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Pulire internamente la marmitta con il lavacerchi?


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Ciao a tutti vespisti :-D ho provato a cercare un pò su internet come pulire la marmitta ma tutti parlano della soda caustica, acido muriatico ecc solo che io non vorrei usare quegli acidi, io preferirei pulirla con il lavacerchi e successivamente con la lancia all'auto lavaggio, dite che riesce a sciogliere il grasso il lavacerchi? qualcuno di voi l'ha già provato? se vi può interessare la marmitta è una proma :-D

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la proma è un po un casino che ha le paratie dentro ma una soluzione molto "terra terra" per pulire le espansione e buttarci dentro dei ghiaino con della benzina e sbattere

Non mi dire, la proma ha le paratie?? io credevo che era tutta libera :WA il problema della benzina è che poi non so dove buttarla, stessa storia dell'acido muriatico e della soda caustica, invece con il lavacerchi la laverei all'auto lavaggio e risolvo il problema, ma non sono sicuro di riuscire a sgrassarla come si deve :fiu
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Scaldarla per bene col cannello oppure con la "torcia" quella che si usa per mettere giù la guaina sui tetti praticamente, e poi quando si è raffreddata , lavarla internamente con il diluente nitro oppure sgrassante apposito per l'olio (lo usano i meccanici solitamente, è simile al diluente per intenderci) e scuoterla ripetutamente.. io ho sempre fatto così sulla proma.. e sembra che vada bene come metodo

 

Per la benzina o il diluente, la metti dentro a un secchio e poi la imbottigli e la porti in discarica ;-)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

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non fai niente con il lava-cerchi.

il problema all'interno della marma sono i residui carboniosi, che non si staccano per niente facilmente. l'unica cosa efficace è bruciarla, ma deve avere un po di spazio, di prudenza. non puoi certo bruciarla facendo un falò in salotto al 3° piano di un condominio in centro città

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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non fai niente con il lava-cerchi.

il problema all'interno della marma sono i residui carboniosi, che non si staccano per niente facilmente. l'unica cosa efficace è bruciarla, ma deve avere un po di spazio, di prudenza. non puoi certo bruciarla facendo un falò in salotto al 3° piano di un condominio in centro città

Per bruciarla non avrei problemi, mio papà lavora in una acciaieria e dopo che hanno colato l'acciaio, quando il forno è ancora caldo la metterebbe dentro e quando me la riporta a casa non c'è più nemmeno 1 granello di residuo carbonioso, mi aveva bruciato la marmitta originale che era piena e pesava un bel po', quando me l'ha riportata sembrava una piuma, solo che me la riporta grigia perchè la vernice sparisce e io vorrei che la proma mi rimanga gialla, a questo punto vi chiedo quale diluente è meglio per sgrassarla? il diluente nitro è poco potente?
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Per bruciarla non avrei problemi, mio papà lavora in una acciaieria e dopo che hanno colato l'acciaio, quando il forno è ancora caldo la metterebbe dentro e quando me la riporta a casa non c'è più nemmeno 1 granello di residuo carbonioso, mi aveva bruciato la marmitta originale che era piena e pesava un bel po', quando me l'ha riportata sembrava una piuma, solo che me la riporta grigia perchè la vernice sparisce e io vorrei che la proma mi rimanga gialla, a questo punto vi chiedo quale diluente è meglio per sgrassarla? il diluente nitro è poco potente?

 

forse non hai capito, il problema delle marmitte intasate, non è la parte oleosa, sono i residui carboniosi, che con il diluente si staccano ben poco.

 

se vuoi dargli una lavata comunque, usa il nitro, non il sintetico

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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se è sempre gialla ci avrai fatto 2-3000 km.. sarà tutto fuorchè piena.

lasciala stare

 

comunque col lavacerchi non gli fai nulla..

La proma ha piu o meno 6000 km solo che spesso gli passo un po di olio e wd-40 per non farla arrugginire, a sto punto gli darò solamente una lavata con il diluente e la rimonto grazie mille a tutti, mi siete stati di grande aiuto :-D
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Prima di tutto la soda caustica non è un acido ma una base forte, a differenza degli acidi non corrode i metalli, ma scioglie i grassi e i residui organic come le croste dentro le marmitte. Io ho pulito quella del cr 125 e diventa come nuova. L'operazione è semplice si tappa da un lato si butta dentro mezzo vasetto di scaglie di soda e poi si riempie di acqua calda non bollente. Tutto ciò con guanti e occhiali. Si riempie fino all'orlo si tappa e si squote per bene poi a riposare un paio di giorni. Fatto ciò il 90% delle schiezze esce. Se fate un'altro giro la marmitta tornerà come nuova.

La mia aveva 1mm abbondante di croste belle secche, è venuto via tutto con questo metodo e non ho dovuto riverniciare marmitta perchè bruciata

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Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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se è sempre gialla ci avrai fatto 2-3000 km.. sarà tutto fuorchè piena.

lasciala stare

 

comunque col lavacerchi non gli fai nulla..

Lo stesso ragionamento che ho fatto io...Se ha ancora la vernice bella gialla,è nuova,di certo non ha bisogno di essere bruciata

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Prima di tutto la soda caustica non è un acido ma una base forte, a differenza degli acidi non corrode i metalli, ma scioglie i grassi e i residui organic come le croste dentro le marmitte. Io ho pulito quella del cr 125 e diventa come nuova. L'operazione è semplice si tappa da un lato si butta dentro mezzo vasetto di scaglie di soda e poi si riempie di acqua calda non bollente. Tutto ciò con guanti e occhiali. Si riempie fino all'orlo si tappa e si squote per bene poi a riposare un paio di giorni. Fatto ciò il 90% delle schiezze esce. Se fate un'altro giro la marmitta tornerà come nuova.

La mia aveva 1mm abbondante di croste belle secche, è venuto via tutto con questo metodo e non ho dovuto riverniciare marmitta perchè bruciata

 

ecco!!!

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

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Dimenticavo costo totale 5€ del barattolo da 1kg di soda.

Altro consiglio quando versate l'acqua calda attenti poi a prender in mano la marmitta perchè la reazione della soda la fa scaldare parecchio e rischiate di lanciarla a mo di Fantozzi con urlo disumano. Quindi pigliatela con dei guanti di cuoio.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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e magari mettete occhiali e proteggetevi bene...

L'idrossido di sodio ha una grandissimo feeling per le cornee...

 

comunque la soda funziona se hai 1 mm di croste..

Se la marmitta è mezza piena di residui carboniosi ( che la soda non intacca) serve a poco

è un mondaccio.....

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