e un 24 noteresti un miglioramento in tutto l'arco di erogazione e avresti un motore affidabile e divertente ;)

Modificato da Friday97
MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ricordo che il mio 130 non è p&p ma è stato rivisto anche lui! Per il contachilometri SIP quindi i devo trovare una accensione 12 volt della pk s e un raddrizzatore di corrente dell pk xl rush, giusto??

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Presa l'accensione elettronica della pk-s da bampey (un ragazzo del forum :) ) appena arriva si montaaaa!

Un consiglio siccome vorrei verniciare il volano che dite, lo faccio in tinta (azzurro cina)??

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io lascerei le puntine a prescindere, l'accensione pk è brutta e pesante...vabbè! andrà peggio di prima..

comunque altra cosa metterei la polini a cannone che avevi negli altri video con il 75cc, e il volano lo lascerei così, o al massimo azzurro come la vespa...

azzurra e bianca come dice Friday97 è carina, però mi da sulle scatole che sia colorata tipo polini, quindi personalmente non la sceglierei come soluzione.

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

vero il volano PK è un masso da 3 kg!!!

 

Intanto monta e risolvi così per lo strumento, che lo strumento è figo e merita....

 

POI UN DOMANI, volano pinasco per accensione Pks, mi sembra esista.... e và bene...

 

la simonini nuova è ottima con il 130, ma i ragazzi han ragione, leggo solo ora che hai rapporti primavera originali sotto, monta quindi la proma o la tua banana , se riesci a piegare il collettore anche la Cannone Polini se la hai sarebbe da provare, (se non altro per la sua bellezza sotto fiancata special) ,la simonini ahimè non la muovi....

Link al commento
Condividi su altri siti

vero il volano PK è un masso da 3 kg!!!

 

Intanto monta e risolvi così per lo strumento, che lo strumento è figo e merita....

 

POI UN DOMANI, volano pinasco per accensione Pks, mi sembra esista.... e và bene...

 

la simonini nuova è ottima con il 130, ma i ragazzi han ragione, leggo solo ora che hai rapporti primavera originali sotto, monta quindi la proma o la tua banana , se riesci a piegare il collettore anche la Cannone Polini se la hai sarebbe da provare, (se non altro per la sua bellezza sotto fiancata special) ,la simonini ahimè non la muovi....

2,2 kg!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano penso lo farò allegerire! per l'accensione mi necessità quella 12 volt per mettere il contachilometri SIP!

Penso che l'accensione elettronica sia sempre meglio di quella a puntine ;)

per i cerchi li metterò cromati o li lascio cosi con gomme metzler me1 o continental contitwist?? quale la migliore delle due secondo voi?

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mercatino avevo visto un'accensione completa Polini cono 19 seminuova a prezzo interessante...non era male da acquistare

Come gomme tra le due posso dirti che mi sono trovato molto bene con le continental, molto meglio che con le Michelin S1

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

non è affatto vero la 4 poli non è meglio delle puntine...

come mai?? Se faccio alleggerire il volano della 4 poli ci guadagno?

 

Sul mercatino avevo visto un'accensione completa Polini cono 19 seminuova a prezzo interessante...non era male da acquistare

Come gomme tra le due posso dirti che mi sono trovato molto bene con le continental, molto meglio che con le Michelin S1

le gomme che parlo io sono queste:

Ne ho sentito parlare bene, vedremo!

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo posso assicurare che io c'è l'ho avuta è non era nulla di speciale... volano pesantissimo che anche se tornito rimaneva piu peso di un volano special originale e dopo 9000 giri il nulla...

poi son passato ad una 6 poli con un volano v portato ad 1,4 e riconato a 19...

oltre al volano piu leggero su un banalissimo 102 polini e thm la differenza c'è stata

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...