Vai al contenuto

Compensatore di fluidi su valvola rotante


Messaggi consigliati

Non mi ricordo su quale discussione, avevo letto una frase di roberto01973 (e quindi non il primo cazzaro, intendiamoci :A ) dove diceva più o meno queste parole:

 

"ci sono tanti modi per attenuare il rifiuto dato da una aspirazione a valvola rotante, e uno di questi modi lo si può ricavare guardando i carter ape"

 

Cos'hanno i carter ape che i carter vespa non hanno?

Il recupero della benzina, quel buchino che è appena prima dell'albero, e che nei miei carter ho anche fatto riempire per avere un condotto migliore a livello fluidodinamico (non so se ho fatto bene, ma credo di sì).

 

A furia di ragionarci sopra mi è passata per la testa una idea:

 

e se si montasse un compensatore di fluidi??

 

Partiamo dal presupposto che non ho un motorino, quindi non so precisamente come funzioni (cioè, so cosa fa, almeno teoricamente, poi non so se praticamente ha dei vantaggi), non so se è applicabile su un'aspirazione a valvola rotante (visto e considerato che i motorini sono tutti lamellari) , dove andrebbe effettivamente attaccato e non so se robert01973 si riferisse a un simile componente per attenuare i rifiuti di benzina.

 

Quello di cui vorrei parlare in questa discussione, visto e considerato che siamo in una sezione Elaborazione e tecnica (e sperando che non degeneri, come succede in molte discussioni da un po' di tempo a questa parte), è della effettiva funzionalità di un compensatore di fluidi, a cosa porterebbe montarlo su una vespa a valvola rotante e, se qualcuno ha già provato (e se ha voglia di raccontarlo), di cosa ha ottenuto.

 

Scusate se ho scritto molto, ma volevo cercare di essere chiaro, grazie di aver letto :-D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

in passato anch'io provai il compensatore di fluidi, prima sul motore rotax 127 poi su un 121 pinasco lamellare al cilindro (modificato ovviamente da me uhuh)

 

il risultato fu che in sella non avvertìi nulla di che, e lo scartai

 

come dici bene tu Ferra, qui siamo in "elaborazioni" e di tali se ne può parlare, ma io aggiungo anche che il compensatore non costa un capitale e senza star qui a parlarne all'infinito (magari rischiando degeneri il post come accenni, che poi non mi sembra ci siano degenerazioni in questa cartella) faresti prima a comperarlo, anche usato, e montarlo sul tuo motore...

 

così se a me il compensatore non ha dato determinati risultati (potrebbe essere che al tempo non capivo bene i piccoli incrementi in sella) dei benefici potrebbe darli a te

 

per il "dove metterlo" ci sono varie opinioni, in realtà il compensatore di fluidi nasce per le aspirazioni lamellari e non per quelle a disco rotante, e il perchè potrebbe essere che tra le due aspirazioni la enorme differenza è che le lamelle sono sempre pronte a aprirsi e autoregolarsi il che il "rimando" del polmone (ma solo a un determinato regime di rotazione che solitamente è basso) le lamelle possono sentirlo..

 

cosa diversa sul disco rotante nel momento in cui il rimando del polmone potrebbe scontrarsi con la fase di aspirazione che se è lunga avrebbe un ulteriore carico di benza che non so se gli farebbe bene, secondo me no

 

secondo me su un valvola lo eviterei ma come dicevo la cosa migliore sarebbe che tu lo provassi e magari ci fai anche sapere, magari anche solo per smentire quanto dico ;-) se avessi torto ne sarei anche contento :B

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti giuro che se avessi dei soldi in più sarei il primo a provarlo, ma l'unico mezzo su cui potrei provarlo è la mia ape, che è lamellare, e di soldi per fare il blocco nuovo ne sto spendendo molti, rinunciando a diverse cose (ma tutto sommato ne sono contento... sono dell'idea che sia meglio un motore più potente che un pacchetto di sigarette in tasca :) )

 

Apprezzo il tuo bacchettamento, è la gente come te che incoraggia a provare nuove soluzioni! Mi scuso se non mi sono ben spiegato quando ho parlato dei degeneramenti, ma tante volte ho letto discussioni dove c'erano dei litigi, e ho sempre pensato che fossero deleterie per il forum... ho sempre odiato queste controversie, il forum lo vedo come un luogo di scambio culturale e di crescita a livello motoristico :B

 

Spero in un futuro non troppo lontano di poter provare questa nuova soluzione, ma al momento ne sono un po' impossibilitato... anche perchè non saprei proprio dove cominciare, dovrei farmi dare un'infarinata da qualche mio amico smanettone nei plasticoni :M

L'unico mio amico a cui avevo chiesto a cosa servisse sul suo motorino il compensatore mi ha risposto "Più che altro per bellezza"... segno che forse non è così importante.

 

 

Forse al banco si avvertirebbe qualche cambiamento, ma magari il lavoro del compensatore sarebbe da accompagnare con altre lavorazioni e sarebbe da passarci delle ore alla ricerca di un vantaggio a livello di erogazione insicuro... chissà a cosa si riferiva quella vecchia (Spero che non si offenda, se ancora ci legge) volpe di robert01973...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreadg

Non so se il compensatore di fluidi contribuisce ad aumentare le prestazioni ma se non erro la sua funzione è di recuperare l'eventuale miscela rifiutata, che quindi andrebbe persa, per poi rilasciarla nel momento in cui viene richiesta. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

la teoria sarebbe di recuperare e rilasciare "miscela" ai momenti opportuni, ma quelli a soffietto son solo per bellezza,anzi dovendo comprimere una molla si va comunque a prendere potenza dal motore.. ,e quelli a camera fissa andrebbero costruiti su misura (risonanza di Helmholtz), il posizionamento,poi, puo' avere piu' funzioni....

Modificato da dany
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ferra ecco purtroppo quando intervengo così pare a mo di "sbacchettamento" in realtà non lo è e non vorrei lo fosse nel momento stiamo dialogando senza problemi

 

per le controversie nel forum, quando sono su temi tecnici o inerenti la cartella, secondo me fanno parte del vivere comune, spesso da "scontri" emergono cose molto interessanti appunto perchè ognuno porta la sua preziosissima esperienza e la condivide...

 

vai tranqui e parliamone pure che vedo interventi molto interessanti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male , quello che produceva la BETTELLA (ora proprietaria della pinasco) andava collegato al collettore d'aspirazione. parlo degli scooter , per il quale produceva a che il collettore specifico con raccordo. oppure potete cercare lo schema di montaggio del MACSI MALOSSI. comunque pare che non servano a tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un po' di tempo probabilmente viaggerò con l'ape di mio padre, un comune 100 con solamente lo scarico toccato, e se riesco a farmi prestare un compensatore di fluidi da qualche mio amico potrei anche fare qualche prova :-D

E' pur sempre un motore, marcio, ma un motore su cui provare!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti allego lo schema di montaggio del macsi malossi

Per un po' di tempo probabilmente viaggerò con l'ape di mio padre, un comune 100 con solamente lo scarico toccato, e se riesco a farmi prestare un compensatore di fluidi da qualche mio amico potrei anche fare qualche prova :-D

E' pur sempre un motore, marcio, ma un motore su cui provare!

Per un po' di tempo probabilmente viaggerò con l'ape di mio padre, un comune 100 con solamente lo scarico toccato, e se riesco a farmi prestare un compensatore di fluidi da qualche mio amico potrei anche fare qualche prova :-D

E' pur sempre un motore, marcio, ma un motore su cui provare!

Boost-1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ne so, il compensatore va montato con il tubo il più corto possibile e senza curve, e partendo dal collettore il tragitto del tubo deve essere verso l'alto per evitare il ristagno di benzina; il buco del collettore deve essere indirizzato verso il pacco (o la valvola) o ancora meglio se il collettore fa una curva così punta sia verso aspirazione che verso carburatore; il più possibile verso l'aspirazione.

Sulla base di ciò ed avendo una vespa a cui non intendo fare buchi sulla carrozzeria non ho trovato un buon posto dove metterlo e alla fine non l'ho montato (bettella a camera fissa).

Un mio amico che l'ha montato (malossi) non ha trovato nessuna differenza se non lo sbattimento di fare un buco sul collettore di aspirazione.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che sò e che possono dare miglioramenti solo ai bassi , dunque come prestazione massima non incrementi niente , mi domando cosa servino sugli scooter automatici .

Quello con la molla non serve assolutamente a niente .

Alcune moto 125 uscivano con un compensatore a camera , due che ho visto io :cagiva elefant (non mi ricordo ma penso elefant 3) e yamaha tdr , entrambe avevano la camera subito sopra il collettore , ed il tubo o giuntura era bella grossa, almeno 12mm interni sul tdr che è quello che mi ricordo d+ , due modelli di moto che non andavano un c...o ,ma che avevano un motore elettrico e pronto da subito .

Penso che le case abbiano fatto le loro prove prima di decidere di montarli , secondo mè potrebbe portare miglioramenti nella primissima apertura nei motori che hanno dei problemi li, penso anche al malossi .... ,e forse dando la possibilità di smagrire il minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in passato anch'io provai il compensatore di fluidi, prima sul motore rotax 127 poi su un 121 pinasco lamellare al cilindro (modificato ovviamente da me uhuh)

 

il risultato fu che in sella non avvertìi nulla di che, e lo scartai

 

come dici bene tu Ferra, qui siamo in "elaborazioni" e di tali se ne può parlare, ma io aggiungo anche che il compensatore non costa un capitale e senza star qui a parlarne all'infinito (magari rischiando degeneri il post come accenni, che poi non mi sembra ci siano degenerazioni in questa cartella) faresti prima a comperarlo, anche usato, e montarlo sul tuo motore...

 

così se a me il compensatore non ha dato determinati risultati (potrebbe essere che al tempo non capivo bene i piccoli incrementi in sella) dei benefici potrebbe darli a te

 

per il "dove metterlo" ci sono varie opinioni, in realtà il compensatore di fluidi nasce per le aspirazioni lamellari e non per quelle a disco rotante, e il perchè potrebbe essere che tra le due aspirazioni la enorme differenza è che le lamelle sono sempre pronte a aprirsi e autoregolarsi il che il "rimando" del polmone (ma solo a un determinato regime di rotazione che solitamente è basso) le lamelle possono sentirlo..

 

cosa diversa sul disco rotante nel momento in cui il rimando del polmone potrebbe scontrarsi con la fase di aspirazione che se è lunga avrebbe un ulteriore carico di benza che non so se gli farebbe bene, secondo me no

 

secondo me su un valvola lo eviterei ma come dicevo la cosa migliore sarebbe che tu lo provassi e magari ci fai anche sapere, magari anche solo per smentire quanto dico ;-) se avessi torto ne sarei anche contento :B

già provato, non risolvi niente... sputa benza verso fuori dal carburo... almeno cosi faceva con me

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti qualche vecchia moto lo aveva,ma piu' rudimentale(un tubo) si trova proprio negli scooter come "fermo" alla marmitta,o se si esce dal campo motori,la chitarra acustica e' di fatto un risuonatore di helmholtz, se qualcuno a buttato un occhio su cosa sia si vede che le misure non possono essere fatte a caso,quelli venduti con quel tubino di gomma son giocattoli,anche perche' in un tubo (collo) troppo stretto e lungo come e dove dicono di montarlo la miscela da polverizzata potrebbe ritornare in gocce,e le gocce grosse brucian male.....

un esempio pratico e' soffiare nel collo di una bottiglia,quello e' un risuonatore.... :)

 

volendo lo si potrebbe utilizzare per aumentare volume e allo stesso tempo lasciare invariata la pressione (per esempio)

ma.... chissa'.

altrimenti nei motori da corsa 2t sarebbe gia' stato sviluppato....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non può ,non esiste che possa eliminare o attenuare il rifiuto , il rifiuto lo vedi quando apri bene ,a ghigliottina chiusa o semi chiusa non lo vedi, ma c'è, e il collettore và in pressione e depressione... per questo si chiama compensatore .

Quando spalanchi non c'è + niente da compensare ... chi corre và sempre a spalanco.

Modificato da muttley
Link al commento
Condividi su altri siti

la teoria sarebbe di recuperare e rilasciare "miscela" ai momenti opportuni, ma quelli a soffietto son solo per bellezza,anzi dovendo comprimere una molla si va comunque a prendere potenza dal motore.. ,e quelli a camera fissa andrebbero costruiti su misura (risonanza di Helmholtz), il posizionamento,poi, puo' avere piu' funzioni....

ciao a tutti,quello di cui parli è quello che veniva chiamato polmoncino?

per il fatto benefici (ipotetici che siano) e posizionamento qualcuno mi spiegerebbe cortesemente il tutto? :M

alberto dm diceva che è specifico per lamellari e a riguardo ho trovato questa guardando qua e la! magari è di qualcuno del forum!

post-6907-0-45134800-1346969009_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si e' quello,e la posizione in cui dicono di montarlo e' piu' o meno quella della foto, ma ha solo valenza estetica ......senza stare a girarci tanto intorno e' fuffa ,ovvio parere personale! ma ognuno e' liberissimo di provare e sperimentare....

qua' un link con alcune animazioni http://fisicaondemusica.unimore.it/Risuonatori_di_Helmholtz.html

la risposta in hertz equivale a onde di pressione generate anche ovviamente dal motore

cercando bene si trovano pure delle formulette

buon divertimento :B

ovviamente un buon risuonatore funzionerebbe meglio rigido che con un tubo di gomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

dimenticavo, bello il link ai risuonatore di Helmholz, infatti su quel principio si basa il compensatore, la risonanza dipende dal volume del compensatore e vale solo per una determinata frequenza, ragion per cui malossi ha creato quella ciofeceeeeehm il suo con molla e volume variabile che teoricamente si adeguerebbe a più risonanze...ricordo un px da gara che montava quel coso malossi, quando salii in sella vedere col mot al minimo quel che a me appariva come un mollusco di mare muoversi mi faceva un po' ridere uhuh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se dava qualche vantaggio da mò che lo avremmo montato, io nel 97 ' ne montai uno Bettela sul mio nrg piaggio e non notai nessun incremento ne miglioramento di erogazione, certo se poi si costruisce su misura con calcoli alla mano , magari qualcosa può anche fare ma il giocho non vale la candela

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una pompa a depressione no??? con il ritorno al serbatoio(o al max se non vuoi bucare il serbatoio con una T a monte del carburatore) in modo che quando la valvola si chiude la depressione generata dalla pompa risucchia l'eventuale rifiuto....

comunque a riguardo del compensatore ti posso dire che hai tempi degli scooter l'avevo montato e poi subito tolto perchè non serviva a niente..adesso l'ho riprovato e devo dire che con carburatori over 30 qualcosa fa ma + che altro sembra che il motore sia + reattivo nell'apri-chiudi, come pretazioni non aumenta di niente....

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Con il "lungo"collettore che ha il motore vespa nella sua configurazione classica,un risonatore di helmotz in aspirazione potrebbe essere una soluzione per accordare il condotto a regimi intermedi.

Con fasature spinte,si guadagna qualcosa.

Anche con il semplice "gradino"...

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...