Vai al contenuto

polini 130 "soft"


Messaggi consigliati

Ciao gary, una curva così brusca nel calo di anticipo non l'ho provata, il salto da 23 a 15 l'ho prvato ma calava in un campo di giri di 1250 giri circa, non in 250.

 

Allora, le centraline che fa elven per parmakit sono tutte su base tracer, in quanto la sua centralina programmabile è quella, la differenza tra quelle e la mia programmabile è che in quelle non ha messo l'attacco per il cavo, nel caso selettra non c'è niente e nel caso della SP8 ha le levette per la selesione della curva pre-impostata. capito meglio adesso? altrimenti chiedi e vedo di risponderti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Risposte 292
  • Created
  • Ultima risposta

Ciao gary, nessuna novità? Ho seguito questo post con molto interesse, il tuo motore mi piace decisamente, facci sapere se hai risolto

per la messa punto e se puoi fai un video almeno per sentire come gira! :roll::-)

ciao frank€

p€r ad€sso sono in stand-bay , ho div€rs€ cos€ da provar€ ma faro' pian piano con calma !

ora avr€i da provar€ il comportam€nto in 4 ^ marcia p€r v€d€r€ com€ si comporta in v€locita' di punta !

gia' così par€ ch€ si muov€ abbastanza b€n€ !

p€r il vid€o mi d€vo attr€zzar€ ma sara' fatto .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi , rieccoci qua' !

allora dove eravamo rimasti ........ ha sì ! niente ,provato e settato il tutto.... alla fine credo di essere veramente soddisfatto la vespetta sembra andare abbastanza bene... prende tanti giri e l'erogazione è abbastanza piacevole .... ok mi fermo così sono arrivato a capolinea !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo smettere di risponderti subito......ti sgamo sempre! Eheh.

Hai cambiato qualcosa nei travasi? mi sembra di vedere che i residui sul pistone non siano belli centrati come una foto postata qualche tempo fa. Ma potrei essere ingannato dalla foto che è molto laterale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia ,

bhe! devo ammetterlo prendere in giro te è un po' difficile ha! ha!

ad ogni modo torniamo a noi ,

quello che vedi nel pistone in effetti è stata una sessione di prove fatta con una carburazione un po' grassa , e con una percentuale di olio un po' piu' altina

ecco perchè non è tanto bello inoltre come vedi è anche abbastanza annerito ! carburazione fatta appositamente per vedere se quella di diminuire i punti del max era effettivamente la strada giusta ... evidentemente la risposta è sì .

adesso mi voglio tagliere lo sfizio di provare la falc e vedere cosa ne esce fuori !

lavori in corso !

 

 

 

 

 

 

 

 

001ntt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente come al solito ho dovuto slimazzare qua e la' per poter far combaciare i 2 collettori e fare in modo che non toccassero fra di loro !

confrontando le due marmitte si vede bene che la zirri è in po' piu' corta e piu' panciuta , inoltre la parte del diffusore apre molto prima con un angolazione molto accentuata , caratteristica delle marmitte devote a girare alte !

la falc è un po piu' lineare e piu' piccolina , il diffusore è piu' lungo con un angolazione piu' chiusa rispetto la zirri !

provandola vedro' quale è la reale differenza di erogazione !

 

 

 

 

 

004moa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo, non volevo dire che è brutto ma che mi sembrava che i depositi fossero piu spostati verso il lato pignone.

 

Comunque fai bene a sperimentare anche, in effetti le due espansioni sono completamente diverse, quella falc e la versione piccola? Che diametro ha la pancia ed il collettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia ,

la foto inganna molto il pistone è ottimo la sfumatura è centrale..è soltanto un po' annerita .

comunque la marmitta è stata montata ! sembra che prende coppia un migliaio di giri prima e comincia a spingere abbastanza forte ,

pero' arrivata ai giri massimi sembra che non va oltre in fuorigiri decade subito , l'altra urlava di piu' in alto ..........

il controcono sembra un po' piu' accentuato nella falc potrebbe essere questo ...... o magari devo scendere di getto max !

provero' la carburazione e poi vediamo come va a finire!

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccoci !

oggi mi sono dedicato un po' a migliorare la carburazione , sono sceso di 8 punti il minimo e 10 punti il massimo !

configurazione di oggi :

vhsb 37

min 40

max 160

valvola gas 40

spillo k 53

polv. dq 264

 

ora prende giri ancora prima sale molto rabbiosa ,ha un piccolo passaggio un po sporco pero' si pulisce subito e comincia a tirare molto bene

devo ancora montare il k 24 per vedere come reagisce !

panoramica della marmotta !!!!!

 

 

 

 

 

516ed.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gary, bene per il pistone, come ti dicevo, probabilmente sono stato ingannato dall'angolazione della foto che non era mirata a far vedere il pistone.

 

Notoriamente le Falc non hanno gran fuorigiri, il fatto che entri in coppia prima, era probabile, visto anche la maggior lunghezza della marmitta. Da quello che ho provato, la Falc ha una entrata in coppia bella marcata, come riscontrato anche da te.

 

Dalla foto sembra simile alla mia, che diametro pancia ha? giusto per capire....devo dire che stà molto bene sotto alla vespa, ma io sono di parte in questo caso.... Anche io ho riscontrato il tuo "problema", ad un certo punto si sporca l'erogazione, ma poi si pulisce e ricomincia a spingere, parlo di quella grande però, considera che me lo fa a 10500 e poi riparte a spingere fino a 11800, con un pò di fuori giri, non proprio di spinta costante, però appena si pulisce si sente molto bene che ricomincia a spingere, credo che lavorando di carburazione si posso migliorare questa cosa, io non ho ancora avuto modo di farlo.

 

Buona sperimentazione e buon lavoro...come sempre ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@mattia09

bhe' certo vedendo la conformazione della marmitta era prevedibile il comportamento in erogazione pero' se non provi non puoi avere nessuna conferma !

adesso non so nemmeno io se abbiamo 2 marme uguali.... ora vado a prendere le misure e ti dico ....

il fatto dell'entrata in coppia molto decisa e marcata che comincia a spingere forte è una nota piu' che positiva .....

pero' come detto prima a me non fa lo stesso comportamento in alto anche se magari riesce a tirare 12000 giri ..ascoltandoli bene non sono giri di vera e pura potenza , ma piu' che altro giri di inerzia ! l'altra a quei regimi sputava fuoco !

faro' alcune prove giostrando anche di anticipo .. magari quello di adesso non va bene !

.......pero' se il buongiorno si vede dal mattino .............

Link al commento
Condividi su altri siti

@@ba-GiGi

di preciso non lo so' pero' se va accoppiata al cilindro con scarico singolo lì lo scarico si aggira sui 185-186° !

 

 

 

 

@@mattia09

le misure della marmitta sono all'incirca :collettore 34 mm, pancia 102 , spillo 25 ! la lunghezza mi veniva difficile prenderla, essendo motata come anche quella del collettore non è una misura precisa !

Link al commento
Condividi su altri siti

@@ba-GiGi

di preciso non lo so' pero' se va accoppiata al cilindro con scarico singolo lì lo scarico si aggira sui 185-186° !

 

 

 

 

@@mattia09

le misure della marmitta sono all'incirca :collettore 34 mm, pancia 102 , spillo 25 ! la lunghezza mi veniva difficile prenderla, essendo motata come anche quella del collettore non è una misura precisa !

 

Ciao, si, è come la mia, cambia la geometria ovviamente, però le volumetrie sono le stesse, me lo disse Lauro. Si giusto, quella marmitta è nata per lavorare sui 185/188 gradi, Lauro la provò anche a più di 190 e a parte che cambia leggermente l'erogazione, ma si adatta comunque bene, io l'ho provata a 192 e va bene, in una delle mille prove fatte, ha segnato 11400 giri, a 195°....credo che sopra ci sia già la risposta.....

 

secondo me ci tirerai fuori qualcosa di buono, certo che l'altra che hai ha sicuramente un animo più da alti giri...ma già questa non sembra comportarsi male....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...