+ Giammo96 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 Ragazzi, ho incominciato circa un mese fa, insieme a rider-x a elaborare la mia vespa( Poi faró un bel blog e inseriró foto e tutto). Ieri sono andato dal meccanico per un farmi dare dei consigli anche se tutti sembrano che dicano il contrario di quello che si dice sul forum. Parlando dell'albero che gli ho detto di anticipare, abbiamo parlato anche della valvola, ha detto che bisogna non bisogna abbassarla dall'interno, tranne se si ha un pacco lamellare, ovvero dalla parte dell'albero, ma la si puó soltanto allargare dall'esterno, ovvero dalla parte del collettore, in ogni caso non voglio montare un pacco lamellare e monteró un carburatore 28! Ha detto il meccanico che se la abbasso dall'interno non mantiene il minimo e si ingolfa e si imbratta tutto. Come risolvo sto problema dell'aspirazione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 Io non ho capito niente. Prova a rispiegare, o magari attendiamo qualche anima che comprende. O grosse linee mi sa che non avete le idee al massimo della chiarezza, ma posso sbagliarmi:) Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 Ragazzi, ho incominciato circa un mese fa, insieme a rider-x a elaborare la mia vespa( Poi faró un bel blog e inseriró foto e tutto). Ieri sono andato dal meccanico per un farmi dare dei consigli anche se tutti sembrano che dicano il contrario di quello che si dice sul forum. Parlando dell'albero che gli ho detto di anticipare, abbiamo parlato anche della valvola, ha detto che bisogna non bisogna abbassarla dall'interno, tranne se si ha un pacco lamellare, ovvero dalla parte dell'albero, ma la si puó soltanto allargare dall'esterno, ovvero dalla parte del collettore, in ogni caso non voglio montare un pacco lamellare e monteró un carburatore 28! Ha detto il meccanico che se la abbasso dall'interno non mantiene il minimo e si ingolfa e si imbratta tutto. Come risolvo sto problema dell'aspirazione? beh ti spiego: la valvola puoi allargarla quanto vuoi, basta che rimanga un millimetro di tenuta... come tra l'altro è nella parte superiore..... naturalmente la valvola non dev'essere danneggiata.... ah un'altra cosa... sarebbe bene comunque raccordare il tutto per rendere il più omogeneo possibile il passaggio... mandalo pure a ca....are il meccanico, queste sono cose basilari. le so pure io! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 i meccanici non sanno un cavolo di queste cose, sono solo capaci a cambiare i pezzi montati di serie, neanche quello fra un po.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 penso si riferisse all'aumentare del ritardo bhè per me allargala e lascia un pò di tenuta anche più di 1mm allungarla dipende da molte cose devi vedere con che ritardo ti ritrovi. Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 un consiglio... Meglio ritardare agendp sull'abero che agendo sulla valvola. Disorso complicato, ma se tu dovessi ritardare molto, sarebbe piu prestazionale lavorare la valvola solo fino ae ottenere una sezione idonea per il diametro del tuo carburatore, mentre oltre a quello stadio, il restante ritardo da applicare andrebbe fatto all'albero. Cosi hai un compromesso ottimo tra passaggio e massima apertura. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 un consiglio... Meglio ritardare agendp sull'abero che agendo sulla valvola. Disorso complicato, ma se tu dovessi ritardare molto, sarebbe piu prestazionale lavorare la valvola solo fino ae ottenere una sezione idonea per il diametro del tuo carburatore, mentre oltre a quello stadio, il restante ritardo da applicare andrebbe fatto all'albero. Cosi hai un compromesso ottimo tra passaggio e massima apertura. permettimi di non essere della stessa opinione il condotto della valvola deve essere circa l'85%-90% di quello del carburatore inoltre agendo sull'albero lo sbilancieresti e lo alleggeriresti(non me gusta l'albero leggero poi vedi te). Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 se ascoltassi il tuo meccanico.. i miei motori non andrebbero nemmeno in moto allora... 1 Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 (modificato) ovvio l'albero non va toccato a caz**.... io sono dell'idea che quando fai un motore si parte da 0, si pensa a tutte le modifiche che vanno fatte e le relazioni tra di loro... il mio ragionamento, se fosse un mio motore sarebbe: lavoro i carter vedo che il ritardo a valvola, per l'area di passaggio deisderata, non mi basta calcolo quanto devo lavorare l'albero lavoro la spalla dell'albero con il ritardo necessario e un inclinazione del taglio moolto esasperata, in modo che crei scivolo verso il centro dell'albero (minimo impatto con i gas freschi) peso il pistone completo (eventualmente già ritoccato dove serve) decido la percentuale di bilanciamento bilancio l'albero (l'ideale sarebbe per appesantimento in tungsteno) per la cosa dell'85%-90% attendo delucidazioni, io non la sapevo sta cosa adoro venire a conoscenza di cose nuove Modificato 2012 Novembre 27 da pat_96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 Anche io non ho mai compreso questa storia dell'aspirazione grossa il 90% del diametro del carburatore... Io sono l'ultimo mondiale in campo elaborazioni, non so nulla di chimica-fisica-matematica applicata ai motori 2 tempi, non ho mai fatto prove con diverse conicità dei collettori ecc.... Ma credo che finchè si rimane sui carburatori piccoli (e intendo fino a 26, che più o meno si riesce a fare una valvola che abbia la dimensione di un 26 su un carter non con valvola lunga, proprio limando al massimo), la cosa migliore sia la valvola con la stessa dimensione del carburatore, con tutto il condotto il più possibile rifinito per non creare salti bruschi. Chi è che effettivamente ha prove per dimostrare questa storia del 90%?? Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 ovvio l'albero non va toccato a caz**.... io sono dell'idea che quando fai un motore si parte da 0, si pensa a tutte le modifiche che vanno fatte e le relazioni tra di loro... il mio ragionamento, se fosse un mio motore sarebbe: lavoro i carter vedo che il ritardo a valvola, per l'area di passaggio deisderata, non mi basta calcolo quanto devo lavorare l'albero lavoro la spalla dell'albero con il ritardo necessario e un inclinazione del taglio moolto esasperata, in modo che crei scivolo verso il centro dell'albero (minimo impatto con i gas freschi) peso il pistone completo (eventualmente già ritoccato dove serve) decido la percentuale di bilanciamento bilancio l'albero (l'ideale sarebbe per appesantimento in tungsteno) per la cosa dell'85%-90% attendo delucidazioni, io non la sapevo sta cosa adoro venire a conoscenza di cose nuove naturalmente poi io parlo nel caso in cui si voglia restare nel giusto budget... me lo disse l'elaboratore della mia zona con il quale collabboro e mi disse che era una cosa abbastanza risaputa fra i preparatori di una certa data... naturalmente motore vostro scegliete voi... Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 (modificato) si ma non capisco il senso.... faccio un collettore con imbocco uguale al diffusore, lo rendo conico , che si allarga di circa 1 mm in più fino all'imbocco sul carter e poi riduco la sezione? :FIR che senso ha? qualcuno ha provato le differenze? probabilmente sul mio ape non sarò riuscito a fare una sezione di area pi-greco X (29/2)^2, e sarà piu o meno il 90 % come dici tu, ma secondo me, a rigor di logica, se idealmente allargassi la valvola sino ad arrivare al 100% penso che vada meglio... poi non so... Modificato 2012 Novembre 27 da pat_96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 penso che serva per avere una pressione sufficiente nei carter a tutti i regimi forse mi sbaglio ma ho fatto un pò il ragionamento del tubo dell'acqua... Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 esplicita :M non ho capito il discorso del tubo :WA Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pappio Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 forse serva a fare aumentare la velocità del benzina nebulizzata lungo il condotto? equazione di bernoulli potrebbe essere la risposta anche se in questo caso della dimostrazione si tratta di un fluido ideale. 1 Quota poca spesa...tanta resa..! "vespisti anonimi F1m" M1 ALLA DIAVOLA WORK IN PROGRESS!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 allora cosa mi serve fare un collettore conico se poi stringo dopo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pappio Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 allora cosa mi serve fare un collettore conico se poi stringo dopo? pat io per quanto riguarda mantengo la conicità dall'imbocco del collettore alla valvola interna per quanto possibile in moda da non creare turbolenze e conservare un moto laminare..comprendi?forse è un pò difficile. Quota poca spesa...tanta resa..! "vespisti anonimi F1m" M1 ALLA DIAVOLA WORK IN PROGRESS!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 giammari' ma chiedile a me ste coseeee son ca...te la gente non ne capisce un ca..o non chiedere in giro da noi nessuno ne capisce ..non fart iproblemii seghe mentali film in testa ... chiedi a me' perhce non me le chiedi ste cose? la tua valvola potrebbe non mantenere perche è un po rigata ma risolveremo senza problemi ...il minimo lo mantiene !!!!!!!! Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacinquanta Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 in teoria il collettore dovrebbe essere più corto possibile, e dovrebbe partire con una sezione pari a quella del diffusore del carburatore e dovrebbe terminare (nel nostro caso nella valvola) con un'area del 90% dell'area iniziale. Questo per un discorso di fluodinamica. Per quanto riguarda i cambiamenti non li sentirai molto, ma comunque "tutto fa brodo", soprattutto se si studia bene tutta la preparazione. Poi ci sono le eccezioni, vedi le valvole made in Vespaluconelandia. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FauseR Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 permettimi di non essere della stessa opinione il condotto della valvola deve essere circa l'85%-90% di quello del carburatore inoltre agendo sull'albero lo sbilancieresti e lo alleggeriresti(non me gusta l'albero leggero poi vedi te). Ora dammi una seria motivazione a sostegno di quanto da te soprascritto,che a me,sembra tanto tu parli per sentito dire... Quota "Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 sisi luca come ho detto su... naturalmente poi io parlo nel caso in cui si voglia restare nel giusto budget... me lo disse l'elaboratore della mia zona con il quale collabboro e mi disse che era una cosa abbastanza risaputa fra i preparatori di una certa data... naturalmente motore vostro scegliete voi... Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 e peché un mese fa qui sul forum mi é stato consigliato un collettore che parte 28 e mantiene una conicità del 2%??? Cioé mi é stato detto di partire dal carb da 28 e andare via via a dilatare il codotto, in modo che se per esempio facciamo lunghezza 10 cm, con pochi calcoli ottengo che il mio collettore deve partire 28 e arrivare a 29? Perché invece tu mi dici che deve stringersi di bel il 10% la sezione?? O.o é tutto l'opposto di quello che ho imparato... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pappio Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 e peché un mese fa qui sul forum mi é stato consigliato un collettore che parte 28 e mantiene una conicità del 2%??? Cioé mi é stato detto di partire dal carb da 28 e andare via via a dilatare il codotto, in modo che se per esempio facciamo lunghezza 10 cm, con pochi calcoli ottengo che il mio collettore deve partire 28 e arrivare a 29? Perché invece tu mi dici che deve stringersi di bel il 10% la sezione?? O.o é tutto l'opposto di quello che ho imparato... pat ma tu hai fatto un collettore che parte dal carburatore di diametro 28mm e sei arrivato alla piastrina con un diamtro di 29 mm? Quota poca spesa...tanta resa..! "vespisti anonimi F1m" M1 ALLA DIAVOLA WORK IN PROGRESS!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 esatto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 penso che serva per avere una pressione sufficiente nei carter a tutti i regimi forse mi sbaglio ma ho fatto un pò il ragionamento del tubo dell'acqua... interessante questo riferimento ,, Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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