Vai al contenuto

polini 130 "soft"


Messaggi consigliati

si dai appena è tutto perfezionato lo faremo!!

 

per quanto riguarda la candela che dava difficolta' allo smontaggio credo di aver capito la causa ,

il foro sulla cuffia è un po' decentrato e non permette di far entrare bene la bussola da 21 !!

domani cerchero' di risolvere il problemino !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 292
  • Created
  • Ultima risposta

si dai appena è tutto perfezionato lo faremo!!

 

per quanto riguarda la candela che dava difficolta' allo smontaggio credo di aver capito la causa ,

il foro sulla cuffia è un po' decentrato e non permette di far entrare bene la bussola da 21 !!

domani cerchero' di risolvere il problemino !

 

Mi ricorda qualcosa......anche io lo stesso problema subito,,,,,,entrare entrava.......ma poi non riuscivo più a togliere la bussola con la candela :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si può dire, sarebbe bello se qualcuno della vecchia guardia , provasse e facesse un post con un polini evo ,il ghisa è sucuramente affascinante e dà la possibilità di divertirsi a limare , ma anche all'evo c'è da tirargli fuori tutto ,ed in quel contesto è ancora una novità , poi si può comprare bene ed si ha un ottimo materiale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si può dire, sarebbe bello se qualcuno della vecchia guardia , provasse e facesse un post con un polini evo ,il ghisa è sucuramente affascinante e dà la possibilità di divertirsi a limare , ma anche all'evo c'è da tirargli fuori tutto ,ed in quel contesto è ancora una novità , poi si può comprare bene ed si ha un ottimo materiale .

ciao muttley certo quello che dici e' giustissimo l'evo è tutto da scoprire !

ma non pensare che il ghisa sia andato in pensione !..... assolutamente no !

anzi ti dico una cosa ... si va sempre avanti cercando di oltrepassare i vecchi parametri ,

ora gli puoi abbinare nuove espansoni, nuove teste , nuovi alberi bilanciati, nuovi pistoni, nuovi collettori , nuovi cambi ...

ancora ne vedremo delle belle con il vecchio caro amato cilindro in ghisa !

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si può dire, sarebbe bello se qualcuno della vecchia guardia , provasse e facesse un post con un polini evo ,il ghisa è sucuramente affascinante e dà la possibilità di divertirsi a limare , ma anche all'evo c'è da tirargli fuori tutto ,ed in quel contesto è ancora una novità , poi si può comprare bene ed si ha un ottimo materiale .

 

Muttley , sara' lo step successivo sul mio motore girato , che come gary sto cercando di sfruttare al 110%.....

Siccome credo che non durera' moltissimo , appena non ne avra' piu' sotto col pollo alu....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao braga

si certo dopo voglio fare un video

pero' adesso c'è soltanto da lavorarci per farlo esprimere nel migliore dei modi

oggi ho iniziato a fare il primo settaggio alla carburazione che risultava un po' grassa !

getto min da 50 a 46

getto max da 180 a 175

spillo k 50 dalla 3^ alzato alla 2^ tacca

ora comincia a girare piu' alta e piu' pulita !

prossimo step nuovo spillo (k24) e nuovo piattelo da 700 gr !

 

 

 

 

 

ciao ragazzi.... bruciati un paio di litri anche oggi !

rivista la carburazione :

inizia a fare un po piu' caldo , oggi il settaggio era min 42 max 170 valvola gas da 35 a 40 spillo sempre k 50 ... in attesa del k 24 .

provati anche alcuni settaggi dell'anticipo accensione

non ho ancora un riferimento ben preciso ho provato diversi parametri per capire un po' come si comporta

ho provato varie misure di anticipo ... da 1,5 a 3mm prima del p.m.s.

naturalmente il carattere del motore cambiava con il cambiare del parametro

ora bisogna trovare un giusto compromesso accelerazione-allungo!

dite che è meglio verificare in gradi o va bene lo stesso con il comparatore centesimale , qualcuno ha qualche valore da consigliarmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi.... bruciati un paio di litri anche oggi !

rivista la carburazione :

inizia a fare un po piu' caldo , oggi il settaggio era min 42 max 170 valvola gas da 35 a 40 spillo sempre k 50 ... in attesa del k 24 .

provati anche alcuni settaggi dell'anticipo accensione

non ho ancora un riferimento ben preciso ho provato diversi parametri per capire un po' come si comporta

ho provato varie misure di anticipo ... da 1,5 a 3mm prima del p.m.s.

naturalmente il carattere del motore cambiava con il cambiare del parametro

ora bisogna trovare un giusto compromesso accelerazione-allungo!

dite che è meglio verificare in gradi o va bene lo stesso con il comparatore centesimale , qualcuno ha qualche valore da consigliarmi ?

 

Bene bene, continua a bruciare benzina! eheh

 

Credo che tu abbia abbastanza orecchio per capire come sei messo ad anticipo, non credo ti interessi più di tanto sapere a quanti gradi sei, trovato il giusto compromesso sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia , bhe sì ad orecchio qualcosa riesco a percepirla ..... pero' mi da un senso di insicurezza il fatto di dover provare il motore sapendo che ho un valore di anticipo così preso a casaccio !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia , sì questo programma ti aiuta a capire a quanti gradi sei di preciso come anticipo pero' il problema è sempre quello ..... chi decide quale anticipo è migliore non devo essere io .....sappiamo che come anticipo fisso si puo' stare a 18- 19 ° giusto ?

ma come facciamo a sapere se è quello ottimale ?

io sono convinto che deve essere il motore a dirmi quale è quello che lo fa rendere meglio....

infatti ieri alla fine ho messo da parte il comparatore , ed ho iniziato a fare delle prove comparative con il classico banco prova (polso e orecchio destro)!

girando il rotore un po' alla volta senza sapere piu' le misure !

anticipando un po' alla volta adesso è un motore piu' reattivo con un ottima ripresa ma purtoppo mi mura proprio quando lui inizia a girare veramente rabbioso ,

di conseguenza mi tocca tornare indietro per sfruttare al meglio i fantastici giri in allungo che riesce a prendere !

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora un riferimento ben preciso ho provato diversi parametri per capire un po' come si comporta

ho provato varie misure di anticipo ... da 1,5 a 3mm prima del p.m.s.

naturalmente il carattere del motore cambiava con il cambiare del parametro

ora bisogna trovare un giusto compromesso accelerazione-allungo!

dite che è meglio verificare in gradi o va bene lo stesso con il comparatore centesimale , qualcuno ha qualche valore da consigliarmi ?

 

Credo che tu abbia abbastanza orecchio per capire come sei messo ad anticipo, non credo ti interessi più di tanto sapere a quanti gradi sei, trovato il giusto compromesso sei a posto.

 

ciao mattia , bhe sì ad orecchio qualcosa riesco a percepirla ..... pero' mi da un senso di insicurezza il fatto di dover provare il motore sapendo che ho un valore di anticipo così preso a casaccio !

@@gary

 

Ok, se guardi qua, http://lnx.et3.it/Fo...pa/#entry812878 trovi un file che ho fatto per convertire i mm in gradi e viceversa, così se sai a quanti mm sei, sai anche i gradi,

 

ciao mattia , sì questo programma ti aiuta a capire a quanti gradi sei di preciso come anticipo pero' il problema è sempre quello ..... chi decide quale anticipo è migliore non devo essere io .....sappiamo che come anticipo fisso si puo' stare a 18- 19 ° giusto ?

ma come facciamo a sapere se è quello ottimale ?

io sono convinto che deve essere il motore a dirmi quale è quello che lo fa rendere meglio....

infatti ieri alla fine ho messo da parte il comparatore , ed ho iniziato a fare delle prove comparative con il classico banco prova (polso e orecchio destro)!

girando il rotore un po' alla volta senza sapere piu' le misure !

anticipando un po' alla volta adesso è un motore piu' reattivo con un ottima ripresa ma purtoppo mi mura proprio quando lui inizia a girare veramente rabbioso ,

di conseguenza mi tocca tornare indietro per sfruttare al meglio i fantastici giri in allungo che riesce a prendere !

 

Ciao gary, ti ho riportato alcuni passaggi degli ultimi messaggi sulla questione anticipo perchè non ho ben capito, alla fine siamo tornati a quello che ti ho scritto nel primo messaggio, lo devi fare ad orecchio fregandotene dei mm e gradi,ma sentendo il motore, come stai già facendo, hai scritto una cosa, "ma come facciamo a sapere se è quello ottimale ?" ti sei risposto nei tuoi messaggi, non c'è un anticipo ottimale sei si parla di accensione fissa, sara sempre un compromesso, se hai un motore votato agli alti giri, sai benissimo che dovresti mantenere meno anticipo, ma poi perdi parecchio sotto, soprattutto in un motore a valvola che sotto di per se è abbastanza vuoto, puoi lavorare un pò di squish e magari un pò con la espansione per recuperare qualcosa sotto, ma credo che sia abbastanza inutile che qualcuno ti consigli un anticipo da usare, ogni motore vuole il suo, sai anche benissimo che il modo per avere un anticipo adeguato a tutta l'erogazione del motore è quello di montare una centralina programmabile o qualcosa che ti permette di ritardare l'anticipo. Dovresti capire anche dal pistone come sei messo ad anticipo, guardando il cielo pistone sotto, questo mi è stato detto da chi ne sa più di me, io ci capisco ancora poco in ste cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

si mattia hai ragione gira e rigira il succo del discorso è sempre quello !!

niente ho fatto un po' di polverone per vedere se qualcuno interveniva per dare qualche notizia ! ma nada!

alla fine mi confermi che è sempre il motore a dire dove perfezionare l'anticipo !

no perchè spesso sento dire che per la carburazione si fanno tante prove , e da come reagisce il motore ,man mano si cerca di ottenere la carburazione ideale !

 

appena si passa all'anticipo accensione , sento soltanto dire ..... impostato a tot. gradi prima del p.m.s. e via !

oppure l'ho messo a tot mm prima del p.m.s. e con questo valore sono apposto !........ ma apposto cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si mattia hai ragione gira e rigira il succo del discorso è sempre quello !!

niente ho fatto un po' di polverone per vedere se qualcuno interveniva per dare qualche notizia ! ma nada!

alla fine mi confermi che è sempre il motore a dire dove perfezionare l'anticipo !

no perchè spesso sento dire che per la carburazione si fanno tante prove , e da come reagisce il motore ,man mano si cerca di ottenere la carburazione ideale !

 

appena si passa all'anticipo accensione , sento soltanto dire ..... impostato a tot. gradi prima del p.m.s. e via !

oppure l'ho messo a tot mm prima del p.m.s. e con questo valore sono apposto !........ ma apposto cosa ?

 

Eheheh, Gary.... ho appena avuto la conferma di una cosa che pensavo su di te e sul significato certe domande che fai, cosa positiva sia chiaro, ma che non scriverò sicuramente qua, comunque tornando al tuo discorso, è vero, spesso si danno valori "standard" per l'anticipo, soprattutto sulle derivate IDM, ma li è anche un problema legato alla loro curva impostata che gira e rigira, per avere una resa decente, ci si ritrova sempre a quei valori, da 23 a 25° a 3000 giri. Un'altra causa è che sui vari libretti dei cilindri, viene indicato un certo anticipo e tanti si basano su quello e basta, come avevo già detto in una altra occasione, sul mio corsacorta quando usavo le puntine, ero a 21° di anticipo, il motore prendeva tranquillamente più di 10000 giri senza murare, provato a 23 non andava, provato a 18 non andava (o comunque non bene come a 21), che fosse l'anticipo corretto per il mio motore? non lo so, ma così lo sentivo migliore, per alcuni pensare a 21° a 10000 giri era una esagerazione, ma quello era il valore che mi chiedeva, si poteva migliorare ancora?, forse si, ma sicuramente con i classici 17/18° non andava come doveva, ovviamente parlo del solito compromesso dato dall'anticipo fisso, montato la v-tronic il motore ha guadagnato in tutta l'erogazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro mattia qua ci sta' una bella......birra :B ha ! ha !

mettendo da parte un' attimo la variabile , vedo che anche tu hai smadonnato un attimino per trovare l'anticipo ideale !

pero' leggo che tu hai impostato prima il valore che volevi e poi provavi come andava ......comunque alla fine sei riuscito a trovare il "compromesso" !

 

 

io dopo un paio di prove fatte misurando con il comparatore centesimale , metti 3 decimi, togli 6 decimi , poi non ti sto' a raccontare quello che si doveva fare per mettere quell'attrezzo avendo la candela centrale :M

bello cotto al punto giusto ,mi sono fermato un attimo, ci siamo guardati faccia a faccia (col motore) e gli ho detto : ok buttiamo via questo affare ....adesso sei tu che mi devi dire quale valore ti piace di piu' ...... e qui' è cominciata la mia odissea ..comunque positiva ,perchè da lì ho imparato alcune cosette !

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo è un argomento molto particolare ....

Purtroppo se non si ha orecchio per sentire il motore e capire quando è poco o troppo , l'unico modo è metterlo come ti viene consigliato dal costruttore...

Certi valori che si leggono , soprattutto per regimi di rotazione elvati , secondo me sono fuori di parecchio....tipo : 15° oltre gli 11.000....Non ci siamo!

E non si può considerare solo il regime di rotazione.

Quello che deve eessere tenuto in considerazione maggiormente , è il riempimento che il motore riesce ad avere a quel regime....Pensiamo al perchè si cambia l'anticipo quando si cambia marmitta!

Poco riempimento , poco anticipo.....questa è la mia teoria....

 

Ciao!

 

PS : comunque immaginarsi Gary inginocchiato davanti alla ventola della vespetta che smadonna col motore guardandolo negli "occhi" e dandogli del tu , è un qualcosa da neuro!!!!! :laugh :laugh :laugh bellissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo è un argomento molto particolare ....

Purtroppo se non si ha orecchio per sentire il motore e capire quando è poco o troppo , l'unico modo è metterlo come ti viene consigliato dal costruttore...

Certi valori che si leggono , soprattutto per regimi di rotazione elvati , secondo me sono fuori di parecchio....tipo : 15° oltre gli 11.000....Non ci siamo!

E non si può considerare solo il regime di rotazione.

Quello che deve eessere tenuto in considerazione maggiormente , è il riempimento che il motore riesce ad avere a quel regime....Pensiamo al perchè si cambia l'anticipo quando si cambia marmitta!

Poco riempimento , poco anticipo.....questa è la mia teoria....

 

Ciao!

 

PS : comunque immaginarsi Gary inginocchiato davanti alla ventola della vespetta che smadonna col motore guardandolo negli "occhi" e dandogli del tu , è un qualcosa da neuro!!!!! :laugh :laugh :laugh bellissimo!!!

Sbagliato poco riempimento digerisce tanto anticipo , tanto riempimento difficile tenere anticipi elevati .

Cose che variano l'anticipo ce ne sono , tanto da poter scrivere una pagina ,oltre a dire che è personale ,non solo come gusti sulla erogazione , ma esattamente su come si ha il modo di fare motori e carburazioni , è la solita coperta che c'è in tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

PS : comunque immaginarsi Gary inginocchiato davanti alla ventola della vespetta che smadonna col motore guardandolo negli "occhi" e dandogli del tu , è un qualcosa da neuro!!!!! :laugh :laugh :laugh bellissimo!!!

 

 

 

ha ! ha! ciao braga bhe ! si certo non è una cosa che capita tutti i giorni "dialogare" con il proprio motore !

pero' alla fine mi sono reso conto che l'unica cosa per venirne a capo era proprio quella !

 

 

 

ci ho perso dietro un'intera giornata ... pero' adesso credo di aver capito quali sono i limiti cui non conviene oltrepassare sia quelli da ripresa (al limite della preaccensione) che quelli da giri alti ed allungo ! (dove non riesce piu' a tenere il minimo )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia ,

mi spiace niente di nuovo per adesso,

comunque sto' cercando di valutare quale anticipo utilizzare!

sono in un bivio maledetto !

lascio così e mi accontento del "compromesso" ........o vado a lavorare su quello che credo sia il vero potenziale del motore ...... gli alti giri che sono veramente una goduria ...... ho l'accensione fissa , per adesso mi devo accontentare così

l'unica soluzione è una bella tracer .... mattia con tua come ti trovi ?

posticipando per esaltare i giri massimi potrei optare di montare la 27/69 in modo da avere un po' piu' di ripresa in basso .....

...e poi quanto potro' perdere in vel. fin.? boo vediamo , intanto devo ancora provare il k 24 e vediamo che migliorie ci saranno in erogazione

io sono abbastanza soddisfatto il mio intento era di fargli fare tanti giri , e su questo non ci sono dubbi giri ne fa davvero tanti ... al limite poi si giochera' con il cambio!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@gary

 

Ciao, io mi sono trovato bene, ok, stò aspettando di capire se si è bruciata o no, però da quando l'ho provata, non ne posso più fare a meno, adesso che ho rimontato la centralina IDM che comunque non è ad anticipo fisso, la differenza è notevole, il motore in basso ha perso parecchio, ma tutta l'erogazione è peggiorata, anche se in alto non va malissimo, tu con anticipo fisso, se vuoi puntare agli alti giri, sai già che sotto perderai parecchio, come hai già potuto provare, non ho capito i rapporti, che cosa monti adesso? hai scritto che potresti montare i 27/69 per recuperare sotto, forse intendevi i 24/72?

 

Comunque ti converrebbe sentire per la Elven GPX, la tracer non so se la fa ancora, comunque il prezzo dovrebbe essere il medesimo o simile, puoi cercarla anche usata, ma rischi che poi abbia problemi.

 

 

Centralina programmabile e ti togli ogni dobbio,perplessità e vedrai che rimarrai molto soddisfatto.

 

:1

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia

infatti mi confermi che se voglio puntare sugli alti per farla andare bene , posticipando al punto giusto non va bene .... ma benissimo prende giri all'infinito!

pero' sappiamo che sotto ,prima che arrivi ai giri buoni non è una bella erogazione . ok su questo non ci piove !

volevo ricordarti che io monto una selettra derivazione kart quella nera , e mi son trovato veramente benissimo, malgrado è montata con rotore girato di 180° quindi non in modo perfetto non perde un colpo è ferfetta !! ora per la centralina ho visto che la parmakit ne fa una serie per vespa ed è proprio la selettra a rotore interno e con la bobina anche selettra tutta gialla in + da un modulo per variare l'anticipo ... secondo te va gia' bene quello o e meglio una programmabile ?

per quanto riguarda i rapporti ti confermo che se vorrei accorciare monterei la 27/69 per avere un rapp. finale di quasi 6,00 .

adesso monto la 29/68 per un rapp. finale di 5,50 circa !

ruota sempre 3.00/10-

Link al commento
Condividi su altri siti

@@gary

 

Ciao, non so bene a che centraline parmakit ti riferisci, comunque la centralina gialla dovrebbe essere quella ad anticipo fisso, mentre i moduli che hai visto, dovrebbero essere sempre Elven, se guardi in questa guida http://lnx.et3.it/Forum/topic/57314-guida-accensioni-vespa/#entry812096 dove parlo della selettra parmakit, troverai la foto con la bobina nera(senza centralina) e la centralina a parte, quella è la elven, troverai anche il pdf dove vedi la curva programmata nella centralina, quella non è altro che la tracer, ma mi sa che non ci sia l'attacco per la ri-programmazione, quindi alla fine porta ad avere l'anticipo variabile, ma non modificabile, tipo le derivate dalle IDM, guardati la curva e vedi se ti può interessare, non so a quanto le venda parmakit, ma se devi prendere una centralina, io la prenderei programmabile direttamente....

 

Ok per i rapporti, non ricordavo cosa montavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia ... mi accodo al tuo post e rimetto in discussione il fattore anticipi !!!

allora , da quello che ho visto, la variabile che da la parmakit per selettra dovrebbe avere questa curva :

- da 2250 a 8000 gir.min = 23°

- da 8250 a 11250 " " = 15°

- da 11500 a 16000 " = 14°

tu hai mai provato questa configurazione ?

nel grafico leggevo tracer ... ma la tracer non è programmabile o questa è gia impostata da loro ?

....che confusione !!! :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...