Vai al contenuto

102 pinasco e realmente inferiore al 102 polini? ho confusione


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, spero qualcuno possa eliminare la confusione della madonna che ho in testa leggendo qua e la discussioni in internet...allora, io avrei in mente di fare un 102, albero mazzu, 19, siluro o polini banana, raccordatura...però sono indeciso tra 102 pinasco o 102 polini, il pinasco è in alluminio e un ricambista mi ha detto che va veloce, pero sui blog, discussioni ecc in internet lo definiscono non un gran che, e che il polini è meglio per prestazioni...però a me interessa viaggi bene...datemi una mano...grazie ancora

Ps: anche i 115 se qualcuno sa come sono...grazie ancora, attendo con ansia risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di prestazioni simili, io preferisco il Pinasco come erogazione e affidabilità ! Io, ma questa e' una mia opinione, preferisco i 102 ai 110 in quanto quest'ultimo scalda molto avendo poca camicia e diciamo che ho avuto brutte esperienze in passato :P

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

per i motori a corsa corta per me il migliore è il 110 malossi...mai avuto problemi, anzi....

 

tra Polini e Pinasco in genere preferisco il Polini....probabilmente ti hanno detto che il Pinasco ve meno perchè è fasato più basso del Polini e quindi ha più coppia ed è più turistico...

di bello c'è che il Pinasco è in alluminio e sicuramente è meglio che la ghisa...

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato il 110 polini e ho avuto una brutta esperienza, come dice vespalucone ha camicia troppo sottile. Ora monto un 102 malossi che come prestazioni sono migliori del 110 polini, ma se dovessi sciegliere prenderei il 102 pinasco e lo rifaserei

Grazie, sono un po ignorante, come rifaso il pinasco? Che vantaggi rilevo? Come si comporta con la 22/63?

Grazie per le risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato il 110 polini e ho avuto una brutta esperienza, come dice vespalucone ha camicia troppo sottile. Ora monto un 102 malossi che come prestazioni sono migliori del 110 polini, ma se dovessi sciegliere prenderei il 102 pinasco e lo rifaserei

o malossi oppure cosi .. lalluminio è un vantaggio quando rifasi ..sopporta meglio le dilatazioni termiche e poi non lo grippi..la scorrevolezza in canna maggiore

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

prendi il 102 pinasco ... tra i 102 è il migliore dal mio punto di vista! ;) e se sai metterci un pò le mani sù dà soddisfazioni!

alternativa valida è il malox...!

Modificato da Marcogas_91

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte, ma la storia del riscaldamento del 110 è veritiera? Si sento tanto la differenza prestazionale tra 102 e 110 ad esempio pinasco malossi? Con la 22/63 come si comportano i cilindri?

Grazie ancora a tutti

 

Per me la storia del riscaldamento non è per niente veritiera, con una buona messa a punto non hai problemi, io con il 110 malossi molto spinto, mi sono trovato benissimo, 2 scaldate da carburazione magra, ma se avevo un 75 striccavo comunque....

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

i polini 102 malvagi non sono.... ma purtroppo funzionano come un 102 DR hanno travasi da pietà... è vero che tutti i 102 fanno cagare da questo punto di vista.... ma alcuni son davvero uno scempio.... il pinasco ha i travasi recuperabili ed ha il vantaggio di essere in alluminio....! per me insieme al malossi sono gli unici che posson esser considerati delle discrete termiche corsacorta da 102 cc!

  • Like 1

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

i polini 102 malvagi non sono.... ma purtroppo funzionano come un 102 DR hanno travasi da pietà... è vero che tutti i 102 fanno cagare da questo punto di vista.... ma alcuni son davvero uno scempio.... il pinasco ha i travasi recuperabili ed ha il vantaggio di essere in alluminio....! per me insieme al malossi sono gli unici che posson esser considerati delle discrete termiche corsacorta da 102 cc!

Ciao, scusate il ritardo, ma con un 24 e la 22/63 tra malox e pinasco che sceglieresti? E come si comportano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia tra i 102 la classifica è questa:

1) Pinasco

2) Malossi

3) Polini

4) Dr, Olympia

5) Rms

 

La classifica l'ho fatta tenendo conto dei margini secondo me di miglioramento

 

Il pinasco rispetto al malossi ha in più solo il fatto di essere in alluminio. Il resto lo fa solo la fasatura... Ma su quella si puó lavorare.... ;)

 

Il pollo sta sotto a entrambi per travaseria, quel secondario non so da dove l'abbiano tirato fuori...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia tra i 102 la classifica è questa:

1) Pinasco

2) Malossi

3) Polini

4) Dr, Olympia

5) Rms

 

La classifica l'ho fatta tenendo conto dei margini secondo me di miglioramento

 

Il pinasco rispetto al malossi ha in più solo il fatto di essere in alluminio. Il resto lo fa solo la fasatura... Ma su quella si puó lavorare.... ;)

 

Il pollo sta sotto a entrambi per travaseria, quel secondario non so da dove l'abbiano tirato fuori...

 

vedo che hai cominciato a studiare... 6+!! :P

 

ma intendiamoci che ci si riferisce ai GT 6 travasi o con 4 unghiate frontali tipo DR, olympia... non cose strane o oramai si può anche dire.. vintage!

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate il ritardo, ma con un 24 e la 22/63 tra malox e pinasco che sceglieresti? E come si comportano?

 

la 22/63 ba bene su tutti i 102... sui DR risulta un po' lunghetta ma la tirano. il 24 va bene con tutto!! :) anche con un 50cc.... :fiu

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinasco senz'altro un gradino sopra, per la costruzione in alluminio...le prestazioni sono molto simili...con uno scarico come il Polini non avrai problemi a tirare campane come la 22/63 o meglio ancora la 24/72 dentatura dritta (leggermente piu corta)...ai tempi del 100 Zirri (tanti tanti tanti anni fa) con 24, Silent e 24/72 tiravo bene tutte le marce pur avendo il range di utilizzo piuttosto ristretto nell'ultima parte del "contagiri"...quindi sicuramente non avrai problema alcuno con campane rapporto 2.8 o 3.0

  • Like 1

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

provati tutti e due il pinasco alu, il pinasco ghisa ed il polini 102 e 110cc...

 

rapporto 22/63 carburo 19, proma e siluro... albero anticipato...

 

mie considerazioni:

 

, il POLINi quale che sia è più economico, la testa di quelli nuovi ha un bel profilo e la candela cade ben al centro, i travasi trapèzoidali sono spigolosi e più difficili da riproporre sui carter di quelli del Pinasco, il 110 non ha problemi s enon per i primi 100 KM, merita un rodaggio insomma.... il pinasco ghisa è decisamente meno spinto in genere, quello di alluminio costosetto è bello ma per farlo correre come un polini bisogna lavorarlo di fresetta, di scatola è quindi anche lui inferiore in prestazioni, sopratutto nel tiro e nei regimi massimi raggiungibili, certo si apprezza la canna cromata nei primi chilometri ( i ghisa sono sempre + ruvidi in fase di rodaggio).

 

Ti consiglio il 102 Polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

provati tutti e due il pinasco alu, il pinasco ghisa ed il polini 102 e 110cc...

 

rapporto 22/63 carburo 19, proma e siluro... albero anticipato...

 

mie considerazioni:

 

, il POLINi quale che sia è più economico, la testa di quelli nuovi ha un bel profilo e la candela cade ben al centro, i travasi trapèzoidali sono spigolosi e più difficili da riproporre sui carter di quelli del Pinasco, il 110 non ha problemi s enon per i primi 100 KM, merita un rodaggio insomma.... il pinasco ghisa è decisamente meno spinto in genere, quello di alluminio costosetto è bello ma per farlo correre come un polini bisogna lavorarlo di fresetta, di scatola è quindi anche lui inferiore in prestazioni, sopratutto nel tiro e nei regimi massimi raggiungibili, certo si apprezza la canna cromata nei primi chilometri ( i ghisa sono sempre + ruvidi in fase di rodaggio).

 

Ti consiglio il 102 Polini.

E il pinasco alu di scatola in c45 con basetta sotto da 1 mm rispetto al polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che uno vada di più di un'altro montati di scatola non credo renda un cilindro migliore di un'altro. il polini corre di più del pinasco, ma solo perchè ha fasi più alte e uno scarico più generoso. bisogna distinguere tra prestazioni ''di scatola'' e ''potenzialità''.

non ci vuole poi molto per capire quello che dico. guardate i travasi del polini e quelli di un qualsiasi malossi/pinasco, capirete quello che dico

Modificato da Leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che uno vada di più di un'altro montati di scatola non credo renda un cilindro migliore di un'altro. il polini corre di più del pinasco, ma solo perchè ha fasi più alte e uno scarico più generoso. bisogna distinguere tra prestazioni ''di scatola'' e ''potenzialità''.

non ci vuole poi molto per capire quello che dico. guardate i travasi del polini e quelli di un qualsiasi malossi/pinasco, capirete quello che dico

 

Beh, in realtà il pinasco ed il polini sono molto simili, ma il pinasco ha un secondario "migliore", i malossi per me sono un'altra cosa, sicuramente li preferisco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come lo monta..... se di scatola il POLINI è certo la migliore scelta!

 

Che poi il pinasco alu sia bello ed il malossi abbia fasi migliori, tutto vero (il malossi non lo conosco), ma di scatola il polini è superiore.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio a quello mi riferivo! Al secondario. (Il discorso dello scarico mi riferivo sempre alla fasatura, non prettamente alle dimensioni dello stesso)

 

I malossi sono sopra e questo l'ho già detto anche prima ;)

Ma montare un malossi i scatola è meglio di tutti quindi? con un bel c.45 e basetta? Ovviamente con raccordare carter, valvola allungata e 22/63? Grazie mille a tutti voi per le risposte...siete fantastici ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma montare un malossi i scatola è meglio di tutti quindi? con un bel c.45 e basetta? Ovviamente con raccordare carter, valvola allungata e 22/63? Grazie mille a tutti voi per le risposte...siete fantastici ;-)

 

Il Malossi ha una travaseria che mi piace di più, ma ha uno scarico piccolo e va lavorato, il Polini di scatola è un buon compromesso in generale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...