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Contro ogni legge...


Ospite APE ROL

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Ospite APE ROL

Qualche giorno fa, mentre stavo leggendo le varie discussioni in Elaborazioni e Tecnica APE, mi è saltata in mente un'idea tutta mia: nuovo gt 57x43. Mai sentito?

A parte gli scherzi, avendo un'officina a disposizione (non mia ma di un amico) è possibile "trasformare" un normale gt corsalunga in un super-corsacorta? E in che modo?

Qusto porta a qualche differenza di prestazioni rispetto a un altro gt corsacorta?

Da parte sua il super-corsacorta perde/acquista coppia/potenza?

Qualcuno ha già tentato una cosa cosi'? Mi spiego meglio: qualcuno è già andato contro ogni legge fisica e morale?

GRAZIE in anticipo rispondete numerosi!

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Per me andrà meno... ma provare non guasta...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Ciao,

l'operazione mi pare (inutilmente) complessa...

L'unico vantaggio, a parte l'mpagabile e condivisibile sfizio, sarebbe di avere un cilindro in ghisa con superficie radiante superiore rispetto ai pari cilindrata nati appositamente per corsa 43.

Io non l'ho mai fatto, tuttavia penso che ptresti adattare un pistone Polini 57,5 in corsa corta, alesare il cilindro e fare un montaggio di prova con albero a corsa corta per vedere dove e quanto devi tagliare il cilindro. Altrimenti, potresti montare la biella del corsa 51 sui semialberi corsa 43 e, a quel punto, dovresti basettare sotto di 4 millimetri e taglire sopra di altri quattro. In tal modo le fasi tronerebbero ragionevoli, anche se più ampie rispetto ai valori propri del 130 originale, con una cilindrata di circa 109 cc.

Potresti usare prigionieri e cuffia di raffreddamento dell'HP. Poi dovresti adattare il collettore di scarico, ma queste sono quisquilie.

La seconda strada mi pare migliore anche se comporta la spesa del reibiellaggio. La prima ti consente una prova a costo zero in corpore vili se disponi di un pistone 55: anche se sta largo nella canna, ti premette di darti una regolata senza spendere nulla e di capire il progetto è realizzabile.

non mi dilungo, ma ci sarebbero anche molte altre considerazioni da fare.

Lascio ora la parola ai più esperti.

Un saluto

f

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ciao allora questo tipo di motore l'ho fatto insieme ad un amico 130 polini in c45 sotto la cuffia hp che andava e dire poco te ne accorgi da solo guardando i calchi del 102 e del 130 e capirai il perchè...

 

noi lo montammo girato con una vecchissima simonini (anche se il mio amico diceva che era una zirri,ma non era marchiata)

 

abbiamo tolto 3mm sotto (spianammo anche il carter e la basetta mi pare fosse da 5mm non ricordo) e 1,2 sopra la 22/72 era corta a fasi arrivammo 181/120 con pacco lamellare polini andava veramente bene velocità non lo so ma penso che i 100 li abbia sfiorati (poi era corto...)

non è troppo difficile da fare (anche se l 80 % del lavoro l'ha fatto il mio amico) è un impiccio solo con le fasi su cui devi lavorarci un po... tornimmo le alette per montarlo sotto cuffia hp...

 

durò poco causa errata ricarburazione (in parte colpa mia) che con il venire dell'estate smagrimmo troppo il getto del massimo e un sera che faceva più freddo del solito si prese un brutta grippata...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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non sarebbe l'unico vantaggio avere una superficie radiante maggiore... il punto è tu cosa cerchi perche in quel modo a parte il fatto che ti troveresti con fasi un bel po alte quindi a vantaggio degli alti regimi , hai anche la un motore super super quadro e anche questo va a vantaggio degli alti...

in piu un a travaseria piu generosa finalmente garantirebbe un miglior riempimento favorendo un comportamento migliore su tutto l'arco di giri e maggiormente agli alti.

come vedi i vantaggi ci sono ma la realizzazione non è tra le piu semplici dovresti tirar via mezzo cilindro portare l'albero corsa corsta in bilella da 97 altrimenti è un casino rientrare in quota poi dovresti trovare un pistone che non pesi mezza tonnellata come quello dei corsa lunga e che magari abbia un'altezza di compressione adatta questo non è impossibile la vertex fa un forgiato adatto tutto sommato è una cosa interessante alla quale sto lavorando anche io ma le cose da valutare sono molte a partire da che cilindro utilizzare che abbia delle fasi abbastanza basse in modo che una volta tagliato non ti trovi con 200 di fase di scarico e cge comunque abbia una travaseria piu grande dei tradizionali corsa lunga;)

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scusami msc7? come hai fatto a fare un c43 semplicemente spianando di 3mm sotto?

e poi non c'è bisogno di tornire il cilindro per farlo stare sotto la cuffia... uan volta spianato bene sopra e sotto, che non sono assolutamente 3mm e basta ci sta perfetto

feci un po di calcoli qualche tempo fa e veniva circa

14 o 15mm sotto e 8mm sopra una roba cosi, come detto non mi ricordo di preciso...

in biella 87 con pistone polini dell 115

Modificato da Pratantico corse
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scusami msc7? come hai fatto a fare un c43 semplicemente spianando di 3mm sotto?

e poi non c'è bisogno di tornire il cilindro per farlo stare sotto la cuffia... uan volta spianato bene sopra e sotto, che non sono assolutamente 3mm e basta ci sta perfetto

feci un po di calcoli qualche tempo fa e veniva circa

14 o 15mm sotto e 8mm sopra una roba cosi, come detto non mi ricordo di preciso...

in biella 87 con pistone polini dell 115

 

E qui cascò il palco..

 

Se dicessi che vorrei fare un 50piaggio discorotante,immagino tu l'abbia già provato.....Meno parole,piu fatti... :bik

sto ancora aspettando il video di quel famoso w-force :ZZz

 

chiudo qui l'OT.

 

c'era un ragazzo che aveva iniziato un progetto simile,purtroppo però non si è piu saputo nulla.....

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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be io il video del w force in moto ce l'ho di msc7 sembra girare bene se vuoi lo linko mi è stato passato su feisbuuk.

tornando al progetto non so se alla fine lo porterò a termine come ha detto silvio costa parecchio bisogna rimbiellare l'albero corsa corta solo per iniziare aprendere le misure ho un polini corsa lunga vergine a casa che mi dispiace stravolgere e credo che comunque viste le fasi sarebbe opportuno utilizzare un dr che parte gia piu basso e tagliando su non dovrebbe avere fasia altissime

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be io il video del w force in moto ce l'ho di msc7 sembra girare bene se vuoi lo linko mi è stato passato su feisbuuk.

tornando al progetto non so se alla fine lo porterò a termine come ha detto silvio costa parecchio bisogna rimbiellare l'albero corsa corta solo per iniziare aprendere le misure ho un polini corsa lunga vergine a casa che mi dispiace stravolgere e credo che comunque viste le fasi sarebbe opportuno utilizzare un dr che parte gia piu basso e tagliando su non dovrebbe avere fasia altissime

 

E qui cascò il palco..

 

Se dicessi che vorrei fare un 50piaggio discorotante,immagino tu l'abbia già provato.....Meno parole,piu fatti... :bik

sto ancora aspettando il video di quel famoso w-force :ZZz

 

chiudo qui l'OT.

 

c'era un ragazzo che aveva iniziato un progetto simile,purtroppo però non si è piu saputo nulla.....

non voglio inquinare il post con voi è inutile... come ho scritto sopra l' 80% del lavoro non l'ho fatto io.

 

ha tolto solo tre mm perchè l'ha fatto con la biella da 97

si era da 97 e il pistone era il suo leggermente tagliato sotto.

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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Ospite APE ROL

Partendo da un 130 dr apportandogli tutte le modifiche del caso per farlo diventare un super-corsacorta, abbassandogli la testa, laorandogli i carter e i travasi,

...Se l'impresa mi riesce, sapete anche +o- che carburatore riuscirebbe a tenere (con lamellare)?

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Per me il 130 dr non é il motore con cui fare questo tipo di elaborazione... trasformando un corsa lunga in corsa corta, vengono per forza di cose prediletti i giri, e non credo che un cilindro coppioso come il dr possa dare i risultati sperati.

Meglio lasciarli in corsa 51 il dr ... o al limite aumentarla ;)

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Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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Ospite APE ROL

TANTA COPPIA +

TANTI GIRI =

________________

GRANDI PRESTAZIONI

.......o perlomeno io la vedo cosi'.......tentar non nuoce e si può anche provare perchè il 130 dr non ha prezzo elevatissimo.

Probalmente hai ragione, ma chissà...

Tornando alla mia ultima domanda: 28?

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TANTA COPPIA +

TANTI GIRI =

________________

GRANDI PRESTAZIONI

.......o perlomeno io la vedo cosi'.......tentar non nuoce e si può anche provare perchè il 130 dr non ha prezzo elevatissimo.

Probalmente hai ragione, ma chissà...

Tornando alla mia ultima domanda: 28?

 

Sarebbe bello se fosse come dici tu... un motore che è nato per girare basso ed essere coppioso, con una simile trasformazione, non trasla la sua coppia ai regimi più elevati garantendoti tanta potenza agli alti, ma diventa una mezza ciofeca.

Così la vedo io, non avendo mai provato, vado di teoria... libero di provare :-D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

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aspetta ferra stai ragionando con le fasi del dr originali che essendo basse garantiscono coppia in basso devi pensare con le fasi che ti vengono fuori tagliando il cilindro che per forza si cose vanno ad aumentare tieni conto che anche la fase di travaso andrà adeguata così come tutto il resto in proporzione alla fase di scarico .la travaseria di base del 130 dr non mi sembra poi cosi tanto più di quella del polini e allargandola un pelo supera di certo le potenzialità in termini di travaseria che un corsa corta può dare.

tornando al carburatore anche qui dipende da cosa vuoi ottenere se pensi di utilizzare il tutto per l'accelerazione facendo lavorare sempre il cilindro in altro oltre un 34 secondo me non dovresti andare in alternativa per l'utilizzo quotidiano ci vedo meglio un 30 poi questione di gusti.

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aspetta ferra stai ragionando con le fasi del dr originali che essendo basse garantiscono coppia in basso devi pensare con le fasi che ti vengono fuori tagliando il cilindro che per forza si cose vanno ad aumentare tieni conto che anche la fase di travaso andrà adeguata così come tutto il resto in proporzione alla fase di scarico .la travaseria di base del 130 dr non mi sembra poi cosi tanto più di quella del polini e allargandola un pelo supera di certo le potenzialità in termini di travaseria che un corsa corta può dare.

tornando al carburatore anche qui dipende da cosa vuoi ottenere se pensi di utilizzare il tutto per l'accelerazione facendo lavorare sempre il cilindro in altro oltre un 34 secondo me non dovresti andare in alternativa per l'utilizzo quotidiano ci vedo meglio un 30 poi questione di gusti.

 

Sulla fase siamo d'accordo... io non mi intendo di lanci, di condotti di travaso e roba varia, sono un campo da me completamente inesplorato e sinceramente non mi sono mai messo a studiare i lanci di un Dr e tanto meno i lanci di un Polini, ma credo che il DR, a meno di non stravolgerlo completamente, sia inferiore al Polini in una trasformazione simile.

Per me APE ROL è libero di provare, ma sono certo che con un cilindro Polini avrebbe più probabilità di ottenere quello che vuole.

Per far fare a un DR quello che vuole lui, c'è da lavorarci sicuramente di più che su un Polini (e credo che la mole di lavoro, già su questo cilindro, sia molta).

 

Spero che APE ROL intraprenda questa strada, per farmi rimangiare quello che penso ;-) sarei il primo ad esserne contento, per aver imparato qualcosa di nuovo!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

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  • 4 weeks later...
Ospite APE ROL

Dopo avere pensato e ripensato ho deciso che, se casomai dovessi creare questo super corsacorta, di farlo in corsa 45 per avere meno problemi (perchè ne ho già troppi).

Riguardo al tagliare il cilindro dove e quanto ci penserò sul momento... ma se tagliassi anche il pistone? (Parlo di quello di un gt 130 DR o Polini). Mi sono informato un po' sulle altezze dei vari pistoni e ho scoperto che il DR del 130 è 71 mm, mentre quello del Polini è 68 mm.

Per i pistoni dei corsacorta quello del 102 DR è 63 mm, mentre quello del 110 Polini è 65.

Pensavo di tagliare sui 5 mm a seconda del gt per avere un incremento delle prestazioni allegerendo il pistone.

Che ne dite? Ha delle controindicazioni?

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  • 2 weeks later...

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