+ Pino Gino Inviata 2012 Settembre 25 Share Inviata 2012 Settembre 25 Salve ragazzi stavo vedendo da diversi giorni come mettere un freno a disco anteriore e un ammortizzatore che faccia il suo dovere.. molti hanno detto che non serve a niente comprare un ammortizzatore speciale che costi molto per via della forcella della special ... ora visto che ammortizzatore, forcella e freno a disco sono un unico blocco. Quindi ho cercato su google una soluzione accettabile ma molti comprano forcelle per scooter che costano anche parecchio e che poi non puoi applicarci il parafango.. a me l'idea di dover levare il parafango non mi piace affatto... dopo aver cercato parecchio ho trovato questa foto : ora vi chiedo.. sapete dirmi che tipo di forcella, ammortizzatore e freno a disco è montato su questa special? Quota Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GIULIO94 Inviata 2012 Settembre 25 Share Inviata 2012 Settembre 25 quello è ilkit grimeca , lo puoi trovare su duepercento o altri siti di ricambi se non sbaglio devi comuqnue mettere la forcella del pk o pk rush Quota GIULIO ...M1R... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Settembre 25 Share Inviata 2012 Settembre 25 Vespa dell'utente Vespaolo! Comunque quello che sembra il parafango originale in realtà è stato allargato mi pare di 1 cm al centro per farci stare tutto. Il kit grimeca non è plug 'n play su nessuna forcella e neppure gli ammortizzatori. Per ritornare giusto su tutte le quote c'è parecchio lavoro da fare. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2012 Settembre 25 Moderatore Share Inviata 2012 Settembre 25 l'unico "non invasivo" pare che sia quello proposto da zirri. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2012 Settembre 25 Share Inviata 2012 Settembre 25 quello della mav sp com'è? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antonioauditt Inviata 2012 Settembre 26 Share Inviata 2012 Settembre 26 Ne vendono uno anche su 2% Quota io non voglio fumo.... preferisco l arrosto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Settembre 26 Share Inviata 2012 Settembre 26 quello della mav sp com'è? Quello è per montare il tamburo e cerchio della vespa su forcella scooter e, penso, su kit px. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite bolamba68 Inviata 2012 Settembre 30 Share Inviata 2012 Settembre 30 Ecco il mio freno a disco, con parafango originale modificato per la forcella PK Rush, bitubo abbassato di 3 cm e kit Grimeca con pompa semi-idraulica. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pino Gino Inviata 2012 Ottobre 17 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 17 Ecco il mio freno a disco, con parafango originale modificato per la forcella PK Rush, bitubo abbassato di 3 cm e kit Grimeca con pompa semi-idraulica. ho letto qui da voi che è disponibile il freno a disco della zirri... sono andato a cercarlo e ho trovato sul questo sito: http://zirriangelocorseinvespa.it/prodotti.html ho visto che il prezzo è un pò altino.. ma la questione è che non devo apportare modifiche al parafango anteriore e non debbo ulteriormente cambiare forcella... posso metterci un ammortizzatore migliore.. ovvero un bitubo? L'ultima cosa... il gioco vale la candela?? cioè tutta spesa.. ma poi la resa? Quota Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Ottobre 17 Share Inviata 2012 Ottobre 17 ho letto qui da voi che è disponibile il freno a disco della zirri... sono andato a cercarlo e ho trovato sul questo sito: http://zirriangeloco...t/prodotti.html ho visto che il prezzo è un pò altino.. ma la questione è che non devo apportare modifiche al parafango anteriore e non debbo ulteriormente cambiare forcella... posso metterci un ammortizzatore migliore.. ovvero un bitubo? Si, puoi mettere il bitubo o qualsiasi altro ammortizzatore apposito per special et3. L'ultima cosa... il gioco vale la candela?? cioè tutta spesa.. ma poi la resa? Boh, compralo così ce lo dici te! Secondo me, no. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dago23 Inviata 2012 Ottobre 17 Share Inviata 2012 Ottobre 17 ho letto qui da voi che è disponibile il freno a disco della zirri... sono andato a cercarlo e ho trovato sul questo sito: http://zirriangeloco...t/prodotti.html ho visto che il prezzo è un pò altino.. ma la questione è che non devo apportare modifiche al parafango anteriore e non debbo ulteriormente cambiare forcella... posso metterci un ammortizzatore migliore.. ovvero un bitubo? L'ultima cosa... il gioco vale la candela?? cioè tutta spesa.. ma poi la resa? il prezzo è esagerato, pensa che poi devi fare anche il lavoro sul manubrio.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pino Gino Inviata 2012 Ottobre 17 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 17 il prezzo è esagerato, pensa che poi devi fare anche il lavoro sul manubrio.. cioè quello di mettere la vaschetta? Quota Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesta Inviata 2012 Ottobre 17 Share Inviata 2012 Ottobre 17 io l'ho montato ad un mio amico e il costo comprensivo del kit è stato inferiore ai 400e ho contattato il produttore, che non è zirri e gli ho spedito il mozzo e il tamburo per le lavorazioni: cambio cuscinetti, colore a polvere nero opaco, montaggio disco supporto pinza e pinza. a me è arrivato a casa semplicemente da montare sulla forcella. se ti serve contattare il produttore chiedi. la frenata è ottima con una pompa al manubrio. di contro resta l'affondo classico della forcella smallframe.. speriamo esca presto un kit per arretrare l'attacco inferiore dell'ammortizzatore! il costo è un più alto di quelli della grimeca per px (che però ti obbligano a spendere soldi per forcelle pk o hp e adattamenti schifosi del parafango) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pino Gino Inviata 2012 Ottobre 17 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 17 io l'ho montato ad un mio amico e il costo comprensivo del kit è stato inferiore ai 400e ho contattato il produttore, che non è zirri e gli ho spedito il mozzo e il tamburo per le lavorazioni: cambio cuscinetti, colore a polvere nero opaco, montaggio disco supporto pinza e pinza. a me è arrivato a casa semplicemente da montare sulla forcella. se ti serve contattare il produttore chiedi. la frenata è ottima con una pompa al manubrio. di contro resta l'affondo classico della forcella smallframe.. speriamo esca presto un kit per arretrare l'attacco inferiore dell'ammortizzatore! il costo è un più alto di quelli della grimeca per px (che però ti obbligano a spendere soldi per forcelle pk o hp e adattamenti schifosi del parafango) ti ringrazio.. comunque ti vorrei chiedere.. ma il kit non è possibile montarlo senza la spedizione della forcella? Quota Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcots Inviata 2012 Ottobre 17 Share Inviata 2012 Ottobre 17 lui non ha spedito la forcella, bensì mozzo e tamburo... facendo così non ha dovuto comprare tutto il kit, e così ha speso di meno, questo è il senso! logicamente tu puoi benissimo comprare il kit e montarlo così come sta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Ottobre 17 Share Inviata 2012 Ottobre 17 Cesta mi daresti per favore le info del produttore? Grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Ottobre 18 Share Inviata 2012 Ottobre 18 Cesta mi daresti per favore le info del produttore? Grazie mille Crimaz! Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Ottobre 18 Share Inviata 2012 Ottobre 18 (modificato) io l'ho montato ad un mio amico e il costo comprensivo del kit è stato inferiore ai 400e ho contattato il produttore, che non è zirri e gli ho spedito il mozzo e il tamburo per le lavorazioni: cambio cuscinetti, colore a polvere nero opaco, montaggio disco supporto pinza e pinza. a me è arrivato a casa semplicemente da montare sulla forcella. se ti serve contattare il produttore chiedi. la frenata è ottima con una pompa al manubrio. di contro resta l'affondo classico della forcella smallframe.. speriamo esca presto un kit per arretrare l'attacco inferiore dell'ammortizzatore! il costo è un più alto di quelli della grimeca per px (che però ti obbligano a spendere soldi per forcelle pk o hp e adattamenti schifosi del parafango) Cesta, non è tanto un discorso di arretrare o meno l'attacco ammortizzatore. E' proprio che le forcelle specia/et3 hanno il difetto che quando si frena ruotano dando l'affondo. Se tu allunghi il braccio, fai lavorare meglio (o peggio, dipende dai punti di vista) l'ammortizzatore; ma quando freni il mozzo ruoterà sempre e, ruotando, darà affondamento. Io ho visto un kit in internet per forcelle special/et3 in cui il freno non era vincolato al mozzo: il mozzo ammortizzando ruotava mentre il freno no perchè era invece vincolato alla forcella circa ad altezza parafango tramite un braccio oscillante. Purtroppo il kit era per cerchi pieni tipo quello di 2%. Modificato 2012 Ottobre 18 da Whine Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2012 Ottobre 18 Share Inviata 2012 Ottobre 18 Da neofita, un ammortizzatore Bitubo, può migliorare in parte questo classico affondamento?? Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesta Inviata 2012 Ottobre 18 Share Inviata 2012 Ottobre 18 white, cioè tu dici che vincolando la pinza all'ammortizzatore/mozzo tipo il px/hp ed evitando basta per evitare l'affondo? perchè cosi il mozzo in frenata non gira? io penso che sia un insieme delle due forze che influisce sull'affondo della forcella originale, io per dirti il problema dell'affondo lo avevo molto diminuito con un precarico della molla del bitubo esagerato perchè poi era impossibile e scomodissimo da usare in strada, era come non avere la molla.. quindi sarei curioso di provare una soluzione come quella di matej che secondo me vincola abbastanza il mozzo evitando che ruoti come dice white http://www.et3px.it/disco-forcella-serie-et3-t300-20.html Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Ottobre 18 Share Inviata 2012 Ottobre 18 Ciao Cesta, la soluzione di matej non impedisce il ruotamento del mozzo ma cambia solo il braccio di leva. Il risultato è come mettere un ammortizzatore molto più rigido come per l'appunto un bitubo a cui aumenti il precarico. Se tu riuscissi a svincolare il freno dal mozzo e vincolarlo, come dici te, all'ammortizzatore avresti di fatto come i sistemi px. La differenza è proprio quella: et3 hai braccio solidale al mozzo e al freno e ammortizzatore incernierato ma non solidale a niente. Su px hai braccio solidale al mozzo, che in questo caso è il perno del braccio; supporto ammortizzatore che è solidale con freno e ammortizzatore che è indipendente dal mozzo (ci ruota intorno al perno, o meglio il perno ruota intorno al supporto) Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Ottobre 18 Share Inviata 2012 Ottobre 18 Crimaz! ah ditelo allora.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesta Inviata 2012 Ottobre 18 Share Inviata 2012 Ottobre 18 si ma la risultate delle forze in questione va sempre sull'ammortizzatore.. mica va da altre parti.. non è che il freno gira su se stesso... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2012 Ottobre 18 Moderatore Share Inviata 2012 Ottobre 18 Secondo me col vecchio metodo da me adottato da oltre 30 anni di mettere ua 3.50/10 all'anteriore ( che mi da la giusta senzazione di guidabilita') il freno a disco è la cosidetta "chiusura del cerchio"!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ emilio@ Inviata 2012 Ottobre 22 Share Inviata 2012 Ottobre 22 Seguo con interesse questa discussione perche' e' sempre stato un sogno nel cassetto un bel freno a disco anteriore.... Che ne dite di questa soluzione? Io se proprio dovessi farne una mi piace molto questa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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